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Salve a tutti, ho da poco finito di rimontare il mio primo blocco: un 75DR 6t, 16/10 con geto max 64 e padellino originale, accensione originale 4 poli pkxl, statore ruotato di 1mm rispetto tacca originale.

Da subito non ha avuto prestazioni fantastiche, anzi non cammina una se**a (40km/h in falsopiano...) , ho dapprima attribuito ciò alla carburazione, ma mi sbagliavo, visto che di carburazione ci dovrei essere, forse un pelino grassa. Però evidentemente mi sbagliavo, quindi per scrupolo ho smontato la testata e apparte tutti i residui carboniosi decisamente anomali avendo fatto tre/quattro pieni, ho notato quello che mi sembra essere uno sfiato dalla testata, nonostante il motore abbia compressione. Ammetto anche di aver usato un'olio scarsissimo (tamoil supersint 2t, 5 euro/l).

Adesso voglio: prima di tutto pulire e lucidare testata e cielo del pistone, poi sianare moooolto leggermente la testata e il cilindro con carta vetrata (di quella nera finissima bagnandola con wd40) usando una lastra di vetro come piano di riferimento e spalmargli sopra un filino di pasta sigillante alte temperature  durante il rimontaggio.

Spero vivamente di risolvere facendo così, ho anche una proma che sta per arrivare a casa e un phbg 19 da montare. Se non risolvo ho paura la causa del malfunzionamento possa essere elettrica e non saprei veramente da dove iniziare.

Vi allego foto della testata e video del motore. Sentitevi pure liberi di giudicare che devo imparare ahahah

 

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statore ruotato da che parte? + gradi o meno rispetto all'originale.

Magari il suono è falsato nel video ma sembra "picchiare in testa". Albero originale o cosa? Lavori fatti?

Dai residui carboniosi e dall'esperienza di qualche decennio fa ti direi carburazione grassa comunque, un 64 su 16/10 con filtro originale e padellino mi sembra troppo.

IL fatto che sfiati dalla testa non lo si "sente" dalla copressione della pedalina

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2 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

statore ruotato da che parte? + gradi o meno rispetto all'originale.

Magari il suono è falsato nel video ma sembra "picchiare in testa". Albero originale o cosa? Lavori fatti?

Dai residui carboniosi e dall'esperienza di qualche decennio fa ti direi carburazione grassa comunque, un 64 su 16/10 con filtro originale e padellino mi sembra troppo.

IL fatto che sfiati dalla testa non lo si "sente" dalla copressione della pedalina

Ho ritardato, quindi orario (da quel che ho capito leggendo dovrei aver ritardato di circa 1 grado).

Ho montato tutto plug and play non ho lavorato nè travasi nè scarico, la guarnizione è quella in alluminio del DR. Anche l'albero originale non anticipato.

Ma secondo te sfiata o no? Dato che ho chiesto anche ad amici vari e mi hanno dato tutti pareri contrastanti.

Grazie mille!

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Li sfiata non ci sono pareri ma fatti, l’olio sul cilindro non ci arriva per caso, rimetti lo statore come originale metti un velo di pasta rossa sulla testata poi aspetti 30 mi prima di montarla dopo averla montata aspetti 10/12 ore prima di utilizzare la vespa 

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AGGIORNAMENTO

Questo pomeriggio ho smontato Il cilindro e ho pulito testata e cielo del pistone, adesso si trovano in queste condizioni.

Domattina provvedo a spianare leggermente testata e cilindro,poi lavo con diluente ed applico un filo di motorsil prima di richiudere.          Voglio evitare di accenderla per una giornata buona così da far asciugare per bene la pasta.

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Per l'amor del cielo, installa almeno il pignoncino da 16 o quel pistone decolla

Nessuno nasce imparato, si aggiusta tutto 😉

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