Vai al contenuto

130 Malossi al carter


Messaggi consigliati

Buonasera, ho aquistato per un ottimo prezzo:

-130 malossi lavorato (con aspirazione al cilindro tappata)
:le lavorazioni che ho notato:

-travasi sul pistone allargati

-scarico allargato

-travasi di base allargati

-(per le fasi ci metto un ?)

un albero tameni corsa 51 biella 97 anticipato

-frizione polini doppia molla (che nel frattempo ho montato sul 102 e tiene davvero bene [anche se è parecchio dura])

-phbh 28 BD ad attacco rigido

per quanto riguarda la campana :

o monto la 24/72 che ho nel 102 oppure posso scegliere tra 22/63 o 24/61 (vi dico che io peso 54kg e non sono disposto a mettere la quarta corta ma voglio un motore con una buona velocità massima per cui sarei orientato per la 24/61... fatemi sapere cosa ne pensate )

-marmitta vmc silent oppure in extremis una proma (ma preferirei montare l'espa)
accensione vmc

-cambio originale

-crociera drt

-collettore: a meno che qualcuno non abbia da vendere per un buon prezzo un collettore al cilindro; penso che al 99% lo farò al carter.

il dilemma: lamellare o a valvola? (se lo facessi lamellare dovrei asportare la valvola?

cosa ne pensate di questa configurazione? accetto qualunque consiglio o critica.

Cordiali saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao, sarebbe da misurare le fasi per capire meglio la scelta della campana.  A grandi linee il Malossi é in grado di tirare finali molto lunghi,tra le citate 24/61 anche con cambio originale e Proma. Con espansione é lunga anche per lui.   

Se fai lamellare al carter la valvola va rimossa,la miglior resa la ottieni comunque lamellare al gt.   

Sai indicare( o metti 2 foto) di che tipo di Malossi si tratta? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la campana:
-22/63 o 24/72 con espansione
-24/61 con proma
-24/61 con espansione
quale delle tre configurazioni è la migliore? (con cui posso raggiungere un alta velocità massima ma avendo lo stesso una buona ripresa?)
Per quanto riguarda l'alimentazione:
-lamellare al carter con lamellare vmc per 28 (il problema è che devo adattare un collettore 2 fori su un carter tre fori e l'albero è un semplice anticipato tameni [ci vogliono i spalle piene?])
-a valvola
-lamellare al cilindro (sarebbe il più prestante però senderei più per il collettore che per cilindro,albero e carburatore messi insieme per cui preferirei evitare a meno di non trovare una buona offerta [ tra l'altra il collettore è per il 25 e io ho il 28 )
 
 
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

é un mk1 .     In teoria sarebbe abbastanza corretto 22/63 con espa,ma non ci sono pignoni per adeguare il finale e quindi gli preferisco 24/72 che con cambio originale puoi fare 25/72 spendendo poco per il pignone. L'anticipato Tameni va bene per il lamellare al carter a patto di rimuovere la valvola ovvio.   Visibilmente sembra abbiano allargato,ma non alzato lo scarico se non in monima parte,quindi fasi molto basse. Con semiespansione quoto Free...24/61

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

é un mk1 .     In teoria sarebbe abbastanza corretto 22/63 con espa,ma non ci sono pignoni per adeguare il finale e quindi gli preferisco 24/72 che con cambio originale puoi fare 25/72 spendendo poco per il pignone. L'anticipato Tameni va bene per il lamellare al carter a patto di rimuovere la valvola ovvio.   Visibilmente sembra abbiano allargato,ma non alzato lo scarico se non in monima parte,quindi fasi molto basse. Con semiespansione quoto Free...24/61

Grazie mille Filippo della tua disponibiltà;

Ho letto nel forum che tu feci un malossi girato;

potrei farlo girato? dovrei adattare l'espansione o dovrei comprare una nuova marmitta?

che vantaggi da un girato?

Per quanto riguarda la valvola: la valvola è sana per cui ho paura di rovinare dei carter sani asportandogliela...

