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peso del volano


gige24

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  • SuperMod
15 minuti fa, gige24 ha scritto:

se te lo spiego dopo è troppo facile comunque 3 kg cioè il peso dell albero motore e del volano a 11000 rpm diventano 132 kg

eh spiegamelo si...che non l'ho capita.  Stai parlando di momento di inerzia?  Quali calcoli,fammi vedere.

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e ci sto diventando matto anche io comunque un motore più aumenta di giri e più diventa pesante, comunque io adesso devo cercare di calcolare la leva pistone lunghezza biella e peso albero volano. questi calcoli li fa un ingeniere laureato.

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allora ti spiego i componenti che girano nel motore più salgono di giri e più il peso aumenta, detto ciò il peso del apetto se pesa 350 kg quando il motore ruota a 11000 il peso dell apetto aumenta.

nel caso mio arriva a 550 kg,   quindi in salita sforza di più.

si capisce cosi?

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Eh si parla di inerzia e quantità di moto,e in che direzione è applicata,poi in salita se sei già ad alti giri casomai il volano più pesante potrebbe anche darti un po' di aiuto,invece da bassi giri se è più pesante sale un po' più lentamente .Poi va anche considerato che più pesante applica una forza di torsione maggiore sul cono dell'albero quando acceleri e decelleri.

Questi sono i motivi per cui si decide di variare il peso del volano,e dalle esperienze di guida diciamo ti trovi bene con un peso tra 1 e 1,6  kg,in base alle preferenze......te l'hanno raccontata troppo semplice altrimenti montiamo volani da 2 etti cosi a 13000 giri il motore non diventa "pesante",eh,ma ha poi poca inerzia se non la aggiungi da qualche altraparte,per esempio con un albero pesante....... il motore si ragiona anche nell'insieme generale...

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  • SuperMod
2 ore fa, gige24 ha scritto:

allora ti spiego i componenti che girano nel motore più salgono di giri e più il peso aumenta, detto ciò il peso del apetto se pesa 350 kg quando il motore ruota a 11000 il peso dell apetto aumenta.

nel caso mio arriva a 550 kg,   quindi in salita sforza di più.

si capisce cosi?

si capisce che ignori l'argomento.  Prova a metterti su un peso pubblico e accellera quanto vuoi vedrai che il peso dell'ape non aumenta.   Un conto é in marcia e li non conta ne salta ne discesa dove si presenta una certa portanza data dalla spinta dell'aria sulle superfici del mezzo.....come esempio in formula uno all'aumentare della velocità l'aria preme sugli alettoni e le superfici portanti fino a triplicare il peso dell'auto. Ma non perché i motori girano a 20000g/m. Ci può essere anche l'effetto opposto,per esempio proprio nelle Vespa; oltre certe velocità l'aria che preme e passa sotto lo scudo tende ad alleggerire,anche in modo marcato alla volte.   Quindi se quel qualcuno sta calcolando un momento di inerzia di un'albero o volano o quanta forza centrifuga si propone a certi regimi o il momento flettente di un'albero con volano etc etc mi sta bene. Di sicuro non calcola quanto di piu pesa un motore a tot giri......perché c'è nulla da calcolare.

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

si capisce che ignori l'argomento.  Prova a metterti su un peso pubblico e accellera quanto vuoi vedrai che il peso dell'ape non aumenta.   Un conto é in marcia e li non conta ne salta ne discesa dove si presenta una certa portanza data dalla spinta dell'aria sulle superfici del mezzo.....come esempio in formula uno all'aumentare della velocità l'aria preme sugli alettoni e le superfici portanti fino a triplicare il peso dell'auto. Ma non perché i motori girano a 20000g/m. Ci può essere anche l'effetto opposto,per esempio proprio nelle Vespa; oltre certe velocità l'aria che preme e passa sotto lo scudo tende ad alleggerire,anche in modo marcato alla volte.   Quindi se quel qualcuno sta calcolando un momento di inerzia di un'albero o volano o quanta forza centrifuga si propone a certi regimi o il momento flettente di un'albero con volano etc etc mi sta bene. Di sicuro non calcola quanto di piu pesa un motore a tot giri......perché c'è nulla da calcolare.

Guarda che la spiegazione non è proprio questa ... !! momento d'inerzia, coppia e velocità angolare sono irrilevanti !!! .. il vero problema non sono i giri ma la velocità a cui viaggi !!! se con la tua vespetta ( elaborata come si deve ..ovviamente!) raggiungi velocità relativistiche non solo la massa dell'albero, ma di ogni suo componente aumenta a dismisura !!!! SAPPIATELO !!! 😀

per eventuali calcoli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_relativistica

 

Modificato da resia
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