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cera89

Consiglio acquisto 50 Special per restauro CONSERVATIVO

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Buonasera a tutti, non so se sto sbagliando sezione e mi scuso in anticipo

Sto valutando l'acquisto di una 50 Special V5B3T del 1979 appartenuta sempre alla stessa famiglia, il libretto riporta num. telaio 2363xx ed il colore sembra essere un azzurro cina.
Ancora devo vederla di persona ma, dalle foto che mi sono fatto mandare sembra conservata discretamente, a parte alcuni particolari non adatti al modello (tipo faro posteriore del primavera) e la mancanza dei listelli pedana, ma cose facilmente risolvibili e di poco conto.

Non abbiamo ancora parlato di cifre ma questa vespetta mi piace molto e, visto che la mia intenzione sarebbe di farne un bel conservato, chiedo il vostro parere innanzitutto in merito all'accoppiata anno - numero telaio - colore.
Nel caso non si trattasse di un conservato, non sarebbe più di mio interesse visto che sto terminando in questi giorni il restauro totale di un'altra V5B3T del 1982 quindi stessa serie...

Queste sono un paio di foto che mi ha mandato il proprietario (ne ho chieste altre con maggiore dettaglio anche del sotto pedana e del numero motore), chiedo umilmente il vostro parere e, se qualcuno volesse sbilanciarsi, quale potrebbe essere un prezzo onesto?

GRAZIE

PHOTO-2020-08-03-12-36-22.thumb.jpg.60943b67e92f1de31f375fa667bcb02e.jpg  InkedPHOTO-2020-08-03-12-36-21_LI.thumb.jpg.1674ddb8b66858c1d663b2ad57f25886.jpg

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non so se per fare un conservato sia l'ideale.  A me piace....cioe a dirla tutta a me piacciono tutte le Special😅. Dai però ho visto i lavori di conservamento e manutenzione che hai fatto alla bianca,fosse del colore giusto,magari ce la fai

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Ciao @filipporace, la verità è che anche a me, quando vedo una special, vengono gli occhi a cuoricino, divento scemo 🙃

Il lavoro sulla bianca è stato un lavoro di rimessa a nuovo totale, mentre adesso mi piacerebbe avere un mezzo da conservare e quindi il mio dubbio principale è (a parte il prezzo che se ne può parlare): innanzitutto, come capisco se la verniciatura è quella originale?
Il dubbio, vedendo questa vespa, è che mi sembra tenuta fin troppo bene per essere un conservato, voi che ne pensate?
A detta dei familiari del proprietario la vespa veniva usata per tragitti casa-lavoro ed è sempre stata tenuta "in capanna"...l'ultima revisione risale al 2011

Credo sia un fattore determinante per fare un conservato...quindi devo capire se è stata riverniciata o meno...

Altri consigli sono ben accetti 

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Inviata (modificato)

Mi sono fatto mandare altre foto di cui vi mostro dei ritagli,ma qualcosa non mi torna...

Gli ultimi 2 numeri stampigliati (che ho cancellato) vanno a finire a ridosso del foro per il gommino di battuta dello sportellino, non vedo la stella finale e non sono convinto del font dei numeri

Nella seconda foto invece, l'inserto in teflon dovrebbe essere bianco ed il fatto che sia blu mi fa pensare ad una riverniciatura, o nella migliore delle ipotesi a qualche ritocco...

telaio.jpg.80930b1c3017acf3dac40dbaa8c5efbe.jpg   sportello.jpg.eaac6f2eb657671e65aa18e5d24efe85.jpg

 

La zona dove dovrebbe esserci stampigliato prefisso e numero motore sembra liscia, non si capisce bene se è colpa dello sporco o meno

PHOTO-2020-08-04-08-59-04.thumb.jpg.f53fd296186dfadf566bf4465ba0b11d.jpg

Non so, mi stanno venendo dei dubbi e mi dispiace perché pensavo di aver trovato un bel mezzo...che dite?

Modificato da cera89

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5 minuti fa, cera89 ha scritto:

Mi sono fatto mandare altre foto di cui vi mostro dei ritagli,ma qualcosa non mi torna...

Gli ultimi 2 numeri stampigliati (che ho cancellato) vanno a finire a ridosso del foro per il gommino di battuta dello sportellino, non vedo la stella finale e non sono convinto del font dei numeri

Nella seconda foto invece, l'inserto in teflon dovrebbe essere bianco ed il fatto che sia blu mi fa pensare ad una riverniciatura, o nella migliore delle ipotesi a qualche ritocco...

telaio.jpg.80930b1c3017acf3dac40dbaa8c5efbe.jpg   sportello.jpg.eaac6f2eb657671e65aa18e5d24efe85.jpg

 

La zona dove dovrebbe esserci stampigliato prefisso e numero motore sembra liscia, non si capisce bene se è colpa dello sporco o meno

PHOTO-2020-08-04-08-59-04.thumb.jpg.f53fd296186dfadf566bf4465ba0b11d.jpg

Non so, mi stanno venendo dei dubbi e mi dispiace perché pensavo di aver trovato un bel mezzo...che dite?

sull'Et3 che ho comprato nuova l'inserto in teflon é dello stesso colore della Vespa.    I numeri stampigliati sulla scocca ne ho già visti in posizione poco precisa.....potrebbe essere magari che quell'agricolo del punzonatore abbia decentrato un po' la posizione dei numeri.      I carter prova a dirgli di dare una spazzolata leggera,magari é solo sporco e ossido.

