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Nuovo progetto Falc 60x51 lam. al carter


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Ciao a tutti, nei ritagli di tempo i lavori proseguono, i carter sip non sono più tanto verginelli! 😅

Ho fatto l'aspirazione, devo ancora rifinirla, ho un dubbio: stavo pensando di stuccare la scanalatura dove passa il labbro dell'albero a valvola (freccia verde in foto) ed eliminare lo spigolo rimasto della valvola, in alto (freccia rossa in foto), ma senza fare lo scivolo alla tedesca. Che dite?

Metto anche una foto dell'albero.

Per quanto riguarda il cambio ho ancora dei dubbi sul clustere 17/19 z47 perchè non vorrei che per uso stradale sia troppo corto, ok che si piò giocare con i pignoni, però non sono convinto, a parte il costo!

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  • SuperMod
21 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao Filippo, questo è l'albero a pera di Fabbri (lo vende come pera), lo fa cosi.

Per addolcire gli spigoli intendi così come in foto? (è quella che ho fatto per il mio Zuera)

20191205_151205.jpg

Si ma molto meno,solo sugli spigoli vivi senza,a appiattire verso la camera.   Qua lo scopo é centralizzare il piu  possibile...indirizzare il flusso quanto più al centro dell'albero possibile. Quindi si cerca di partire con una porta entrata molto spostata verso la ruota( dove attacchi il collettore) ed una porta uscita( ex valvola) che dovrebbe arrivare a toccare con la lavorazione il carter piccolo.   

Tu stai facendo abbastanza bene,ma ti faccio notare se guardi le foto che il condotto lavorato punta ancora molto la spalla dell'albero. Per quello ti dico di non appiattire e portare il condotto ulteriormente verso la spalla

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49 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ho avuto il 60x51 lam. al gt,con espa grossa,tirava la 26/69 con quarta 22/48.....Quarta da 19 nel tuo caso mi sembra troppo corta,io farei 18-20.

La penso così anch'io! Quindi terrò il 18/20 che ho già 👍

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

unisci i carter e vedi se si può asportare verso il volano ,mi pare di ricordare ci sia materiale sui sip 

20201103_104130.jpg.72a606c7c7a0f814980c80d1a5260016.jpg

Claudio volendo si può, ma mi sembra eccessivo sbragare così tanto, ho trovato una foto di un carter fatto da THM e credo sia fatto come intendi tu, la allego.

 

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ragionate con la vostra testa che và sempre bene ,immagina il moto dell'albero e quando fà aspirazione e vedrai che anche se a pera durante l'aspirazione cè sempre la spalla davanti ,quello scasso del pera non serve a una mazza

quando il pistone scende le lamelle sono chiuse

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ragionate con la vostra testa che và sempre bene ,immagina il moto dell'albero e quando fà aspirazione e vedrai che anche se a pera durante l'aspirazione cè sempre la spalla davanti ,quello scasso del pera non serve a una mazza

quando il pistone scende le lamelle sono chiuse

Ci avevo già pensato anch'io a questa cosa, ed infatti ho fatto la prova con l'albero montato facendolo girare e ragionando sull'aspirazione data dal pistone, però secondo me un conto è farlo girare piano a mano, un conto è con la velocità di rotazione del motore.

Alla fine è talmente veloce la rotazione che la depressione che da il pistone salendo la si avverte non solo quando la spalla "piena" dell'albero passa davanti all'aspirazione, ma anche quando il pistone è al PMS, e la spalla "scavata" è davanti all'aspirazione.

Almeno questo è quello che penso io e che penso stia alla base del concepire questo tipo di albero. Poi ognuno dice la sua e ci sta, fa parte del dibattito, altrimenti non ci sarebbero i forum! La certezza matematica non ce l'abbiamo, bisognerebbe fare delle prove comparative con i vari tipi di albero, almeno che qualcuno non le abbia già fatte.

Claudio comunque hai visto l'ultima foto che ho postato? Non è abbastanza scavato verso il centro? Se proseguo vado di fronte alla spalla lato volano

Modificato da Markino
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  • Moderatore

non stai montando un dr in ghisa con il 19 sha ,io sfonderei tutto ,il più possibile nei limiti del carter ovviamente ,dagli da bere a stò cilindro ,deve fare 5km con un litro ,ma tutti su una ruota

insomma io oserei molto di più con quei carter ,aprirei tutto così se possibile

 

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Modificato da claudio7099
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i rapporti giusti per quel cilindro testati sono: 26/69 3a Z51/17 4a Z47/20. Questi teli garantisco sono perfetti per l'utilizzo su strada con veloctà di punta oltre i 130km/h. Te lo dico perchè lo provai con Lauro. Io avevo il cilindro P&P albero Falc, lamellare Falc, carter Piaggio lavorati da Lauro. 

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Il 4/11/2020 in 13:47 , rudy ha scritto:

i rapporti giusti per quel cilindro testati sono: 26/69 3a Z51/17 4a Z47/20. Questi teli garantisco sono perfetti per l'utilizzo su strada con veloctà di punta oltre i 130km/h. Te lo dico perchè lo provai con Lauro. Io avevo il cilindro P&P albero Falc, lamellare Falc, carter Piaggio lavorati da Lauro. 

Ciao, per ora lo monto con cluster 18/20 e 26/69, anche per questione di costi

Il 4/11/2020 in 13:49 , rudy ha scritto:

Con l'aspirazione secondo me devi andare ancora in basso, almeno a me Lauro l'ha fatto più lunga.

 

Non hai delle foto?

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Ciao Filippo, si quella è una discussione che ho ben presente 👍 me la sono già letta un paio di volte tempo fa.

Per il fatto di andare verso il basso con l'aspirazione io sapevo che non era necessario, anzi addirittura controproducente. Inoltre quando ho parlato con Lauro mi aveva detto di non fare voragini, che non serve, se non a creare ulteriore (inutile) volume, che fiacca il motore.

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