Vai al contenuto

compensare la 4° corta


Messaggi consigliati

  • SuperMod

albero Drt Mach01 c45 b87.  Occhio che il lato volano ha spalla 85 e quindi necessita di leggero adeguamento.  Se non ricordo male con il Malossi salta fuori con 1.2mm sotto 125/ 177 che puoi sistemare tranquillo a 180 circa.  La 24/72 con mdm e cambio originale la rira bene e sei circa a 90kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qui.

Dopo tanti giorni,sto scrivendo l ultimo messaggio,per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato.

Il lavoro è finito,perché la vespa pk 50 non ha più il problema della quarta.

Il grosso del problema era la fase...ora messa a puntino e fatta verificare anche dal meccanico.oggi ho montato anche il 24

Impazzito un po con la scatola filtro polini....fa cagare proprio per praticità  un aborto reale.

Pero funziona.

La carburazione alla fine era quella da scatola..ho solo alzato lo spillo al massimo.,magari cercherò in altri post su come mettere lo spillo e le sue funzioni reali e sintomi di errore. 

Quindi come ne sono venuto fuori ?

La ricetta è stata marri k2 e 24 s squis a 1...forse 1.1

Sicuramente non spenderò soldi per albero da 45,non è necessario e nel caso usero quei soldi per il salto al 130.

Di nuovo grazie a tutti..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @matteopiazzi75, leggendo la discussione, se puo servirti, ho la tua stessa configurazione, 102 polini, 19/19, 22/63 ma con proma.

riesco a stendere la 4a in pianura, ma anche in leggere salite, se molto lunghe, si sente che non si riesce a sfoggiare tutto cio che dovrebbe.

non so se con proma e 24 riuscirai a risolvere, il mio consiglio, da possessore, sarebbe quello di mettere un rapporto piu corto. 

ma se non vuoi aprire i carter, prova a vedere come ti trovi, magari trovandoti in un luogo senza molte salite, potresti accontentarti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per aver scritto la tua esperienza...

Ti aggiorno,forse avevo già scritto ,ma così eviti di rileggere tutta quella roba...

Da ieri ho sù il 24,e ora a carburazione sistemata,grazie alla marri k2 oggi la vespa ha fatto ovviamente abbassandomi i 100km di gps...io 24 ha cambiato molto...e la k2 porta su molto i giri...perde forse a bassi bassi rispetto alla proma,ma dai medi in poi la vespa scappa da sotto il sedere,la 4 si....prende solo se piegati,quello purtroppo si...ma fino an3/4 di gas tira anche lei senza problemi.

24 e marri k2 e cambiato tutto. E squis a 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, mi mancava l'ultimo pezzo e non mi ero accorto che avevi gia trovato la soluzione.

ti trovi meglio rispetto a prima? provero a mettere anche io un 24, dato che il collettore del 19/19 mi sfiata un po, sostituisco tutto 😆

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sia il 24 sia la marri k2 danno molto,se mai dovrai cercare una marma la consiglio a tutte le configurazioni simili alla nostra,e prova un montaggio di un componente per volta,così capisci quanto ha cambiato...io da ignorante credevo che il 24 rispetto al 19 iniziasse a farsi sentire solo dopo aver aperto oltre a 19 mm il gas.....ma sti cazzi......nooo...... a mezzo gas tira già molto di più...mille volte più pronta e reattiva.e non mi sembrava scarburata con 19 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea. Io abito nella sconfinata pianura padana...ho solo ponti,che a medio gas nessun problema ora con k2 e 24,anzi tira pure se affondo,accusato la salita un pò, ma tira.

