Vai al contenuto

Smontare marmitta ape


Messaggi consigliati

10 ore fa, Pablito74 ha scritto:

Scusate la domanda da novizio, per smontare la marmitta originale e necessario levare ambo le protezioni motore e la cuffia del cilindro? Quindi smollare anche filtro carburatore ecc? 

Grazie

 Ciao, 
La cuffia sì è da levare, se hai anche le 2 paratie da parte le puoi lasciare, la marma si sfila ugualmente. (io le toglierei le 2 paratie e le metterei in un'armadio.
poi smolli i 2 bulloni sul porta mototere con chiave del 13, infine smolli, e dico smolli un pò uno e un pò l'altro  i 2 dadi sul cilindro, sennò rischi di sfilettare tutto, poi le togli via con la sua chiave .
Nient' altro è da togliere, tanto meno il carburatore. Se ti da fastidio le guaine del carbu stacca le due vitine del solo il coperchio nero e lo sposti dove non ti ingombra.
Ciaoo. 👍

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Grazie ma perché le paratie le toglieresti? Quindi comunque levo cuffia e ho subito accesso ai bulloni collettore testa del cilindro? Quindi diciamo che. É molto veloce. É semplice giusto? 

Le paratie se metti mano al motore spesso ingombrano, solo per quello.
Per il resto è molto semplice, certo. Ma adesso che centrano i bulloni della testa? Sì comunque,
Puoi mettere foto dell' ape con le paratie ? Poi ti spiego una bella cosa 😏😉😊

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai dopo la metto, le viti della testa non c entrano niente intendevo quelle del collettore di scarico sul cilindro. Ho visto comunque che la marmitta originale mi sembra ancora buona e non tappatq, mettere la sito plus e meglio o lascio come è? Ci sono altre marmitte omologate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Vai dopo la metto, le viti della testa non c entrano niente intendevo quelle del collettore di scarico sul cilindro. Ho visto comunque che la marmitta originale mi sembra ancora buona e non tappatq, mettere la sito plus e meglio o lascio come è? Ci sono altre marmitte omologate? 

omologate c'è la sito (Dgm) e la Giannelli simil proma.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Pablito74 ha scritto:

Ma sulla configurazione come la. Mia semplicemente con il. Dr 80 e il resto originale posso metterci la. Giannelli o mi svuota i bassi? 

 

mettila che a confronto del padellino originale dell'ape andrebbe meglio anche una scatola di fagioli.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che queste omologazioni non siano poi valide per tutti i modelli,leggendo indietro es. una Polini ha poi una scheda di omologazione che gli utenti scaricavano dal sito,ma valida solo per Et3 e non per Primavera,o viceversa,e un utente pur con tale scheda dovette affidarsi alla benevolenza delle fdo...insomma non so quanto valgano realmente queste omologazioni,anche se magari le banane vengono di solito tollerate,se non ci sono altri comportamenti degni di nota 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablito74 ha scritto:

Fra qualche gg mi arriva la banana Giannelli... Ma la paratia del motore in plastica non sarà più montabile? 

Quando l'avrai montata lo scoprirai 😏
 

Ma siccome oggi mi sento buono posso dirti che
no. , la paratia non ci sta più

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

Grazie sei molto umano... Ma ste paratie allora servono o no...? 

sopra ti avevo già risposto in maniera indiretta.
Mettile in un angolo e dimenticatele li.😉
In vero, si chiamano "paratie parapolvere" ma immaginati la polvere, la terra eccettera la sotto cosa fanno, servono a niente.

Modificato da Alogeno
  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei una domanda sul mondo delle marmitte, avrei una espansione artigianale che in origine montava su pk senza tagliare nulla con cilindro corsa lunga.

ora dal momento che la vorrei provare sul mio 102 rifasato sulla special perché mi è stata regalata potrei comunque montarla senza modificare nulla ?

7A6853F1-20A2-4C7B-8FB0-59D12D145CF6.png

Modificato da DaviN
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, DaviN ha scritto:

Ragazzi avrei una domanda sul mondo delle marmitte, avrei una espansione artigianale che in origine montava su pk senza tagliare nulla con cilindro corsa lunga.

ora dal momento che la vorrei provare sul mio 102 rifasato sulla special perché mi è stata regalata potrei comunque montarla senza modificare nulla ?

7A6853F1-20A2-4C7B-8FB0-59D12D145CF6.png

interessante,fai qualche foto.   Dovresti provare a vedere se monta,magari bastano piccoli aggiustamenti. Essendo artigianale la vedo dura commentare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

interessante,fai qualche foto.   Dovresti provare a vedere se monta,magari bastano piccoli aggiustamenti. Essendo artigianale la vedo dura commentare oltre.

