Vai al contenuto

configurazione per il mio primo corsa lunga


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,apro questo topic per evitare un fuori tema.

Per colpa vostra🤣🤣,mi ritrovo a scrivere nella sezione corsa lunga!

Da un vecchio proggetto di completare il mio blocco con lo zuerino 102,a conti fatti ho deciso che userò i mesi invernali per fare il mio primo blocco corsa lunga abbandonando l idea zuerino.

Ma possiedo più idee e dubbi che certezze e pezzi del mio futuro motore.

Per contenere spese inutili e tempo con la 11 in mano scrivo a voi veterani.

Ma veniamo al dunque:

Il mio motore dovrà essere affidabile,ma non turistico da raduni di 300km.

Uso prevalente su extraurbana di pianura 

Cosa possiedo?

Un 24 tradizionale al carter

Un 25 attacco elastico senza nessun collettore(doveva essere il carburo dello zuerino)

Una marri k2

Una proma (ma con collettore corsa corta)

Una 22 63

Una 24 72 

Accensione polini 1.4kg

Dopo molti messaggi il malossi ghisa mk4  ha la mia simpatia,avendo la possibilità di lamellare al cilindro opzionale.

Mi piaceva ammetto per il costo,il parmakit lamellare al cilindro,non ricordo la sigla ,ma quello più basico,che con 250 euro avevo tutto.

Anche il polini doppia con pochi euro mi metteva apposto....ma boh non è stato amore a prima vista.

Ma ho scoperto che necessita di lavori irreversibili al carter

Manca di capire:

Albero.....sviscerando l argomento ho scoperto un mondo.non amo l idea di modifiche irreversibili,barenare non è nei miei obbiettivi.ma conviene spalle piene ed essere vincolato a vita ai pacchi lamellari?anche vero che ho gia in casa carburatori comodi sia per asp al carter che cilindro. Ma nessun collettore che costano tantoooo. 

Campana......qui la facciamo breve.....drt 27 69 e giochiamo di pignone

Frizione? Su ho la 4 dischi a molla rinforzata

Marmitta......la mia marri k2 l adoro.ma con rapoorti così lunghi e non cercando mai la velocita massima del veicolo ,l idea della proma mi sta venendo...dovrò prendere solo un collettore e anche qui ce ne da dire....

Ma accetto anche idee su espa da pura coppia, che però comprero molto piu avanti come ciliegina sulla torta.

Cuscinetti?

Dimentico qualcosa?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ohhh bene.   Cosi iniziamo a capirci😂.   Allora prima cosa ripasso su un punto importante: La k2 Pyper che tanto ti piace sul corsacorta é perfetta per un 132 non rifasato come il Malossi in ghisa.   Ha un'altra resa su quelle cubature. Tiri bene tutto con quella Marmitta ed é adatta al gt....se non cerchi giri,ma una coppia corposa.

Quindi già un problema meno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E già filippo hai vinto un panino birra ...ma di dove sei?ma continua ti prego...sei uno di quelli che dai risposte con piedi per terra.

Mi interessa molto l argomento albero.

La campagna acquisti inizierà prestissimo,ma si concluderà tra qualche mese..tipo con la 13esima....😁😁😁.....

Diciamo così le certezze gia sono nell carrello della spesa.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se andrai di lamellare al cilindro vai di spalle piene, oppure potresti anche farti uno di quelli con le spalle scavate al centro, che andrà bene anche per un eventuale e futuro lamellare al carter, questo se non vuoi precluderti altre strade . Un bel collettore mrt o il suo Malossi per phbl 25 e le resto ti è già abbastanza chiaro mi sembra . Pensa anche ad una quarta città se adotterai l’espansione che hai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvaiiii.....🤣🤣🤣🤣......aspettate......2 tipi di spalle piene?....ecco ora non ci capisco più un .....

Intanto un passo avanti l ho fatto ,a giudicare da cosa vendono deduco che i corsa 53 in spalla 84 non esistono, probabile che la biella era troppo vicino al bordo creando un punto debole....poi tutte ste bielle 105....

Questo motore in via definitiva sarà un lamellare al cilindro.....ma non mi piace troppo chiudermi in un motore con scelte obbligate.

Anche se i lamellari al cilindro mi affascinano tanto.mi danno l idea di rimediare a un cartel non allargato in modo perfetto. 

Quindi sono sincero non ho la più pallida idea di che albero scegliere .

