Vai al contenuto

Rischio incindente e assicurazioni...


Messaggi consigliati

Salve a tutti, inserisco questa discussione in burocrazia siccome parlerò della risposta assicurativa in caso di incidente.

Già a conoscenza del fatto che un 50 non possa fare piú di 45km/h e cio che è riportato a libretto mi chiedevo come voi utenti vi comportate con grosse elaborazioni della vespa.

In particolare che opinione avete riguardo il caso di un sinistro stradale e rischio che l'assicurazione non copra i danni a causa del veicolo che è stato manomesso.

La mia preoccupazione era come ci si può fidare ad andare in giro oltre un certo limite ( e quale è il limite ) con la sicurezza che non si venga scoperti o meglio non si rischino rogne assicurative?

Piccola parentesi anche sul fermo/sequestro del veicolo? Se dovessero fermarmi con un motore elaborato, che gia lo è, ma nonchissa ché, che conseguenze si potrebbero avere?

Ringrazio tutti quelli che parteciperannoa una discussione cosi delicata come questa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

da ignorante credo che non esista la sfumatura :più elaborata.....meno elaborata. Se usi componentistica per cui il ciclomotore non rispecchia più lo standard dell'omologazione sei fuorilegge.

un concetto.     io che ho causato l'incidente so di avere torto....ma Tu non dovevi esser lì perché il tuo mezzo non può circolare🤷‍♂️

nelle più classiche delle supercazzole italiane.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, filipporace ha scritto:

da ignorante credo che non esista la sfumatura :più elaborata.....meno elaborata. Se usi componentistica per cui il ciclomotore non rispecchia più lo standard dell'omologazione sei fuorilegge.

un concetto.     io che ho causato l'incidente so di avere torto....ma Tu non dovevi esser lì perché il tuo mezzo non può circolare🤷‍♂️

nelle più classiche delle supercazzole italiane.

Certamente sono d'accordo in tutto, e lo condivido pienamente, per questo mi chiedo come mai così tanta gente elabora comunque certe volte oltre le potenzialità del mezzo...

Resta chiaro che sia con un 180 falc che con 75 dr sei fuori legge, ma sono anche due mondi diversi come prestazioni e sicurezza. Se metto il 75 è per riuscire a muovermi meglio, se devo fare una salita e sono 120 chili capisci me che il 50 va su forse in prima e se non metti la seconda velocemente fai prima a cadere...

Il mio dubbio è chi elabora va sicuro o con dei dubbi?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si non é che poi guardano se pesi molto per essere piu o meno permissivi,dai che ragionamento é?

21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

chi elabora va sicuro o con dei dubbi?

chi elabora trae cosi tanta soddisfazione che i dubbi spesso passano in secondo piano.

che mondo sarebbe senza poter smanettare con una Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a far passare l'idea di ciò che vorrei dire...

esclusa il fatto di essere fuori legge che è chiaro, io mi chiedo a che punto l'elaborazione rimane oggetto di semplificazione, comodità e anche sicurezza del viaggio, ovvero se uno monta un 75 come elaborazione è visto da una persona chiaramente in modo diverso dall'avere un 130, non dalla legge alla quale risulta sempre in egual modo fuori legge...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io mi pianto con un 100 e il padellino sono cammuffato, se ho un 130, l'espansione il disco il rapido e l'alettone da F1 chiaramente no...

È a questo punto che mi chiedo nel caso chi vede la vespa fuori norma fa storie?

O anche se ho il 100 e la polini banana e mi dicono che pensano che zia elaborata cosa mi fanno?? Ho ul tempo di buttare su un 50??

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, filipporace ha scritto:

chi elabora trae cosi tanta soddisfazione che i dubbi spesso passano in secondo piano.

che mondo sarebbe senza poter smanettare con una Vespa?

Proprio questo il motivo che non cerco una scusante o un alibi bensi una certezza che mi spinga a dire si ne vale la pena si può fare perché solo vedere cosa è il mondo vespa e che tipo di emozioni si vivono sono veramente al di là di ogni confronto...

