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Turismo "veloce" low cost 130 Dr


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18 ore fa, FedeBO ha scritto:

Abbassi il piano appoggio fino ad avere uno

squish decente , calcoli il rapporto di compressione e lavori tornendo la cupola fino ad aggiustarlo a 10.5:1 o giù di lì . Sono passati anni non mi ricordo di preciso inclinazioni della banda ecc 

Purtroppo non ho un tornio quindi mi limiterò a lucidare tutto, adesso non vedo l'ora di ordinare tutto e poi si iniziano i lavori🤪

Quindi vado di 29/68 non 27/69 giusto?

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Qualcuno ha mai provato le marmitte in stile padellino per pk125 della bgm pro?

Ho letto bei pareri su quelle per px ma su quelle del pk niente, il collettore sembra anche abbastanza grosso e la padella è più "panciuta" rispetto a quella originale pk.

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1 minuto fa, 50PkXl ha scritto:

Qualcuno ha mai provato le marmitte in stile padellino per pk125 della bgm pro?

Ho letto bei pareri su quelle per px ma su quelle del pk niente, il collettore sembra anche abbastanza grosso e la padella è più "panciuta" rispetto a quella originale pk.

Ho visto anche io che le hanno presentate a fine giugno 2020, se non sbaglio. Loro le danno superiori ad una sito plus sia come coppia che come potenza oltre ad allungare di più, però non credo nessuno le abbia provate ancora, anche perché costano il doppio di una plus e il triplo di una sito normale. Anche io sarei molto interessato a sapere come siano, soprattutto se valgano i soldi in più rispetto alle due citate sopra 

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5 minuti fa, sell1 ha scritto:

Ho visto anche io che le hanno presentate a fine giugno 2020, se non sbaglio. Loro le danno superiori ad una sito plus sia come coppia che come potenza oltre ad allungare di più, però non credo nessuno le abbia provate ancora, anche perché costano il doppio di una plus e il triplo di una sito normale. Anche io sarei molto interessato a sapere come siano, soprattutto se valgano i soldi in più rispetto alle due citate sopra 

Se mi sale la scimmia potrei anche ordinarne una l'anno prossimo e dirvi come va confrontandola con la proma, c'è da dire che hanno l'attacco collettore-padella con le molle, ed è bello grosso tipo proma.

Sono veramente molto interessato, probabilmente si comporta come una siluro!

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Anni fa per un amico feci un 130 dr in corsa 54,con aspirazione  lamellare al carter.

29/68 e cambio originale, con 24 Phil e prima.

Dopo parecchie  prove e ore di lavoro tirai fuori un bel motore tutta coppia,tirava in quarta fino a 7000 giri,partendo a spingere dai 4000.

Insomma un trattore pochi giri e si raggiungevano poco più  dei 110 in breve tempo.

Trovai molto beneficio  ai bassi quando  sostituì il suo pistone con quello polini che ha un cielo pistone meno bombato,riprolilai la camera di combustione e banda di squish.

Non ricordo i valori ottenuti ma questo portò molti vantaggi.

Il collettore era un polini lamellare.

Sicuramente  in 27/69 è  molto divertente  e forse corto se si raggiunge  l'obbiettivo  coppia

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Siamesi Andrea

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11 ore fa, Siamesi Andrea ha scritto:

Anni fa per un amico feci un 130 dr in corsa 54,con aspirazione  lamellare al carter.

29/68 e cambio originale, con 24 Phil e prima.

Dopo parecchie  prove e ore di lavoro tirai fuori un bel motore tutta coppia,tirava in quarta fino a 7000 giri,partendo a spingere dai 4000.

Insomma un trattore pochi giri e si raggiungevano poco più  dei 110 in breve tempo.

Trovai molto beneficio  ai bassi quando  sostituì il suo pistone con quello polini che ha un cielo pistone meno bombato,riprolilai la camera di combustione e banda di squish.

Non ricordo i valori ottenuti ma questo portò molti vantaggi.

Il collettore era un polini lamellare.

Sicuramente  in 27/69 è  molto divertente  e forse corto se si raggiunge  l'obbiettivo  coppia

Bhe che dire, hai stuzzicato la scimmia del 54 ahahha.

