Vai al contenuto

132 malossi per et3


Messaggi consigliati

dopo tanti anni col polini 130 vorrei passare al malossi  132 avendo trovato un malossi usato 1 serie. ma quali sono  i lavori da fare ? come abbassare per squish 1.2 mm ? si puo rifasare ? e la ghisa come è? anche se andando in giro con il mio amico non sembra male anzi, vorrei se possibile avere delucidazioni avendo in testa di farlo a valvola con proma e 24 phbl  e accensione sip  grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abbassare monti il cilindro misuri lo squish, e tornisci la testa del cilindro e abbassarlo del necessario per arrivare a 1,2mm, oppure fai fresare il piano dei carter di 1mm e poi lavori con una guarnizione di carta dello spessore che ti serve.

Con la proma puoi arrivare a 180 di scarico e visto che fai un motore da coppia 125 di travaso. Prima di prendere in mano un fresino in mano e sventrare un cilindro che vuoi provare, esercitati su qualche altro cilindro grippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 in 16:21 , otto ha scritto:

dopo tanti anni col polini 130 vorrei passare al malossi  132 avendo trovato un malossi usato 1 serie. ma quali sono  i lavori da fare ? come abbassare per squish 1.2 mm ? si puo rifasare ? e la ghisa come è? anche se andando in giro con il mio amico non sembra male anzi, vorrei se possibile avere delucidazioni avendo in testa di farlo a valvola con proma e 24 phbl  e accensione sip  grazie .

Che rapporti monti, per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

non potrei abbassare  il cilindro sopra e mettere una basetta su misura  ( squish 1,2 mm) e lasciare la testa cosi come ho fatto per il polini ? e il pistone facendolo a valvola quale servirebbe il suo con le tre finestrelle o quello nuovo  o quale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, otto ha scritto:

non potrei abbassare  il cilindro sopra e mettere una basetta su misura  ( squish 1,2 mm) e lasciare la testa cosi come ho fatto per il polini ? e il pistone facendolo a valvola quale servirebbe il suo con le tre finestrelle o quello nuovo  o quale ?

 

puoi usare il pistone che vuoi.  Il suo,quello privo del finestrone centrale( se lo trovi) o il nuovo. 

Chiedevi della qualità della ghisa in un messaggio precedente.....la migliore presente sul mercato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
57 minuti fa, otto ha scritto:

quasi a filo nel cilindro per evitare il ristagno di miscela che fa imbrodare il malossi quando sei al minimo tipo fermo al semaforo avvitato alla  sua piastrina e sagomato a misura 

eh?   Il Malossi si imbrodavano solo lamellari al gt mk1  e non per il ristagno ma per un'immissione che non era studiata per il lamellare. Se tu chiudi fino al cilindro togli il travaso frontescarico e mandi alle ortiche il cvf🤦🏻‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, otto ha scritto:

quasi a filo nel cilindro per evitare il ristagno di miscela che fa imbrodare il malossi quando sei al minimo tipo fermo al semaforo avvitato alla  sua piastrina e sagomato a misura 

C’è un gioco di pressioni all’interno del motore, la benzina non rimane li ferma. Per il tuo ragionamento, dai carter non dovrebbe arrivare al cilindro, dovrebbe ristagnare lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate aspetto sempre il consiglio di piu esperti prima di procedere . ricapitolando; allora il problema di imbrodamento esiste solo col lamellare ma non col collettore classico a valvola ? scusate ma gia che ci sono vorrei anche domandarvi dato che vorrei rifasarlo con una basetta e tornire il cilindro sopra devo rifare lo scasso per o r in gomma o se ne puo fare a meno sia dello scasso che dell oring grazie 

Modificato da otto
ho aggiunto un altra domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, otto ha scritto:

scusate aspetto sempre il consiglio di piu esperti prima di procedere . ricapitolando; allora il problema di imbrodamento esiste solo col lamellare ma non col collettore classico a valvola ? scusate ma gia che ci sono vorrei anche domandarvi dato che vorrei rifasarlo con una basetta e tornire il cilindro sopra devo rifare lo scasso per o r in gomma o se ne puo fare a meno sia dello scasso che dell oring grazie 

Se per caso hai mai visto un collettore lamellare malossi non c’è bisogno di spiegarti come mai si imbroda. Puoi tornire sopra il cilindro e rimettere oring tranquillamente, lo “scasso” come lo chiami te o sede come la chiamano tutti gli altri è solo nella testa. L’unico consiglio che ti posso dare è di non mettere una basetta troppo alta altrimenti alzi troppo i travasi ed ha solo coppia. Ho fatto delle prove anche a 141 di travaso, e 192 di scarico, ma il motore in alto mura, anche avendo uno scarico così alto. Poi, fai come ti pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

alzi la luce di scarico 0.8 mm con il fresino 

e su mk1 ottini 124/125 scarico 184/185

ma....e qui viene il bello( tralascio le lavorazioni al frontescarico e al pistone che son piu complesse)  Tu farai un valvola giusto?   Non affermi subito dopo i miei consigli che: la valvola non la tocco e nemmeno l'albero veroooo?    Perché se no montalo di scatola che va di più.

Anche se usi un'albero anticipato che di anticipo nella migliore delle ipotesi fa 112/115 dovrai obbligatoriamente lavorarlo per farlo arrivare almeno a 127.   il ritardo che nelle migliori favole arriva si e no a 50° dovrai lavorarlo sulla valvola carter per ottenere almeno 60/62°.    Se no ripeto il basettare o rifasare non sortisce gli effetti desiderati,anzi rovini il motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no no albero anticipato e valvola allungata verso il basso lasciando quei 2. 3 mm per la tenuta magari una leggera pelatina in larghezza e raccordo all ingresso per collettore 24 polini scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire cvf ?

 

 

Modificato da otto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, otto ha scritto:

no no albero anticipato e valvola allungata verso il basso lasciando quei 2. 3 mm per la tenuta magari una leggera pelatina in larghezza e raccordo all ingresso per collettore 24 polini scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire cvf ?

 

 

ciclo veloce fluidi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 ore fa, otto ha scritto:

no no albero anticipato e valvola allungata verso il basso lasciando quei 2. 3 mm per la tenuta magari una leggera pelatina in larghezza e raccordo all ingresso per collettore 24 polini scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire cvf ?

 

 

ti spiego anche un'altra cosa. Se é un mk1 avrai in canna 3 finestrelle corrispondenti a quelle del pistone. Baffate.   Se fai un valvola rotante le devi mettere in comunicazione con il foro sottostante; che tappato( non usato come asp. lamellare al gt) fa da sacca.    Io non lo farei comunicante in canna,ma farei dei fori che partono da dentro la sacca e spuntano all'interno dei baffi.   Usando il pistone senza finestrone ma con le tre finestrelle presenti fai qualcosa di bello.    Ovvio ripeto se fosse un mk1 integro le porzioni di camicia sui travasi sono la prima cosa da far sparire.

Qui lo dico e qui lo nego,ma é giusto spiegare le proprie esperienze😉

20200912_141015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ci sono le porzioni di camicia sono come il polini. per le tre finestrelle mi dici che devo collegarle col foro sotto ? devo portare in rettifica il cilindro per controllare se basta cambiare le fasce se no devo per forza mettere il tipo di pistone nuovo ( con finestrone )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...