Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ristrutturando la mia primavera da capo qui di seguito vi elenco la mia configurazione:

130 polini ghisa

albero anticipato mazzucchelli racing

24/72 polini racing

accensione vmc 1.2kg

24phbl con lamellare polini

proma

vorrei qualcosa di più spinto del classico polini in ghisa senza cambiare la maggior parte dei componenti, voi che cilindro mi consigliereste?

Il mio budget è di circa 500euro.

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una primaria corta per quel cilindro ... Se vuoi incrementare la potenza sfruttando anche primaria ed accensione che hai già io passerei a cilindro Malossi in ghisa ed espansione ; la spesa totale supera il budget ma ne vale la pena secondo me

Modificato da FedeBO
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, Elia Baratto ha scritto:

Non sarebbe male il cilindro girato, anche se (correggetemi se sbaglio) bisognerebbe tagliare la pedana per farci stare la marmitta.

assolutamente non tagli nulla.   L'unica pecca é che sarebbe da utilizzare un cavalletto laterale.     

Mai tagliato una vespa per far passare l'espa per girato😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

100_1057.JPGio ho modificato il cavalletto centrale allargandolo un pelo lato accensione e ci stà tutto ,con la simonini per girato però

io ho notato che raffredda molto di più con il girato ,in compenso non hanno mai inventato una cuffia per girato ma con due pezzi di latta si chiude tutto tanto rimane nascosto 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
53 minuti fa, Elia Baratto ha scritto:

Grazie della risposta, di quanto sarebbe l'incremento effettivo di prestazioni?

 

ora mi faccio insultare perché ci sono diverse scuole di pensieri.  Considerata la reale fattibilità che comprende corsa,lunghezza biella e cilindrata e tipo di immissione ( perché ci sono delle termiche il cui montaggio girato sarebbe distruttivo,le spinte sul lato scarico es) comunque dalle molteplici prove fatte ho notato aumenti che vanno dal 7al10% parlando di cv.     

Quoto inoltre Claudio che parla di efficenza di raffreddamento che per una sorta di leggenda popolare si dice sia sfavorevole ai girato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La simonini per girato si abbina bene al 130 polini?

Per fare una cosa fatta bene sostituirei anche il cilindro(dato che il mio è un ghisone del 2004)con uno più moderno come il polini in ghisa con testa evo, cambierei anche la campana con una 27/69 con pignoncino da 26.

secondo voi la tira la 4a così o mi conviene allungare la 24/72 con pignoncino da 25?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la simonini costa poco ma vale poco ,non ti aspettare chissà che ,secondo me quella che ti ha consigliato filippo và meglio , però anche la simonini ha il suo fascino ,se non vuoi svenarti per una marmitta è l'ideale .....potresti pensare solo a sostituire la testa del tuo e magari fasce nuove o pistone nuovo direttamente tanto il cilindro mi pare identico a quelli di oggi

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Tieni 24-25/72 con cambio originale e metti la Zirri per girato classica,vedrai che 2 toccatine allo scarico e ti tira fuori le budella al Polini,é fatta apposta per lui.  Se metti 27/69 tocca poi andare a cercare una 4a corta di cluster e un pignone da 26 Come ben ti consigliano,testa a parte il Polini é identico,quindi ne valuti le condizioni e decidi ( la testa é aquistabile a parte volendo)https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6303&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  Se ti rimane qualcosa e hai voglia di investire collettore e carburatore 28mm,un phbh va benissimo. 

20200825_205652.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Okay perfetto, ho un'ultima domanda.

Con la 24/72 ora sto sui 95kmh max con la proma

Prima con l'espansione stavo sui 105kmh max.

Con il cilindro girato e 24/72 la velocità max sarebbe?

E con 27/69 e 4a corta?

Abito in montagna ma, quelle volte che scendo in pianura mi dà fastidio avere sempre la vespa sparata al massimo per stare ai 90kmh.

Modificato da Elia Baratto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 ore fa, Elia Baratto ha scritto:

Okay perfetto, ho un'ultima domanda.

Con la 24/72 ora sto sui 95kmh max con la proma

Prima con l'espansione stavo sui 105kmh max.

Con il cilindro girato e 24/72 la velocità max sarebbe?

E con 27/69 e 4a corta?

Abito in montagna ma, quelle volte che scendo in pianura mi dà fastidio avere sempre la vespa sparata al massimo per stare ai 90kmh.

eh devi trovare un compromesso.  con 27/69 e 4a corta hai di sicuro una velocità media in pianura che stressa meno il motore....poi quando torni in montagna stai sempre a cambiar rapporto per salire.  Dipende poi anche da come lavori e se lavori la termica.  Io sono pesante e alto,abito in montagna, se metto 27/69 non mi muovo più.     La 24/72 la puoi sempre allungare con pignone da 25 e magari pneumatici 90/90-10.   A gusti,é soggettivo.....di sicuro o la botte piena o la moglie ubriaca

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...