Vai al contenuto

Vespa 50 PK S "Rat look" con alcune modifiche estetiche. Upragrade forcella, ammortizzatori


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo essermi presentato ho deciso di aprire una nuova discussione per il progetto che ho intenzione di realizzare.

Sono possessore di una Vespa PK 50 S ferma da una decina d'anni e non proprio in buone condizioni. Ho intenzione di portarla completamente a ferro ( accetto consigli sulla modalità: sverniciatore, smerigliatrice, etc. no sabbiatura) e successivamente far passare il lucido trasparente. Oggi mi sono recato presso un carrozziere e mi ha riferito che il lucido trasparente non proteggerà e che in pochi mesi si andrà a formare ruggine. Online ho visto diverse vespe realizzate con questa modalità; avete qualche consiglio a riguardo?

Dal momento che mi mancano alcuni pezzi di carrozzeria ho deciso di apportare alcune modifiche estetiche ( so che molti di voi non saranno d'accordo). La mia idea è di personalizzarla a mio piacimento e non farla somigliare ad un'altra vespa. 
Il parafango originale non mi piace per nulla e avevo intenzione di sostituirlo con un 50 special ( con forcella Rush sarà difficile adattarlo?).
Per quanto riguarda il nasello vorrei adattare uno in lamiera stile Gs 160. Non posso saldarlo perchè sarebbe un problema per l'impianto elettrico e per il bloccasterzo. Ho visto che ne realizzano uno per PX con sede per le viti (suppongo che si riesce ad adattare) o fissare quello che nasce per essere saldato con dei bulloni. Dal momento che dovrei sostituire lo sportellino del bauletto e il meccanismo di chiusura ho deciso di montare un bauletto stile 50 special/et3 in metallo (è fattibile adattarlo?). 

Il telaio necessita di alcune saldature; mi consigliate di saldare anche dei rinforzi? ( monterá un 130 configurazione turistica) Rinforzo cavalletto, attacco motore, pedana, etc. "Appena possibile posterò alcune foto della Vespa".

Come citato precedentemente la forcella la cambierò con una a biscotto lungo (Rush, N del 89) per aumentare la stabilità ed evitare il classico affondamento. 
Che ammortizzatore anteriore e posteriore mi consigliate? (Non ho i soldi per investire in ammortizzatori a gas o super costosi )

È un progetto che realizzerò molto lentamente perchè, per motivi di studio, partirò a Torino. Per il momento volevo portarla completamente a ferro e far passare il lucido per poi cominciare a montare alcuni pezzi. Una volta trovata la nuova forcella la farò revisionare completamente e cosí via. L'ultimo step sarà il motore.

Vi ringrazio anticipatamente

 

 

Modificato da gyo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gyo ha scritto:

Oggi mi sono recato presso un carrozziere e mi ha riferito che il lucido trasparente non proteggerà e che in pochi mesi si andrà a formare ruggine. Online ho visto diverse vespe realizzate con questa modalità; avete qualche consiglio a riguardo?

Benvenuto gyo .
Posso rispondere solo per questo.
Max meyer ne vende uno apposta per il Rat Look e a vedere Alice sembra tenga bene e non ingiallisce.
Comunque Filipporace saprà aiutarti anche magare dandoti i codici e altri consigli.
Passo "la palla" a lui. 😏

  • Like 1
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Benvenuto gyo .
Posso rispondere solo per questo.
Max meyer ne vende uno apposta per il Rat Look e a vedere Alice sembra tenga bene e non ingiallisce.
Comunque Filipporace saprà aiutarti anche magare dandoti i codici e altri consigli.
Passo "la palla" a lui. 😏

Grazie Alogeno, molto gentile.

Modificato da gyo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gyo ha scritto:

Che ammortizzatore anteriore e posteriore mi consigliate?

I Carbone (venduti da CIF) vanno molto bene, Ci sono fissi e con molla regolabile 3 durezze e poi il più costoso con ghiera filettata.
Sono anni che girano, sono sicuri e qualità prezzo ottimi.
Ammortizzatori Carbone precarico Dietro monto questo ma molla nera
Ammortizzatore posteriore regolabile oro per Vespa 50, Primavera, ET3, PX, PE, LML, GT, GTR, GL, TS, Rally, Sprint, Sprint VeloceAmmortizzatore anteriore Sport regolabile oro per Vespa 50 - ET3 - Primavera - PK50/125SAmmortizzatore in testa -CARBONE HI-TECH, 200mm- Vespa V50, PV125, ET3 -  molla rossa | Ammortizzatori | Ammortizzatore | Telaio | Scooter CenterAmmortizzatori Carbone - Home | Facebookundefined

