Vai al contenuto

Idea per motore originale 50 special


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, mi trovo a preparare per un amico un motore originale 50 special, l’idea iniziale era quella di revisionare e mantenere il motore originale in tutte le sue parti per questioni antisgamo....Ma visto che col padellino e soli 50cc a disposizione ho pensato...e se cambiassimo qualcosa sempre restando sull antisgamo?

il punto fermo sarebbe lasciare il padellino, sia per questioni estetiche volte all originalità sia per il rumore... o magari prenderne uno piu aperto?(sempre padellino però) 

e magari metterci un 75cc o un 102? 

campana? Ditemi voi

carburatore andrebbe bene il 16 originale?

volano alleggerito ed accensione elettronica? 

albero originale  lavorato per anticiparlo?
 

insomma l’idea sarebbe quella di tirare fuori il massimo possibile dal motore pur rimanendo altamente antisgamo 😁

Modificato da OldEngine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la sito tipo original io cè l'ho montata sul pk e ha il dgm .infatti la uso per revisione ,che sia plus o non plus è omologata ,sulle siluro io mi ricordavo che per 125 fosse omologata ,almeno le vecchie versioni ,ma magari mi sbaglio la memoria fà brutti scherzi ogni tanto...o mi sbaglio con la vespa 90

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che metterò un 102 che comunque garantirebbe buona coppia vista la cilindrata...e se invece si restasse su hun motore completamente originale ma modificandone i pezzi internamente, cilindro 50cc magari polini o altro, con  scarico e squish rivisti, albero originale anticipato, e qualche altra modifica? Cosa ne salterebbe fuori? Qualcuno ha mai spinto un motore tutto originale al massimo delle sue possibilita? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ricetta per 50 cc :

cilindro originale ape 50  (3 travasi)  magari rifasato e +compresso ( in concessionaria piaggio quasi li regalano appena smontati mai accesi) 30-50 euro comunque anche lasciato cosi non è male come tiro

albero originare con diagramma rivisto ( anticipo-ritardo) se messo male, jasil anticipato

valvola raccordata e adattata al diagramma 

per i diagrammi non svelero mai i miei ma posso consigliarvi i diagrammi della  90ss

volano originale tornito per alleggerirlo a kg 1.3

carburatore originale alesato a 16-16 ( ma solo da chi lo sa fare ,non è cosa alla portata di tutti )

altrimenti collettore e carburatore e filtro 16-16, in parecchi non valutano che il fitro del 16-10 è troppo chiuso per il 16-16

siluro sito o originale et3, se siluro sito preferire quella con il becchetto di uscita centrale tipo ss,

alternativa antisgamo, il padellino della primavera ( attenzione che spacciano per 125 quello della 50..)

pignone 1 dente in + 

fatta cosi una mia special 4 m rapporto 16-68 siluro tipo ss  vel 70-km/h di gps con motore che gira a 8250giri senza problemi, che poi altro non sono che le prestazioni della 50 ss..

 

rms anche no .. un 102 al costo di 38e con la sola  scatola  ne vale 5, durata max  100km e prestazioni deludenti.. e materiali pure..(ne  sono pieni i bidoni ..) e personalmente mi rifiuto di montarli.. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ne ho montati diversi di rms ,anche su ape dove sono messi sempre alla frutta e montati con le dovute accortezze e una testa polini i km li fanno ,certo non è paragonabile come qualità a un polini o malossi ma vanno non grippano sul cavalletto ,certo ogni 5000 km vanno smontati ,il più delle volte trovo la fascia sotto incollata ,ma io butto il pistone nel pattume e monto un brc made in cina da 18 euri e fai altri 5000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, OldEngine ha scritto:

Penso che metterò un 102 che comunque garantirebbe buona coppia vista la cilindrata...e se invece si restasse su hun motore completamente originale ma modificandone i pezzi internamente, cilindro 50cc magari polini o altro, con  scarico e squish rivisti, albero originale anticipato, e qualche altra modifica? Cosa ne salterebbe fuori? Qualcuno ha mai spinto un motore tutto originale al massimo delle sue possibilita? 

Anche io avevo l'idea di sperimentare un 38,4 in corsa 45/47, lamellare per evitare sbattimenti di fasi di albero e valvola...

Rapporti pensavo a una 21/76 con 18/20

Oppure 22/72 con 17/19-terza ape

Marmitta da coppia da vedere per un 50...

Fasi serebbero da provare e riprovare si parte bassi e si alza pian piano calcolato che è c47 2 mm sotto 3 sopra 

Idee 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come vespetta pseudo originale da tutti i giorni e divertente, con poca spesa farei un old classic:

75 Polini

Campana 18DE della 3 marce (con ruote da 10" ovviamente)

padellino originale o simile + "performante"

19 o anche 16 (con i loro collettori)

raccordare quel poco che serve

Un pochino di anticipo sull'albero originale 

 

...... e via 👍👍👍👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...