La marma e questa, dato che ha l’attacco al carter tipo proma potrei anche fargli un altro buco per attaccarla (il mio amico l’ha ricavata da in espansione arrow credo pet qualche plastico e, io cerco solo il sound) e credo di prenderla in settimana 

33302BD9-5B4D-411E-AFD5-C5A586DC1C00.png

9487C3E4-6BAC-46C6-8150-5FCDD39D8198.pngMe la da per una 50 euro, e visto che il mensile di mio padre è esattamente il doppio e dato anche che siamo alla fine di agosto, le discoteche sono chiuse e mi avanzano dal mio stipendino un po’ di soldi ho deciso che li Butterò così, che vada o no è il mio primo esperimento... dato che ho una proma, come faccio a montarla? Devo scendere il motore o mi basta solo coricare la vespa, smontare quella vecchia e montare la nuova? Ah e poi io adesso monto un 82 di getto del Max, di quanto lo devo aumentare indicativamente? Mi conviene mettere un pignone da 23 sulla 24/72 dato che ho tre marce e zero voglia di aprire il blocco? Grazie in anticipo 

 

Modificato da DaviN
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DaviN ha scritto:

Ragazzi avrei una domanda sul mondo delle marmitte, avrei una espansione artigianale che in origine montava su pk senza tagliare nulla con cilindro corsa lunga.

ora dal momento che la vorrei provare sul mio 102 rifasato sulla special perché mi è stata regalata potrei comunque montarla senza modificare nulla ?

7A6853F1-20A2-4C7B-8FB0-59D12D145CF6.png

Garbatamente ti faccio notare che hai sbagliato post e sei entrato nel thread di un altro.
Ciaooo 😏
 

  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DaviN ha scritto:

La marma e questa, dato che ha l’attacco al carter tipo proma potrei anche fargli un altro buco per attaccarla (il mio amico l’ha ricavata da in espansione arrow credo pet qualche plastico e, io cerco solo il sound) e credo di prenderla in settimana 

33302BD9-5B4D-411E-AFD5-C5A586DC1C00.png

9487C3E4-6BAC-46C6-8150-5FCDD39D8198.png

 

Benvenuto.

Ciao,se montava su un corsalunga,sul 102 cambia un po' l'altezza dell'attacco sul braccio motore,quindi metti in conto che se la staffa non si allinea col foro,ci dovrai lavorare per fissarla.

Se hai 24/72 e cambio originale,ora con la Proma vai bene,questa se svuota di più, come dovrebbe,ti toglie tiro in basso per cui si ci vorrà il pignone da 23,che già hai solo 3 marce quindi spaziatura quel che è......ma è una marmitta tutta da provare e verificare in quanto collage .

Ps: come ti han detto,sui forum ognuno apre un post col proprio titolo per sviluppare le domande o tematiche che gli interessano,non ti preoccupare se son argomenti già trattati,il forum funziona cosi.Visto che sei nuovo casomai dai uno sguardo al regolamento quando ti salta agli occhi .Buon divertimento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Oggi ho portato. L ape dal meccanico per i freni e chiedendo della marmitta mi diceva che c è da abbassare il motore... Un altro mi dice che c è da smontare la cuffia carburatore copertura ventola... Mah sono confuso... Intanto mi è arrivata la gianelli... Sapete che getto monti di serie l ape con il 1816?dovrei provare con 3 o 5 punti di più con la gianelli? Anche li.. Chi me l ha venduta DICE. No no non c è da ricarburare... Bohhh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, Pablito74 ha scritto:

 Oggi ho portato. L ape dal meccanico per i freni e chiedendo della marmitta mi diceva che c è da abbassare il motore... Un altro mi dice che c è da smontare la cuffia carburatore copertura ventola... Mah sono confuso... Intanto mi è arrivata la gianelli... Sapete che getto monti di serie l ape con il 1816?dovrei provare con 3 o 5 punti di più con la gianelli? Anche li.. Chi me l ha venduta DICE. No no non c è da ricarburare... Bohhh! 

di che Ape si tratta?   Abbassare il motore no di sicuro,in nessun caso. Se fosse euro 4 si c'è da togliere il convogliatore ventola carburatore,cuffia oltre che carter paramotore o chiamali come vuoi.  2/3 pti di getto max e ti metti dalla parte della ragione,sempre considerando non sia una euro 4 ,perché in quest'ultima se cambi marmitta rimuovi il catalizzatore e la carburazione non é più quella,oltre ad avere un sistema per consumare meno che " spegne" il motore in rilascio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...