Adesso sto finendo di racimolare la grana e ti riscrivo per l'albero 🤪

Non appena arrivano tutti i pezzi farò un reportage dettagliato di tutta l'elaborazione, così se sbaglio mi potete insultare quanto volete!

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, mi sono arrivati tutti i componenti, mi mancano solo i fresini per lavorare i carter.

Essendo che devo fare una basetta con una cnc qualcuno mi potrebbe scannerizzare la guarnizione di un 130 dr, o dirmi come riuscire a ricavare la guarnizione?

Ho già il foglio di carta per guarnizioni ma non ho idea di come ricavarne una in maniera accurata, grazie mille a tutti!

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Allora sono riuscito a fare la guarnizione ed è uscita abbastanza bene nonostante i metodi discutibili,

Domani la scannerizzo e preparo il file svg (vettoriale) e lo carico wua così se a qualcuno dovesse servire per fare basette con la cnc lo.ha già pronto, il problema sarà trovare il foglio in allumino...

IMG-20200929-WA0020.jpeg

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  • SuperMod
15 ore fa, 50PkXl ha scritto:

Allora sono riuscito a fare la guarnizione ed è uscita abbastanza bene nonostante i metodi discutibili,

Domani la scannerizzo e preparo il file svg (vettoriale) e lo carico wua così se a qualcuno dovesse servire per fare basette con la cnc lo.ha già pronto, il problema sarà trovare il foglio in allumino...

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se devi far basette io proverei a farle in fr4, facilmente reperibile e di diverso spessore. 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

se devi far basette io proverei a farle in fr4, facilmente reperibile e di diverso spessore. 

Se intendi il materiale per fare le pcb ne ho a valanghe in casa quindi mi viene molto meglio, non vorrei si sciogliesse anche se google mi dice che 120 gradi li tiene e alla base del cilindro non dovrebbero esserci quelle temperature spero

 

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  • SuperMod
23 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

Se intendi il materiale per fare le pcb ne ho a valanghe in casa quindi mi viene molto meglio, non vorrei si sciogliesse anche se google mi dice che 120 gradi li tiene e alla base del cilindro non dovrebbero esserci quelle temperature spero

 

si quello. Intanto dovrebbero essere 140 i gradi. Anche se fossero 120 a quelle temperature un basamento o carter sarebbe già cotto prima di arrivarci.

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Ciao  a tutti!

Oggi ho finalmente buttato giù il blocco e aperto tutto, domani finisco di smontare e pulisco tutto il pulibile. Però mi sono accorto che il cuscinetto del mozzo ruota ha del gioco laterale, quindi stavo pensando di sostituirlo col cuscinetto dell'albero lato frizione essendo che sono uguali (o almeno così ho capito) e non sotituire il cuscinetto che c'è già essendo che è perfetto e ha poco più di 2000 km.

Altra cosa, qualcuno che mi sappia gentilmente dire il verso in cui vanno rimontati gli ingranaggi sull'albero delle marce? Che ho paura di sbagliare e dover riaprire tutto!

Adesso in questi giorni dovrei riuscire a lavorare i carter dopodiché carico le foto così mi fate la recensione!

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Inviata (modificato)

Oggi ho lavorato i carter e per essere la prima volta non mi sembra malvagio come lavoro, ho fatto in modo che non ci fossero scalini tra cilindro e carter e che lo scivolo del travaso sia omogeneo.

Domani credo di iniziare a montare il blocco, poi unq volta chiuso misuro ed eventualmente aggiusto le fasi.

Dimenticavo, cosa consigliate di getti per iniziare la carburazione? Ho un phbg 19 e ho già un getto max 85 dite che può andare per iniziare? (Phbg 19 albero anticipato e proma)

IMG_20201007_193141.jpg

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IMG_20201007_193203.jpg

IMG_20201007_193207.jpg

Modificato da 50PkXl
Dimenticanza
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AGGIORNAMENTO

Ho chiuso tutto felice e contento, faccio girare l'albero e noto che il pistone al pmi tocca sul carter...

