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Turismo "veloce" low cost 130 Dr


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Albero RMS base lavorato in special lip a suon di frullino....

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la testata abbassata squish a 1,7 ? Non ricordo....

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Accensione elettronica 4 poli cono 19 PKs.

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Gruppo cambio spallato a 0,2 e allineato.

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Motore allestito, in bella mostra il carburatore 21 CP

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ho trovato i dati!

SCARICO 187°

TRAVASO 127°

   

 

sabato lo provo su lunghe distanze.... un DR 130 Turismo Veloce direi.... 

tu lo hai montato il tuo C53 utente 50 PK XL?

 

 

 

 

 

 

 

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Allora, ho rimontato tutto e adesso vedo di prendere le misure delle fasature, per lo squish vedo di recuperare un calibro e poi vi dico.

Adesso mi resta da piegare la proma che essendo quella corsacorta per pk devo piegare un pò ma con il phon da carrozziere non ne vuole sentire. Ora recupero un cannello e riprovo

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6 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

Allora, ho rimontato tutto e adesso vedo di prendere le misure delle fasature, per lo squish vedo di recuperare un calibro e poi vi dico.

Adesso mi resta da piegare la proma che essendo quella corsacorta per pk devo piegare un pò ma con il phon da carrozziere non ne vuole sentire. Ora recupero un cannello e riprovo

ma la Proma per corsa 43 ha il collettore di diametro inferiore al c51. Non mi entusiasma granché sistemare come dici.

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10 ore fa, PDD ha scritto:

lavorazione carter asportazione valvola x lamellare al carter

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tu lo hai montato il tuo C53 utente 50 PK XL?

 

 

 

 

 

 

 

Hai fatto un DR con 187 gradi di scarico ... mah 

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15 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

Cosa può comportare ciò oltre a tappare i gas?

tutto quello che consegue appunto limitando l'evacuazione dei gas di scarico.  Innalzamento delle temperature,prestazioni mediocri.....di più ancora considerando che se hai una pkxl già il collettore é torto e schiacciato,se ancora di diametro inferiore non é proprio il massimo.

Hai fatto un corsa 53 mi par di capire.....che senso ha?  Misuri le fasi dopo averlo chiuso é il sistema di NON fare un motore....usi un 19 su un 135cc ; hai mai visto un motociclo di qualsiasi tipo usare un 19 su tale cilindrata? Io no. 

Certo io capisco il titolo low cost.....però qua di low c'è ben altro.     Sempre a mio avviso e con il massimo rispetto per quel che fate e condividete.

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Allora, ho verificato e il collettore è del diametro dello scarico sul cilindro.

Le fasature che ho rilevato con basetta 0.8+due guarnizioni da 0.2 sono:

178 scarico

125 travaso

113-47 aspirazione

Lo squish causa tempo non sono ancora riuscito a misurarlo.

Il carburatore 19 è provvisorio, non appena recupero un collettore provo monto su il 24 pwk di un mio amico

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  • SuperMod
32 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

Allora, ho verificato e il collettore è del diametro dello scarico sul cilindro.

Le fasature che ho rilevato con basetta 0.8+due guarnizioni da 0.2 sono:

178 scarico

125 travaso

113-47 aspirazione

Lo squish causa tempo non sono ancora riuscito a misurarlo.

Il carburatore 19 è provvisorio, non appena recupero un collettore provo monto su il 24 pwk di un mio amico

il collettore dovrebbe essere più grosso dello scarico,la prossima volta ti spiego cos'é l'effetto  De laval. 

Le fasi ottenute con un differenziale 53° con un travaso cosi alto vedrai che la resa non vale la pena della corsa maggiorata.

Se hai 125° di travaso minimo ti porti a 125 di anticipo albero e 55 di ritardo, se no a cosa serve alzare la fase di aspirazione se poi tanto quando deve bere miscela la valvola é chiusa?

ok per il carburatore per accenderlo va benissimo anche un 19.

