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PROBLEMI ROTTURE 130 DR ALLUMINIO


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11 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Eccone un altro e questo è p&p come vedete nemmeno pa camicia tagliata 300km nemmeno… 🤣 

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Assurdo...
Io non so che fare! Ho montato il dr in alluminio l'estate scorsa dopo anni di motore smontato e di work in progress, ci ho girato un po' (<500km) e poi l'ho dovuta rimettere al chiuso... a breve gli aprirò l'assicurazione, ma non so se é piú conveniente tagliare la testa al toro e togliere sto benedetto cilindro e al suo posto mettergliene uno "p&p", anche perché di riaprire il blocco non ho proprio voglia. 
Ma se tipo gli mettessi un polini R? del tipo "tolgo il dr e metto il polini" dovrei solo adattare i travasi del cilindro immagino... che ne pensate?

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8 minuti fa, fitrico ha scritto:

Assurdo...
Io non so che fare! Ho montato il dr in alluminio l'estate scorsa dopo anni di motore smontato e di work in progress, ci ho girato un po' (<500km) e poi l'ho dovuta rimettere al chiuso... a breve gli aprirò l'assicurazione, ma non so se é piú conveniente tagliare la testa al toro e togliere sto benedetto cilindro e al suo posto mettergliene uno "p&p", anche perché di riaprire il blocco non ho proprio voglia. 
Ma se tipo gli mettessi un polini R? del tipo "tolgo il dr e metto il polini" dovrei solo adattare i travasi del cilindro immagino... che ne pensate?

Io l’ho sostituito p&p col polini classico raccordando solamente i travasi il resto della configurazione uguale e sinceramente non me ne pento, se monti il polini con testa racing va uguale al dr e sei tranquillo 

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3 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Io l’ho sostituito p&p col polini classico raccordando solamente i travasi il resto della configurazione uguale e sinceramente non me ne pento, se monti il polini con testa racing va uguale al dr e sei tranquillo 

Ok, quindi i travasi del polini si adattano tranquillamente. Era il mio dubbio piú grande, visto che il polini non mi é mai passato di mano e non avevo modo di verificare! Grazie 

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20 minuti fa, fitrico ha scritto:

Ok, quindi i travasi del polini si adattano tranquillamente. Era il mio dubbio piú grande, visto che il polini non mi é mai passato di mano e non avevo modo di verificare! Grazie 

Si con calma si riesce a fare il polini come il dr con i travasi.

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  • 3 weeks later...

Rieccomi qua (sperando di non andare troppo off topic).. ho ripreso la vespa dopo il lungo periodo di fermo in garage e in questi giorni di uso sto ripensando alla questione sostituzione cilindro per evitare rotture (in tutti i sensi 🤬).
Appurato che il cambio cilindro (senza riaprire il blocco) con un 130 polini è fattibile sistemando con calma i travasi, se volessi "strafare" mettendo un 130 malossi mk3/4 (a valvola, 24, 27/69 e polini banana) riuscirei ad adattare anche quello nella forma dei travasi del carter per il 130dr? (dalle foto mi sembrano più grandi del 130 polini, da qui il dubbio).

Ne sento parlare un gran bene del malossi e mi stuzzica ormai da tanto.. solo che il fatto di non riaprire il blocco, ma fare solo un cambio p&p, è un po' limitante forse.

Qualcuno ha avuto in mano il dr alluminio e il malossi e sa darmi qualche info in merito ai travasi di quest'ultimo? È un lavoro fattibile?
Grazie

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20 minuti fa, fitrico ha scritto:

Rieccomi qua (sperando di non andare troppo off topic).. ho ripreso la vespa dopo il lungo periodo di fermo in garage e in questi giorni di uso sto ripensando alla questione sostituzione cilindro per evitare rotture (in tutti i sensi 🤬).
Appurato che il cambio cilindro (senza riaprire il blocco) con un 130 polini è fattibile sistemando con calma i travasi, se volessi "strafare" mettendo un 130 malossi mk3/4 (a valvola, 24, 27/69 e polini banana) riuscirei ad adattare anche quello nella forma dei travasi del carter per il 130dr? (dalle foto mi sembrano più grandi del 130 polini, da qui il dubbio).