Libretto ha il suo originale?

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Inviata (modificato)

Il vecchio certificato per ciclomotore è la prima cosa che ho chiesto, ma al momento non è stato rinvenuto...è facile che, al momento che è divenuto obbligatorio il nuovo contrassegno rettangolare a sei cifre con nuovo libretto, il proprietario non si sia fatto restituire il vecchio...

Invece è stato trovato l'originale del libretto di uso e manutenzione, il che mi fa credere che veramente questa vespa sia sempre rimasta sotto lo stesso tetto

Modificato da cera89

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Da cosa lo deduci?

spiegati meglio

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Le targhette non sono originali quindi le sue sono state tolte, e di solito le togli se la rivernici, i tappini in teflon sono color teflon e non in tinta, il numero telaio dovrebbe avere fondo e basta nella scritta V5B3T si vede del colore e di solito ci attaccavano un nastro fino a bordo inferiore. Mentre la scritta dgm dovrebbe essere colorata. 

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Di che targhette parli?

per il resto temo di essere d'accordo con te @Vespino84...iniziano a saltare fuori troppi particolari che non mi tornano, mi sa che mi tocca rinunciare

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La targhetta vespa anteriore non è originale si vede dalla forma del carattere “e” (se le metti vicine una bomisa originale e questa lo capisci) e la posteriore dovrebbe essere scritto 50 special e non vespa 50 come nella L “rinnovata”.

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lasciala dove si trova a meno che non la porti via con 700 euro max

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5 minuti fa, Vespino84 ha scritto:

La targhetta vespa anteriore non è originale si vede dalla forma del carattere “e”

Ah bene a sapersi...grazie della dritta, non ci sarei mai arrivato!

La targhetta posteriore l'avevo notata e l'avevo menzionato nel primo post

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

lasciala dove si trova a meno che non la porti via con 700 euro max

eh...ma anche se la portassi a casa ad una cifra inferiore (il che è probabile) non potrei comunque farne un conservato...(mio principale obiettivo)

Considerando che una V5B3T dell'82 la sto finendo di restaurare a nuovo in questi giorni (la bianca dell'altro post), questa mi diventerebbe proprio, a parte il colore, un doppione...non saprei sono combattuto

Modificato da cera89

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4 minuti fa, cera89 ha scritto:

eh...ma anche se la portassi a casa ad una cifra inferiore (il che è probabile) non potrei comunque farne un conservato...(mio principale obiettivo)

Considerando che una V5B3T dell'82 la sto finendo di restaurare a nuovo in questi giorni (la bianca dell'altro post), questa mi diventerebbe proprio, a parte il colore, un doppione...non saprei sono combattuto

parli con uno che ha 3 special non conservate, una 3 marce e due 4 marce se ti piace e la porti a casa anche con meno non è male, una special da conservare la trovi difficile serve una botta di culo o un bel portafoglio non ne trovi molte conservate o comunque conservabili

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Eh già...in effetti credevo proprio di aver avuto la classica botta di c..... ero già proiettato al conservato, quindi adesso c'è un po' di delusione

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Ormai al giorno d’oggi le botte di c... non esistono più. In 2 secondi chiunque riesce a risalire al prezzo di mercato di qualunque cosa.

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2 ore fa, Vespino84 ha scritto:

Ormai al giorno d’oggi le botte di c... non esistono più. In 2 secondi chiunque riesce a risalire al prezzo di mercato di qualunque cosa.

dillo al mio vicino che su un lavoro  un nonnino gli ha regalato un et3 dicendogli io non la uso da tanto se la vuoi ti paghi il passaggio....io sto ancora sclerando 

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39 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

un nonnino gli ha regalato un et3

meglio non dirle ste cose al giorno d'oggi! 😂

Mamma mia, come ti capisco...restaurare una et3 sarebbe il mio sogno ma ormai hanno quotazioni assurde anche quelle ammarcite...

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Il 3/8/2020 in 16:33 , cera89 ha scritto:

 

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Un vero conservato
 

P1000496.JPGvespa%2Bblu.JPG

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

dillo al mio vicino che su un lavoro  un nonnino gli ha regalato un et3 dicendogli io non la uso da tanto se la vuoi ti paghi il passaggio....io sto ancora sclerando 

Più raro di vincere al lotto, di solito i nonnini hanno schiere di nipoti/figli/ parentidiognigenere appassionati di vespe 😂

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Ragazzi, grazie a tutti di aver espresso il vostro parere, per me molto utile

Ci penso un po' su...ma credo che la prenderò solo se il prezzo si aggirerà attorno ai 500 / 600 euro, magari per farci una vespetta un po' elaborata in futuro

Altrimenti penso che lascerò perdere...

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se posso chiedere, adesso quanto chiede ? 

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Inviata (modificato)

Non ne abbiamo ancora parlato seriamente ma, la vespa in questione è del suocero di un mio collega che, così parlando giorni fa, mi ha riferito che suo suocero pensava di farci attorno ai 1000...

Fosse stato un conservato VERO sarei andato li con i soldi in mano senza discutere...

Modificato da cera89

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