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Buongiorno Ragazzi 

Sono nuovo mi chiamo Fabio. Ho rimesso in strada la mia vespa 125 è del 1980 , vorrei sistemarla un poco,  al telaio poca cosa perché comunque è sempre stata in garage. mentre vorrei  modificare il motore , mettendogli una modifica, pensavo  un 130.  che marche  consigliate  tra:  Polini, Parma Kit e Quattrini ? qualcuno di voi  sa darmi un consiglio  per esperienza ?  dove conviene comprare ?

Grazie mille 

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Sembra una cosa scontata da chiedere: ma non lo è...partiamo con la domanda di rito: hai un budget indicativo? Hai tempo da dedicarci alla manutenzione periodica del motore? Hai competenze meccaniche o comunque alcuni attrezzi da officina utili per iniziare a farti da solo o in aiuto con un amico i tuoi primi motori? Perché così possiamo iniziare a consigliarti meglio...facci sapere! :) Comunque ben venuto.

PS: se si tratta di un ET3 o primavera, il mio consiglio è quello di prendere il blocco separato di un altra vespa per elaborarlo, così non rovini il raro blocco prezioso e poi hai sempre un motore di scorta per le revisioni e in caso di rottura dell'altro, come ho fatto io col mio pk s 125...✌️🙈

Modificato da StefanoFeltrin
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  • Moderatore

dove comprare ,ormai siamo nell'era internet e il singolo pezzo di sicuro ebay ,più pezzi conviene affidarsi sempre a negozi on line che siano virtuali o un negozio vero e propio ,per citarne alcuni motoferri e bicasbia sia su ebay che sul loro sito ,duepercento ,dieci pollici e anche lo sponsor del forum tonazzo per negozi on line anche se sono presenti su ebay comunque ,puoi pagare con paypal su tutti se non hai fede come faccio io 

per consigliarti sul cilindro io non so quanto tu sia pratico o no ,di direi di partire con un polini 

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Ciao Stefano 

non ho un budget preciso, ho dato un'occhiata ad alcuni prodotti e prezzi . non ho la possibilità di farlo per mancanza di garage . Farlo magari con chi mi guida potrei. tu che marca hai montato sul tuo PX  io ho una 125 Primavera originale tenuta molto bene l'unica cosa  non originale  è la marmitta Proma . per il resto ha ancora gli adesivi di allora.

Ciaao e grazie 

 

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2 ore fa, FabioTS ha scritto:

Ciao Stefano 

non ho un budget preciso, ho dato un'occhiata ad alcuni prodotti e prezzi . non ho la possibilità di farlo per mancanza di garage . Farlo magari con chi mi guida potrei. tu che marca hai montato sul tuo PX 125

Ciao Fabio, guarda che il mio vespa è un pk s, quindi small frame come la tua mentre il px sono large frame e sono un mondo separato nelle elaborazioni :)

Comunque Anche io sul mio blocco pk s 125 completamente revisionato ho montato una proma e sono comunque soddisfatto... però giustamente dopo un po' stufa il motore quindi anche io mi sto cimentando nella mia prima elaborazione. :)

Ti consiglio di seguire la mia ultima discussione in cui sto preparando un 130 Polini pepato...magari ti schiarisci le idee. Mi sono comprato per un buon prezzo un motore completo v5a4m cioè special 4 marce su cui svolgerò l'elaborazione citata sopra. Ma vanno bene tutti i carter small frame, sono equivalenti tra di loro, ma sui pk ricordati che dall'87 in poi hanno il cambio monomarcia ed hanno il collettore a tre fori, quindi andrebbe rivista la curva del collettore e un adattatore del cambio da monomarcia a bi-marcia di drt. Oppure ti prendi carter special e con qualsiasi diametro di collettore non dovresti aver problemi di allargare esageratamente il buco del pozzetto. Ma si parla di diametri sopra il 28/30 di carburatore credo.

Quindi siccome telaio et3 e special hanno la stessa forma nel pozzetto allora i carter ideali per elaborare sono i carter special ed i carter pk s perché il pk s ha la stessa forma di attacco del collettore ... ma se trovi un carter pk collettore 3 fori a buon prezzo prendilo comunque, che a modificare il collettore se vai dalle persone giuste che sanno aiutarti a saldare  non avrai grossi problemi di ingombri nel pozzetto.

Modificato da StefanoFeltrin
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