+ OldEngine Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 (modificato) Buongiorno ragazzi, mi trovo a preparare per un amico un motore originale 50 special, l’idea iniziale era quella di revisionare e mantenere il motore originale in tutte le sue parti per questioni antisgamo....Ma visto che col padellino e soli 50cc a disposizione ho pensato...e se cambiassimo qualcosa sempre restando sull antisgamo? il punto fermo sarebbe lasciare il padellino, sia per questioni estetiche volte all originalità sia per il rumore... o magari prenderne uno piu aperto?(sempre padellino però) e magari metterci un 75cc o un 102? campana? Ditemi voi carburatore andrebbe bene il 16 originale? volano alleggerito ed accensione elettronica? albero originale lavorato per anticiparlo? insomma l’idea sarebbe quella di tirare fuori il massimo possibile dal motore pur rimanendo altamente antisgamo 😁 Modificato 2020 Agosto 6 da OldEngine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 6 padella nuova sito (anche una siluro sito possibilmente nuova),24-72,e 102 ,accensione rigorosamente a puntine anche con il 16-16 e albero anticipato ,più antisgamo di così... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 Ciao,ti do la mia ricetta 102 polini raccordato ai carter Albero anticipato oppure anticipi ed equilibri il tuo 19.19 shb 22/63 Padellino rms Accensione originale a puntine 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 6 io ho lasciato il 16 e non credo tiri una 22-63 ,ma con un 19 molto probabile di si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 6 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 6 io dico 75cc dr Formula boosterato Albero Mazzucchelli anticipato 16/16 accensione a puntine e volano alleggerito Pinasco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 6 a trovarli ad un prezzo umano i volani ,sembra fatto d'oro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 6 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 6 eh si costano un botto. beh dai il volano originale special arrivi a poco piu di 1kg in sicurezza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ OldEngine Inviata 2020 Agosto 6 Autore Share Inviata 2020 Agosto 6 Il 19 lo eviterei, in un eventuale controllo fanno presto a vedere che il carbutatore non sia originale, ma la siluro sarebbe legale sulla 50 special? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 6 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 6 si dovrebbe essere omologata con il dgm credo ,è anni che non ne vedo una nuova quindi non sono sicuro al 100% Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 No la siluro non ha numeri ,nemmeno la sito, almeno l'ultima che ho preso cosi era. L'originale invece ovviamente ce li ha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 7 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 7 (modificato) la sito tipo original io cè l'ho montata sul pk e ha il dgm .infatti la uso per revisione ,che sia plus o non plus è omologata ,sulle siluro io mi ricordavo che per 125 fosse omologata ,almeno le vecchie versioni ,ma magari mi sbaglio la memoria fà brutti scherzi ogni tanto...o mi sbaglio con la vespa 90 Modificato 2020 Agosto 7 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cera89 Inviata 2020 Agosto 7 Share Inviata 2020 Agosto 7 Ieri ho visto la Special di un mio amico e monta una sito siluro per corsa breve (ha un 75cc) ed ha il DGM Certo dalla ruggine che ha su direi che è abbastanza datata, non so se quelle di adesso non hanno più il DGM Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 7 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 7 mi ricordavo giusto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ OldEngine Inviata 2020 Agosto 7 Autore Share Inviata 2020 Agosto 7 Penso che metterò un 102 che comunque garantirebbe buona coppia vista la cilindrata...e se invece si restasse su hun motore completamente originale ma modificandone i pezzi internamente, cilindro 50cc magari polini o altro, con scarico e squish rivisti, albero originale anticipato, e qualche altra modifica? Cosa ne salterebbe fuori? Qualcuno ha mai spinto un motore tutto originale al massimo delle sue possibilita? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 7 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 7 non ne vale la pena ,un kit rms 102 costa 38 euri ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2020 Agosto 7 Share Inviata 2020 Agosto 7 la mia ricetta per 50 cc : cilindro originale ape 50 (3 travasi) magari rifasato e +compresso ( in concessionaria piaggio quasi li regalano appena smontati mai accesi) 30-50 euro comunque anche lasciato cosi non è male come tiro albero originare con diagramma rivisto ( anticipo-ritardo) se messo male, jasil anticipato valvola raccordata e adattata al diagramma per i diagrammi non svelero mai i miei ma posso consigliarvi i diagrammi della 90ss volano originale tornito per alleggerirlo a kg 1.3 carburatore originale alesato a 16-16 ( ma solo da chi lo sa fare ,non è cosa alla portata di tutti ) altrimenti collettore e carburatore e filtro 16-16, in parecchi non valutano che il fitro del 16-10 è troppo chiuso per il 16-16 siluro sito o originale et3, se siluro sito preferire quella con il becchetto di uscita centrale tipo ss, alternativa antisgamo, il padellino della primavera ( attenzione che spacciano per 125 quello della 50..) pignone 1 dente in + fatta cosi una mia special 4 m rapporto 16-68 siluro tipo ss vel 70-km/h di gps con motore che gira a 8250giri senza problemi, che poi altro non sono che le prestazioni della 50 ss.. rms anche no .. un 102 al costo di 38e con la sola scatola ne vale 5, durata max 100km e prestazioni deludenti.. e materiali pure..(ne sono pieni i bidoni ..) e personalmente mi rifiuto di montarli.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 7 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 7 io ne ho montati diversi di rms ,anche su ape dove sono messi sempre alla frutta e montati con le dovute accortezze e una testa polini i km li fanno ,certo non è paragonabile come qualità a un polini o malossi ma vanno non grippano sul cavalletto ,certo ogni 5000 km vanno smontati ,il più delle volte trovo la fascia sotto incollata ,ma io butto il pistone nel pattume e monto un brc made in cina da 18 euri e fai altri 5000 km Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 7 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 7 2 ore fa, OldEngine ha scritto: Qualcuno ha mai spinto un motore tutto originale al massimo delle sue possibilita? si 😂😂 anche oltre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Agosto 7 Share Inviata 2020 Agosto 7 2 ore fa, OldEngine ha scritto: Penso che metterò un 102 che comunque garantirebbe buona coppia vista la cilindrata...e se invece si restasse su hun motore completamente originale ma modificandone i pezzi internamente, cilindro 50cc magari polini o altro, con scarico e squish rivisti, albero originale anticipato, e qualche altra modifica? Cosa ne salterebbe fuori? Qualcuno ha mai spinto un motore tutto originale al massimo delle sue possibilita? Anche io avevo l'idea di sperimentare un 38,4 in corsa 45/47, lamellare per evitare sbattimenti di fasi di albero e valvola... Rapporti pensavo a una 21/76 con 18/20 Oppure 22/72 con 17/19-terza ape Marmitta da coppia da vedere per un 50... Fasi serebbero da provare e riprovare si parte bassi e si alza pian piano calcolato che è c47 2 mm sotto 3 sopra Idee Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Agosto 7 Share Inviata 2020 Agosto 7 6 minuti fa, filipporace ha scritto: si 😂😂 anche oltre Parla parla cosa hai combinato? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2020 Agosto 7 Share Inviata 2020 Agosto 7 Io come vespetta pseudo originale da tutti i giorni e divertente, con poca spesa farei un old classic: 75 Polini Campana 18DE della 3 marce (con ruote da 10" ovviamente) padellino originale o simile + "performante" 19 o anche 16 (con i loro collettori) raccordare quel poco che serve Un pochino di anticipo sull'albero originale ...... e via 👍👍👍👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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