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Vespa Rat?       sverniciatore e paglietta per le pentole,olio di gomito😁....non togliere tutto il colore originale,informati bene cos'é il rat style.     Dopo aver ottenuto il risultato desiderato  ho dato un prodotto a base di teflon che poi ti posto ( non so come si chiama e le bombolette usate sono delle precaricate senza dicitura che ho fatto fare da uno specializzato di zona)    Non ingiallisce e lo puoi rilucidare: spacca😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

I Carbone (venduti da CIF) vanno molto bene, Ci sono fissi e con molla regolabile 3 durezze e poi il più costoso con ghiera filettata.
Sono anni che girano, sono sicuri e qualità prezzo ottimi.
Ammortizzatori Carbone precarico Dietro monto questo ma molla nera
Ammortizzatore posteriore regolabile oro per Vespa 50, Primavera, ET3, PX, PE, LML, GT, GTR, GL, TS, Rally, Sprint, Sprint VeloceAmmortizzatore anteriore Sport regolabile oro per Vespa 50 - ET3 - Primavera - PK50/125SAmmortizzatore in testa -CARBONE HI-TECH, 200mm- Vespa V50, PV125, ET3 -  molla rossa | Ammortizzatori | Ammortizzatore | Telaio | Scooter CenterAmmortizzatori Carbone - Home | Facebookundefined

Molla nera, senza dubbio 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Vespa Rat?       sverniciatore e paglietta per le pentole,olio di gomito😁....non togliere tutto il colore originale,informati bene cos'é il rat style.     Dopo aver ottenuto il risultato desiderato  ho dato un prodotto a base di teflon che poi ti posto ( non so come si chiama e le bombolette usate sono delle precaricate senza dicitura che ho fatto fare da uno specializzato di zona)    Non ingiallisce e lo puoi rilucidare: spacca😉

Innanzitutto grazie Filipporace. So di aver utilizzato erroneamente il termine "rat look", ho letto un po' a riguardo. Mi piaceva anche l'idea di farla tutta "arruginita" ma preferisco l'idea di partenza.

Per quanto riguarda il colore... La vespa é stata riverniciata con prodotti scadenti (era bianca, successivamente nera) É rimasta nel seminterrato per circa 10 anni: la nuova vernice si é "spaccata" e si é formata un po di ruggine. Per questo motivo credo di doverla portare completamente a ferro.

Attendo tue per quanto riguarda questo prodotto. Io avevo intenzione di farlo passare dal carrozziere perché non ho ne lo spazio ne l'esperienza e vorrei uscisse una cosa fatta per bene.

Sono curioso di vedere la tua Vespa 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Gyo, non ha voglia di mettere una foto della vespottola ?
Non sò, ma non vedendola manca qualcosa,
D' altronde è lei la protagonista.

Ahah

Domani posto delle foto 😁 Promesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gyo ha scritto:

Io avevo intenzione di farlo passare dal carrozziere perché non ho ne lo spazio ne l'esperienza e vorrei uscisse una cosa fatta per bene.

per fare un bel lavoro portala da un bravo sabbiatore.
Sai le ditte sabbiatrici hanno anche enormi vasche dove ci immergono le scocche e anche quelle delle auto. Ti toglierà tutto il colore e per non farla arrugginire gli danno uno strato leggero di epossidico che poi quello viene via facilmente  con telo di per grattare Amazon.it: Spugne abrasive: Fai da te

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, gyo ha scritto:

Innanzitutto grazie Filipporace. So di aver utilizzato erroneamente il termine "rat look", ho letto un po' a riguardo. Mi piaceva anche l'idea di farla tutta "arruginita" ma preferisco l'idea di partenza.

Per quanto riguarda il colore... La vespa é stata riverniciata con prodotti scadenti (era bianca, successivamente nera) É rimasta nel seminterrato per circa 10 anni: la nuova vernice si é "spaccata" e si é formata un po di ruggine. Per questo motivo credo di doverla portare completamente a ferro.

Attendo tue per quanto riguarda questo prodotto. Io avevo intenzione di farlo passare dal carrozziere perché non ho ne lo spazio ne l'esperienza e vorrei uscisse una cosa fatta per bene.

Sono curioso di vedere la tua Vespa 😁

ti dico solo che una delle mie rat era completamente ricoperta di colla e domopak🤦‍♂️

poi é diventata Alice😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento la Vespa... non proprio in buone condizioni.