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L'albero lo avevo concordato con andrea siamesi e sarebbe dovuto essere 120-60 valvola non lavorata e mi consigliò lui di restare sui 120 di travaso.

Infatti sto pensando di lasciare solo la basetta al cilindro da 0,8 o anche meno all'occorrenza e giocarmi lo squish facendomi uno spessore alettato in rame cotto della giusta quota.

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  • SuperMod
27 minuti fa, 50PkXl ha scritto:

L'albero lo avevo concordato con andrea siamesi e sarebbe dovuto essere 120-60 valvola non lavorata e mi consigliò lui di restare sui 120 di travaso.

Infatti sto pensando di lasciare solo la basetta al cilindro da 0,8 o anche meno all'occorrenza e giocarmi lo squish facendomi uno spessore alettato in rame cotto della giusta quota.

potrebbe essere una soluzione spessorare sopra e togliere sotto.   Facci sapere👍

Se la valvola non é dimensionata per il 24 puoi fare anche a meno di metterlo.  Valvola originale appena sufficiente per un 19.

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Allora, ho misurato lo squish con uno spessimetro (il calibro l'ho rotto😅) e mi dà 2,05mm, posso togliere le due guarnizioni e lasciare solo la basetta arrivando così a poco più di 1,6 essendo così ancora in zona tranquilla e allo stesso tempo abbassare un filo le fasi.

Ho recuperato pure il cannello per piegare la marmitta, che poi volevo in ogni caso sostituire con una simil padellino(bgm pro) o siluro ets, ne approfitto per chiedervi se la siluro ets è Plug And Play.

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X Fedebo:

....oggi ho tolto il cannello alla SIPRoad siluro.... segnati ottimi 105 GPS, ma il cilindro stanco e comunque la marmitta inadatta la limitano, inoltre sono decisamente corto di rapporto con 23-61 DE, la cosa giova al tiro  in basso di certo e devo pur dire (sarà che è arrivato l'inverno) che il motore seppur tenuto a manetta non scalda molto a " tatto", non è certo esplosiva ma molto lineare, aiuta il volano pesantuccio ed il pacco lamellare modesto....  quando rettificherò a 57,4, e montero una marma adeguata tipo PROMA o una GIANNELLI ne riparliamo...

il DR avendo travaso a 122° esige uno scarico da minimo 180°, o rimane impaccato agli alti, lo scarico poi và allargato se si usa un marmitta perlomeno decente come una BANANA POLINI PROMA e SIMILI o una SERPENTONE tipo Giannelli o Polini....

Per PK50XL:

alza lo scarico a 180° minimo, il siluro ETS sotto il PK è bello, ma preferiscigli il serpentone POLINI per PK che fuoriesce sotto il carter e ti mantiene la ruota di scorta, per altro và molto meglio con qualunque cilindro, esiste poi anche il serpentone GIANNELLI è un pò più rumoroso del polini ma economico e fà il suo lavoro, poi....se ho ben capito sei in corsa 53 con basetta da 0,8 quindi il pistone al PMI dovrebbe scendere ben al di sotto del bordo inferiore del foro di scarico, cosa assolutamente da evitare, perchè i gas di scarico roventi lo urtano e ti fanno grippare allo scarico.... devi quindi abbassare lo scarico, guadagnando credo dai 5° agli 8° di fase scarico, queli che servono, allora il DR si muove o rischi di misurare deludenti 88 GPS!

Infatti l'APP GPS sullo smartphone è ben più avara di un qualunque strumento, (tranne pX prima serie).