Salvo culate di trovare degli usati top.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

visto che vorresti partire con l'alimentazione a valvola (così mi è parso capire) ,l'unico albero è il suo malossi https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10047&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc ,si può eventualmente usare anche per alimentazioni al cilindro ,lo so costa abbastanza ,ma hai tempo per cercare qualche offerta

10045_165030_1 (1).jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle ossa sporche(che se detto in dialetto ferrarese diventa una bestemia bella forte),costaaaaa........ma costa così ok.....ma perché?robusto? Performante?tecnologia top di calibrazione?

Ma un albero così per un cilindro basic?costa molto di più del gt.

comunque lo avevo già letto per bene,filipo aveva già acceso la mia curiosità,proorio il prezzo mi aveva fatto proseguire oltre.

Ma lo metto nel mirino.anche se sò già che potrò cercare offerte ..ma mai un 50%.

Drt aveva il gran tour che costa 180,ma spalle 86.e sincero se proprio devo barenare prendo un c53.

Ma il discorso è che non voglio barenare farò un gt da scatola raga....non un concorde.

Ma i tameni,pinasco,polini,mazzu?no perché? Si sfondano?

 

comunque per l affidabilità spendo quello che devo spendere.

Affianco ci vogliono cuscinetti di banco di che tipo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

L'albero Malossi costa una fucilata ma é un monolite....é robusto come un Falc, fatto bene e gliene ho combinate di tutti i colori, non sono riuscito mai a scassarlo.  

Se l'intenzione é di partire con valvola al carter i vari spalle piene ovvio non li potrai utilizzare. Drt sono ottimi e come il Malossi hai già una spalla lato volano circolare: andrebbe bene anche per un futuro lamellare al gt. Ci sono i c51 biella 100 o b97 che hanno un costo abbordabile.  Gli altri dal costo piu o meno economico jasil,Mazzucca,Bgm,Tameni,Polini,Parmakit,Pinasco,Vmc sono utilizzabili certo,ma non hanno la qualità come punto di forza.  Stamane ho aperto un Tameni ed é fatto bene come le vecchie produzioni. Jasil non mi dispiacciono sulle small problemi non me ne hanno mai dati. Bgm ha materiale .orbido ma anche li fin'ora non ho avuto grossi problemi.....gli altri un disastro. Polini peggio che andar di notte sono sbagliati come pochi e si girano,Mazzucchelli e Parmakit basso di gamma hanno il cono di cioccolata, Vmc pessimi con la biella che tocca la spalla o inserto che sia...Pinasco nemmeno commento perché mi danno dello stalker tra un po'😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle descrizioni.....drt è piaciuto anche a me....ma appunto non ho trovato i spalla 84.altrimenti lo avrei già messo nel carrello.. malossi invece non necessita di barenare. I biella 97 o 105 cosa cambia?

Ma alla fine siete già 2 veterani che mi dite malossi....

Dopo mi guardo tutti i tameni e jasil

Ho trovato un mk4 a 208 euro nuovoooo con naylon..spedito a 215..vado?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si vai vai che é un buon prezzo.  I Drt hanno da barenare lato volano.   Biella 97 o 105 cambia la lunghezza della biella. Permettono ,le bielle oltre i 97, di utilizzare uno spessore tra gt e carter,producono volume sotto al gt. A pari corsa abbassano leggermente le fasi.  Rendono il manovellismo piu o meno favorevole riducendo le spinte laterali del pistone.  Tu prendi d97 fidati,al massimo b100

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

si vai vai che é un buon prezzo.  I Drt hanno da barenare lato volano.   Biella 97 o 105 cambia la lunghezza della biella. Permettono ,le bielle oltre i 97, di utilizzare uno spessore tra gt e carter,producono volume sotto al gt. A pari corsa abbassano leggermente le fasi.  Rendono il manovellismo piu o meno favorevole riducendo le spinte laterali del pistone.  Tu prendi d97 fidati,al massimo b100

Abbassare le fasi?pussa via....no no....

Vada di 97 standard.......

Intanto poi studio ....e poi vedo con calma se trovo prezzi...

Intanto allora procedo per l mk4,dopo telefono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
37 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Questo albero necessita di barenare? 