Credo sia perché il pistone del dr è bello alto e la corsa 53 lo abbia fatto sforare, ora mi chiedo per abbassare il pistone mi sbatto per cercare un tornitore o vado di fresino?

Oppure piano in vetro e carta abrasiva.

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  • Moderatore

magari basta due smussi dove hai le aperture dei travasi ,guarda bene dove tocca ,di solito non è mai in centro ma sui lati ,si pistone in mano appoggiata al banco o tavolo e vai diretto con il flex da 115 e dischi abrasivi per togliere materiale ,poi con la lima rifai lo smusso sul bordo

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

magari basta due smussi dove hai le aperture dei travasi ,guarda bene dove tocca ,di solito non è mai in centro ma sui lati ,si pistone in mano appoggiata al banco o tavolo e vai diretto con il flex da 115 e dischi abrasivi per togliere materiale ,poi con la lima rifai lo smusso sul bordo

Ho già risolto, era si e no 1 mm di materiale da asportare proprio sui lati in corrispondenza travasi, parallelamente allo spinotto.

È bastata una mezz'oretta di carta abrasiva per risolvere!

Domattina si spera prima accensione!

Può andare bene un 19phbg con getto min 52 e max 85 per vedere almeno se gira secondo voi?

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Interessante post sopratutto perchè ieri ho montato il mio 130 DR TURISTICO...

per "turistico" intendo che abbia una fluidità ed una pulizia di erogazione invidiabili, cosnumi umani e possa tenere i 80/90 di crociera...

Il motore l'ho allestito con quello che avevo in garage:

CILINDRO: vecchio 130 DR ghisa sfinito votato alla fresa (và detto ora che c'è il bell'alluminio) alzato sotto 1,5 scarico abbassato un millimetro circa +/-, quindi rifasato, allargato anche lateralmente di 1,5mm per lato, la testata è stata abbassata il possibile e la cupola ampliata con trapano armato di fresa a lamelle di carta abrasiva idonea, fasce elastiche nuove ma andrebbe rettificato

AMMISSIONE; collettore polini lamellare classico (misura effettiva 20), carburatore 21 CP Polini, spillo sostituito con un D36 che il suo era troppo grasso anche in ultima tacca, getto 86, filtro aria air box polini 5 fori.

PRIMARIA: 24/61 DE con pignone DRT da 23 di accorcio

FRIZIONE: monomolla con molla standart (quella comunemente venduta mi pare 2,5mm  di sezione, non quella cromata x 7 dischi da mi pare 2,8mm di sezione), tre sugheri standart per frizione sei molle (minor superficie a parità di pressione molla), seeger di chiusura BGM da 1,5 (quindi si monta senza lamierino raccogli olio), la molla è stata spianata con frullino per far sì che il piattello bombato carica molla scenda perfettamente in piano, cavo e guaina perfettini, leva lunga sul carterino.

CARTER: valvola abbassata di 5mm (opzionale) e carter raccordati al cilindro (indispensabile su ogni modifica).

MARMITTA: siluro Sip road, ma non mi ha mai convinto, monta male e bisogna spostare l'ammo posteriore di 2 cm ed utilizzare la molla dritta di un ammo PX avviamento o quella bombata tocca di brutto lo stesso, poi le prestazioni....

ACCENSIONE: pk 4 poli, a parte che sfasa in ritardo di circa 3° all'aumentare dei giri, (mistero mia spiegato delle 4 poli), ha nel suo arco anche il fatto che alimenta le luci a 6V special R L N senza dover interporre raddrizzatori, rimane inoltre il filo a 12 V delle frecce inutilizzato utile per alimentare eventualmente uno stop posteriore con lampada 12V 15 Watt, il suo volano tolta la flangia esterna scende da 14,9 KG a soli 9  KG!!! Scherzo, pesa tanto ma il turismo richiede masse volaniche di circa 2 Kg il mio se ben ricordo pesa 2,1 Kg, prima ne pesava ben 2,4 o robe simili....