Modificato da PDD
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Questa del grippaggio

13 minuti fa, PDD ha scritto:

X Fedebo:

....oggi ho tolto il cannello alla SIPRoad siluro.... segnati ottimi 105 GPS, ma il cilindro stanco e comunque la marmitta inadatta la limitano, inoltre sono decisamente corto di rapporto con 23-61 DE, la cosa giova al tiro  in basso di certo e devo pur dire (sarà che è arrivato l'inverno) che il motore seppur tenuto a manetta non scalda molto a " tatto", non è certo esplosiva ma molto lineare, aiuta il volano pesantuccio ed il pacco lamellare modesto....  quando rettificherò a 57,4, e montero una marma adeguata tipo PROMA o una GIANNELLI ne riparliamo...

il DR avendo travaso a 122° esige uno scarico da minimo 180°, o rimane impaccato agli alti, lo scarico poi và allargato se si usa un marmitta perlomeno decente come una BANANA POLINI PROMA e SIMILI o una SERPENTONE tipo Giannelli o Polini....

Per PK50XL:

alza lo scarico a 180° minimo, il siluro ETS sotto il PK è bello, ma preferiscigli il serpentone POLINI per PK che fuoriesce sotto il carter e ti mantiene la ruota di scorta, per altro và molto meglio con qualunque cilindro, esiste poi anche il serpentone GIANNELLI è un pò più rumoroso del polini ma fà il suo lavoro, poi....se ho ben capito sei in corsa 53 con basetta da 0,8 e quindi il pistone al PMI dovrebbe scendere ben al di sotto del bordo inferiore del foro di scarico, cosa assolutamente da evitare, perchè i gas di scarico roventi lo urtano e ti fanno grippare allo scarico.... devi quindi abbassare lo scarico, guardagnando credo dai 5° agli 8° di fase scarico, queli che servono, allora il DR si muove o rischi di misurare deludenti 88 GPS! Il GPS del tuo smartphone è ben più varo di un qualunque strumento infatti! (tranne pX prima serie)

Questa del grippaggio non la sapevo, comunque i travasi li abbasso portandoli a circa 120 per poter avere lo squish intorno ad 1.6, in ogni caso non è un motore spinto e per il momento vanno più che bene, se mai volessi ottenere di più ho sempre tempo per buttare giù il cilindro e lavorarlo!

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ATTENZIONE!

Togliere il gradino alla parte bassa dello scarico è FONDAMENTALE e IMPROCASTINABILE!

Tu con basetta da 0,8 e due guarnizioni da 0,2  + 0,5mm  di corsa in più, dovresti avere quasi 2mm di gradino ostacolo!!!

Dura poco, se allunghi dura pochissimo....

La fase travaso non vedo come puoi abbassarla se non togliendo chesò ledue guarnizioni da 0,2mm guadagneresti considerando lo schiacciamento della carta in serraggio circa 0,3mm, la cosa allora ha un senso....il travaso và a 120 probabilmente e lo scarico diminuisce appena di più fai 3-4 gradi, limando il gradino ovvero abbassando il bordo inferiore dello scarico diciamo di 0,8 (basetta) + 0,5 (corsa lunga)= 1,3mm ogni millimetro sono circa 4° quindi gudagni 12°, ma siccome lo scarico da 175° togliendo le due guarnizioni di carta scende anche lui come i travasi (diciamo quasi come i travasi) quindi passa dai 175° ai 172° a cui andranno aggiunti i 12° gudagnati togliendo il gradino al PMI tra pistone e bordo foro di scarico e siamo a 172°+12°=185° con travaso a 120° circa e differenziale di 65° così funziona bene!

ma poi perchè hai preso un albero in corsa 53? 

Il mio ha un albero C 51 da pochi euro, lavorato per lamellari al carter e se potessi provarlo, lo vorresti è in pratica una vespa AUTOMATICA, vibra ZERO è silenziosissima (pure troppo con quel tappo di marmitta) eppure ad un filo di gas fila via a 80 GPS!!!!! Ci arrivo in DANIMARCA senza accusare nemmeno un formicolio sulle mani con questo DR....

