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Vespizzato89

Modifica pacco lamellare VMC a monopetalo

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buongiorno a tutti sono dinuovo qua a chiedervi dei consigli... ho un lamellare vmc al carter con un phbh28 ,  devo montare un vhsb34 , con questo lamellare però penso di essere un po piccolo , volendo provare a eliminare la paratia che divide le due finestrelle del pacco per renderlo monopetalo come potrei fare ? Potrebbe funzionare per avere un'entrata di miscela maggiore ? Al momento non vorrei cambiare pacco .  Grazie 

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7 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

buongiorno a tutti sono dinuovo qua a chiedervi dei consigli... ho un lamellare vmc al carter con un phbh28 ,  devo montare un vhsb34 , con questo lamellare però penso di essere un po piccolo , volendo provare a eliminare la paratia che divide le due finestrelle del pacco per renderlo monopetalo come potrei fare ? Potrebbe funzionare per avere un'entrata di miscela maggiore ? Al momento non vorrei cambiare pacco .  Grazie 

ciao, ho già fatto una cosa simile di eliminare il traversino, é fattibile.   Però cosi non aumenti la portata del collettore.   Dovresti andare a lavorare il condotto in entrata( quello a cui attacchi il carburatore) e il portapacco con la porta di uscita.   Considerando inoltre tutto il tratto dei carter che deve essere riadeguato al maggior diametro del carburatore.    A quel punto ti ritrovi il primo tratto che non riuscirai mai a farlo 34,lo devi rifare tutto....anche in ferraccio va bene.....il motore da riaprire perche anche il tratto di carter ex valvola se non riporti o stucchi ad un'area sufficiente non ci arrivi.

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Il collettore dove imbocca il caburatore lo avevo già rifatto in inox per adeguarmi al 28 ma posso rifarlo con un tubo da 34 .. la porta di uscita del portapacco la aveva già ampliata un po ed adeguata al carter .. quindi sul pacco penso di esserci.. dovrei solo rifare l'imbocco con un tubo più grande.. e aprire il lamellare per farlo monopetalo . Poi una volta reso monopetalo gli stopper devo levarli o tagliarli bassi magari solo per far si che tengano le lamelle ?  Grazie 

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1 ora fa, Vespizzato89 ha scritto:

Il collettore dove imbocca il caburatore lo avevo già rifatto in inox per adeguarmi al 28 ma posso rifarlo con un tubo da 34 .. la porta di uscita del portapacco la aveva già ampliata un po ed adeguata al carter .. quindi sul pacco penso di esserci.. dovrei solo rifare l'imbocco con un tubo più grande.. e aprire il lamellare per farlo monopetalo . Poi una volta reso monopetalo gli stopper devo levarli o tagliarli bassi magari solo per far si che tengano le lamelle ?  Grazie 

gli stopper lo lasci.  Il foglio che andrai a usare: roba di qualità.....che se usi fogli Polini di spessore ad minchiam resta accesa 8secondi.

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Inviata (modificato)

I fogli polini non vanno bene ? E in che spessore sopratutto? Al momento ho dei 0.40 ma non vorrei siano troppo duri 

Per eliminare il divisore sul pacco quindi basta che lo taglio , gli do una rifinita con carta vetro da non lasciare scalini e poi metto su la lamella giusto? Non ce altro da fare 

Modificato da Vespizzato89

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5 ore fa, Vespizzato89 ha scritto:

I fogli polini non vanno bene ? E in che spessore sopratutto? Al momento ho dei 0.40 ma non vorrei siano troppo duri 

Per eliminare il divisore sul pacco quindi basta che lo taglio , gli do una rifinita con carta vetro da non lasciare scalini e poi metto su la lamella giusto? Non ce altro da fare 

si il procedimento per rimuovere il traversino é semplice.   Lo spessore dei petali dovrai fare delle prove,io non so che motore hai e cosa stai cercando di ottenere di prestazioni.    0.4 su lamellare al carter accordi il motore in alto.   I fogli Polini tendono a sbriciolarsi in punta alla cuspide.    prova a cercare IAME o vedi se trovi qualcosa su Mondokart.  

