Vai al contenuto

Ricominciaaaamo 🤘


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, 

dopo una brutta esperienza, in cui ho perso un migliaio d’euro, come alcuni do voi sapranno, vorrei cimentarmi in un altro motore, rigorosamente su carter piaggio.

La componentistica in mio possesso:

carburatore 28phbh

cluster 17/20 o 18/20

primaria 27/69 e/o pignone da 26

frizione pinasco light clutch (sembra impossibile anche a me, ma credetemi, lavora molto bene con ragnetto piaggio)

cambio originale con crociera drt

espansione vmc evo o kifly sempre vmc (eventualmente posso investire qualcosa per una nuova)

accensione sip fissa da 1450g o vmc idm da 1500. 

Detto questo, che cilindro e che albero mi consigliate, con l’obbiettivo di ottenere un motore bello pronto e pieno, da turismo veloce. 

Io avevo pensato a due configurazioni

- sp09 evo d60 a valvola con albero drt gran tour (Sono un nostalgico) 

- quattrini m1l d60 gtr con albero ellezeta, biella 105 spalle 83
 

vorrei mantenere i carter abbastanza solidi, senza dovermi ritrovare con barenature che lasciano fogli di carta velina anzichè alluminio 😂 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con i d60 bisogna barenare un pelo l'imbocco carter-cilindro ,la biella da 105 ti aiuta di sicuro nel raccordo travasi cilindro al carter venendo spessa circa 8 mm che comunque non bastano per la camicia cilindro ,secondo me per la scelta del cilindro dipende dai carter chi hai nel senso valvola carter sana o rovinata ,considera che con uno spalle 87 ci stai tranquillo nel carter ,lato frizione in pratica asporti solo la valvola e lato volano bareni 2,5-3mm ma di ciccia ne rimane abbastanza

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

M1L d60 tutta la vita, lo prendi, gli rimuovi gli scalini senza allargare ulteriormente i travasi, lo monti come si deve e te lo dimentichi. L'albero ellezeta è una ottima scelta per una configurazione solida, come anche la biella 105 per non barenare troppo in profondità l'imbocco del carter (stucca un po' le sacche all'interno per ridurre il volume e fare una raccordatura senza scalini).

D'obbligo una spianatura del basamento perché i carter originali piaggio capita spesso non abbiano quel piano in asse col banco.

La marmitta VMC evo male non andrà sicuramente, se intanto vuoi fare un po' di km con quella e poi magari passare a qualcosa di studiato per quella termica nulla lo vieta

18-20 tutta la vita e 26/69 se devi fare qualche salita, altrimenti se abiti in pianura vai pure di pignone da 27.

L'unica cosa della configurazione che limiterebbe un po' il tutto è il carburatore, il 34 vhsb sarebbe proprio il suo, se invece decidi di investire per un bel gioiellino, il 36 racing andrebbe ancora meglio 😁

Se vuoi proprio fare 31 ora che hai fatto 30, un bel paio di carter SIP sarebbero la morte sua, così non rischi di sfondare quando raccordi, non hai alcun problema di barenatura e avresti una base molto più solida soprattutto per quanto riguarda le sedi di banco, punto debole dei Carter piaggio.

Dai pensala bene la configurazione che questa deve essere la volta buona in cui spacchi la manetta del gas a forza di dargliene! 😁

 

 

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il falc lo escludo, non ho voglia di spender quasi 600€ per un d57. Su strada, a mio parere, non ha senso. Ci son altri cilindri con ottimi trattamenti a quasi la metà. 

l’mhr mi piace, ma non lo conosco.

poi devo dire che preferirei un d60 per tipo di erogazione, ma son qui proprio per discuterne. 

Ho diversi carter a diaposizione, posso far quel che voglio. Sicuramente mi evito il classico collettore lamellare, che proprio non mi piace. O lamellare al cilindro, o valvola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DanielSC ha scritto:

Il falc lo escludo, non ho voglia di spender quasi 600€ per un d57. Su strada, a mio parere, non ha senso. Ci son altri cilindri con ottimi trattamenti a quasi la metà. 

l’mhr mi piace, ma non lo conosco.

poi devo dire che preferirei un d60 per tipo di erogazione, ma son qui proprio per discuterne. 

Ho diversi carter a diaposizione, posso far quel che voglio. Sicuramente mi evito il classico collettore lamellare, che proprio non mi piace. O lamellare al cilindro, o valvola. 

Il d57 scarico singolo non costa certo quella cifra , togli 200 euro abbondanti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se decidi per il quattrini recupera una punta da 7,2 mm se no i prigionieri non passano ,l'unico chiamiamolo difetto di quel cilindro

Penso abbiamo risolto con gli ultimi Claudio, ho sentito varie persone montarli con i prigionieri Polini che sono i più larghi in commercio se non ricordo male

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, MoRRa ha scritto:

potresti spiegarmi questo passaggio per favore? di che punta parli

i 4 fori dei prigionieri nel cilindro sono troppo giusti ,7mm con 7mm non entra ,bisogna mettersi sul trapano a colonna e allargare i 4 fori prigionieri sul cilindro ,ora farli 7,5mm si rischia di finire nei travasi o nel booster di scarico quindi si allarga di poco per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

io dico e quoto albero drt c53 full spalle 86 biella 105 ,Malossi mhr lamellare al gt.   Se vuoi valvola Polini evo2  corsa 51( gran bella termica)       d60 quoto m1l

Che albero mi consiglieresti per un valvola? 
io con Drt mi son sempre trovato bene nel rapporto qualità prezzo. 
poi, con l’evo 2 dici che in biella 105 ed abbassando il piano di 1 mm, sfondo uguale i travasi? 
non ho mai preso in mano questa termica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

M1l 60, almeno I vecchi passavano con 2 o 3 colpetti di martello di gomma.. Ma precisi. 