 

 

Modificato da PDD
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Scusami ma non capisco come allungare lo scarico verso il PMI ti possa far guadagnare gradi, almeno se ho capito bene io è quello che mi stai consigliando di fare, in ogni caso essendo pochi decimi credo di poterlo slimazzare lo scarico verso il basso anche manualmente, prima in ogni caso vedo di trovare le fasature definitive.

Dimenticavo, avevo letto che per evitare di far scromare il cilindro durante le lavroazioni andasse fatto qualcosa di particolare, non ricordo cosa però.

Modificato da 50PkXl
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma non è in ghisa ??di quale cromo parli ??o è il dr in alluminio

Perdonami per cromatura intendevo il trattamento della canna cilindro qualunque esso sia, devo usare delle accortezze limando @col dremel o ci vado dritto?

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  • SuperMod
11 ore fa, PDD ha scritto:

limando il gradino ovvero abbassando il bordo inferiore dello scarico diciamo di 0,8 (basetta) + 0,5 (corsa lunga)= 1,3mm ogni millimetro sono circa 4° quindi gudagni 12°,

🤦🏻‍♂️se limi lo scalino o bordo inferiore dello scarico le fasi dello stesso  non cambiano.  Il riferimento per misurare la fase di scarico é il bordo superiore.  Per ridurre la fase é tutta la termica che va abbassata ,limare quel punto serve ad altro come hai ben spiegato.  

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29 minuti fa, filipporace ha scritto:

🤦🏻‍♂️se limi lo scalino o bordo inferiore dello scarico le fasi dello stesso  non cambiano.  Il riferimento per misurare la fase di scarico é il bordo superiore.  Per ridurre la fase é tutta la termica che va abbassata ,limare quel punto serve ad altro come hai ben spiegato.  

Ecco, è questo ciò che non mi tornava del discorso di @PDD, per il resto è tutto chiaro

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  • SuperMod
2 ore fa, 50PkXl ha scritto:

Perdonami per cromatura intendevo il trattamento della canna cilindro qualunque esso sia, devo usare delle accortezze limando @col dremel o ci vado dritto?

non ci sono trattamenti sui ghisa,puoi agire come meglio credi.

Prima trovi la misura di travaso che in un Dr c53 reputo buona attorno ai 120 max 122° . Poi con il fresino sistemi il differenziale alzando lo scarico. Io ti consiglio,vista la termica che mal supporta differenziali larghi e vista la tipologia di motore che stai facendo che tutto mi sembra fuorché da " giri", di tenerti attorno ai 56 max 58°.    122-178/180     Il 2tempi,ripeto sempre, é un motore da considerare nell'insieme. Ha già un range di utilizzo ridicolo,se vai a snaturare le caratteristiche di una termica che ê studiata per avere una buona dote di coppia e non molti giri cercando fasature stellari ti ritrovi con tutto il contorno sbagliato....cioè albero e fasi dello stesso,cambio,scarico anticipo etc etc.

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  • Moderatore
2 ore fa, 50PkXl ha scritto:

Perdonami per cromatura intendevo il trattamento della canna cilindro qualunque esso sia, devo usare delle accortezze limando @col dremel o ci vado dritto?

la ghisa non ha nessun trattamento superficiale ,di fusione ,si lavora con frese a taglio solo per grandi asportazioni di materiale se no si usano pietre o rotolini abrasivi che appunto molano la ghisa ,l'unica accortezza è ricreare lo smusso in canna con una limetta tonda piccola per evitare che la fascia del pistone incontri uno spigolo vivo o una bavatura ........non hai la lima tonda ,arrotola della carta vetro su un cacciavite lungo o un tondino o qualsiasi cosa che sia di tuo gradimento

Modificato da claudio7099
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Perfetto, grazie ad entrambi, ultima cosa:

Riesco ad effettuare tutto con il dremel senza avere l'attacco a 90° magari agendo dallo scarico oppure visto il relativamente poco materiale da asportare posso andare manualmente di lima e carta abrasiva.

 

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