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Il motore e un quattrini m1d60 di scatola con o travasi di base aperti , corsa 51 , scarico marri espansione e 26/69 , accensione vtronic 1kg con ventola alluminio ...  magari quelli da 0.35 potrebbero essere giusti? Vorrei che spingesse bene anche ai bassi non solo in alto .. 

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16 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Il motore e un quattrini m1d60 di scatola con o travasi di base aperti , corsa 51 , scarico marri espansione e 26/69 , accensione vtronic 1kg con ventola alluminio ...  magari quelli da 0.35 potrebbero essere giusti? Vorrei che spingesse bene anche ai bassi non solo in alto .. 

potrebbero,ma monopetalo anche meno 0.25 0.30 poi ci fai un balestrino e provi.

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Inviata (modificato)

Eh dovresti spiegarmi come farlo il balestrino .. avevo letto qualcosa in giro ma non ho capito molto .. se hai un'immagine sarebbe il massimo .. pero chiaramente mettendole da 0.30 durano anche meno giusto?

Modificato da Vespizzato89

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2 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Eh dovresti spiegarmi come farlo il balestrino .. avevo letto qualcosa in giro ma non ho capito molto .. se hai un'immagine sarebbe il massimo .. pero chiaramente mettendole da 0.30 durano anche meno giusto?

il balestrino é come sovrapporre un'altra lamella. A seconda della lunghezza e del materiale usato aumenti o meno la rigidità della lamella vera e propria.   Non é lo spessore che determina la robustezza,ma il materiale che si utilizza. Se dozzinale puoi anche metterci le lamelle da 1cm che tanto si scassano.

20200805_195851.jpg

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Ok quindi faccio la lamella singola tipo da 0.30 e poi faccio un'altra lamella singola alta però la metà e gliela sovrappongo?  Deve avere il disegno in foto o può essere anche semplicemente quadrata ma alta la metà? E quella sovrapposta va sempre dello stesso spessore? 

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21 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Ok quindi faccio la lamella singola tipo da 0.30 e poi faccio un'altra lamella singola alta però la metà e gliela sovrappongo?  Deve avere il disegno in foto o può essere anche semplicemente quadrata ma alta la metà? E quella sovrapposta va sempre dello stesso spessore? 

disegno può essere di varie tipologie.  Lo spessore del balestrino lo puoi variare cosi come il materiale utilizzato

20200805_203013.jpg

20200805_202959.jpg

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On quindi magari quella sovrapposta la faccio dello stesso spessore .. e se la taglio quadrata dovrebbe andar bene uguale giusto ?  Ma curiosità... i fogli in carbonio con cosa posso tagliarli per evitare che si sfibra? 

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con una forbice da elettricista seria se hai manualità. O con i dischi da taglio del dremel.

Occhio che i fogli in carbonio hanno un senso o verso di montaggio.

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Inviata (modificato)

Capito .. si lo ritaglio poi vedo da che lato chiude meglio giusto?  

Lo stopper avendo il balestrino a sto.punto lo tolgo o lo tengo comunque?

Modificato da Vespizzato89

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Buongiorno.. allora ho lavorato il pacco e tolto il traversino.. allego foto ,può andare bene ? Ora basta mettere la monolamella da 0.30 e il balestrino però non saprei che forma dargli .. tra l'altro leggevo qua sul sito in una discussione sulle lamelle che bisognerebbe distanziare il balestrino dalla lamella di 0.4 0.5mm , e meglio così o sovrapporre e basta ? E sto stopper alla fine li rimetto uguali o li taglio e lascio solo la parte finale per tenere la lamella ?  Grazie 

20200808_190216.jpg

20200808_190156.jpg

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la prima prova la fai senza balestrino.   Non tagli nessuno stopper che sevono a non far aprire e sbattere le lamelle sul postapacco. Tagli la lamella ( nel verso giusto) ti assicuri che montandola non lasci spazio alcuno e provi il manufatto.   Se dovessi accorgerti che entra in risonanza troppo a bassi giri allora andrai a sovrapporre il balestrino..  Se vuoi propio puntualizzare SI il balestrino va tenuto leggermente staccato dalla lamella in modo da permettergli una primissima apertura morbida ed agire poi in rigidità quando sara necessario.  Robe della  NASA pero.

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Va bene dai .. allora lascio gli stopper e faccio la prova ... per il distanziale se non e proprio necessario non lo metto.. 

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