Vai al contenuto

Problematiche varie 75DR


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho da poco finito di rimontare il mio primo blocco: un 75DR 6t, 16/10 con geto max 64 e padellino originale, accensione originale 4 poli pkxl, statore ruotato di 1mm rispetto tacca originale.

Da subito non ha avuto prestazioni fantastiche, anzi non cammina una se**a (40km/h in falsopiano...) , ho dapprima attribuito ciò alla carburazione, ma mi sbagliavo, visto che di carburazione ci dovrei essere, forse un pelino grassa. Però evidentemente mi sbagliavo, quindi per scrupolo ho smontato la testata e apparte tutti i residui carboniosi decisamente anomali avendo fatto tre/quattro pieni, ho notato quello che mi sembra essere uno sfiato dalla testata, nonostante il motore abbia compressione. Ammetto anche di aver usato un'olio scarsissimo (tamoil supersint 2t, 5 euro/l).

Adesso voglio: prima di tutto pulire e lucidare testata e cielo del pistone, poi sianare moooolto leggermente la testata e il cilindro con carta vetrata (di quella nera finissima bagnandola con wd40) usando una lastra di vetro come piano di riferimento e spalmargli sopra un filino di pasta sigillante alte temperature  durante il rimontaggio.

Spero vivamente di risolvere facendo così, ho anche una proma che sta per arrivare a casa e un phbg 19 da montare. Se non risolvo ho paura la causa del malfunzionamento possa essere elettrica e non saprei veramente da dove iniziare.

Vi allego foto della testata e video del motore. Sentitevi pure liberi di giudicare che devo imparare ahahah

 

IMG_20200801_174831.jpg

IMG_20200801_174959.jpg

IMG_20200801_174812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

statore ruotato da che parte? + gradi o meno rispetto all'originale.

Magari il suono è falsato nel video ma sembra "picchiare in testa". Albero originale o cosa? Lavori fatti?

Dai residui carboniosi e dall'esperienza di qualche decennio fa ti direi carburazione grassa comunque, un 64 su 16/10 con filtro originale e padellino mi sembra troppo.

IL fatto che sfiati dalla testa non lo si "sente" dalla copressione della pedalina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea78153 ha scritto:

statore ruotato da che parte? + gradi o meno rispetto all'originale.

Magari il suono è falsato nel video ma sembra "picchiare in testa". Albero originale o cosa? Lavori fatti?

Dai residui carboniosi e dall'esperienza di qualche decennio fa ti direi carburazione grassa comunque, un 64 su 16/10 con filtro originale e padellino mi sembra troppo.

IL fatto che sfiati dalla testa non lo si "sente" dalla copressione della pedalina

Ho ritardato, quindi orario (da quel che ho capito leggendo dovrei aver ritardato di circa 1 grado).

Ho montato tutto plug and play non ho lavorato nè travasi nè scarico, la guarnizione è quella in alluminio del DR. Anche l'albero originale non anticipato.

Ma secondo te sfiata o no? Dato che ho chiesto anche ad amici vari e mi hanno dato tutti pareri contrastanti.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li sfiata non ci sono pareri ma fatti, l’olio sul cilindro non ci arriva per caso, rimetti lo statore come originale metti un velo di pasta rossa sulla testata poi aspetti 30 mi prima di montarla dopo averla montata aspetti 10/12 ore prima di utilizzare la vespa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Questo pomeriggio ho smontato Il cilindro e ho pulito testata e cielo del pistone, adesso si trovano in queste condizioni.

Domattina provvedo a spianare leggermente testata e cilindro,poi lavo con diluente ed applico un filo di motorsil prima di richiudere.          Voglio evitare di accenderla per una giornata buona così da far asciugare per bene la pasta.

IMG_20200804_182851.jpg

IMG_20200804_182859.jpg

IMG_20200804_183547.jpg

IMG_20200804_183542.jpg

IMG_20200804_183533.jpg

IMG_20200804_182908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...