Vai al contenuto

configurazione per il mio primo corsa lunga


Messaggi consigliati

Si si tutto chiaro....

Sono io che ancora non ho deciso quanto spendere....ma cosa è ottimale l ho capito.

L albero salvo bazze atomiche arriverà più avanti....al momento drt gran tour mi affascina ma devo barenare...

Dopo vado a vedere il malossi...non ho chiaro se con quello devo barenare...ma porco cane costa il doppiooooo. 

Ma per dirle tutte.....ma con un jasil 100 euro se faccio lamellare al cilindro,andrà così diversamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti. 

Anche se con ritmi lenti il proggetto mio continua.

Il malossi mk4 è gia qui in garage......bellooooo

Ma è tempo di andare oltre nelle ricerche.

L albero dopo mille ricerche e mille video di preparatori guardati con spiegazioni dei perche...sono sempre più convinto che il mio albero sarà il drt gran tour 51 anticipato..

Sono passato da ragionamenti corsa 53,ma ovviamente tutti in biella 105 e quindi necessitano di basette grosse....la cosa non mi entusiasma. 

Ho letto anche il mondo della bilanciatura alberi e campane,ma specie per gli alberi poi non saprei come risolvere l eventuale sbilanciamento,ma ci penserò al momento.

Ecco appunto che ora devo scegliere la campana per chiudere la campagna acquisti 

Sara una 27 69 sicuro

Ma quale?ho visto mille prezzi....e mille caratteristiche.....da 40 euro a 300...

Nel mio cuore c'è drt.

Qualsiasi marca accetta pignoni di altre Marche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Buongiorno a tutti. 

Anche se con ritmi lenti il proggetto mio continua.

Il malossi mk4 è gia qui in garage......bellooooo

Ma è tempo di andare oltre nelle ricerche.

L albero dopo mille ricerche e mille video di preparatori guardati con spiegazioni dei perche...sono sempre più convinto che il mio albero sarà il drt gran tour 51 anticipato..

Sono passato da ragionamenti corsa 53,ma ovviamente tutti in biella 105 e quindi necessitano di basette grosse....la cosa non mi entusiasma. 

Ho letto anche il mondo della bilanciatura alberi e campane,ma specie per gli alberi poi non saprei come risolvere l eventuale sbilanciamento,ma ci penserò al momento.

Ecco appunto che ora devo scegliere la campana per chiudere la campagna acquisti 

Sara una 27 69 sicuro

Ma quale?ho visto mille prezzi....e mille caratteristiche.....da 40 euro a 300...

Nel mio cuore c'è drt.

Qualsiasi marca accetta pignoni di altre Marche? 

data la potenza del gruppo termico io non spenderei mille milla euro per la campana, una crimaz easy oppure la nuova frt bastano e avanzano e te la cavi con circa 140 150 euro. I pignoni sono intercambiabili tra le varie marche.

Modificato da special1090
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in argomento campana...

La frizione ?basterà la mia 4 dischi rinforzata?

Non ho idea di che potenza avrò 

Mk4 lamellare al cilindro(probabilmente mrt)

Carbu 25

Marri k2

27 69

Albero Drt 51 anticipato

Volano polini 1.4kg

Ovviamente raccorderie ovunque necessarie 

Ps i travasi del 130 sono molto pii grandi del 102,quindi avrò da rifare tutto....va beh.

Non credo che sarà un 130 che avrà bisogno di chissà quale frizione...

Nel caso ho visto il ragnetto crimaz 8 molle

Oppure la doppia molla polini.

Ma in entrambi i casi posso sostituire l attuale molla con uno dei 2 menzionati o va sostituito il cestello?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio lui......ce in vari siti a 159....prima costava oltre i 250.....ho scaricato le specifiche dal sito ufficiale e non parla di barenatura.... 

Il drt costa leggermente di più e richiede una piccola barenatura.

Questo mi sembra ben fatto....la biella mi piace...una spalla piena....

Ma vado a occhi....non ho esperienza....

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 3/10/2020 in 12:34 , matteopiazzi75 ha scritto:

Visto che siamo in argomento campana...

La frizione ?basterà la mia 4 dischi rinforzata?

