Vai al contenuto

Olio differenziale e cambio


Messaggi consigliati

1 ora fa, Pablito74 ha scritto:

E questo il carico olio del cambio? 600 cc di 80w90?grazie

IMG_20200818_195308.jpg

sinceramente io con ape in piano riempio fino a livello di quel tappo.. che farebbe sia da rabbocco che livello. sono circa 700/750 di olio.. Motul Classic SAE 30 minerale

e per il differenziale sempre Motul il gearbox 80/90 minerale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Sono confuso perché sul manuale officina parla di 600 cc cambio e 300 cc differenziale. Sull uso e manutenzione 750 e 420. Di. Olio si parla di 80w 90.la mia e un 2012...

usa il tappo di rabbocco del cambio come livello...

invece per il differenziale c'è il tappo in plastica Nero con le tacche Min e Max

Modificato da ErPatata
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Di che anno è la tua ape? Non riporta 80w 90 da tutte e due le parti? Io ho un 2012 non è che è cambiato qualcosa? 

la mia è un 1989 però nel cambio metto il SAE 30 anche perché il mio Motore è un classico 130 Polini montato p&p.. quindi non è che ho problemi che la frizione non regga, infatti monto l'originale 4 dischi e non slitta e c'è l'ho su da circa 20k di km

Modificato da ErPatata
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera ho un’ape 50 montato un 130cc. Volevo sapere l’ape essendo un motore 2T ha solo l’olio del differenziale (cambio) giusto? La lubrificazione del motore la prende direttamente dalla miscela! Ho letto pareri discordanti su quale olio mettere. Che olio mi consigliate x la sostituzione? Che quantità metto una volta d sx vuotato quello vecchio? Saluti!👋

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No non è come dici:
All' ape devi mettere circa 600 grammi olio frizione per vespa 80w90 minerale, fin quando esce olio  da dove lo hai messo, e poi ci va del Motul Transoil (o qualunque olio per differenziale) fino al livello della stecca che c'è sopra avvitatata (grosso tappo nero da svitare sopra scatola differenziale)
Questo è quello che c'è scritto sul libretto manutenzione ape.
Ti metto copia della pagina, leggi l'ultimo blocco in fondo 🙂


439779293_olioape-50quantit.thumb.jpg.53e6d6c815ad81b465a567af5f3dec1f.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blizar_ ha scritto:

Buonasera ho un’ape 50 montato un 130cc. Volevo sapere l’ape essendo un motore 2T ha solo l’olio del differenziale (cambio) giusto? La lubrificazione del motore la prende direttamente dalla miscela! Ho letto pareri discordanti su quale olio mettere. Che olio mi consigliate x la sostituzione? Che quantità metto una volta d sx vuotato quello vecchio? Saluti!👋

439779293_olioape-50quantit.thumb.jpg.53e6d6c815ad81b465a567af5f3dec1f.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come olio del cambio o olio motore come lo chiami te può andare bene basta che sia minerale perchè il sintetico fa slittare la frizione oppure se vuoi essere ancora più sicuro metti un olio 10w40 per cambio con frizione a bagno d'olio e per il differenziale io metto olio 80w90 poi se hai un'elaborazione molto spinta ti sconsiglio di mettere un olio più denso nel cambio in modo tale che quando scalda non si fluidifichi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Blizar_ ha scritto:

Ok! Per il differenziale Motul gearbox 80w90 minerale! Olio motore invece se volessi rimanere sempre su Motul cosa mi consigli? Classic SAE 30 anch’esso minerale?

Sì, oppure il Pinasco , apposta per frizioni a bagno d'olio. Pinasco HRG (sintetico ma non slitta assolutamente, è denso come il minerale. Che frizione monti? Con dischi sughero ?1LT OLIO CAMBIO FRIZIONE HRG PINASCO PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL (V5B3T) | eBay

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...