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Puntine aperte/chiuse


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Buongiorno ho recuperato estrattore volano e attrezzo per togliere il dado...... spero sia l ultima volta che la porto dal meccanico,per cambiare le puntine. Mi dite per favore sintomi per puntine troppo aperte e troppo chiuse?? Se sono chiuse funziona lo stesso lo stesso la vespa?? Prima di portarla dal meccanico mi sembravano chiuse del tutto ma la vespa funzionava. Può essere?? 
 Spero di non combinare disastri. È facile regolarle dal fagiolo?? Grazie mille a tutti 

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  • SuperMod

troppo aperte troppo chiuse con il motore che comunque funziona varia solo un poco di anticipo.  Più chiuse( non troppo che indica gia un eccesso esagerato il " troppo") leggero anticipo in gradi a salire....più aperte un lieve ritardo. Considerando uno statore nell'ennesima posizione ovvio.

Sono molto semplici da regolare,ti serve solo uno spessimetro e un cacciavite a taglio.

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

troppo aperte troppo chiuse con il motore che comunque funziona varia solo un poco di anticipo.  Più chiuse( non troppo che indica gia un eccesso esagerato il " troppo") leggero anticipo in gradi a salire....più aperte un lieve ritardo. Considerando uno statore nell'ennesima posizione ovvio.

Sono molto semplici da regolare,ti serve solo uno spessimetro e un cacciavite a taglio.

Grazie mille, ma in termini di orecchio motore .....cosa cambia troppo aperte o chiuse? Grazie

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  • Moderatore

tutti i manuali sulle puntine indicano 0,4-05 di apertura puntine ,di fatti ti danno insieme alle puntine un distanziale da 0,5 e se il condensatore è buono funzionano subito ,con condensatori più vecchi meglio stare a 0,35-0,4 ,tanto su vespa si ppuò ruotare lo statore per anticipare o ritardare

su alcuni vecchi bugiardini pinasco e malossi era indicato addirittura di aprire a 0,6 la distanza puntine ,ma in 35 anni ci sono riuscito 2 volte e con condensatori esterni

Modificato da claudio7099
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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tutti i manuali sulle puntine indicano 0,4-05 di apertura puntine ,di fatti ti danno insieme alle puntine un distanziale da 0,5 e se il condensatore è buono funzionano subito ,con condensatori più vecchi meglio stare a 0,35-0,4 ,tanto su vespa si ppuò ruotare lo statore per anticipare o ritardare

Grazie mille. La mia curiosita  però è sapere se quando le ho smontate erano chiuse...... tolto il fagiolo e girando il volano mi sembrava che non si muovessero...... può essere?? La vespa ai medi scoreggiava un po’ e non rendeva benissimo......

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  • Moderatore

e allora si sono consumate o è partito il condensatore ,avvicinando il contatto a 0,3-0,4mm dovresti risolvere ,se no pezzi nuovi

ho consigliato in un altro post il condensatore fiat 500 o 126 ,dal ricambista auto costa 4-5 euri e si può montare esternamente con un bulloncino sulla staffa bobina e dura di più di quelli vespa d'annata

Modificato da claudio7099
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

e allora si sono consumate o è partito il condensatore ,avvicinando il contatto a 0,3-0,4mm dovresti risolvere ,se no pezzi nuovi

Perfetto......ma è possibile che fossero chiuse chiuse quando ho controllato??? scusa ma è la prima volta.......ora è dal meccanico ( spero per ultima volta) 

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  • Moderatore

si possibile ,tante volte si consuma la bachelite che appoggia sulla camma volano e quindi bisogna aprirle o sostituirle

più che elettrico è una questione di meccanica ,le puntine sono un pulsante nc che il volano apre e chiude

Modificato da claudio7099
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