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Polini Evo 2 Girato 58x54 b105


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L'obbiettivo comunque non è fare i 150km/h ma vedere i 30cv sul suo banco, mi piacerebbe riuscire a raggiungere questa cifra con un aspirato al carter mantenendo una erogazione abbastanza elastica... di quella son soddisfatto. Si è una sfida abbastanza ardua ma so che se ci riesco avrò imparato molto, anche perché le cose non sono andate subito per il verso giusto e quindi ci sto sbattendo parecchio la testa e sto imparando cose nuove. Vorrei un motore abbastanza usabile per farci qualche giretto non lunghissimo ma neanche per girare attorno a casa, che quando spalanchi il gas faccia venire la pelle d'oca sia per come gira che per come tira. 

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4 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

L'obbiettivo comunque non è fare i 150km/h ma vedere i 30cv sul suo banco, mi piacerebbe riuscire a raggiungere questa cifra con un aspirato al carter mantenendo una erogazione abbastanza elastica... di quella son soddisfatto. Si è una sfida abbastanza ardua ma so che se ci riesco avrò imparato molto, anche perché le cose non sono andate subito per il verso giusto e quindi ci sto sbattendo parecchio la testa e sto imparando cose nuove. Vorrei un motore abbastanza usabile per farci qualche giretto non lunghissimo ma neanche per girare attorno a casa, che quando spalanchi il gas faccia venire la pelle d'oca sia per come gira che per come tira. 

Con 140 km/h credo già tu sia vicino ai 30cv!!! Hai la sip fissa? Io proverei anche la variabile tanto paghi tu!!😆

 

 

Modificato da Architito2002
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3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Con 140 km/h credo già tu sia vicino ai 30cv!!! Hai la sip fissa?

 

 

140km/h se hai una rapportatura azzeccata e la potenza massima la hai abbastanza in fondo al range di utilizzo li prendi anche con 23-24cv senza problemi... Il motore di turbo e il mio m1b ci arrivano, quello di turbo meglio del mio per via dell'erogazione. 

Sì comunque ho la sip fissa con volano alleggerito e ora è impostata a 21 gradi

La variabile la provo volentieri, devo andare a trovare un mio amico che me la presterebbe 😅 scendendo da duccio se riesco mi fermo da lui

Modificato da ZΔmbe
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1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

140km/h se hai una rapportatura azzeccata e la potenza massima la hai abbastanza in fondo al range di utilizzo li prendi anche con 23-24cv senza problemi... Il motore di turbo e il mio m1b ci arrivano, quello di turbo meglio del mio per via dell'erogazione. 

Sì comunque ho la sip fissa con volano alleggerito e ora è impostata a 21 gradi

Proverei a togliere 3 gradi per vedere se migliora in alto

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31 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Con quella testa, fischiarola, "supercompressa" con il supersquish  la combustione è veloce

Dalle prove che ho fatto assieme a miei amici abbiamo constatato che sono anche "scompresso" potrei tranquillamente girare anche a 14 con marmitte di questo tipo, senza tanti problemi... Le temperature della termica, anche se prese a "mano" (letteralmente, ma basta per capire se stai sciogliendo tutto o meno) rimangono molto basse... Per dirti con questa testa, sul motore scarico singolo fasato leggermente più basso ci ho fatto un giro da 260km in toscana di cui gran parte in collina a tuono e il motore non ha fatto mezza piega 

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2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Dalle prove che ho fatto assieme a miei amici abbiamo constatato che sono anche "scompresso" potrei tranquillamente girare anche a 14 con marmitte di questo tipo, senza tanti problemi... Le temperature della termica, anche se prese a "mano" (letteralmente, ma basta per capire se stai sciogliendo tutto o meno) rimangono molto basse... Per dirti con questa testa, sul motore scarico singolo fasato leggermente più basso ci ho fatto un giro da 260km in toscana di cui gran parte in collina a tuono e il motore non ha fatto mezza piega 

Infatti! Immagino, per questo ho messo "supercompresso" tra virgolette. E' un modo per dire che comunque hai una testata fatta a modo e controllata. Con un valore di squish come dovrebbe essere per funzionare ed un rapporto di compressione da motore che deve andare. Proprio per questo, avendo una testata efficiente, la turbolenza in camera dovrebbe essere maggiore e quindi la velocità della combustione pure, richiede meno tempo. Per questo probabilmente potrebbe aver bisogno di meno anticipo.

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Cavolo comunque viaggia.  Non sento ancora nello stomaco un regime di accordo corretto ed é lontano anni luce dai 30cv desiderati, però mi piace molto. Rdc misurato 13.5:1? Secondo me sei troppo compresso per uno stradale.....angolo convesso occhio che é uno dei parametri fissi della banda.