Non ho idea di che potenza avrò 

Mk4 lamellare al cilindro(probabilmente mrt)

Carbu 25

Marri k2

27 69

Albero Drt 51 anticipato

Volano polini 1.4kg

Ovviamente raccorderie ovunque necessarie 

Ps i travasi del 130 sono molto pii grandi del 102,quindi avrò da rifare tutto....va beh.

Non credo che sarà un 130 che avrà bisogno di chissà quale frizione...

Nel caso ho visto il ragnetto crimaz 8 molle

Oppure la doppia molla polini.

Ma in entrambi i casi posso sostituire l attuale molla con uno dei 2 menzionati o va sostituito il cestello?

 

 

se fai lamellare al cilindro cosa centra l'albero anticipato?  Ok Drt,ma Sprinter full circle spalla 85 c51 b100.    O un'equivalente ma spalle piene.

L'albero vmc é ottimo per chi soffre di masochismo,ne ho gia usato uno che arrivó con la biella che toccava l'inserto in finta plastica avvitato.     

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un albero che costa 289 ?

Si prendo un anticipato perché faccio il lavoro a rate 😔....il collettore arriverà poi....poi non ho un collettore lamellare al carter....e nel caso ...non si sa mai ....

Avrò un motore universale pronto a qualsiasi cilindro futuro...lo sò non è un ragionamento perfetto.....ma un compromesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, davidinsky ha scritto:

parlo da totale profano eh, a livello di affidabilità meglio un m1d60 lamellare al carter con 24 e pm40 o molossi lamellare al cilindro con 24 e marri? perche anche io stavo iniziando a comprare pezzi per questa configurazione, (entrambi di scatola)  

sono due cilindri molto diversi ,apri un tuo post 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio mi sono imbattuto in una tua discussione riguardo il vmc spalle rosse....

Ho letto delle tolleranze del pignone di 2/10 ecc ecc....che sia per quello che è scontato?😁😁

Anche altri pezzi grossi del forum hanno detto le loro opinioni e vi ho visto tutti concordi.

Quindi credo non importa fare messaggi fiume....messaggio ricevuto. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se aspettassi un po' di più e comprassi direttamente il collettore lamellare al cilindro senza andare a cercare compromessi inutili? Un c51 b97 o 100 sprinter è il top per la tua configurazione, così chiudi la valvola col bicomponente una volta per tutte e Non ci pensi più. Non risparmiare sulla frizione mi raccomando, se la scegli buona ti rende molto più rilassante la guida in quanto non ti fa venire tendiniti quando sei in mezzo al traffico, ti permette di avere le cambiate molto fluide anche quando il motore non è a regime e agli stop non devi piantarti a terra coi piedi perché trascina, senza contare che fai prima a finire il pistone che dischi frizione se la tratti bene... Quindi magari prendi una fb24 e dormi sonni tranquilli, piuttosto utilizza il cestello originale, ci piazzi un buon parastrappi e sei a posto... Altrimenti aggiungi 8-9€ e prendi il drt rinforzato e bilanciato, non servono cestelli astronomici per quel motore.

Per il resto la trovo una configurazione molto bilanciata, se lo monti con le dovute accortezze avrai un motore eterno, affidabile e divertente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Beh un albero che costa 289 ?

Si prendo un anticipato perché faccio il lavoro a rate 😔....il collettore arriverà poi....poi non ho un collettore lamellare al carter....e nel caso ...non si sa mai ....

Avrò un motore universale pronto a qualsiasi cilindro futuro...lo sò non è un ragionamento perfetto.....ma un compromesso.....

costa 190€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per l albero........capisco.......ma secondo voi cambia così tanto da un drt gran tour che ha gia una spalla piena,rispetto a uno sprinter? 

 

La frizione non ho ancora preso in considerazione nulla....nemmeno so come vanno le varie Marche figuriamoci i singoli modelli...

Sicuro che non avrò bisogno di frizioni top del top......non so quanti cavalli avrò.....ma mi intuisco BASIC in tutto...forse la k2 è leggermente oltre il BASIC, per il resto.....ghisa....24......nulla di che....

Oggi ho aperto il motore per cominciare a pulire limare e preparare....

Ho preso la campana....una frt 27 69 dal pieno. 

120 su ebay.

Ero già lanciato sul vmc spalle rosse....ma mi avete fatto paura🤣🤣🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...