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Polini Evo 2 Girato 58x54 b105


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Il 19/11/2020 in 22:57 , ZΔmbe ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, aggiornamenti (non molto belli).

1 mese fa è morto il cilindro. Mentre trotterellavo in statale ai 70km/h le care amiche fasce del pistone hanno deciso di piantarsi sul bordo inferiore della luce di scarico arando a fondo il cilindro come un terreno agricolo. Le uniche opzioni disponibili sono la saldatura (e conseguente ricromatura) o il cestino... E un folle come me che fa? Lo butta? Nooo, ma scherziamo, dopo tutte le ore perse a limarlo? No no no, anzi, ci saldo sopra un bel traversino 😂

Ebbene già che ci sono vorrei cambiare il pistone passando al monofascia, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto: quale? (Aka da che moto cross lo prendo?)

La caratteristica fondamentale è il cielo bombato (a memoria 2mm di bombatura ha l'originale) perché non ho voglia di spendere altri soldi per rifare la banda di squish) e il mantello non troppo sfiancato sotto sennò al PMS mi scopre lo scarico (quindi pistone KTM da escludere a priori sia per quest'ultimo motivo sia per il cielo piatto)... Ricordo inoltre che l'altezza di compressione dell'originale è abbastanza alta, almeno a occhio mi è parso questo, domani se mi ricordo misuro con precisione... Quindi se me ne tirate fuori uno con altezza di compressione 28 o 29mm sarebbe il top..

Vi ringrazio in anticipo, vi tengo aggiornati sugli avanzamenti 🐎

P.S. la marmitta verrà cambiata con una più estrema eheheh

 

Zambe cerca il codice del tuo pistone dovrebbe essere scritto allinterno.. Poi vai sul sito scafuto pistoni inserisci il codice e se è in magazzino ti verranno esposti tutti i dati del pistone.. Di conseguenza cerca il pistone con quel tipo di bombatura e altezza di compr

Oppure se non lo trovi procuri un pistone simile e sempre col codice guardi la bombatura la invii a jj999 daniel mette l'inclinazione sulla macchina e ti lavora la banda squish in poco tempo e sicuramente ti farà bene

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e se robe che cossssssa vuto!!

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6 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Zambe cerca il codice del tuo pistone dovrebbe essere scritto allinterno.. Poi vai sul sito scafuto pistoni inserisci il codice e se è in magazzino ti verranno esposti tutti i dati del pistone.. Di conseguenza cerca il pistone con quel tipo di bombatura e altezza di compr

Oppure se non lo trovi procuri un pistone simile e sempre col codice guardi la bombatura la invii a jj999 daniel mette l'inclinazione sulla macchina e ti lavora la banda squish in poco tempo e sicuramente ti farà bene

Mi basta solo la bombatura, l'altezza la cerco più bassa... Comunque se mi riprende la banda Daniel poi c'è da abbassare anche la basetta ed è un casino prenderla sul tornio

Ad ogni modo grazie mille del consiglio, provvedo a fare la prova su scafuto pistoni

Modificato da ZΔmbe
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54 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ho controllato ma vedo solo pistoni a testa Piatta...

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  • 4 months later...
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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Magari.... Vorrei imparare... A breve mi ci metto, ho un esame da dare a breve all'università, poi posso respirare

Allora quando sei tranquillo sarei curioso di sapere come interpreti il frontescarico.  Vedo un pistone non finestrato....quelli che chiamavano " tappo" . Che fai visto lo mpnti nel verso giusto apri il terzo travaso alla base o finestri il pistone?   

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora quando sei tranquillo sarei curioso di sapere come interpreti il frontescarico.  Vedo un pistone non finestrato....quelli che chiamavano " tappo" . Che fai visto lo mpnti nel verso giusto apri il terzo travaso alla base o finestri il pistone?   

Finestro il pistone e lo monto girato

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  • 2 months later...
4 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Stupendo zambe complimenti.. 2 robe.. squish per partire stai alto tipo 1.1 poi vedi e scendi ..ti ha scaricato monardi il traversino?

Grazie Gigi! Squish parto subito così che è il valore che avevo prima, la testa l'ho fatta in modo tale che funzioni così, RDC a 13.5:1 con squish a 0.85 (divergente) e banda da 7mm... Andava egregiamente prima, ora la divergenza è leggermente diminuita perché il pistone è più bombato ma va bene lo stesso...

Sì comunque, ha scaricato il traversino Monardi

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  • 5 months later...

Ciao ragazzi, rieccomi qua 😁

In questi mesi pian piano sono andato avanti con lo sviluppo. Il motore è funzionante da luglio ma da subito abbiamo riscontrato un problemino: con la nuova marmitta non c'era verso che girasse.