Per quanto riguarda la campana: penso che andrò di 22/63 perchè la ho già (il venditore che mi ha dato 130 ecc ecc mi fa scegliere tra 22/63 completa e 24/61 [ però dovrei spendere 20 euro per il pignone poichè ha solo la campana da 61] ; lo stesso discorso vale per la 24/72 poichè dovrei comprare il pignone da 25 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Non voglio fare il guastafeste ma pompare quel vecchio Malossi 132 secondo me non va bene...quel pistone va bene se lo lasci originale, ne preparai uno di Mk1 come questo con espa zirri dritta, lamellare al cilindro e Vhsa 32....un giorno ero leggermente magro e ha stretto ma neanche tanto magro, un accenno di magro e il pistone si è lasciato andare con segni sul mantello, troppo scarso ai giorni nostri

So che c'è da spendere ma prendi il mK4 che leggo si trovano bene tutti e se lo pompi il pistone è nettamente superiore (ho avuto e provato il Mhr alu)...il tuo mk1 è semplicemente superato oppure lo tieni così senza pomparlo...mio parere eh...poi senti Filippo che ne sa 👍

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albe dm ha scritto:

Ciao 

Non voglio fare il guastafeste ma pompare quel vecchio Malossi 132 secondo me non va bene...quel pistone va bene se lo lasci originale, ne preparai uno di Mk1 come questo con espa zirri dritta, lamellare al cilindro e Vhsa 32....un giorno ero leggermente magro e ha stretto ma neanche tanto magro, un accenno di magro e il pistone si è lasciato andare con segni sul mantello, troppo scarso ai giorni nostri

So che c'è da spendere ma prendi il mK4 che leggo si trovano bene tutti e se lo pompi il pistone è nettamente superiore (ho avuto e provato il Mhr alu)...il tuo mk1 è semplicemente superato oppure lo tieni così senza pomparlo...mio parere eh...poi senti Filippo che ne sa 👍

lo tengo così senza pomparlo... una 22/63 e la vmc silent; magari lo faccio un po grasso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, Sartorium ha scritto:

Grazie mille Filippo della tua disponibiltà;

Ho letto nel forum che tu feci un malossi girato;

potrei farlo girato? dovrei adattare l'espansione o dovrei comprare una nuova marmitta?

che vantaggi da un girato?

Per quanto riguarda la valvola: la valvola è sana per cui ho paura di rovinare dei carter sani asportandogliela...

Per quanto riguarda la campana: penso che andrò di 22/63 perchè la ho già (il venditore che mi ha dato 130 ecc ecc mi fa scegliere tra 22/63 completa e 24/61 [ però dovrei spendere 20 euro per il pignone poichè ha solo la campana da 61] ; lo stesso discorso vale per la 24/72 poichè dovrei comprare il pignone da 25 

se la valvola é sana allora fallo a valvola e non lamellare.   Certo dovrai un po' slimazzarla che se no con quei travasoni che hanno fatto in qualche modo un po' di miscela gliela devi dare da bere.    Girato tieni in considerazione un'altra espansione,non puoi adeguare quella in tuo possesso.    

Come dice Albe mk1 era un po' rognosa da far andare forte e soffriva molto di un difetto: accesa al minimo per 30 secondi si imbrodava vergognosamente.

Dai,valuta bene anche per quanti euro riesci a portarla a casa,nonostante tutto all'epoca erano ottime termiche ed il modo di farla funzionare discretamente si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

se la valvola é sana allora fallo a valvola e non lamellare.   Certo dovrai un po' slimazzarla che se no con quei travasoni che hanno fatto in qualche modo un po' di miscela gliela devi dare da bere.    Girato tieni in considerazione un'altra espansione,non puoi adeguare quella in tuo possesso.    

Come dice Albe mk1 era un po' rognosa da far andare forte e soffriva molto di un difetto: accesa al minimo per 30 secondi si imbrodava vergognosamente.

Dai,valuta bene anche per quanti euro riesci a portarla a casa,nonostante tutto all'epoca erano ottime termiche ed il modo di farla funzionare discretamente si trova.

L'ho già portato a casa per 30 euro...

Comunque mi sono convinto a fare a valvola e con la 22/63 (che guardando su vespa speed calc ha la quatra +- uguale alle 24/61 con la z20)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 ce l'ho sul blocco gimka e devo dire è proprio un bel rapporto, medio che copre molti kittini corsalunga...il suo vantaggio è il rapporto e la silenziosità...di contro sei fisso al 2,86 e non si schioda....siccome mi piace sperimentare se avevo la 24/72 avendo i pignoni forse l'avrei preferito, passare dal 24 al 22 o al 25 eh è una gran bella storia...se devi comprarla pensa alla 24/72 che costa uguale ma con le opzioni pignoni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, albe dm ha scritto:

Si

Visto è nuovo fattelo cambiare...