Sicuro al 100% che i rapporti perfetti non sono i miei 22 63 ,ma la dd 24 72,con l immenso vantaggio che se decidi metti il 25 denti e diventa come il 22 63....ratio 2,88 contro 2,86...identico.senza aprire il blocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Guarda sia il 24 sia la marri k2 danno molto,se mai dovrai cercare una marma la consiglio a tutte le configurazioni simili alla nostra,e prova un montaggio di un componente per volta,così capisci quanto ha cambiato...io da ignorante credevo che il 24 rispetto al 19 iniziasse a farsi sentire solo dopo aver aperto oltre a 19 mm il gas.....ma sti cazzi......nooo...... a mezzo gas tira già molto di più...mille volte più pronta e reattiva.e non mi sembrava scarburata con 19 .

Sbaglio o la proma l'hai ordinata comunque?Ok la k2 è più bella e funziona,ma almeno provarla una mezza giornata la proma,solo per capire le differenze,visto che ne hai già provate 2 marmitte,cosi provi da te e ci dai riscontro .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ordinata e arrivata,la proverò sicuramente appena sarò più relax,giusto per avere un riscontro sui fiumi di cose lette su questa marmitta,e anche per dare un giudizio obbiettivo alla k2.sicuramemte lo farò. E anche per capire i futuri upgrade.....tanto si sa, se mai malato di vespa il motore è un cantiere sempre aperto.🤣🤣🤣

15981963948692254890083655890570.jpg

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per compensare del tutto la 4 corta ,ne ho già pensate 1000,mettere albero e 130 ma ho paura  poi per frizione crociera ecc ecc.

Oppure 115 cc e albero 45 ma spendo un capitale per migliorare quanto?

Oppure lo zuerino, ma anche qui euroooo. 

Oppure solo 24 72 e fine...ma mi conosco...se apro il blocco non farò solo la 24 72.

Una cosa è certa la 4 non sarà più un problema🤣🤣🤣🤣....sara corto il portafogli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai salite non sono un veterano,ma di sicuro la proma è una garanzia

A breve ti dirò confronto tra proma e marri k2....la mia prima marmitta era la simonini......che colui_il_quale la smaterializzi dalla faccia della terra....buttala via🤣🤣🤣🤣🤣🤣era parte importante del mio problema.rende solo in alto e nulla nel resto.associata a campana lunga e carburo non grande...ecco fatto la frittata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ti dico come la penso.   In presenza di termica p&p e cambio originale utilizzando un'espansione la 4a é lunga a rischio anche con 24/72.   indipendentemente dall'espa utilizzata.

la grossa peccca di un cambio smal é il salto,con conseguente calo di regime, tra 3a e 4a.    In presenza di falsopiano o leggera salita con tutti i 100-112-115 o quel che sono é inevitabile, ad andature medio basse ,avere una terza corta che non ti permette velocità medie elevate e una 4a troppo lunga che rimane inevitabilmente sottocoppia.

La soluzione é il cluster o quadruplo con 4a corta da 20 anziché 22.  Non solo avvicina gli ultimi due rapporti,ma accorcia anche il finale rendendo,in presenza di espa, il motore più efficente e sfuttabile.    Ripeto in presenza di espansioni.    

Quando sostituisci un carburatore con uno di diametro superiore bisognerebbe avere anche l'aspirazione che lo supporta. In caso contrario si può utilizzare anche un 30,la resa e l'inefficenza dell'aspirazione non permettono aumenti di prestazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima avevo la 18/67 che scalava le montagne ma era troppo troppo corta, ora provo a cambiare carburatore (24)con l’aspirazione che lo supporta e valuto diverse marmitte, valuto anche i rapporti e vedremo. Ah un altra cosa, potete spiegarmi bene cosa è il cluster? Grazie e scusate l’ignoranza. Sono semplicemente patito ma non ne capisco troppo e sto cercando di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cluster è l alberino dei pignoni delle marce...i numeri che leggi sono i numeri dei denti del pignone di ogni marcia...infatti quanto leggi i dati del cluster trovi 4 numeri...la quarta originale ha 22 denti e appunto risulta lunga.  E si monta il cluster a quarta da 21 o 20,alcuni cluster hanno anche la terza accorciata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...