Vai al contenuto

Differenza ingranaggi cambio vespa 50 125


Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, dodò ha scritto:

Ma di solito quando gli ingranaggi iniziano per 4xxx non dovrebbe essere crociera 50,2? tutti e due iniziano per 4xxx...

direi di si i 4xxx sono post 76 e la crociera é 50,2.....non capisco, non sia qualche magheggio di mamma Piaggio?   Io ho controllato e le differenze tra i 3xxx e 4xxx sono rilevabili solo previo misurazione....li la differenza é visibile. Secondo me uno dei due non corrisponde ad originale.      Hai provato montando solo 1a e 2a a vedere come casca la crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto tempo di provare, tuttavia a casa o diversi ingranaggi z54 4xxx, ovviamente da buttare, sono tutti uguali a quello che ho smontato.Controllando sul catalogo di SIP ho visto che ci sono due codici per gli ingranaggi  z54 4xxx uno è la 152836 e l'altro è 134904 tutti e due per Vespa 50 special primavera ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

l'unica é assiemare l'asse ruota e crociera e montare una ruota dentata per volta facendo attenzione a come cascano le battute della crociera.

Grazie, appena ho un attimo proverò però dubito fortemente che il dente crociera possa cascare centrato alla battuta crociera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, dodò ha scritto:

Grazie, appena ho un attimo proverò però dubito fortemente che il dente crociera possa cascare centrato alla battuta crociera. 

allora non é la ruota dentata giusta. Potrebbe essere quella di un Ape.   Visto che hanno pacioccato anche l'etichetta con il pennarello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io però mi fido del codice, e guardando su altri siti ( ho richiesto delle foto) è proprio identico al mio lo danno per :

Vespa
50 S 2°/Special V5B3T 2°/V5B4T
1°/SR 1°/SS/90 R/SS/125/PV
1°/ET3 1°,
Ø 113 mm, a=8,9 mm, sezione
centrale: 4,5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, dodò ha scritto:

Io però mi fido del codice, e guardando su altri siti ( ho richiesto delle foto) è proprio identico al mio lo danno per :

Vespa
50 S 2°/Special V5B3T 2°/V5B4T
1°/SR 1°/SS/90 R/SS/125/PV
1°/ET3 1°,
Ø 113 mm, a=8,9 mm, sezione
centrale: 4,5mm

sbagli.  Ti devi fidare se vedi che va bene,non da un codice che di materiale reinbustato é pieno il web.   gli 4xxx sono tutti uguali che sia pk,Special,et3 quelli dell'Ape cambiano. Non la dicitura ma la battuta.    Visto che affermi di averne a casa gia parecchi rotti o rovinati hai il tuo cambio che é un mistone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, dodò ha scritto:

Come dai a dire che il mio cambio è un mistone? Vespa presa nuova da mio padre e motore aperto per la prima volta da me...

perché ne ho una serie infinita di cambi completi smontati di tutti i tipi che vuoi. Originali.

2a 4xxx ne ho 10 forse anche di più e cambi ape altrettanti.    Vogliamo fare 2 misurazioni o passiamo il tempo a vedere chi ce l'ha piu lungo?

20200913_141954.jpg

20200913_141853.jpg

20200913_141919.jpg

20200913_142045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Siamo abituati a mistonate che non dico hai fatto tu...mamma Piaggio é la regina di queste cose e ripeto pezzi reimbustati ad minchiam sono la fortuna di chi crede di vendere fondi di magazzino.     L'unica é provare,misurare e cercare di capire.   Da 2 foto che hai messo prive di misure cosa capiamo e come possiamo aiutarti?🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

le battute di entrambi misurano 4,00/4,10; le misure esterne combaciano,l'unica cosa che differiscono è questa che è eclatante come vedevi nelle precedenti foto: il primo, ingranaggio acquistato nuovo, il secondo quello che ho trovato nel motore..IMG_20200913_144328.thumb.jpg.805c25c9ea8de5e586c2a6d1984a1737.jpg

IMG_20200913_144351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, dodò ha scritto:

le battute di entrambi misurano 4,00/4,10; le misure esterne combaciano,l'unica cosa che differiscono è questa che è eclatante come vedevi nelle precedenti foto: il primo, ingranaggio acquistato nuovo, il secondo quello che ho trovato nel motore..IMG_20200913_144328.thumb.jpg.805c25c9ea8de5e586c2a6d1984a1737.jpg

IMG_20200913_144351.jpg

1.69 del  ingranaggio trovato nel motore corrisponde alla misura del 4xxx che ti ho messo in foto.  Quello che hai aquistato 0.5 non so cosa sia.   Di sicuro non può andare bene una tale differenza a meno che con sia da sistemare con dei rasamenti. Oltre non saprei consigliarti.   Io sono convinto che ti hanno rifilato una non corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai come si setta il cambio small?

inizi con l'infilare  la prima , poi fai scattare la crociera e verifichi il folle, poi la seconda altro scatto e verifichi l'allineamento dei denti di crociera con le battute di presa sugli ingranaggi, e cos' via per ogni ingranaggio....

valutando se serve di alzare il rasamento di allineamento per lazarlo di qualche decimo o abbassarlo, ci ragioni sue trovi il miglior compromesso, TENENDO BEN PRESENTE A MENTE che l'ingranaggio da settare meglio è sempre quello della TERZA MARCIA.

Sarà allora che probabilmente ti accorgerai che il nuovo ingranaggio è perfettamente compatibile, oppure NO.

procurati lo spessore di spallamento small prima e seconda maggiorazione, fai prove e vedrai che provati un paio di montaggi tutto è più chiaro e facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...