In questi giorni mio padre dovrebbe portarmi gli attrezzi per smontarla. Successivamente vi farò vedere dove è stata saldata in precedenza (piuttosto male direi) e dove necessita delle saldature.

20200811_124843.jpg

20200811_124958.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alogeno ha scritto:

per fare un bel lavoro portala da un bravo sabbiatore.
Sai le ditte sabbiatrici hanno anche enormi vasche dove ci immergono le scocche e anche quelle delle auto. Ti toglierà tutto il colore e per non farla arrugginire gli danno uno strato leggero di epossidico che poi quello viene via facilmente  con telo di per grattare Amazon.it: Spugne abrasive: Fai da te

È un procedimento che vorrei eseguire io di persona, anche perchè non ho molti soldi a disposizione. Preferirei investirli per altro sulla Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

usa dischi per decappaggio sulla moletta.    Tolgono solo la vernice e non rovinano il metallo.   2 dischi ho fatto tutta la vespa.

https://www.manomano.it/dischi-di-finitura-per-molatrici-1907?model_id=4011371&g=1&referer_id=689772&gclid=Cj0KCQjwg8n5BRCdARIsALxKb95wg_Tc9hE46kwdlJj8TsRoV_l6I83MWzatKQULmgmx1WMdK-X9SaEaAiTGEALw_wcB

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, filipporace ha scritto:

usa dischi per decappaggio sulla moletta.    Tolgono solo la vernice e non rovinano il metallo.   2 dischi ho fatto tutta la vespa.

https://www.manomano.it/dischi-di-finitura-per-molatrici-1907?model_id=4011371&g=1&referer_id=689772&gclid=Cj0KCQjwg8n5BRCdARIsALxKb95wg_Tc9hE46kwdlJj8TsRoV_l6I83MWzatKQULmgmx1WMdK-X9SaEaAiTGEALw_wcB

Procederò cosi, con sverniciatore e spazzole per le zone più difficili. Vediamo cosa riesco a fare. Intanto sto raccogliendo quante più informazioni possibili per il prodotto da passare sul ferro vivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nasello che vorrei montare è il seguente. 
C'è un modello che ha la sede per le viti e fa parte di un kit trasformazione per PX in GS, l'altro modello dovrei invece fissarlo io (esteticamente sembra più bello il secondo). Non vorrei fossero troppo grandi per una small. Dovrei comunque provarli perchè non ho idea se cosi mi entra l'impianto elettrico. 

Nel fine settimana dovrei riuscire a smontarla. Vi farò vedere le pessime saldature applicate e li dove necessita di nuove saldature. Se necessario, farò saldare dei rinforzi (chiederò consigli a riguardo)
 

Nasello 1.png

NAsello 11.png

Nasello 2.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, questa era la mia..portata a ferro con trapano e spazzole di ferro e ottone, poi passato il trasparente lucido ovviamente catalizzato..per due anni nessun problema, poi l’ho venduta. I carrozzieri a dare solo il trasparente ci guadagnano poco, soprattutto se gliela porti già pronta da verniciare. Io l’unica cosa che facevo spesso, era di passargli un panno bagnato di wd40, giusto per precauzione..ma penso servisse a poco 😂

87C42E7D-C350-4E27-B1B6-F9A5DA2535DF.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Andreapk88 ha scritto:

Ciao, questa era la mia..portata a ferro con trapano e spazzole di ferro e ottone, poi passato il trasparente lucido ovviamente catalizzato..per due anni nessun problema, poi l’ho venduta. I carrozzieri a dare solo il trasparente ci guadagnano poco, soprattutto se gliela porti già pronta da verniciare. Io l’unica cosa che facevo spesso, era di passargli un panno bagnato di wd40, giusto per precauzione..ma penso servisse a poco 😂

87C42E7D-C350-4E27-B1B6-F9A5DA2535DF.jpeg

Bella 😎 Hai una foto frontale? La mia é con le frecce.

Il carrozziere mi ha chiesto circa 70 euro per passare il lucido in forno. Devo fare un giro in città per chiedere ad altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andreapk88 ha scritto:

11CD3407-C1CA-4111-875F-A8961DACE461.jpeg

Ferro e nero... non male. Dal momento che mi manca il nasello pk (ho quello di una rush) stavo valutando di mettere quello in metallo per ridurre i pezzi in plastica e dare un tocco differente (stesso discorso per il bauletto). Grazie per le foto 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...