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Malox 57,5x53 - L’anti M1


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Buongiorno ragazzi, mi ripresento con un nuovo progetto che va avanti da circa un annetto:
Malossi in ghisa mk4 rivisto nei travasi di base, aspirazione e scarico. Fasi 128-130-132-191 squish 1,05

Albero vesparacing spalle piene c53 b105 dal pieno 

Lamellare al cilindro Mrt con lamelle 2fast

Vhsh30

Marmitta falc piccola ds017

26/69 e 10-15-18-20 con prima falc z55

gomme 90/90

Il motore ha un’entrata in coppia molto marcata a circa 7000 giri ma mantiene comunque un sottocoppia abbastanza pieno. Allunga bene fino a 11000 giri, e anche in quarta riesce a tirare 10800 con una grande schiena.

La rapportatura risulta a mio avviso perfetta, senza nessun calo nei cambi marcia e con una seconda da 90kmh che sul misto stretto fa la differenza. Le velocità rilevate con gps sono state: 90kmh di seconda, sfiora i 120 in terza e in quarta senza stare tanto a insistere ha toccato i 138kmh. Si riesce a mantenere velocità medie alte (90/100kmh) senza che il motore urli eccessivamente.

Con questo cilindro ho percorso circa 10000km senza alcun problema e allo smontaggio si presentava veramente in ottimo stato con un gap tra le fasce di soli 0,45mm.

Il motore riesce TRANQUILLAMENTE a stare davanti ad un m1d60 preparato da MdRacing(aperti travasi di base, scarico in canna e fasi 128/188, lam falc, vhsb34, marmitta Md131L) che ha bancato 22,5cv. Sarei curioso di vedere la differenza con un M1l56 stock, ma credo che tante differenze non ci siano.

Allego foto e video di quando era montato in c51 b97......scusate per il linguaggio tenuto in alcuni video😅

 

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Si con il vhsh ormai son 3 anni che ci lavoro e dopo aver fatto diverse prove e carburati diversi diciamo che lo conosco abbastanza.

Comunque sul video si sente che sotto è un po’ vuoto(dato anche dallo scarico piatto sopra) e in allungo manca qualche giro, ora con il c53 è veramente bello da guidare e regala grandi soddisfazioni 😁

 

p.s. se c’è qualche m1l56 zona Marche si faccia avanti che andiamo a farci un giro insieme 💪

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  • SuperMod
1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Si con il vhsh ormai son 3 anni che ci lavoro e dopo aver fatto diverse prove e carburati diversi diciamo che lo conosco abbastanza.

Comunque sul video si sente che sotto è un po’ vuoto(dato anche dallo scarico piatto sopra) e in allungo manca qualche giro, ora con il c53 è veramente bello da guidare e regala grandi soddisfazioni 😁

 

p.s. se c’è qualche m1l56 zona Marche si faccia avanti che andiamo a farci un giro insieme 💪

mi piace questo atteggiamento di sfida,mi ricorda il mio soprannome...forse sul et3.it non l'ho mai spiegato ma c'è un perché mi soprannominavano filippogara😉

dai dai fammi pensare come possiamo confrontare il tuo Malossi( che é davvero ottimo) con un Malossi fatto da me.  😉

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

mi piace questo atteggiamento di sfida,mi ricorda il mio soprannome...forse sul et3.it non l'ho mai spiegato ma c'è un perché mi soprannominavano filippogara😉

dai dai fammi pensare come possiamo confrontare il tuo Malossi( che é davvero ottimo) con un Malossi fatto da me.  😉

Il mio motore è da turismo veloce, nulla di estremo anche perché io giro con moto e si fanno anche 300/350km in un giorno a velocità elevate quindi mi serve affidabilità. Sicuramente estremizzato altri 2cv si tirano fuori però capisci anche tu che poi l’affidabilità si va a benedire.

Lo step era phsb38, altre lavorazioni sull’aspirazione, aumento delle aree di scarico e secondari in canna, un’altra testa e falc grande😅 

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

con m1l d56 ci suonano @Turbo99 se lo portano vicino alla tua cilindtata e fanno 56x54 é dura. Troppo superiore l'immissione del Quattrini.   Vanno oltre i 25cv😨 e sono gia vicini ai 23 con un c3 56x51 a valvola.   

Per il capitolo M1l infatti ho specificato stock 56x51.....per me girano tanto ma su strada siamo lì con il mio, anche perché solitamente montano 24-25/72 e stock oltre 11500-11600 non girano 😅

Per l’atteggiamento di sfida ne ho molto di più di quanto tu creda😅😂

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39 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Il mio motore è da turismo veloce, nulla di estremo anche perché io giro con moto e si fanno anche 300/350km in un giorno a velocità elevate quindi mi serve affidabilità. Sicuramente estremizzato altri 2cv si tirano fuori però capisci anche tu che poi l’affidabilità si va a benedire.

Lo step era phsb38, altre lavorazioni sull’aspirazione, aumento delle aree di scarico e secondari in canna, un’altra testa e falc grande😅 

Per il capitolo M1l infatti ho specificato stock 56x51.....per me girano tanto ma su strada siamo lì con il mio, anche perché solitamente montano 24-25/72 e stock oltre 11500-11600 non girano 😅

Per l’atteggiamento di sfida ne ho molto di più di quanto tu creda😅😂

Se accorci quel cambio lungo come la fame resto convinto che magari ci vai a pari o chissà anche davanti ai kit menzionati 💪 (ps, sei peso piuma e lì son cvllini presi eh) 

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Ciao Turbo complimenti che canticchia bene il motore,poi mi piace quando riuscite a far funzionare bene questi motori con un pezzo di questo e uno di quello,nel senso,non tutto monomarca dedicato,ci va di stargli dietro,bravo 👍 

Bella anche la vespa,allora aspettiamo che ci fai sentire il sound in c53  😉 

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