Vai al contenuto

Turismo "veloce" low cost 130 Dr


Messaggi consigliati

Vero, quando misuri la fase di scarico partendo dal PMS scendi e risali.... quindi la fase che hai è la stessa che hai dichiarato.... mi ero dilungato e mi era sfuggito questo NON trascurabile dettaglio!

Rimane FINDAMENTALE AGGIUSTARE il filo tra celo pistone e bordo inferiore, ma....

 

c''è un "ma" devi portare lo scarico a minimo 180° comunque----

 

OGGI FATTO IL GIRO TURISTICO con il mio DR, vi dico subito che ho ROTTO!!!

Ovviamente a 30 KM da casa come da copione.

Allora credo di aver rotto meccanicamente, cioè qualche pezzo di collettore o una fascia che si è piantata nello scarico, scampanellava infatti troppo quel cilindro... ESCLUDO un grippaggio da calore, la vespa non ha frenato, ha solo fatto un CRICK! Impercettibile e poi un BOOOOOOOOOOoooooooooooooooooooo,

mettendo benzinaa direttamente nel cilindro dal foro candela partiva anche se andava male e poi finita quella BOOOOOOOOooooooooo, ha certo grippato, ma avevo compressione, quasi come se non arrivasse benzina... sospetto del collettore.

PECCATO perchè ad un filo di gas saliva la SS7 (Appia) verso il lago vulcanicio di Albano sul filo dei 90 GPS, in tangenziale a manetta senza cedimenti VOLAVA a velocita assurda, quindi escludo gripaggi da surriscaldamento, perchè ci ho dato dentro di brutto prima ed ho rotto che ero a 60 km/h!

Domani apro e vedo, sospetto della fascia.... ma anche della lamella.

Vado di PINASCO alu 122cc o di POLINI Racing?

Mi servono i travasi classici a trapezio.

Tornato a casa da passeggero sulla vespetta del mio amico.

LA cosa mi fà STRANO per un motivo semplice... non avevo mai grippato in 40 anni e questo motore mi dava molta fiducia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, oggi ho limato il cilindro ma non ho alzato la fase di scarico dato che non me la sentivo, per quella c'è sempre tempo.

Al momento dell'accensione lo accendo ad aria tirata e mollo l'aria, si spegne. Tutto normale sarà scarburata, riprovo ad accenderla e la pedivella gira a vuoto o quasi...

Credo e spero di aver solo schiavettato, appena mi passa la tristezza mista a nervoso vedo di aprire il carterino frizione e dare un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stè maledette ci fanno dannare!

Comuqnue oggi ho aperto per vedere cosa era successo al mio 130 Turistico....

1014939792_dr1002.thumb.JPG.26c4e614bbb7afe34f6157fd0a07079a.JPG

e come pensavo una fascia si è puntata nel foro scarico...

31267271_dr1004.thumb.JPG.69033dc0b7288f3575784529adb99118.JPG

la porzione mancante è pari al 50% della circonferenza!!!!

146385988_dr1003.thumb.JPG.ab6354968165477fa8b501c62a0f7451.JPG

ok lo ricompro e vado di DR nuovo....

 

ero tentato di montare unaltra termica, ma dato che il motore era stupendo da guidare, lo rivoglio uguale, lo scarico era troppo ampio ed il cilindro troppo lasco, le fasce elastiche nuove hanno avuto vita breve.

Vabbè mentra attendo ricambi.....

294939831_dr1008.thumb.JPG.4a81ca840d0670a3a73b5b86fdcf0832.JPG

sostituiamo il motore su questa 50L stupendo muletto per le mie follie!

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi ho risolto il problema e non avevo schiavettato bensì avevo montato male l'anello tenuta frizione e l'ho trovata aperta, risolto subito.

Il motore gira che è una meraviglia adesso col 19, fasature 173/122, e proma, purtroppo non ho avuto tempo di risistemare tutti i cavi quindi il test in strada è rimandato a domani!

 

 

IMG_20201019_141811.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

La vespa gira veramente bene sono soddisfatto, il motore è reattivo però appena apro un pò affoga, sospetto che devo lavorare di spillo e di massimo e c'è da dire che la miscela al 3% abbondante non aiuta!

I rapporti sembrano giusti e non lunghi, pur non avendo provato altri 130 la coppia ai bassi la sento bella presente.