Ciao Zambe

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Anche secondo me filippo siamo un po' distanti dai 30cv, mancano giri per poterli fare.. il video comunque non rende al top, dal vivo si sente che cambia suono comunque quando entra in coppia e fa un boato. Tieni anche conto che sotto tira abbastanza e buca pochissimo prima della coppia, inoltre sono molto pulito di passaggio e probabilmente chiama qualche punto in più di getto del max (infatti non tiro la 4a)... Quindi ci sta non si senta uno stacco mostruoso tra coppia e sottocoppia. Intanto lo tengo così che sul banco almeno ho la carburazione più proporzionata al carico del motore.. ingrasso solo il minimo.

Riguardo l'rdc invece ci ho fatto molta strada così con lo step1 e zero problemi, ora con le fasi più alte dovrei avere ancora meno problemi

Sabato probabilmente avremo il verdetto della situazione attuale, daje.

 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Hai modificato i lanci o le rampe di travaso oltre che lo scarico ?

Il secondario è completamente rifatto, guarda le foto dello scorso anno, è largo qualcosa come 5mm in più, la parete vicina al frontescarico è curvata bene e internamente il condotto è stato opportunamente dimensionato per la luce in canna sfondando sul prigioniero... Ora ha una seziona molto più grande, però a quanto pare ci vogliono marmitte che funzionano diversamente da quelle che fa di solito duccio... 

Altra modifica fatta alla travaseria è stata alzare leggermente il primario per fare lanciare la parete superiore più in alto, ma poca roba, sennò mi usciva una fase disumana, ora infatti il primario è a 130 e il secondario a 125

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14 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Perchè?

 

Prove fatte da me e altri amici su motori fatti sulle stesse basi e teorie sia per le teste che per i cilindri.

Tutti siamo/siete abituati a veder ritardare a manetta le curve delle accensioni quando in realtà il tutto viene fatto perché si banca su banchi inerziali. Io stesso le prime curve della variabile le ho fatte in quel modo ma poi quando persone che ne sanno più di te ( con te intendo me non dico te architito giusto per non essere fraintesi 😂) ti illuminano capisci che stai sbagliando.

Su strada la storia è un po’ diversa per quello anche sul tuo post del quattrini ti ho consigliato di anticipare.

Ti dico solo che il motore di Zambe è anche scompresso come lui ti ha già risposto ma anche il mio è così. Potremmo entrambi salire a 14,5 ma dopo incorri in altri problemi che per strada non ha troppo senso ( in breve diventa troppo scorbutico da gestire e non intendo di erogazione).

Gia zambe ha scelto una strada più “complicata” per sviluppare il suo motore facendo i secondari in quel modo ma quando riuscirá ad accordare il tutto farà paura non tanto per i cv ma quanto per la schiena che avrà sto motore ( che già ora ne ha molta e il video non rende)

Modificato da Barry-60
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17 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Prove fatte da me e altri amici su motori fatti sulle stesse basi e teorie sia per le teste che per i cilindri.

Tutti siamo/siete abituati a veder ritardare a manetta le curve delle accensioni quando in realtà il tutto viene fatto perché si banca su banchi inerziali. Io stesso le prime curve della variabile le ho fatte in quel modo ma poi quando persone che ne sanno più di te ( con te intendo me non dico te architito giusto per non essere fraintesi 😂) ti illuminano capisci che stai sbagliando.

Su strada la storia è un po’ diversa per quello anche sul tuo post del quattrini ti ho consigliato di anticipare.

Ti dico solo che il motore di Zambe è anche scompresso come lui ti ha già risposto ma anche il mio è così. Potremmo entrambi salire a 14,5 ma dopo incorri in altri problemi che per strada non ha troppo senso ( in breve diventa troppo scorbutico da gestire e non intendo di erogazione)

Ciao Barry, io certezze sul due tempi non ne ho figurati sugli anticipi da dare. Io non sono abituato a far nulla sugli anticipi, ogni motore è a se stante. Io proverei a togliere anticipo. Poi magari va meno e si ritorna al punto di partenza o dall'altra parte. I parametri della testa di Zambe mi piacciono molto. Ma proprio per questo, perchè credo in quella testa, penso la combustione avvenga "bene" e quindi ha tempi minori di combustione che richiedono meno anticipo.

Un motore che chiede tanto anticipo a tutti i regimi vuol dire che ha una combustione del menga e quindi si dovrebbe lavorare in altri settori.

Modificato da Architito2002
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11 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Il secondario è completamente rifatto, guarda le foto dello scorso anno, è largo qualcosa come 5mm in più, la parete vicina al frontescarico è curvata bene e internamente il condotto è stato opportunamente dimensionato per la luce in canna sfondando sul prigioniero... Ora ha una seziona molto più grande, però a quanto pare ci vogliono marmitte che funzionano diversamente da quelle che fa di solito duccio... 

