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PROBLEMI ROTTURE 130 DR ALLUMINIO


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4 ore fa, Alogeno ha scritto:

mai esagerare con le sgasate sui cavalletti o in folle.
A parte tutto, potrei scrivere un libro sui danni derivati da codeste sgasate.....nevvero .

Ma il polini evo misi anche il video a 12600 giri arrivò su cavalletto senza rompersi nulla e l’ho fatto parecchie volte, son sempre piu convinto che la mancanza di pistoni da parte della fabbrica sia un segno che quei pistoni lasciassero a desiderare, come dice anche filippo potrebbero avere tolleranze ridicole nella sede delle fasce dopo proverò a confrontarle con altri pistoni che ho in garage

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

on sempre piu convinto che la mancanza di pistoni da parte della fabbrica sia un segno che quei pistoni lasciassero a desiderare, come dice anche filippo potrebbero avere tolleranze ridicole nella sede delle fasce

Ne sono quasi convinto anch' io dopo aver letto le vostre risposte.

 

 

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Sono andato a cercare per curiosità il pistone per il dr (a me non è -ancora- successo niente, anche se da quando l'ho montato ha sempre rattato e murato e ho sempre dato la colpa alla carburazione grassa) ed entrando su uno dei primi siti mi è saltato subito a colpo d'occhio il numero di persone che stavano guardando lo stesso oggetto 😪 spero si tratti solo di un caso 😅2034580065_Schermatadel2020-08-0509-19-24.png.c57229839e6fc4be8d87c1323277af3d.png

più tardi mi arrivano finalmente i getti e provo a carburarla bene di minimo e di massimo e vediamo se continua a rattare agli alti... 

Modificato da fitrico
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1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

attenzione: dr 130 alluminio  il fatto che molto hanno rotto le fascie elastiche, mi ha spinto  ad approfondire la cosa.. sono troppo precise nel mio kit le ho trovate senza gioco sulle punte...

immediatamente le ho portare in tolleranza ...se avessi montato senza controllare... visto che ero a indagare anche il cilindro selezione a e un tantino stretto.. quindi lappatura +2 cent-mm..

non dico che tutti siano cosi ma meglio controllare prima..

tagliare la canna per raccordare meglio i travasi e rischioso in quanto la canna a bordo travasi si protende all'interno e crea un possibile punto di rottura

 

Riporto qui il messaggio di @archimedematelica, in merito al dr in alluminio.

Io ad oggi non ho accusato nessun comportamento strano, ma penso che a breve aprirò e controllerò la situazione! Per quanto riguarda quello di cui si parla qua sopra, qual'è il gioco giusto che devono avere le fasce? 

Se non ricordo male si mettono le fasce sul cilindro e si misura la distanza tra le due punte con uno spessimetro giusto?

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  • SuperMod
31 minuti fa, fitrico ha scritto:

Riporto qui il messaggio di @archimedematelica, in merito al dr in alluminio.

Io ad oggi non ho accusato nessun comportamento strano, ma penso che a breve aprirò e controllerò la situazione! Per quanto riguarda quello di cui si parla qua sopra, qual'è il gioco giusto che devono avere le fasce? 

Se non ricordo male si mettono le fasce sul cilindro e si misura la distanza tra le due punte con uno spessimetro giusto?

sul diametro la tolleranza delle fasce é 0.01 per ogni pollice di alesaggio.   Oltre che quella tolleranza bisognerebbe controllare la tolleranza dentro alla scanalatura,dato che i costruttori difficilmente forniscono.

20200812_161105.jpg

20200812_161140.jpg

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  • 2 weeks later...
Il 12/8/2020 in 16:15 , filipporace ha scritto:

sul diametro la tolleranza delle fasce é 0.01 per ogni pollice di alesaggio.   Oltre che quella tolleranza bisognerebbe controllare la tolleranza dentro alla scanalatura,dato che i costruttori difficilmente forniscono.

