robertoromano Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 Ah ma credevo che resia fosse l'ingegnere che ci dicevi invece sembra di no,qui il mistero si complica 😅 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Settembre 23 SuperMod Share Inviata 2020 Settembre 23 8 39 minuti fa, resia ha scritto: Guarda che la spiegazione non è proprio questa ... !! momento d'inerzia, coppia e velocità angolare sono irrilevanti !!! .. il vero problema non sono i giri ma la velocità a cui viaggi !!! se con la tua vespetta ( elaborata come si deve ..ovviamente!) raggiungi velocità relativistiche non solo la massa dell'albero, ma di ogni suo componente aumenta a dismisura !!!! SAPPIATELO !!! 😀 per eventuali calcoli: https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_relativistica si parli di due cose ben diverse. La massa é una cosa( cit Grandezza fisica di un corpo che ne determina il comportamento dinamico quando soggetto a forze esterne) Peso,grandezza vettoriale non va confusa con la massa. boh fate voi io non credo che diciate correttamente, o per lo meno non si capisce cosa vogliate dire; non ritengo possibile che un'ape passa da 350kg a 550kg perché il motore gira a 13000 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 21 minuti fa, gige24 ha scritto: e io lo so che è vero quello che dico ma non riesco a trovare una persona con cui parlarne? comunque Resia ti volevo chiedere una cosa ma tu di calcoli di rapporti vespa \ ape ne sei esperto??? a parte la battuta sulla massa a velocità relativistica ... credo che tu abbia un pelo di confusione sul concetto di massa rotante e della sua indispensabilità sui motori. guarda, dai una letta su cosa sia un volano .. e poi vediamo cosa comporta avere un volano leggero piuttosto che pesante !! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 2 minuti fa, filipporace ha scritto: 8 si parli di due cose ben diverse. La massa é una cosa( cit Grandezza fisica di un corpo che ne determina il comportamento dinamico quando soggetto a forze esterne) Peso,grandezza vettoriale non va confusa con la massa. boh fate voi io non credo che diciate correttamente, o per lo meno non si capisce cosa vogliate dire; non ritengo possibile che un'ape passa da 350kg a 550kg perché il motore gira a 13000 ou ...stavo scherzando !!!! quello che ho affermato e vero solo nel caso la vespetta o ape viaggi oltre al 90% della velocità della luce ( deve essere modificata molto bene !!) 😀😀 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2020 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 23 vado subito a realizzare 2 propulsori ad antimateria per convertire il 100% di massa in energia, per testare la relatività su telaio vespa. 2 propulsori perchè uno va in avanti e uno va indietro.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 4 Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 23 io li voglio a nitrometano 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gige24 Inviata 2020 Settembre 23 Autore Share Inviata 2020 Settembre 23 be se ci pensi quelle macchinine fanno anche 40000 rpm e un motivo c'è, perchè con quel peso leggero non si riuscirebbe a mettere un motore con pari potenza e stessa dimensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gige24 Inviata 2020 Settembre 23 Autore Share Inviata 2020 Settembre 23 chissà quanti rpm fa al minimo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: io li voglio a nitrometano I razzi tipo space shuttle usano idrazina e acqua che una volta combusti si trasformano in azoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gige24 Inviata 2020 Settembre 23 Autore Share Inviata 2020 Settembre 23 (modificato) 3 ore fa, resia ha scritto: a parte la battuta sulla massa a velocità relativistica ... credo che tu abbia un pelo di confusione sul concetto di massa rotante e della sua indispensabilità sui motori. guarda, dai una letta su cosa sia un volano .. e poi vediamo cosa comporta avere un volano leggero piuttosto che pesante !! se proprio devo dire a cosa serva uno leggero piuttosto che uno "pesante" non so che dire di preciso, comunque calcolato con un peso giusto serve per dare coppia al motore a un numero basso di giri. dopo è chiaro su dei motori si hanno benefici in entrambi casi di più o meno peso in base alla coppia del motore e dal numero dei giri! Modificato 2020 Settembre 23 da gige24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 23 che tu non abbia le idee ben chiare si era capito subito ,non ti preoccupare ,sarà indelebile .......👍 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 Esatto ... ! il volano (come qualsiasi massa che gira ) funge da accumulatore ( assorbitore ) di energia ! questo ha dei lati positivi e negativi ! ora se devi fare una vespa da ripresa ( tanti giri.. marce corte) un volano pesante ti penalizza ..al contrario una vespa con rapporti lunghetti ( che sta lontano dalle salite ) ti dirà grazie con un volano un pelo più pesante! tornando al discorso di prima ... non esiste in nessun campo dire " se gira forte pesa di più" ! se gira forte un volano pesante ( o albero ... motore) vorrà dire che hai accumulato più energia che per esempio ti viene erogata quando dalla terza ( che è sempre corta) passi in quarta ( che è sempre lunga )! è la stessa energia che ti spacca l'albero ( specie cono 19) quando improvvisamente vari i giri del motore ( sgasata o inchiodata cattiva ). Quindi ricapitolando ... 1 kg da fermo è sempre un kg anche a 10000 giri !! fermare od accelerare a 10000 giri 2 volani dal peso diverso equivale a mettere in gioco energie completamente diverse ... con tutto quello che ne consegue !!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 23 40 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: I razzi tipo space shuttle usano idrazina e acqua che una volta combusti si trasformano in azoto l'azoto ce l'ho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gige24 Inviata 2020 Settembre 23 Autore Share Inviata 2020 Settembre 23 resia tu allora hai capito il funzionamento del nitro metano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resia Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 1 ora fa, gige24 ha scritto: resia tu allora hai capito il funzionamento del nitro metano? non vedo come questo c'entri in un forum di vespe...comunque il nitrometano è "solo" una benzina con il pieno di ormoni... e come tale va trattata ... Se pensi di usarla sulle vespe .. mi raccomando riprendi tutto e posta il video !!!!! P.S. riprendi da molto lontano !! https://it.wikipedia.org/wiki/Nitrometano 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2020 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2020 Settembre 23 (modificato) Ragazzi nitrometano a parte rimanete in tema, se un tema da approfondire esiste, o questo teatrino va a finire presto. Senza offese neh Modificato 2020 Settembre 23 da Gano 80 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Settembre 23 Share Inviata 2020 Settembre 23 Quale tema? 😂 dai ci siamo divertiti un po', ora chiudiamola qui. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati