Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno Ragazzi 

Sono nuovo mi chiamo Fabio. Ho rimesso in strada la mia vespa 125 è del 1980 , vorrei sistemarla un poco,  al telaio poca cosa perché comunque è sempre stata in garage. mentre vorrei  modificare il motore , mettendogli una modifica, pensavo  un 130.  che marche  consigliate  tra:  Polini, Parma Kit e Quattrini ? qualcuno di voi  sa darmi un consiglio  per esperienza ?  dove conviene comprare ?

Grazie mille 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sembra una cosa scontata da chiedere: ma non lo è...partiamo con la domanda di rito: hai un budget indicativo? Hai tempo da dedicarci alla manutenzione periodica del motore? Hai competenze meccaniche o comunque alcuni attrezzi da officina utili per iniziare a farti da solo o in aiuto con un amico i tuoi primi motori? Perché così possiamo iniziare a consigliarti meglio...facci sapere! :) Comunque ben venuto.

PS: se si tratta di un ET3 o primavera, il mio consiglio è quello di prendere il blocco separato di un altra vespa per elaborarlo, così non rovini il raro blocco prezioso e poi hai sempre un motore di scorta per le revisioni e in caso di rottura dell'altro, come ho fatto io col mio pk s 125...✌️🙈

Modificato da StefanoFeltrin
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dove comprare ,ormai siamo nell'era internet e il singolo pezzo di sicuro ebay ,più pezzi conviene affidarsi sempre a negozi on line che siano virtuali o un negozio vero e propio ,per citarne alcuni motoferri e bicasbia sia su ebay che sul loro sito ,duepercento ,dieci pollici e anche lo sponsor del forum tonazzo per negozi on line anche se sono presenti su ebay comunque ,puoi pagare con paypal su tutti se non hai fede come faccio io 

per consigliarti sul cilindro io non so quanto tu sia pratico o no ,di direi di partire con un polini 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano 

non ho un budget preciso, ho dato un'occhiata ad alcuni prodotti e prezzi . non ho la possibilità di farlo per mancanza di garage . Farlo magari con chi mi guida potrei. tu che marca hai montato sul tuo PX  io ho una 125 Primavera originale tenuta molto bene l'unica cosa  non originale  è la marmitta Proma . per il resto ha ancora gli adesivi di allora.

Ciaao e grazie 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, filipporace ha scritto:

ciao benvento. Quoto sopra

Ciao Filippo  grazie 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, FabioTS ha scritto:

Ciao Stefano 

non ho un budget preciso, ho dato un'occhiata ad alcuni prodotti e prezzi . non ho la possibilità di farlo per mancanza di garage . Farlo magari con chi mi guida potrei. tu che marca hai montato sul tuo PX 125

Ciao Fabio, guarda che il mio vespa è un pk s, quindi small frame come la tua mentre il px sono large frame e sono un mondo separato nelle elaborazioni :)

Comunque Anche io sul mio blocco pk s 125 completamente revisionato ho montato una proma e sono comunque soddisfatto... però giustamente dopo un po' stufa il motore quindi anche io mi sto cimentando nella mia prima elaborazione. :)

Ti consiglio di seguire la mia ultima discussione in cui sto preparando un 130 Polini pepato...magari ti schiarisci le idee. Mi sono comprato per un buon prezzo un motore completo v5a4m cioè special 4 marce su cui svolgerò l'elaborazione citata sopra. Ma vanno bene tutti i carter small frame, sono equivalenti tra di loro, ma sui pk ricordati che dall'87 in poi hanno il cambio monomarcia ed hanno il collettore a tre fori, quindi andrebbe rivista la curva del collettore e un adattatore del cambio da monomarcia a bi-marcia di drt. Oppure ti prendi carter special e con qualsiasi diametro di collettore non dovresti aver problemi di allargare esageratamente il buco del pozzetto. Ma si parla di diametri sopra il 28/30 di carburatore credo.

Quindi siccome telaio et3 e special hanno la stessa forma nel pozzetto allora i carter ideali per elaborare sono i carter special ed i carter pk s perché il pk s ha la stessa forma di attacco del collettore ... ma se trovi un carter pk collettore 3 fori a buon prezzo prendilo comunque, che a modificare il collettore se vai dalle persone giuste che sanno aiutarti a saldare  non avrai grossi problemi di ingombri nel pozzetto.

Modificato da StefanoFeltrin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao benvenuto anche io concordo con claudio per iniziare un bel polini ghisa

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Stefano  grazie,

comincerò a cercare  un blocco motore  primavera o comunque uno  che vada bene per la primavera 125 . e poi lo modifico .  E il  mio, lo  tengo . grazie e buona giornata 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!