20200812_161105.jpg

20200812_161140.jpg

 

Qualora venga misurata una distanza di 0,12 mm tra un anello di compressione nuovo a fianchi paralleli ed il bordo superiore del fianco della scanalatura, significa che il pistone è logoro e dovrà essere sostituito.

 

 

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Nel caso si voglia cambiare gruppo termico...cosa c'è di simile al dr alluminio sul mercato..nel senso senza dover aprire troppo i travasi e quindi senza riportare alluminio..ed al massimo tagliare via la chiocciola?

Modificato da gluca63
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  • SuperMod
12 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Nel caso si voglia cambiare gruppo termico...cosa c'è di simile al dr alluminio sul mercato..nel senso senza dover aprire troppo i travasi e quindi senza riportare alluminio..ed al massimo tagliare via la chiocciola?

il Parmakit Touring 

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2 ore fa, gluca63 ha scritto:

Se vuoi montare un bel ghisa il Malossi mk4 è un cilindro di ultima generazione,che va davvero bene (con un pistone rinforzato dalla Malossi)montato lamellare al cilindro,ma che puoi montare anche al carter. Qualcuno che lo ha montato lamellare al cilindro, con qualche modifica sfiora i 140 km/h

Modificato da akrapovic76
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Inviata (modificato)

funziona sia con albero original o similare e albero spalle piene ,tutti consigliano naturalmente lo spalle piene perchè và di moda ,ma funziona benissimo anche con quello originale o simile

se qualcuno inventasse un portapacco e pacco decente diventerebbe il cilindro più venduto in italia 

Modificato da claudio7099
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

funziona sia con albero original o similare e albero spalle piene ,tutti consigliano naturalmente lo spalle piene perchè và di moda ,ma funziona benissimo anche con quello originale o simile

Ok perfetto Claudio..spero di non averne bisogno..ma almeno so dove orientarmi..non si sa mai..

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  • SuperMod
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

funziona sia con albero original o similare e albero spalle piene ,tutti consigliano naturalmente lo spalle piene perchè và di moda ,ma funziona benissimo anche con quello originale o simile

se qualcuno inventasse un portapacco e pacco decente diventerebbe il cilindro più venduto in italia 

Io ne ho fatto uno modificando il portapacco del Quattrini M1xl,presumo copiando il prototipo di collettore che aveva fatto Marziali.  Una bomba andava davvero tanto.    Non sono concorde che lo spalle piene con lamellare al gt sia una moda. Sia su Malossi,su Polini evo al gt,sul 100vmc e sul Parmakit vforce ho provato ad utilizzare( per necessita) alberi del valvola e non vanno bene nemmeno lontanamente 

 

2 ore fa, akrapovic76 ha scritto:

Qualcuno che lo ha montato lamellare al cilindro, con qualche modifica sfiora i 140 km/h

qualche tante modifiche. Ok che é una buona base,ma per i 140kmh lo devi fare arrivare ben sopra i 20cv,si tratta di rivisitarlo pesantemente......comunque si può fare.

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  • SuperMod
36 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dici per una questione di peso albero o troppo volume in camera 

si per il volume principalmente, con termiche con pacco grande perdono davvero sensibilmente. con il vmc e il Malossi perdono un po' meno e sembra che abbiano qualche giro in più,ma é una chimera perché ci arrivano molli senza alcun tiro.  Intendiamoci i motori fungono lo stesso le prestazioni vengono meno. Sul Polini che é natio corsa 52,6 invece del suo albero ho usato un Drt c53 b105 valvola. andava poco e male,forse sarebbe migliorato un po' usando b97; già c'è un volume inutile con albero valvola ancora una biella cosi lunga penso sia davvero troppo  Secondo me con aspirazioni al gt o tangenziali lo spalle piene non é sostituibile,    

ps; so che costa caro come il fuoco,ma gli alberi Malossi sono tutti volani tondi anche quello per valvola.  Sono indistruttibili

 

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