Ne sento parlare un gran bene del malossi e mi stuzzica ormai da tanto.. solo che il fatto di non riaprire il blocco, ma fare solo un cambio p&p, è un po' limitante forse.

Qualcuno ha avuto in mano il dr alluminio e il malossi e sa darmi qualche info in merito ai travasi di quest'ultimo? È un lavoro fattibile?
Grazie

Non so quanta ciccia abbia il malossi, ma li parti gia molto simile al dr come larghezza secondo me è ancora piu fattibile del polini

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18 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Non so quanta ciccia abbia il malossi, ma li parti gia molto simile al dr come larghezza secondo me è ancora piu fattibile del polini

ok, quindi effettivamente sono più grandi quelli del malossi rispetto al polini. Ne vale la pena prendere il malossi o per la configurazione scritta su/uso tranquillo che vorrei farci della vespa, basta anche il polini R? 
Grazie

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  • 1 month later...
Il 7/7/2021 in 13:06 , fitrico ha scritto:

ok, quindi effettivamente sono più grandi quelli del malossi rispetto al polini. Ne vale la pena prendere il malossi o per la configurazione scritta su/uso tranquillo che vorrei farci della vespa, basta anche il polini R? 
Grazie

Io prenderei il malossi, per un eventuale step futuro 

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  • 3 weeks later...
Il 6/7/2021 in 18:11 , Lop1994 ha scritto:

Non so quanta ciccia abbia il malossi, ma li parti gia molto simile al dr come larghezza secondo me è ancora piu fattibile del polini

Confermo, i travasi del malossi sono ben adattabili ai travasi al carter fatti per il 130DR in alluminio. ✌️

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Il 4/9/2021 in 15:30 , akrapovic76 ha scritto:

Su consiglio di un big del forum,ho messo un pistone Polini 130  su dr alluminio per prova  e sembra che vada anche meglio del suo  originale.Per ora tiene botta a 9000 giri. Vedremo la durata 

Dr 130 alluminio scarico 65% cordale esterno 30 mm,fasi 120/185,corsa51 97 ,misto lamellare/valvola,pistone Polini 57( quello del ghisa e va spannometricamente meglio dell' originale), collettore lamellare Polini,28 Polini pwk,24/61,cluster malossi 18/20,zirri d e f  , peso mio 105 kg, posizione eretta. Per chi pensa che il dr 130 alluminio non va

 

IMG_20210905_153812.jpg

Modificato da akrapovic76
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  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

Ciao Ragazzi, il problema del Dr alu non è il pistone ma bensì le fasce, sono di burro, non sono strutturali si piegano e si allargano senza nemmeno rompersi, montate quelle del polini in ghisa e non avrete piu problemi ! È un ottimo cilindro,turistico va bene ed è molto affidabile...Allego delle foto con una fascia polini e con una originale Dr.IMG-20210609-WA0025.thumb.jpeg.cf8129543eb69fdcbeb5fae28808fa19.jpegIMG-20210609-WA0028.thumb.jpeg.c6b4e8ee43745679b033fa6119c3e43c.jpegIMG-20210609-WA0023.thumb.jpeg.1c7ea503fa17cd496a4e1ba079e57366.jpeg

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12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non cambia niente a mettere quell'altra? 

Dico... Anche cambiare pistone. Uno vale l'altro?

Io monterei il suo con solamente le fasce polini, monto le polini da 1 anno e non ho riscontrato problemi, con le fasce dr ho spaccato il pistone e rovinato il cilindro sullo scarico, montare il pistone polini è (sempre un asso come il dr) può anche starci, basta farci tutte le verifiche del caso, ma ho postato questo per dire che il problema delle rotture di questo gt è dato solamente dalle fasce, per quello che ho verificato io...pistone,testa e cilindro sono ok

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  • 1 year later...

salve, riesumo questo post, pochi giorni fa ho ordinato un 130 dr in alluminio, però dopo aver letto che si rompono le fasce non vorrei dover rismontare il cilindro un'altra volta.

C'è qualche modo per ovviare a questo problema? se sì che fasce o che pistone ci va messo per non avere problemi?

Grazie a tutti

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