Vai al contenuto

Pinasco Flytech 0,9 kg


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ieri ho montato l'accensione Pinasco Flytech da 0,9kg su questo motore:

  • Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm.
  • Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, spessorato 6mm alla base, fasi 130-190.
  • Primaria: 26-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno.
  • Frizione: Ibrida 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi.
  • Accensione: Pinasco Flytech 930gr.
  • Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20
  • Carburatore: VHSH 30
  • Marmitta: Raven S32-014
  • Impianto elettrico: Autocostruito con batteria.

L'impianto elettrico è stato rifatto completamente da zero, tutto in CC ed alimentato da una batteria che si ricarica con il regolatore dell'accensione.

Andando controcorrente per quanto riguarda il peso del volano, sono voluto scendere il più possibile perché per un mio gusto personale amo i volani leggeri, e devo dire che come prima impressione non mi sto pentendo.

Ho fatto appena una quindicina di km come giro di prova e ne sono rimasto entusiasta, minimo regolare, in partenza nessuna incertezza nemmeno a bassi giri, bella spinta. Affondando il gas dalla seconda il motore da subito una spinta poderosa, senza buchi o incertezze, si mangia le marce fino alla quarta con la lancetta del contagiri che schizza fin sopra i 10000 giri/min.

Il voltmetro segna 14,8 Volt, forse un po' troppi ma la ricarica funziona a dovere.

L'ho appena montata, quindi non posso dare giudizi approfonditi, ma per ora sono soddisfatto e quando ho avuto un dubbio sul montaggio del regolatore mi hanno prontamente risposto alla mail con lo schema dei collegamenti corretti.

Brava Pinasco!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

eh hai fatto tutto corretto....biella piu corta del doppio della corsa, peso volano giusto considerato l'albero Fabbri spalle piene che ha gia un certo peso ben accentrato, cambio dedicato......mi stupirei affermassi il contrario. Raven 014 stupenda.    Bravo Tu, con una configurazione del genere montata con criterio andava bene anche un'accensione dell'ikea.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh hai fatto tutto corretto....biella piu corta del doppio della corsa, peso volano giusto considerato l'albero Fabbri spalle piene che ha gia un certo peso ben accentrato, cambio dedicato......mi stupirei affermassi il contrario. Raven 014 stupenda.    Bravo Tu, con una configurazione del genere montata con criterio andava bene anche un'accensione dell'ikea.

Grazie!!! Fino ad oggi ho provato in tutti i modi di far andare bene il tutto con un'accensione Piaggio 6 poli ma è stata solo una perdita di tempo e soprattutto soldi... Ho provato due volani, uno Vespa V alleggerito a 1360gr e un HP senza ghiera. Con l'HP proprio non andava, a 4000 giri scoppiettava, mentre con l'altro tagliava corrente verso gli 8000. Non c'è stato niente da fare, statore APE FL3 (per la ricarica batteria) ne ho cambiati 2, 3 centraline (originale ducati, BGM pro e DRT) e i due volani di cui sopra. Nulla da fare! E pensare che all'inizio non andava malaccio, poi il declino...

Alla fine mi sono deciso per un'accensione seria!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Grazie!!! Fino ad oggi ho provato in tutti i modi di far andare bene il tutto con un'accensione Piaggio 6 poli ma è stata solo una perdita di tempo e soprattutto soldi... Ho provato due volani, uno Vespa V alleggerito a 1360gr e un HP senza ghiera. Con l'HP proprio non andava, a 4000 giri scoppiettava, mentre con l'altro agliava corrente verso gli 8000.t Non c'è stato niente da fare, statore APE FL3 (per la ricarica batteria) ne ho cambiati 2, 3 centraline (originale ducati, BGM pro e DRT) e i due volani di cui sopra. Nulla da fare! E pensare che all'inizio non andava malaccio, poi il declino...

Alla fine mi sono deciso per un'accensione seria!

....SALVE  il volano vespa V " tagliava a 8000 giri"  posso chiederti con quale bobina / centralina esterna lo utilizzavi  ? idem quello  HP   se possibile metti una foto ..nel senso che  " pare" vi siano delle centraline  col limitatore ..grazie 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

....SALVE  il volano vespa V " tagliava a 8000 giri"  posso chiederti con quale bobina / centralina esterna lo utilizzavi  ? idem quello  HP   se possibile metti una foto ..nel senso che  " pare" vi siano delle centraline  col limitatore ..grazie 

Ho provato la centralina DRT ad anticipo variabile, l'originale Ducati azzurra e la BGM Pro Rossa. Con tutte e 3 stesso difetto. La cosa strana è che non si è verificato subito ma dopo qualche tempo. Purtroppo da quando ha iniziato a dare problemi non sono più riuscito a risolverli nemmeno cambiando lo statore e prendendone uno nuovo... Ovviamente durante le prove ho anche cambiato candele, cavi e pipette.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

MAH ,,è un discorso molto particolare ..parlo per esperienza personale sulle large la 6 poli piaggio fa' il suo onesto lavoro ...: su due vespe old  ho due flytech montate ..sulle small la 6 poli va' egregiamente poi come tutte le cose ..occorre " indagare "  ossia talvolta  statori  diciamo datati  e relativi pick up ..diciamo che sfarfallano !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per motori che girano poco vanno benissimo, se i giri iniziano a salire allora forse si va un po' a culo... Due statori nuovi, due volani e 3 centraline nuove, provando tutte le varie combinazioni e non sono riuscito a risolvere. Alla fine ho speso più di quello che mi è costata la Pinasco e ho i pezzi in una scatola...

