Vai al contenuto

Puntine special 102 Polini


Messaggi consigliati

  • SuperMod

ciao.  Se i componenti puntine e condensatore sono d'epoca durano molto a lungo.  Se ben settate.    Ci sono in commpercio puntine platinate.....che a me sembrano stagnate piu che platinate...che durano poco. Stesso discorso sui condensatori interni.   L'ultimo Primavera che ho fatto con 130 e accensione special  gira ancora bene e ha sugli 8700km. Mai cambiato una candela

Link al commento
Condividi su altri siti

se le puntine non sono una cinesata e nel piatto statore è ancora presente il feltro della lubrificazione e  viene correttamente lubrificato ad ogni controllo,  durano  oltre 7000 km anche  spremete sempre il  motore  ,

chiaramente appena montate vanno ri-controllate dopo 500km per una definitiva  regolazione, poi  controllate ogni 2500 ed eventualmente regolate...ma anche che la camma del volano sia perfettamente liscia..

la special che ho fatto diversi anni fà ha percorso 11000 km con le stesse puntine e stesso condensatore prima di richiederne la sostituzione..delle sole puntine perchè si era consumato il martelletto di fibra e il rivetto mandava a massa..

ma se non è presente il, feltrino o è stato tolto  e/o le puntine sono di madre ignota..durano un nulla..

io monto solo le imbustate piaggio o le EffE

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Quoto sopra;una cosa che mi chiedono spesso quando mi si chiede si sistemare le accensioni a puntine é di cambiare il ferltro perché unto e sporco.  Sottolineo che tale dispositivo non serve ad asciugare eventuali perdite all'interno dell'accensione,ma bensi viene imbibito di olio per lubrificare la camma.     Sembra una cosa scontata.....ma solo dopo che lo si fa presente😂😂😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il più delle volte è il condensatore ,una alternativa è il condensatore della fiat 500 o 126 vecchia ,ha una staffetta e la fissi sulla staffa bobina esternamente ,te ne accorgi se accendendo il motore vedi le puntine sfiammare sotto il volano ,se sfiammano durano poco ,si vede togliendo il fagiolo di gomma..le puntine non devono sfiammare se non a 9000 giri 

tipo questo ,cè anche bosch https://www.ebay.it/itm/CONDENSATORE-ORIGINALE-MARELLI-FIAT-500-D-F-L-R-126-/251881833144?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

s-l1600 (15).jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

il più delle volte è il condensatore ,una alternativa è il condensatore della fiat 500 o 126 vecchia ,ha una staffetta e la fissi sulla staffa bobina esternamente ,te ne accorgi se accendendo il motore vedi le puntine sfiammare sotto il volano ,se sfiammano durano poco ,si vede togliendo il fagiolo di gomma..le puntine non devono sfiammare se non a 9000 giri

Ho un esterno.... non è il condensatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Barabaru ha scritto:

Se Monti questa??? Devo modificare qualcosa???Accensione Vespa 50 PkS Elettonica Piaggio volano statore bobina cono 19 special

grazie mille 

cosa intendi ???vuoi montare l'accensione pks 4 poli???tutto si fà e se è un meccanico saprà collegarla anche,ma peggiori le prestazioni rispetto alle puntine secondo me ,poi il motore è il tuo e ci fai cosa vuoi ,ma almeno lo sai già

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cosa intendi ???vuoi montare l'accensione pks 4 poli???tutto si fà e se è un meccanico saprà collegarla anche,ma peggiori le prestazioni rispetto alle puntine secondo me ,poi il motore è il tuo e ci fai cosa vuoi ,ma almeno lo sai già

Ok, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2020 in 07:43 , claudio7099 ha scritto:

cosa intendi ???vuoi montare l'accensione pks 4 poli???tutto si fà e se è un meccanico saprà collegarla anche,ma peggiori le prestazioni rispetto alle puntine secondo me ,poi il motore è il tuo e ci fai cosa vuoi ,ma almeno lo sai già

Buonasera, queste sono le sostituite..... come mai si sono logorate così secondo te?? Regolate male?? Ora ho ingrasssto bene il feltrino.....

40C08DE3-28A3-48D3-BDA4-B47A265124DA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...