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M1L 57 oppure 58


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Salve a tutti.

Dopo "mille anni" torno a porre una questione. Sono fuori dal giro da diverso tempo, pertanto mi sento un po arrugginito.

Ho avuto in dono un M1L 56 pacco grande, nuovo mai usato, ma con un piccolo problema, non è più possibile montare pistone 56 come da originale. Ora spiegare il perche è lunga, mi va solo di dirvi che hanno sbagliato alcune tolleranze volendo rimuovere la cromatura con metodo meccanico e non chimico (come si dovrebbe!).

Ora, buttarlo non mi pare il caso, ma l'unico modo per utilizzarlo è barenare ulteriormente e montare un 57 oppure un 58.

I dubbi e le perplessità sono molteplici, spero che qualcuno possa consigliarmi la giusta scelta. Ora, non vado in cerca di maggiore potenza data dalla cilindrata, ma solo della soluzione più pratica e meno invasiva, del resto il mio tempo libero non è tanto come prima.

Ho visto in rete che esiste il 57 Parmakit, Pinasco e Polini (i più famosi diciamo, fonte duepercento), come 58 invece trovo solo il parmakit.

So bene che avrò un abbassamento delle fasi e dovrò correggerle, ma ciò che non so è se combacia l'altezza di compressione dei vari pistoni, la geometria del cielo e la posizione del pin di blocco delle fasce. Qui mi serve il vostro aiuto.

Detto ciò, evito di allungare ulteriormente il primo post. 

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi nella scelta della giusta strada!

Joe

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Salve, posta qualche foto  della canna del cilindro..cosi  è più facile  farsi una idea più consona .Ossia dovendo provvedere ad una " rettifica" o comunque allargamento della canna prima di farlo cromare ....magari è possibile ottimizzare il CILINDRO   con lavorazioni varie e pensare ad un adeguato e Prestazionale pistone da abbinare , occorre vedere bene quanto è spessa la canna, altresì cambiando il pistone potresti. Anche pensare a predisporre per corsa  albero diversa nonché lunghezza biella!  Personalmente. Penserei ad un D58. e non escluderei a priori un D60!

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  • SuperMod

Ciao,a mio avviso  in d58 i pistoni dell'et7- et6 vmc hanno la stessa altezza di compressione.  E comunque Polini fa sia i 57 che i 58, Falc idem, Malossi volendo 57,5.        Certo la primissima operazione da fare é prendere 2 misure per evitare di dover poi stravolgere cilindro e testa.   Hai la possibilità di misurare?

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Ciao a tutti

 

Grazie della pronta risposta. Allora:

9 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

di pistoni ce ne sono vari, per 57 parmakit alias vertex mentre 58 anche wossner 

bisogna valutare l' altezza di compressione che ha il pistone, la tipolgia di mantello e anche cielo 

 

Appunto, di questo stavo parlando, vorrei poter confrontarmi con qualcuno che ha fatto tali modifiche oppure che sia in possesso dei pistoni da me citati.

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve, posta qualche foto  della canna del cilindro..cosi  è più facile  farsi una idea più consona .Ossia dovendo provvedere ad una " rettifica" o comunque allargamento della canna prima di farlo cromare ....magari è possibile ottimizzare il CILINDRO   con lavorazioni varie e pensare ad un adeguato e Prestazionale pistone da abbinare , occorre vedere bene quanto è spessa la canna, altresì cambiando il pistone potresti. Anche pensare a predisporre per corsa  albero diversa nonché lunghezza biella!  Personalmente. Penserei ad un D58. e non escluderei a priori un D60!

Al momento sono impossibilitato a fotografarlo in quanto è stato dimenticato a casa dei suoceri, a breve lo riavrò e potrò darvi maggiori informazioni in merito. ma calcolate che è un normalissimo e originalissimo M1L pacco grande, quindi la seconda edizione se non erro. Nessuna lavorazione ai travasi ne ad altre parti. Tranne il problema dell'alesaggio, non presenta altri difetti o stranezze. In realtà ieri guardavo un albero C53 biella 100, pareva carino da abbinare. Al momento il motore che lo dovrà ospitare ha su un albero "frankenstein" che creai moltissimi anni fà. Una spalla piena e una anticipata, residui di diversi alberi che avevo. Corsa 51, biella 97, standard. Gira da 6 anni ininterrotti con un M1L pacco piccolo, spompatello, ma immortale. Ha con sè la sua M3XC, accensione VMC, VHSB34, frizione M2, 24/72, il resto è originale. La uso per andare a lavoro e vivendo in sicilia è usata 300 giorni l'anno almeno! 

27 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao,a mio avviso  in d58 i pistoni dell'et7- et6 vmc hanno la stessa altezza di compressione.  E comunque Polini fa sia i 57 che i 58, Falc idem, Malossi volendo 57,5.        Certo la primissima operazione da fare é prendere 2 misure per evitare di dover poi stravolgere cilindro e testa.   Hai la possibilità di misurare?

Si infatti, c'è una scelta che anni fà quando giocavo di più con le vespe, non c'era! Nel barenare troppo temo per le fasi. Dovrei essere in grado di rivederle, se il mandrino da dentista, dopo quasi 10 anni funzioni ancora! 

Mi sa che la prima cosa da fare sia ricavare una mappatura delle fasi attuali, anche se per un cilindro così comune, penso che in rete si trovino già! Ho con me un nuovo pistone d56, che dovevo montarci dopo la ricromatura. Aimè lo metterò magari nell'attuale M1L pacco piccolo. Ma per il momento sarà utile per delle misure accurate. 