COME VA';

Con un tappo di marmitta segna 100 GPS, ma.... a dire il vero è un pelo corta con il pignone da 23 e sui 5/600 Mt è già al suo massimo, quindi,  seppur molto silenziosa (quasi muta di scarico!!??) è certo corta e dovrò rimontare il pignone originale da 24 primavera per distenderla meglio, necessita anche di una rettificata al cilindro, opterò per il pistone maggiorato DR ed una rettifica per non vanificare il lavoro di fresa sul cilindro.

UPGRADE;

Ordino stasera stessa il pistone maggiorato ed una Proma per corsa lunga, con le modifiche di up son certo che segnerà i 108 GPS in pieno relax, seppur la Proma è molto rumorosa e meglio sarebbe una Banana Polini, ma la scelta è fatta, se alla prova dei fatti il nuovo cilindro rettificato e la marmitta risultassero abbastanza performanti potrei osare anche il pignone da 24 roiginale che la lancerebbe a velocità improbabili per un DR, la scelta degli elicoidali è per la rumorosità ridotta (turistico).

CONSIDERAZIONI:

leggo sopra che i DR fanno i 100, in parte è vero e sulla mia ET3 il DR segnò infatti 100 GPS ma dovetti violentarla!!!  Più realisticamente il DR di scatola porta la miglior Primavera dai reali 80/90 Km/h (80 primavera, 90 Et3) ai 90/95 Km/h+/- (GPS),  ma in realtà per raggungere i 100effettivi  è richiesta marmitta e carburo da 24 e spesso sono la miglior misurazione in discesa con vento a favore! Il DR di cui sopra invece seppur sfinito e finito i 100 li raggiunge subito senza brutali entrate in coppia, è rotondo silenzioso e lineare, non nascondo che quando o letto il GPS (segnati anche 105 in falso piano) mi sono meravigliato, mai avrei sperato nei 100 orari al primo giro, essendo probabilemnte grasso e con componentistica di recupero. (tranne il cilindro il resto è in vero semi-nuovo)... andava via così morbida che sembrava quasi andar piano, nel traffico si guida poi fluida e silenziosa (tranne il DR bruciato che scampanella di brutto), a 30 di quarta è una goduria, mentre i 130cc guidarli a filo gas negli ingorghi cittaddini con frizione morbida e tutto non è cosa comune o banale!

Con l'up grade può solo migliorare.... per il turismo a 90 fila mezzo gas e consuma poco, almeno per me che con il 208 Polini sulla PE se esagero scendo a 10 litro e forse anche meno. 

Copialo paro paro.... ti posrta ovunque con garbo e ben veloce.... 

Modificato da PDD
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27 minuti fa, PDD ha scritto:

Interessante post sopratutto perchè ieri ho montato il mio 130 DR TURISTICO...

per "turistico" intendo che abbia una fluidità ed una pulizia di erogazione invidiabili, cosnumi umani e possa tenere i 80/90 di crociera...

Il motore l'ho allestito con quello che avevo in garage:

CILINDRO: vecchio 130 DR ghisa sfinito votato alla fresa (và detto ora che c'è il bell'alluminio) alzato sotto 1,5 scarico abbassato un millimetro circa +/-, quindi rifasato, allargato anche lateralmente di 1,5mm per lato, la testata è stata abbassata il possibile e la cupola ampliata con trapano armato di fresa a lamelle di carta abrasiva idonea, fasce elastiche nuove ma andrebbe rettificato

AMMISSIONE; collettore polini lamellare classico (misura effettiva 20), carburatore 21 CP Polini, spillo sostituito con un D36 che il suo era troppo grasso anche in ultima tacca, getto 86, filtro aria air box polini 5 fori.

PRIMARIA: 24/61 DE con pignone DRT da 23 di accorcio

FRIZIONE: monomolla con molla standart (quella comunemente venduta mi pare 2,5mm  di sezione, non quella cromata x 7 dischi da mi pare 2,8mm di sezione), tre sugheri standart per frizione sei molle (minor superficie a parità di pressione molla), seeger di chiusura BGM da 1,5 (quindi si monta senza lamierino raccogli olio), la molla è stata spianata con frullino per far sì che il piattello bombato carica molla scenda perfettamente in piano, cavo e guaina perfettini, leva lunga sul carterino.