C'è però da fare una premessa, nessuno dei due statori è originale perché non li ho trovati, con lo statore Ducati ET3 andava una volta... Ma anche con l'altro all'inizio andava e poi ha smesso... Vai te a capire...

Magari se metto l'ET3 con volano V adesso non va più nemmeno lui...

Modificato da Iceman.83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema era dato dal volano HP che di norma si sposa bene solo col suo statore,poiche',x come e' fatto(e' il piu scarso in durata nel tempo),ha dei magneti un po daCulo.spesso e volentieri va bene anche su statori pre-HP ma in alcuni casi puo' generare i problemi da te elencati,mentre se montato su statore et3,nel 90% dei casi o non va o va male (taglii di corrente gia a bassi giri).stesso discorso x il volano V (leggero ma forse scadente quanto l'HP a livello magneti)quindi non e' da escludere che ti si possano presentare inghippi simili.il problema non risiede nelle centraline (le ducati nere e blu reggono anche 12000 giri) ma senza ombra di dubbio,nell'accoppiata volano HP e statori aftermarket,che spesso danno problemi anche con volani non HP

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il tuo problema era dato dal volano HP che di norma si sposa bene solo col suo statore,poiche',x come e' fatto(e' il piu scarso in durata nel tempo),ha dei magneti un po daCulo.spesso e volentieri va bene anche su statori pre-HP ma in alcuni casi puo' generare i problemi da te elencati,mentre se montato su statore et3,nel 90% dei casi o non va o va male (taglii di corrente gia a bassi giri).stesso discorso x il volano V (leggero ma forse scadente quanto l'HP a livello magneti)quindi non e' da escludere che ti si possano presentare inghippi simili.il problema non risiede nelle centraline (le ducati nere e blu reggono anche 12000 giri) ma senza ombra di dubbio,nell'accoppiata volano HP e statori aftermarket,che spesso danno problemi anche con volani non HP

Avendo cambiato un po' di tutto sono quasi sicuro anch'io che il problema sia il volano perché all'inizio non andava malaccio, infatti poi ho preso un volano HP nuovo, ma peggio che peggio... Quindi mi ero rotto di buttar via dei soldi e ho preso direttamente un'altra accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Avendo cambiato un po' di tutto sono quasi sicuro anch'io che il problema sia il volano perché all'inizio non andava malaccio, infatti poi ho preso un volano HP nuovo, ma peggio che peggio... Quindi mi ero rotto di buttar via dei soldi e ho preso direttamente un'altra accensione...

la sfiga che nuovo o usato e' stato fatto con i piedi.paragonato ad altri volani,ha una decadenza dei magneti 10 volte superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Visto che abbiamo " scoperto la coperta " scopriamola per bene ossia  il " medesimo o meglio simile  esteticamente  statore " puo' partire  da poco piu' di 30 euro e superare i 200 euro  con statori che costano anche 80 euro / 130 euro / 175 euro ecc  ecc "ove risiede la verita' o meglio la qualita'? questo è i punto !  Volendo  in 5 minuti posso linkare tutti gli statori! A questo punto sorge spontanea la domanda lo statore after market BGM   come si comporta con codesti volani? !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Visto che abbiamo " scoperto la coperta " scopriamola per bene ossia  il " medesimo o meglio simile  esteticamente  statore " puo' partire  da poco piu' di 30 euro e superare i 200 euro  con statori che costano anche 80 euro / 130 euro / 175 euro ecc  ecc "ove risiede la verita' o meglio la qualita'? questo è i punto !  Volendo  in 5 minuti posso linkare tutti gli statori! A questo punto sorge spontanea la domanda lo statore after market BGM   come si comporta con codesti volani? !

x quanto riguarda bgm o drt non ci metto il naso,non li ho mai provati,pero' ti posso dire che tra i vari anonimi aftermarket made inCulo o chissadove,si equivalgono,la differenza sostanziale (tralasciando il prezzo che e' veritiero solo sugli originali ducati/piaggio o cem/piaggio)e' nel pickup,ovvero lo statore da 30 euro ha un pickup da 50 cent che certamente si caga addosso anche prima dei 7000 giri ma puo' succedere anche in quello da 150 euro che altri non e' che lo stesso da 30 imbustato diverso,quindi,una via di uscita x spendere poco ed avere uno statore simil originale ducati esiste:prenderne uno economico e sostituire il pickup con uno originale ducati (che e' capace di costare quanto lo statore).si ottengono pressoche le stesse prestazioni ,e se va bene,come negli originali,la prima cosa che puo cedere negli anni,sono le guaine che si cuociono,anche se bene o male anche gli statori superextraeconomici,hanno guaine migliori di quelle che si usavano 30 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine chi me lo fa fare di spendere millemila euro sperando nella botta di culo? Io l'ho fatto e la botta di culo non l'ho avuta, mai più tenterò la sorte così. E poi ve ne dico un'altra, ho anche una'accensione parmakit che montata da nuova mi tagliava la corrente raggiunto un certo regime di giri, inutilizzabile... forse sono io che mi porto la sfiga dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...