Per adesso non la tiro se non sporadicamente visto il rodaggio ed essendo in città, non vedo l'ora di finire il rodaggio!

Una piccola domanda: Che molla per la frizione mi consigliate perché al momento ho una malossi rinforzata e a parte essere durissima non scende dritta e preferirei cambiarla con una più morbida e che scenda dritta, ho una tre dischi simil originale con carter pk! (Ma per montare la frizione hp cosa dovrei fare che le molle multiple mi attraggono assai😋)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo, è da tempo che voglio usurpare una hp del motore e magari della forcella (se qualcuno ha una biscotto lungo possibilmente per pk non esiti a scrivermi).

Allora la vespa sta andando sempre meglio, continuo a non strapazzarla e miscela bella grassa, ho smagrito una tacca di spillo e ora non borbotta a metà gas, e di carburazione ho l'impressione di non essere molto lontano dalla finale!

Allego foto della candela

IMG_20201021_222830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
27 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

Ok, ottimo, è da tempo che voglio usurpare una hp del motore e magari della forcella (se qualcuno ha una biscotto lungo possibilmente per pk non esiti a scrivermi).

Allora la vespa sta andando sempre meglio, continuo a non strapazzarla e miscela bella grassa, ho smagrito una tacca di spillo e ora non borbotta a metà gas, e di carburazione ho l'impressione di non essere molto lontano dalla finale!

Allego foto della candela

IMG_20201021_222830.jpg

é ricca ovvio te ne sei già accorto....però fai attenzione che stai facendo una lettura che potrebbe variare molto quando potrai distendere bene i rapporti tirandolo un po'.

Fai miscela al 2%  o usa unolio specifico da rodaggio far miscela al 3/4% secondo me impasta tutto e basta.https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=11043&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

é ricca ovvio te ne sei già accorto....però fai attenzione che stai facendo una lettura che potrebbe variare molto quando potrai distendere bene i rapporti tirandolo un po'.

Fai miscela al 2%  o usa unolio specifico da rodaggio far miscela al 3/4% secondo me impasta tutto e basta.https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=11043&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Al momento sto usando castrol power 1 clean burn formula, che ha la scatola uguale al racing ma costa qualche euro in meno e mi trovo bene, è semi-sintetico e non mi pare imbratti molto, nonostante la miscela abbondante. Al prossimo giro prendo il racing che è full sint.

In ogni caso per un altro pieno dopo di questo continuo a non tirarla e tantomeno a freddo, dopodiché smonto testata ed eventualmente pistone, controllo ed eventualmente pulisco dalle incrostazioni così da avere tutto pulito e ben carburato, oltre a verificare invari serraggi.

Modificato da 50PkXl
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Allora premessa la carburazione è ancora un filo grassa ma sono contento tutto sommato, penso che accorcerò un filo i rapporti perché in salita in 4 non la tira abbastanza per i miei gusti, ieri comunque ho fatto un 100 km tutto curve e stavo dietro ai motard 125 4t della mia compagnia ;)

Oggi ho anche ordinato il collettore per montare un 24 pwk che mi è stato prestato, e chiedo a voi, considerando che ora con un 19 phbg ho un 85 del max. E 52 di minimo (un filo grasso) che getti prendo per il pwk?

Al momento ha sopra un 85 max anche il pwk e un 38 minimo.

Purtroppo non ho dati sulla velocità visto che il gps non collabora e il rinvio del contakm ha deciso di smettere di girare.

Per quanto riguarda i consumi in 4 a filo gas è veramente un trattore mentre stirandola per bene ieri mi è bastato il pieno, devo dire che sono veramente soddisfatto.

Appena ci richiudono in casa ne approfitterò per rimettere mano al cilindro, ho intenzione di alzare le fasi come ha consigliato filippo e anticipare l'albero alle fasature del cilindro.

P.S. alla fine la frizione si è ammorbidita e stacca bene, sono soddisfatto!

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del blocco❤, in particolar modo ad andrea siamesi che è sempre stato disponibile per ogni mio dubbio e per l'albero di ottima qualità.

Dimenticavo, che gomme mi consigliate al posto delle s83 che mi permettano di "piegare" un filo di più, premetto che la vespa è il mio unico mezzo e lo uso per tutto anche quando diluvia quindi che siano un buon compromesso, thanks.

Modificato da 50PkXl
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...