In ogni caso mai un problema. 

Stradale il d60 quattrini è un bel cilindro, anche senza fargli tante seghe. Monti e via, magari uno spalle da 87 anziché 83 da un po' più di sicurezza, poi dipende se chi guida è un cane o meno 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il malossi mi piace molto, anche se non lo ho mai provato ma già i ghisa andavano un gran bene quindi il booster in alu sicuramente sarà migliore, poi Fil mi pare ne ha già montati alcuni. 

Penso che di scatola ne abbia meno del elle 60, ma non lo ho provato il malox. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Il malossi mi piace molto, anche se non lo ho mai provato ma già i ghisa andavano un gran bene quindi il booster in alu sicuramente sarà migliore, poi Fil mi pare ne ha già montati alcuni. 

Penso che di scatola ne abbia meno del elle 60, ma non lo ho provato il malox. 

si ne ha meno dell'L di scatola la differenza é quantificabile in 3/4 cv, ma é migliorabile ed é fatto bene,di qualità.   Degli alu dopo l'evo é quello che ho montato più sovente,anche perché versatile e lo monti in tutte le salse va sempre bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Che albero mi consiglieresti per un valvola? 
io con Drt mi son sempre trovato bene nel rapporto qualità prezzo. 
poi, con l’evo 2 dici che in biella 105 ed abbassando il piano di 1 mm, sfondo uguale i travasi? 
non ho mai preso in mano questa termica. 

Se non togli lo scalino in biella 105 riesci a non sfondare i travasi,purtroppo devi barenare l'imbocco sui carter perché la camicia non passa.     Io con gli alberi Drt mi son sempre trovato egregiamente,se anche per te é stato cosi non vedo perché non riutilizzarli.  Se no Ellezeta o senti Siamesi se ha qualcosa da proporti .Ovvio che potendo spendere cifre superiori Falc,Malossi,Fabbri sono di comprovata qualità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Ciao,quoto per i carter Sip,i Piaggio anche ben preparati,son destinati a cedere con quelle termiche,e dai che ne hai già passate,piacere di trovarti di buon umore 👍 

concordo ,diciamo che i piaggio messi bene con sedi albero giuste tengono bene ,a lungo andare (almeno 5000 km) il difetto di allargare la sede lato volano si accentua ,se uno però ha la possibilità di affidarsi a una rettifica seria si potrebbe già pensare a barenare per spalle 87 ,barenare l'imbocco cilindro a 64,5 x 5mm (con basetta),spianare qualche decimo per la quadratura e fare già subito una nuova sede in bronzo o acciaio per il cuscinetto lato volano ,secondo me verrrebbe un lavoro certosino

dì contro cè il costo ,una rettifica decente a meno di 130-150 eurozzi non ti fà il lavoro ,quindi non so se vale la pena ....

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in sintesi sui piaggio abbiamo un limite di 20cv ,oltre nel 90% dei casi cede la sede lato volano ,usando volani leggeri e cuscinetti buoni giappi il difetto non sparisce ma aiuta tanto ,il tanto amato cuscinetto a rulli è il primo a cedere ,quindi sfere c4 o c5 tn9 o similari buoni

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di quali carter sip state parlando? Perchè oltre all’evo vedo diversi modelli. 
In ogni caso penso che se vado a comprarli per 400€ circa, per poi lavorarli, alla fine convine comprare i quattrini. O sbaglio?

nessuno invece ha provato i carter lml? Quelli con travasi grandi? Perchè hanno già cuscinetto/paraolio sull’alberino del cambio e non mi sembrano male come base di partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Ma di quali carter sip state parlando? Perchè oltre all’evo vedo diversi modelli. 
In ogni caso penso che se vado a comprarli per 400€ circa, per poi lavorarli, alla fine convine comprare i quattrini. O sbaglio?

nessuno invece ha provato i carter lml? Quelli con travasi grandi? Perchè hanno già cuscinetto/paraolio sull’alberino del cambio e non mi sembrano male come base di partenza. 

Sip evo la dicitura. Materiale e finiture/tolleranze di gran lunga sopra ai Quattini c1.....certo i c1 se vuoi farli lamellari al carter hanno già la predisposizione.    Sempre Sip,ma Road sono repliche pkxl privi di migliorie che invece hanno gli Evo,ma sempre di ottimo materiale e fattura.    Gli lml,travasi a parte. sono di burro chiarificato e per certe elaborazioni,oltre certe potenze, ma anche no.  

Sugli evo Sip ho montato un crc Cagiva ( tipo Rotax ma Cagiva delle vmx ) senza nessun problema.....tanto per farti capire cosa sono in grado di contenere dc cv.   

Non credo ti bastano 400€ per quei carter,almeno credo😅 se fosse fammi sapere dove.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...