Altra modifica fatta alla travaseria è stata alzare leggermente il primario per fare lanciare la parete superiore più in alto, ma poca roba, sennò mi usciva una fase disumana, ora infatti il primario è a 130 e il secondario a 125

Ed é stata fatta una prova comparativa con il gt di scatola per verificare l'effetiva resa superiore nel proporre la modifica dei lanci?   La cosa piu complessa in assoluto é modificare lanci,rampe,porte,  non mi ha quasi mai portato risultati di rilievo; parlo di me eh che ho sempre tentato di rivisitarli facendo prove empiriche. Cioe di scatola andava bene,rifasato meglio....andando oltre facevo/faccio sempre un downgrade.  Certo tu sarai partito magari diversamente da appunto prove e riprove di flussaggio,cioe sai per certo che come hai fatto deve dare risultati soddisfacenti.

Nei primei mess ho accennato alla prova di una Vespa da trofeo Polini a cui causa grippone durante alcune prove ho sfilato il d58 Polini e prestato un d57Falc traversino. Ho notato una cosa: la espa Evolution é proprio tanta tanta tanta roba su quei motori da gare brevi.

 

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15 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ed é stata fatta una prova comparativa con il gt di scatola per verificare l'effetiva resa superiore nel proporre la modifica dei lanci?   La cosa piu complessa in assoluto é modificare lanci,rampe,porte,  non mi ha quasi mai portato risultati di rilievo; parlo di me eh che ho sempre tentato di rivisitarli facendo prove empiriche. Cioe di scatola andava bene,rifasato meglio....andando oltre facevo/faccio sempre un downgrade.  Certo tu sarai partito magari diversamente da appunto prove e riprove di flussaggio,cioe sai per certo che come hai fatto deve dare risultati soddisfacenti.

Nei primei mess ho accennato alla prova di una Vespa da trofeo Polini a cui causa grippone durante alcune prove ho sfilato il d58 Polini e prestato un d57Falc traversino. Ho notato una cosa: la espa Evolution é proprio tanta tanta tanta roba su quei motori da gare brevi.

 

Non direttamente da me ma è stata fatta la comparativa, non è una modifica fatta a occhio. È stata provata da altre persone che hanno sperimentato su un evo1, la cui travaseria è identica a quella dell'evo2 e ha portato notevoli benefici sulla curva di coppia, in pratica fino a prima della potenza max la curva si è riempita tutta. Solo che anche a loro inizialmente si era presentato questo piccolo problema di difficoltà a prendere giri in alto, che poi è stato risolto con la marmitta... prima o poi dobbiamo uscirne fuori anche noi, dobbiamo riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di questa termica 😎

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4 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Barry, io certezze sul due tempi non ne ho figurati sugli anticipi da dare. Io non sono abituato a far nulla sugli anticipi, ogni motore è a se stante. Io proverei a togliere anticipo. Poi magari va meno e si ritorna al punto di partenza o dall'altra parte. I parametri della testa di Zambe mi piacciono molto. Ma proprio per questo, perchè credo in quella testa, penso la combustione avvenga "bene" e quindi ha tempi minori di combustione che richiedono meno anticipo.

Un motore che chiede tanto anticipo a tutti i regimi vuol dire che ha una combustione del menga e quindi si dovrebbe lavorare in altri settori.

E chi lo dice che 20 gradi siano tanti?

La testa so bene com è fatta dato che gliel ho disegnata io al cad per calcolare la compressione.

sul pensiero dell anticipo sono anche io d accordo con te che meno anticipo dai meglio é. 

Il problema di zambe al momento è di trovar la quadra con la marmitta poi si potrà paciugare con altro.

Se riusciamo a metterci d accordo gli faccio avere la centralina sip variabile così la butta a 28/30 gradi e vediam cosa succede. Se tutto va come deve andare prova tutto al banco

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Il 30/11/2021 in 15:41 , ZΔmbe ha scritto:

Dalle prove che ho fatto assieme a miei amici abbiamo constatato che sono anche "scompresso" potrei tranquillamente girare anche a 14 con marmitte di questo tipo, senza tanti problemi... Le temperature della termica, anche se prese a "mano" (letteralmente, ma basta per capire se stai sciogliendo tutto o meno) rimangono molto basse... Per dirti con questa testa, sul motore scarico singolo fasato leggermente più basso ci ho fatto un giro da 260km in toscana di cui gran parte in collina a tuono e il motore non ha fatto mezza piega 

io non sono così convinto sai con un raffreddamento ad aria forzata ,se parliamo di liquido allora si possiamo spingere con rdc 

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io non sono così convinto sai con un raffreddamento ad aria forzata ,se parliamo di liquido allora si possiamo spingere con rdc 

Se ti dico che ci ho fatto 260km in un pomeriggio a cannone e ci ho girato tutta l'estate scorsa senza problemi non ti basta come esempio pratico per capire che così può funzionare anche adesso? 😅😅

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si ho letto ,pero parere personale mio non mi convince ,non dico che non funge 

si poi noi lo calcoliamo all'italiana e non prendiamo in considerazione lo scarico come fanno i giappi che forse è il metodo più corretto

Modificato da claudio7099
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