Cavolo è un problema perchè non accetta restituzioni o cambi questo venditore...

 

 

Quando l'ho comprato , in negozio aveva dei carter 3 fori e mi ha fatto vedere che andava bene lo stesso usando solo 2 fori su 3 del carter 

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Cavolo è un problema perchè non accetta restituzioni o cambi questo venditore...

 

 

Quando l'ho comprato , in negozio aveva dei carter 3 fori e mi ha fatto vedere che andava bene lo stesso usando solo 2 fori su 3 del carter 

no no no.  Ha un negozio?  Le regole non le fa lui sulla vendita e i diritti del cliente. Ma scherziamo? Ne devo ancora sentire di fanfarate.    Restutuzuzione e sostituzione dell'oggetto non conforme A SUO CARICO ove presente regolare ricevuta.....e scuse per aver detto una scempiaggine che il collettore andava bene.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

no no no.  Ha un negozio?  Le regole non le fa lui sulla vendita e i diritti del cliente. Ma scherziamo? Ne devo ancora sentire di fanfarate.    Restutuzuzione e sostituzione dell'oggetto non conforme A SUO CARICO ove presente regolare ricevuta.....e scuse per aver detto una scempiaggine che il collettore andava bene.

L'ho chiamato negozio ma diciamo più bottega cioè una specie di officina in cui aggiusta vespe ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Sartorium ha scritto:

L'ho chiamato negozio ma diciamo più bottega cioè una specie di officina in cui aggiusta vespe ecc ecc

si la bottega degli orrori. Se non sono capaci di capire che un 2 fori non può andar bene sui 3.  Scusami eh....ma quando vi prenderete ste inc,, te mi fate gonfiare le vene; con un forum a disposizione😤.    Fattelo cambiare. Se hai uno scontrino non possono omettere di farlo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, filipporace ha scritto:

si la bottega degli orrori. Se non sono capaci di capire che un 2 fori non può andar bene sui 3.  Scusami eh....ma quando vi prenderete ste inc,, te mi fate gonfiare le vene; con un forum a disposizione😤.    Fattelo cambiare. Se hai uno scontrino non possono omettere di farlo.

Allora lo ho chiamato e mi ha detto che me lo può cambiare ma che a lui risuti che va bene anche su carter tre fori;

stasera navigando sul web mi sono accorto di una cosa...

Il collettore che mi ha venduto per 40 euro , la vmc lo vende come compatibile sia per carter 2 che 3 fori...

 

sono sicuro che sia questo perchè il colletore della vmc da 2 fori ha i buchi dei perni messi in maniera differente....

cosa ne pensi? ignorante la vmc e il venditore o potrebbe andare bene lo stesso?

 

Cattura.JPG

Modificato da Sartorium
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, Sartorium ha scritto:

Allora lo ho chiamato e mi ha detto che me lo può cambiare ma che a lui risuti che va bene anche su carter tre fori;

stasera navigando sul web mi sono accorto di una cosa...

Il collettore che mi ha venduto per 40 euro , la vmc lo vende come compatibile sia per carter 2 che 3 fori...

 

sono sicuro che sia questo perchè il colletore della vmc da 2 fori ha i buchi dei perni messi in maniera differente....

cosa ne pensi? ignorante la vmc e il venditore o potrebbe andare bene lo stesso?

 

Cattura.JPG

si quel collettore l'ho già avuto. É un po' il principio del collettore Mrt che ha un doppio foro o asola con cui é adattabile al carter 2 o 3 fori.  A dirla tutta sul 2 fori va anche abbastanza bene,ma se guardi il portapacco del 3 fori e il foro in entrata dei carter ti accorgi che sono completamente diversi.  In pratica si può montare,ma va adattato.    Potrebbe andare bene lo stesso👍

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, filipporace ha scritto:

si quel collettore l'ho già avuto. É un po' il principio del collettore Mrt che ha un doppio foro o asola con cui é adattabile al carter 2 o 3 fori.  A dirla tutta sul 2 fori va anche abbastanza bene,ma se guardi il portapacco del 3 fori e il foro in entrata dei carter ti accorgi che sono completamente diversi.  In pratica si può montare,ma va adattato.    Potrebbe andare bene lo stesso👍

Ok, allora vorrei provare ad adattarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...