Io faccio rally amatoriali e l'adrenalina, le mozioni e le sensazioni di una prova di un fine settimana sono enormi e restano una vita, però manca qualcosa che la vespa ti da che è appunto la vastita di mondi che una fresata una limata ti da nel garage quando decidi se fare il lamellare o la valvola se rifasare di piú o di meno... cosa che in auto è  ben piú difficile

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe certo tutto corretto forse è proprio la questione a non ammettere una risposta certa; in valore alla legge che è violata e da chi ha potere di sancire l'unica opzione è un largo dipende decritto da molte variabili...

Comunque sia a nessuno è capitato una sventura di questo genere? Speriamo così per tutti e per sempre 😆😃

Link al commento
Condividi su altri siti

io feci un incidente anni indietro. sul px montavo un 221 polini ma.. senza espansione, carburatore si26 con soffietto  al telaio e ciclistica "poco appariscente". ebbene quel giorno vuoi per imperizia, vuoi per bontà d'animo  delle fdo vista la situazione(ero steso a terra impossibilitato ad alzarmi) nessuno disse niente.  stesso discorso col  perito dell'assicurazione che si accontento' di un buon servizio fotografico senza voler visionare il mezzo.  Mi ritengo indubbiamente fortunato per come ne uscii da quella situazione! ma se lo stesso incidente lo avessi fatto con il 50 special un po'  più tamarro con marmittone a vista e modifiche a go go forse la fortuna  mi avrebbe voltato giustamente le spalle. ora le mie sono solo supposizioni ma quel che mi è  successo mi ha fatto riflettere parecchio e da quel giorno a cerco di mantenere un basso profilo per quanto possibile... 

Modificato da enrico 83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, enrico 83 ha scritto:

io feci un incidente anni indietro. sul px montavo un 221 polini ma.. senza espansione, carburatore si26 con soffietto  al telaio e ciclistica "poco appariscente". ebbene quel giorno vuoi per imperizia, vuoi per bontà d'animo  delle fdo vista la situazione(ero steso a terra impossibilitato ad alzarmi) nessuno disse niente.  stesso discorso col  perito dell'assicurazione che si accontento' di un buon servizio fotografico senza voler visionare il mezzo.  Mi ritengo indubbiamente fortunato per come ne uscii da quella situazione! ma se lo stesso incidente lo avessi fatto con il 50 special un po'  più tamarro con marmittone a vista e modifiche a go go forse la fortuna  mi avrebbe voltato giustamente le spalle. ora le mie sono solo supposizioni ma quel che mi è  successo mi ha fatto riflettere parecchio e

 

Idem con patate, Stessa situazione ma con un altro mezzo  (motorino) solo che che mi venne addosso uno (frontale) , motorino distrutto io 10 metri più in la in coma.
Mezzo poco appariscente anche l'espa lo era.
Nessuno mi disse niente, 😃 ma quando mi ripresi e andai a casa venne ispettore a farmi domande .Vide il mezzo distrutto e convenii che doveva essere ripagato nuovo (aveva 6 mesi)
Risultato, Quello la che mi venne addosso sta pagando ancora adesso. Era il 1986 l'epoca dei fatti. 
------------------------------------------------------------------------------------------

10 ore fa, enrico 83 ha scritto:

da quel giorno a cerco di mantenere un basso profilo per quanto possibile... 

Anche io,più o meno

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio di versioni che cercavo sul quotidiano...

Come credo anche io e avendone parlato con un carabiniere di persona a un raduno che mi disse lui stesso era fuorilegge con la sua vespa in quanto montava un cilindro maggiorato, ma oltre essere qualcosa di ormai riconosciuto, la Vespa elaborata, con un certo ritegno nessuno verrebbe a incasinare le cose...

Tanto che se si prende uno scooter nuovo come mi è capitato da amici non fanno mai 45km/h e allora sono fuori legge?? Si ma a chi importa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Una elaborazione vistosa avrà come risultato, in caso d'incidente, il sequestro immediato del veicolo e la sua valutazione da parte dei meccanici della polizia stradale che, se riscontrano trasformazioni al di là dell'omologazione, fanno scattare una denuncia penale ( e, di seguito, civile, da parte dell'assicurazione che pagherà, ma si rivarrà sul proprietario del mezzo).

Non credo che ne valga la pena, soprattutto su un ciclomotore, se si vuole correre, meglio farlo in pista.

Poi, come già detto da chi ci è passato, magari un'elaborazione p&p passa inosservata, ma non ci farei affidamento.

Ciao, Gino

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...