Screenshot_20200921-101306_Samsung Internet.jpg

si. oltre gli 83 bisogna pelare la camera di manovella lato volano.   Operazione fattibilissima anche con il dremel e rotolini abrasivi.   Non implica che una volta barenato il carter non si possa tornare in configirazione originale.  Puoi tranquillamente rimontare uno spalla 83.   Quello postato é un ottimo albero

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti può essere utile io monto un malossi mk2(pistone vecchio tipo) con albero Bgm anticipato corsa 51/97 e per ora zero problemi, all’inizio l’ho montato a valvola con phbh 26 e già andava benone, poi l ho messo al cilindro con il collettore di Marziali ed è tutta un altra cosa, tiro senza problemi la 24/61 con solo 4a da 21 denti,  se puoi ti consiglio di farlo direttamente così 👍🏼

62200CA8-9E8B-4EFF-9484-E4207FA71153.jpeg

6326472F-A028-438C-921F-ACDAA24C576E.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se hai a disposizione un buon trapano a colonna ,io mi sono realizzato un utensile da montare sul mandrino e guidato da un cuscinetto per poter fare le barenature sul carter lato volano ,l'unico chiamiamolo problema è staffare il carter ma con un po di ingegno si riesce tranquillamente ,tanto non deve essere al centesimo la barenatura 

100_1088.JPG

100_1089.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ingegnoso...

Stavo al bricoman a guardare utensili dremel....ma a mano libera sarebbe un bel caos...

Se riesco a organizzarmi prendo l albero drt che lato volano fa 84 da sito drt devo barenare a 84.4.sono abbastanza intimorito da sta barenatura.ma gli alberi senza barrnatura sono rarissimi e costosi,anche l economica tameni in prpratic.poi visto i consigli ricevuti qui a sto punto faccio le cose decenti e cerco un spalle piene e faccio subito lamellare al cilindro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pero vedi alla fine ti sei fatto prendere la mano e hai cominciato a spendere spandere e pensare di limare, al contrario di quanto ti eri prefissato all'inizio...

Quando magari ( io vado comtrocorrente) un semplice polini lo prendevi lo montavi con la campana sua e avevi gia bello che finito... l'alberoandava bene uno semplice e via

Magari il doppia che il collettore costa 50 euro e montato senza toccare nulla, raccordare limare barenare va bene ...

Se poi volevi di piú due modifiche e lo facevi andare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il polini doppia è stato nei miei ragionamenti.

Ma un polini doppia è vincolato e chiuso.....non avrai altro modo di configurare...con una spesa che cala ma non di questo cilimdro con quel albero drt gran tour ,lo voglio lamellare?via

Lo voglio al cilindro?via.

Gruppo lo butto qualsiasi altro acquisto andrà 

Polini?collettore solo quello...carter intonsi...quindi aprire per raccordare nuovo cilindro 

Il lamellare lo voglio tra 1 anno? Ok....

Puo venirmi perfino la scimmia per l mhr allumio....che è gia tutto ok..

Se la volevo semplice il ragionamento che avrei fatto affianco al proggetto partito era dr alluminio albero da 100 euro.

Tutto qui 

Poi senza fretta cercherò offerte....questo mese  porto a casa il cilindro a 208 euro nuovo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

La cosa migliore che potresti fare,a mio avviso, é utilizzare un Mrt Sprinter c51 b100 spalle 85. Non tocchi la valvola cosi ti rimane in un futuro,bareni lato volano e hai già un'albero che supporta un eventuale Mhr senza problemi.  Basetta sotto il cilindro che aiuta a raccordare meglio senza sfondare tutto e per riportare in quota il gt( volendo c'è anche b97 cosi non metti nessuna basetta) 

Lamellare al gt dovrai redimerti dall'aver paragonato un c45 con un ghisa c51😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

🤣🤣🤣non l ho paragonato....ma non avendolo mai guidato mi sono sincerato su quanto andava di più. 

No l mhr l ho usato per assurdo nel ragionamento di non essere chiuso al futuro...ma ora proprio non ci penso...

Sincero ho momenti che dico bareno e momenti che dico tameni standard anticipato...100 euro ...ciao..

Il drt era proprio quell albero ibrido ne pieno ne solo anticipato...... e la speranza di trovare un prezzone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

🤣🤣🤣non l ho paragonato....ma non avendolo mai guidato mi sono sincerato su quanto andava di più. 

No l mhr l ho usato per assurdo nel ragionamento di non essere chiuso al futuro...ma ora proprio non ci penso...

Sincero ho momenti che dico bareno e momenti che dico tameni standard anticipato...100 euro ...ciao..

Il drt era proprio quell albero ibrido ne pieno ne solo anticipato...... e la speranza di trovare un prezzone.....

aspe fai attenzione: l'albero che hai individuato é un anticipato con spalla volano tonda....se fai il lamellare al gt,quello che ho menzionato io é un'albero con entrambi i volani tondi. Non é " ibrido" ma dedicato ad una specifica aspirazione,in questo caso lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...