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  • Moderatore

Se posso aiutarti io ne ho fatto uno D58, per i tuoi stessi motivi.

Ho usato il pistone D58 del Polini evo 2 e mandato a cromare da monardi, poi dentro l'ho lavorato a piacere, fino a 58 mm puoi farlo senza problemi

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Ottimo, grazie della dritta

A vederlo così ricorda motissimo (tranne per le due fasce) il parmakit che montai anni fa sul mio rotax, anche lui alesato a 58!

Mi sa che tocca anche all'M1L a sto giro! 

Deviando leggermente il discorso, in autunno vorrei rifare l'intero motore della vespa "a lavoro", è decisamente troppo spompato ormai.

ecco cosa avevo in mente, ditemi la vostra:

-il sopra citato M1L D58, pacco grande

-vorrei lanciare molto lontano il VHSB34 per mettere un VHSH30

-togliere la frizione M2 che non sono mai riuscito a far staccare bene e se scalda molto slitta, con una Fabbri Green suppongo che possa risolvere.

-vorrei mantenere il mio albero "frankenstein"

-per la 24/72 non saprei, vorrei lasciarla. Temo che una 27/69 risulti lunghetta e fatichi a reggere bene la 4°

il resto invariato, M3XC, accensione VMC, cambio originale.

 

Joe

 

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13 minuti fa, Z3us0ne ha scritto:

Ottimo, grazie della dritta

A vederlo così ricorda motissimo (tranne per le due fasce) il parmakit che montai anni fa sul mio rotax, anche lui alesato a 58!

Mi sa che tocca anche all'M1L a sto giro! 

Deviando leggermente il discorso, in autunno vorrei rifare l'intero motore della vespa "a lavoro", è decisamente troppo spompato ormai.

ecco cosa avevo in mente, ditemi la vostra:

-il sopra citato M1L D58, pacco grande

-vorrei lanciare molto lontano il VHSB34 per mettere un VHSH30

-togliere la frizione M2 che non sono mai riuscito a far staccare bene e se scalda molto slitta, con una Fabbri Green suppongo che possa risolvere.

-vorrei mantenere il mio albero "frankenstein"

-per la 24/72 non saprei, vorrei lasciarla. Temo che una 27/69 risulti lunghetta e fatichi a reggere bene la 4°

il resto invariato, M3XC, accensione VMC, cambio originale.

 

Joe

 

24/72 su un m1l... si impenna facile suppongo.

Modificato da Ammiocuggino
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È strano che desti stupore la mia scelta. Quando recuperai questo cilindro, circa 6 anni fa (forse più), non mi consigliarono altro. In effetti, non trovo molta coppia in basso. Per spingere deve lavorare altino, di fatti ad orecchio supera agevolmente i 10kgiri. 

Credo che penalizzi anche leggermente il peso del volano. L'anno scorso andavo con una normale HP senza ghiera, poi ho messo la VMC, ma risulta più pesantuccia influendo sensibilmente sulla reattività del motore. Penso che la proverò senza anello, nella nuova configurazione. 

Joe

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

ottima scelta il vhsh, la 24/72 tienila ben presente che é la sua.   La Fabbri green che é la fb24 colorata di verde?

Non so dirti nello specifico, ma si, è verde. Tra le tante sembra essere il giusto compromesso tra resistenza e prezzo (per la potenza in gioco, che non sarà tantissima). 

Usando il mezzo negli spostamenti nel traffico mi è cruciale il perfetto stacco. Con l'attuale trascina un po, sono costretto a mettere in folle ad ogni fermata. Ormai ho tipo lo Start&Stop nel polso! 🤣 

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13 ore fa, Z3us0ne ha scritto:

È strano che desti stupore la mia scelta. Quando recuperai questo cilindro, circa 6 anni fa (forse più), non mi consigliarono altro. In effetti, non trovo molta coppia in basso. Per spingere deve lavorare altino, di fatti ad orecchio supera agevolmente i 10kgiri. 

Credo che penalizzi anche leggermente il peso del volano. L'anno scorso andavo con una normale HP senza ghiera, poi ho messo la VMC, ma risulta più pesantuccia influendo sensibilmente sulla reattività del motore. Penso che la proverò senza anello, nella nuova configurazione. 

Joe

Nono la 24/72 è ok, era per dire che è un blocco bello nervoso, daltronde è un m1l non un dr :-). 

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Si esatto, si tiene bello allegro. Ma con il vantaggio del cilindro di reggere giri elevati, anche sopra i 10k, si ha anche una buona velocità in 4° marcia, gradevole negli spostamenti tra i paesini limitrofi.

Quello che mi ha stupito in questi anni è stata l'affidabilità che ho raggiunto. Ha funzionato ininterrottamente per tutto questo tempo con leggeri accorgimenti, non sò, si è allentata un po la testata un paio di volte, ho dovuto cambiare la lana al silenziatore un paio di anni fà, una candela magari, e naturalmente ricordarmi di fare carburante (ho la riserva rotta dalla notte dei tempi!). 

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48 minuti fa, Z3us0ne ha scritto:

Vi mando qualche foto, giusto per conoscenza. È lurida, trascurata, brutta, ma non mi abbandona! La adoro! 

20200909_094620.jpg

20200909_094635.jpg

20200909_094649.jpg

20200909_094711.jpg

Escluderei brutta e trascurata... Autolavaggio, lucidatura parti metalliche e cambiare il vetro del faro anteriore con uno trasparente. 2/3 accorgimenti che la faranno tornare nuova... Quanto all affidabilità vuol dire che l' hai trattata bene.

Modificato da Ammiocuggino
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