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Configurazione Ecv lamellare


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Buongiorno a tutti, volevo un parere sulla seguente configurazione per uso turistico veloce:

Ecv lamellare
Albero mazzuchelli spalle piene (quello con le spalle con i due diametri per non barenare)c51
22 phbl
27/69 dxc
Cambio originale
Accensione vmc 1.4kg
Marmitta Siluro di sbindola.
 
Alternativa è:
Dr alluminio
Collettore lamellare Vmc (valvola eliminata)
Albero mazzuchelli polini anticipato
22 phbl
27/69 dxc
Cambio originale
Accensione vmc 1.4kg
Marmitta Siluro di sbindola.
Grazie mille Paolo
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Ciao,se vuoi stare sul lamellare,tanto vale secondo me stare sulla prima configurazione che hai meno sbattimenti e tutto già pronto,oppure la seconda ma rimarrei a valvola risparmi il costo del collettore ed hai un amenicolo in meno.

Le prestazioni per entrambe saranno sempre quelle permesse dalla Siluro,un po' limitate,ma motore affidabile se fatto con criterio.

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3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ciao,se vuoi stare sul lamellare,tanto vale secondo me stare sulla prima configurazione che hai meno sbattimenti e tutto già pronto,oppure la seconda ma rimarrei a valvola risparmi il costo del collettore ed hai un amenicolo in meno.

Le prestazioni per entrambe saranno sempre quelle permesse dalla Siluro,un po' limitate,ma motore affidabile se fatto con criterio.

Diciamo che ho 2 paio di carter a casa, uno con già la valvola eliminata e pronti per il lamellare ed uno con la valvola ma rovinata.. quindi..

Diciamo che a me prestazioni non interessano quando arrifo a fare gli 80 con quarta e basso di giri son più che contento! Però ecco vorrei piuttosto un motore che se anche sono in 2 ed in salita non sia fiacco.. peccato che da quello che ho letto l'ecv ora lo fanno fasato altino..

Per fatto con criterio cosa intendi?

Ciao grazie mille 

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4 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Semplicemente montato con attenzione ,carburato e anticipo corretto 😉

Ah beh, sicuramente! Secondo te comunque ne dovrebbe uscire un motore con una buona coppia ai bassi regimi?

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2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Si con semiespansioni i 130cc tirano bene la 27/69 con cambio originale,lunghe percorrenze a giri non troppo elevati,velocità di crocera circa 85kmh.I problemi nascono con le maledette espansioni 😂

Eh so benissimo! Mal che vada se volessi qualcosa in più, ho già a casa un 26, una silent e ci metto un pignoncino da 26 denti dovrei essere apposto😅🤞

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  • SuperMod

vedendo le 2 configurazioni io dico Dr lamellare.  Forse riesci a sistemarlo meglio considerando che usi cambio originale.   Parmakit lo vedo meno turistico e con il carburatore 22  é un po' piccolo a mio avviso. Fasato sicuramente più alto del Dr senza un cambio più " fino" lo vedo meno adatto.

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

vedendo le 2 configurazioni io dico Dr lamellare.  Forse riesci a sistemarlo meglio considerando che usi cambio originale.   Parmakit lo vedo meno turistico e con il carburatore 22  é un po' piccolo a mio avviso. Fasato sicuramente più alto del Dr senza un cambio più " fino" lo vedo meno adatto.

Per cambio più fino cosa intendi? 

Grazie 

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

 secondo me almeno un cluster 3a 4a corta con il Parmakit é da considerare.    almeno 4a corta credo sia quasi d'obbligo.

Ok, diciamo che son abbastanza ignorante sul cambio.. ma quarta corta, si cambia solo l'ingranaggio della quarta sull'albero principale oppure anche sull'alberino? Perché ce ne sono di tanti tipi e non ho mai approfondito.. dove potrei trovare una guida?

Te che tipo di quarta mi consigli?

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  • SuperMod
14 minuti fa, P.busa ha scritto:

Ok, diciamo che son abbastanza ignorante sul cambio.. ma quarta corta, si cambia solo l'ingranaggio della quarta sull'albero principale oppure anche sull'alberino? Perché ce ne sono di tanti tipi e non ho mai approfondito.. dove potrei trovare una guida?