CARTER: valvola abbassata di 5mm (opzionale) e carter raccordati al cilindro (indispensabile su ogni modifica).

MARMITTA: siluro Sip road, ma non mi ha mai convinto, monta male e bisogna spostare l'ammo posteriore di 2 cm ed utilizzare la molla dritta di un ammo PX avviamento o quella bombata tocca di brutto lo stesso, poi le prestazioni....

ACCENSIONE: pk 4 poli, a parte che sfasa in ritardo di circa 3° all'aumentare dei giri, (mistero mia spiegato delle 4 poli), ha nel suo arco anche il fatto che alimenta le luci a 6V special R L N senza dover interporre raddrizzatori, rimane inoltre il filo a 12 V delle frecce inutilizzato utile per alimentare eventualmente uno stop posteriore con lampada 12V 15 Watt, il suo volano tolta la flangia esterna scende da 14,9 KG a soli 9  KG!!! Scherzo, pesa tanto ma il turismo richiede masse volaniche di circa 2 Kg il mio se ben ricordo pesa 2,1 Kg, prima ne pesava ben 2,4 o robe simili....

COME VA';

Con un tappo di marmitta segna 100 GPS, ma.... a dire il vero è un pelo corta con il pignone da 23 e sui 5/600 Mt è già al suo massimo, quindi,  seppur molto silenziosa (quasi muta di scarico!!??) è certo corta e dovrò rimontare il pignone originale da 24 primavera per distenderla meglio, necessita anche di una rettificata al cilindro, opterò per il pistone maggiorato DR ed una rettifica per non vanificare il lavoro di fresa sul cilindro.

UPGRADE;

Ordino stasera stessa il pistone maggiorato ed una Proma per corsa lunga, con le modifiche di up son certo che segnerà i 108 GPS in pieno relax, seppur la Proma è molto rumorosa e meglio sarebbe una Banana Polini, ma la scelta è fatta, se alla prova dei fatti il nuovo cilindro rettificato e la marmitta risultassero abbastanza performanti potrei osare anche il pignone da 24 roiginale che la lancerebbe a velocità improbabili per un DR, la scelta degli elicoidali è per la rumorosità ridotta (turistico).

CONSIDERAZIONI:

leggo sopra che i DR fanno i 100, in parte è vero e sulla mia ET3 il DR segnò infatti 100 GPS ma dovetti violentarla!!!  Più realisticamente il DR di scatola porta la miglior Primavera dai reali 80/90 Km/h (80 primavera, 90 Et3) ai 90/95 Km/h+/- (GPS),  ma in realtà per raggungere i 100effettivi  è richiesta marmitta e carburo da 24 e spesso sono la miglior misurazione in discesa con vento a favore! Il DR di cui sopra invece seppur sfinito e finito i 100 li raggiunge subito senza brutali entrate in coppia, è rotondo silenzioso e lineare, non nascondo che quando o letto il GPS (segnati anche 105 in falso piano) mi sono meravigliato, mai avrei sperato nei 100 orari al primo giro, essendo probabilemnte grasso e con componentistica di recupero. (tranne il cilindro il resto è in vero semi-nuovo)... andava via così morbida che sembrava quasi andar piano, nel traffico si guida poi fluida e silenziosa (tranne il DR bruciato che scampanella di brutto), a 30 di quarta è una goduria, mentre i 130cc guidarli a filo gas negli ingorghi cittaddini con frizione morbida e tutto non è cosa comune o banale!

Con l'up grade può solo migliorare.... per il turismo a 90 fila mezzo gas e consuma poco, almeno per me che con il 208 Polini sulla PE se esagero scendo a 10 litro e forse anche meno. 

Copialo paro paro.... ti posrta ovunque con garbo e ben veloce.... 

Complimenti! Bel lavoro, io ho voluto optare per la corsa 53 e la 29/68 volendo ricreare una configurazione vista qui sul forum, e essendo che non ho trovato conclusioni molto dettagliate avevo intenzione di fare tutto io basandomi sul motorello che sto finendo di rimontare

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