Vai al contenuto

dadi flangiati che rovinano il cerchio


Messaggi consigliati

buonasera. 

oggi mi sono accorto che il vecchio proprietario del mio nuovo px aveva montato i cerchi FA in alluminio che aveva avvitato al tamburo con dei dadi flangiati (coi dentini sotto per farmi capire). 

solo che avvitando e svitando piú volte hanno già mangiato 1mm di alluminio. 

ora mio papà conosce dei dadi con una rondella elastica ("dadi con disco elastico a flangia") che però sembrano introvabili 

voi che dadi usate per non rovinare il cerchio?

 

221000566631_03230.jpg

Modificato da Ddl.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Chi mi spiega,ma gli autobloccanti no?si possono allentare?Con quei cerchi aftermarket che son più spessi e non c'è spazio per la grover,a me finora è sempre andata bene 😅

mah sai  sono dadi che tengono un organo in rotazione,privo di equilibratura e che quindi vibra.....io non sfiderei troppo la sorte. Magari un goccio di frenafiletti almeno.   Certo é che con i cerchi in lega,più spessi,non é che ti rimane tanta filettatura per rondella e grover e dado.    Un tempo c'erano dei cerchi il lega scomponibili molto agricoli che avevano dadi di fissaggio con una faccia conica,adesso non saprei,io il dado con inserto autobloccante ce lo metto.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi FA in alluminio hanno dei dadi particolar, difficili da trovare, li avevo una volta su ape ma troppo stretti e li ho rivenduti senza i dadi,
L'altro mi ha richiamato subito. appunto perchè sapeva che non puoi metterci qualunque dado su quei cerchi,.
Cioè sì si può, ma a tuo rischio e pericolo.
dadi cerchioni FA sono più o meno così 
hutmutter_set_f_r_felge_schlauchlos_m8_mit_14mm_bund_typ_fa_italia_sw_12mm_7671734.jpg12,95

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2020 in 14:19 , FedeBO ha scritto:

Definisci rovinare . Ovviamente la zigrinatura marca un po’ il cerchio , ma è anche la sua funzione !

dopo che ho tolto e rimesso il cerchio i dadi qualche volta hanno mangiato già mezzo millimetro o piú

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...