Vai al contenuto

peso del volano


gige24

Messaggi consigliati

  • SuperMod

8

39 minuti fa, resia ha scritto:

Guarda che la spiegazione non è proprio questa ... !! momento d'inerzia, coppia e velocità angolare sono irrilevanti !!! .. il vero problema non sono i giri ma la velocità a cui viaggi !!! se con la tua vespetta ( elaborata come si deve ..ovviamente!) raggiungi velocità relativistiche non solo la massa dell'albero, ma di ogni suo componente aumenta a dismisura !!!! SAPPIATELO !!! 😀

per eventuali calcoli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_relativistica

 

si parli di due cose ben diverse.  La massa é una cosa( cit Grandezza fisica di un corpo che ne determina il comportamento dinamico quando soggetto a forze esterne)      Peso,grandezza vettoriale non va confusa con la massa.  

boh fate voi io non credo che diciate correttamente, o per lo meno non si capisce cosa vogliate dire; non ritengo possibile che un'ape passa da 350kg a 550kg perché il motore gira a 13000

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gige24 ha scritto:

e io lo so che è vero quello che dico ma non riesco a trovare una persona con cui parlarne?

comunque Resia ti volevo chiedere una cosa ma tu di calcoli di rapporti vespa \ ape ne sei esperto???

 

 a parte la battuta sulla massa a velocità relativistica ... credo che tu abbia un pelo di confusione sul concetto di massa rotante e della sua indispensabilità sui motori. guarda, dai una letta su cosa sia un volano .. e poi vediamo cosa comporta avere un volano leggero piuttosto che pesante !!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

8

si parli di due cose ben diverse.  La massa é una cosa( cit Grandezza fisica di un corpo che ne determina il comportamento dinamico quando soggetto a forze esterne)      Peso,grandezza vettoriale non va confusa con la massa.  

boh fate voi io non credo che diciate correttamente, o per lo meno non si capisce cosa vogliate dire; non ritengo possibile che un'ape passa da 350kg a 550kg perché il motore gira a 13000

ou ...stavo scherzando !!!! quello che ho affermato e vero solo nel caso la vespetta o ape viaggi oltre al 90% della velocità della luce ( deve essere modificata molto bene !!) 😀😀

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

vado subito a realizzare 2 propulsori ad antimateria per convertire il 100% di massa in energia, per testare la relatività su telaio vespa.

2 propulsori perchè uno va in avanti e uno va indietro.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • Haha 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, resia ha scritto:

 a parte la battuta sulla massa a velocità relativistica ... credo che tu abbia un pelo di confusione sul concetto di massa rotante e della sua indispensabilità sui motori. guarda, dai una letta su cosa sia un volano .. e poi vediamo cosa comporta avere un volano leggero piuttosto che pesante !!

se proprio devo dire a cosa serva uno leggero piuttosto che uno "pesante"  non so che dire di preciso, comunque calcolato con un peso giusto serve per dare coppia al motore a un numero basso di giri.

dopo è chiaro su dei motori si hanno benefici in entrambi casi di più o meno peso in base alla coppia del motore e dal numero dei giri!

Modificato da gige24
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... ! il volano (come qualsiasi massa che gira ) funge da accumulatore ( assorbitore ) di energia ! questo ha dei lati positivi e negativi ! ora se devi fare una vespa da ripresa ( tanti giri.. marce corte) un volano pesante ti penalizza ..al contrario una vespa con rapporti lunghetti  ( che sta lontano dalle salite ) ti dirà grazie con un volano un pelo più pesante! tornando al discorso di prima ... non esiste in nessun campo dire " se gira forte pesa di più" ! se gira forte un volano pesante ( o albero ... motore) vorrà dire che hai accumulato più energia che per esempio ti viene erogata quando dalla terza ( che è sempre corta) passi in quarta ( che è sempre lunga )! è la stessa energia che ti spacca l'albero ( specie cono 19) quando improvvisamente vari i giri del motore ( sgasata o inchiodata cattiva ).

Quindi ricapitolando ... 1 kg da fermo è sempre un kg anche a 10000 giri !! fermare od accelerare a 10000 giri 2 volani dal peso diverso equivale a mettere in gioco energie completamente diverse ... con tutto quello che ne consegue !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gige24 ha scritto:

resia tu allora hai capito il funzionamento del nitro metano?

non vedo come questo c'entri in un forum di vespe...comunque il nitrometano è "solo" una benzina con il pieno di ormoni... e come tale va trattata ... Se pensi di usarla sulle vespe .. mi raccomando riprendi tutto e posta il video !!!!!

P.S. riprendi da molto lontano !!

https://it.wikipedia.org/wiki/Nitrometano

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...