IMG-20211130-WA0025.thumb.jpg.53f5c73646014c7934fa36c36b2f83dc.jpgIMG-20211019-WA0047.thumb.jpg.55df40c5ff817e002b095a9977af08b0.jpg

Entrava in coppia a 8000, sotto il tiro devo dire che non fosse male ma una volta in coppia si sentiva che girava fiacco, mancava di coppia e murava troppo presto: max 11600-11650 giri, più di lì non c'era verso di farlo andare... Non capivamo il motivo visto che su altri motori quella stessa marmitta arrivava a 13000 giri in fuorigiri tranquillamente, questi però erano tutti 57x51 e 58x51... Quindi abbiamo supposto fosse sia un problema di cilindrata (visto che il mio è in c54) ma soprattutto che fossero i secondari grandi a dare problemi e che avessero bisogno di una marmitta fatta in maniera particolare. L'unica strada era quindi quella di provare altre marmitte: un mio caro amico mi ha prestato la sua marmitta che aveva usato su un motore da drag il quale è stato poi smembrato

IMG-20211019-WA0048.thumb.jpg.2adcb92c32a3a243e5ba2bb6ac0104ae.jpg

Provata, ma il risultato è stato deludente: entrata in coppia sempre a 8000 giri, max 11800 giri ma sotto il vuoto totale e murata pazzesca una volta raggiunti gli 11800... Inoltre sentivo che il motore rimaneva molto molto basso di temperatura, pareva proprio non si scaldasse, la cuffia era sempre fredda anche dopo mezz'ora di giro.

Duccio nel frattempo mi manda un'altra marmitta che aveva fatto tempo addietro per un vmc 58 in corsa 54, questa aveva bancato la potenza massima intorno agli 11500 giri quindi secondo lui i 12000 doveva superarli. Con questa si inizia a vedere la luce: 12100 e qualcosa giri, entrata in coppia a 8000, tiro sottocoppia decente e buon tiro in coppia finalmente. Due giorni fa ho provato a cambiare le lamelle originali del pacco (vetronite nera da 0.40mm) con lamelle fatte a mano da foglio Malossi da 0.30mm + Balestrini sempre da 0.30mm e il risultato è stato questo:

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Inoltre ho guadagnato ancora più tiro sotto e l'entrata in coppia si è spostata intorno ai 7600 giri... Ora c'è un range di utilizzo decente. A breve la dovrò assolutamente bancare, ma non sono ancora soddisfatto al 100%, la mia intenzione sarebbe quella di passare i 12500 giri max e avere ancora più coppia in alto.

Ricordo la rapportatura: 26/69 con cambio 17-20/z49

Intanto sotto vi lascio un mini video.

Qualcuno ha esperienze o consigli da dare su come agire in merito, visti i parametri poco convenzionali che ha questo motore?

 

Modificato da ZΔmbe
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  • Moderatore

MI piacciono anche i balestrini con quella forma e con la curvatura che va in su!!!

Per quanto riguarda la tua richiesta di giri e potenza non credo nessuno possa risponderti. Devi provare e possibilmente al banco.

Con l'aiuto di Duccio credo puoi ottenere di più, magari aumentando il diametro del collettore e il volume della pancia. Devi magari fare prove con l'accensione togliendo qualche grado di anticipo per scaldare di più l'espansione e magari guadagnare in alto.

Altra prova potresti mettere i balestrini un pò piu spessi da 0.35.

Lo scarico allargarlo più di così non credo. 

Ma credo siano tutte prove da fare.

Quale obbiettivo hai? 150 km/h 😆

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Modificato da Architito2002
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14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

MI piacciono anche i balestrini con quella forma e con la curvatura che va in su!!!

Per quanto riguarda la tua richiesta di giri e potenza non credo nessuno possa risponderti. Devi provare e possibilmente al banco.

Con l'aiuto di Duccio credo puoi ottenere di più. Devi magari fare prove con l'accensione togliendo qualche grado di anticipo per scaldare di più l'espansione e magari guadagnare in alto.

Ma credo siano tutte prove da fare. 

Se non casca il mondo sabato vado a bancare da lui... Speriamo bene. Il motore si lascia guidare comunque senza troppo impegno dato che sotto tira molto bene, certo quando entra tira una gran legnata, stando abbassato con il culo appoggiato alla gobba della della sella in 2a si stacca la ruota davanti da terra e galleggia per molti metri, la coppia non manca.

Se riusciamo sabato proviamo anche a bendare la marmitta in alcuni punti e proviamo pure la centralina variabile della sip

Devo sicuramente ingrassarlo sotto e nel parzializzato, dal video si sente che quando vado a sgasare dopo la tirata canta un po' sordo, inoltre andando via sottocoppia in 2a e 3a gira bello pulito, ratta molto poco.

Attuale taratura del phsb 38:

-dq271 con k40 alla 3a tacca dall'alto

-max 188 e Min 53 con cd1

-valvola spillo 400 e galleggianti uniti con vaschetta modificata 

Devo prendere il 272, beve come una spugna sto attrezzo 

Modificato da ZΔmbe
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