Te che tipo di quarta mi consigli?

ci sono 2 modi di accorciare la 4a ed avvicinarla alla terza:

sostituire la ruota dentata 4a originale da z46 con una dal numero di denti maggiore es 48.

sostituire il cluster( alberino più piccolo con quattro rapporti non divisibili) passando dall'originale 10 14 18 22 a per esempio 10 14 18 20 appunto 4a corta. 

in tutte e due i casi,dato che utilizzerai comunque componenti cambio Piaggio, andrai a scegliere un prodotto compatibile ed utilizzabile su cambio originale.

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-crimaz-easy-10-14-18-20-denti-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.9314.uw

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

ci sono 2 modi di accorciare la 4a ed avvicinarla alla terza:

sostituire la ruota dentata 4a originale da z46 con una dal numero di denti maggiore es 48.

sostituire il cluster( alberino più piccolo con quattro rapporti non divisibili) passando dall'originale 10 14 18 22 a per esempio 10 14 18 20 appunto 4a corta. 

in tutte e due i casi,dato che utilizzerai comunque componenti cambio Piaggio, andrai a scegliere un prodotto compatibile ed utilizzabile su cambio originale.

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-crimaz-easy-10-14-18-20-denti-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.9314.uw

Ah ok! E cosa cambia sostituire la sola ruota dentata rispetto al cluster? 

Grazie 

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

con il cluster accorci di più.  Solo ruota dentata hai meno possibilità e accorci meno.

Ok, rispettivamente che rapporto si ha?

Diciamo la prima originale seconda terza e quarta  che rapporto finale hanno?

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Attenzione che esistono anche cluster che richiedono ingranaggio quarta dedicato(di solito z47),soluzione più costosa un po' più raffinata,verifica di aquistare uno che monta su quarta originale.

Quarta con z21 accorcia poco,il più usato è quarta z20 e altre marce come originale.Se monti quello che accorcia anche la terza z17 accentua di nuovo il salto dalla quarta che è quello più fastidioso.Ci sono un sacco di prodotti e varianti,poni attenzione.

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6 ore fa, robertoromano ha scritto:

Attenzione che esistono anche cluster che richiedono ingranaggio quarta dedicato(di solito z47),soluzione più costosa un po' più raffinata,verifica di aquistare uno che monta su quarta originale.

Quarta con z21 accorcia poco,il più usato è quarta z20 e altre marce come originale.Se monti quello che accorcia anche la terza z17 accentua di nuovo il salto dalla quarta che è quello più fastidioso.Ci sono un sacco di prodotti e varianti,poni attenzione.

Roberto, x cortesia mandami il link di cosa prenderesti te da tonazzo, visto che è comodo da casa mia e prendo tutto da lui, 

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Praticamente mi manca tutto apparte carburatore e marmitta che quelli devono restare obbligatoriamente quelli...

Inoltre non voglio barenare i carter

Cerco una Vespa da turismo ma che abbia una buona forza ai bassi anche se sono in 2..

Abito in montagna quindi..

Come velocità mi va bene 85 90 con quarta a bassi giri..

Grazie 

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  • SuperMod

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5097&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.  questo dovrebbe essere il gt.   L'albero mi sembra tu abbia pensato a questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=24&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   ci dovrebbe essere anche cono 20,non necessita di barenatura camera di manovella.

Cluster 10 14 17 20 3a 4a corta che ingrana su ruote dentate originalihttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3570&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc. Se vuoi esiste anche 18 20 solo con 4a corta. 

accensione vmc con volano dal pieno e ventola cnchttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10660&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Io metterei una cobra drt come finale 21/60,   Ma peso molto  e abito in montagna,magari tu sei piu light

e quindi potresti anche optare per la classica 27/69 con pignone accorcio 26 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10860&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 

Chiedi pure nel dubbio, io quel carburatore da 22 lo farei già volare dalla finestra,non capisco come fai ad avere 2 punti fissi che nulla cemtrano con il Parmakit.  

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5097&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc.  questo dovrebbe essere il gt.   L'albero mi sembra tu abbia pensato a questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=24&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc   ci dovrebbe essere anche cono 20,non necessita di barenatura camera di manovella.

Cluster 10 14 17 20 3a 4a corta che ingrana su ruote dentate originalihttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3570&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc. Se vuoi esiste anche 18 20 solo con 4a corta. 

accensione vmc con volano dal pieno e ventola cnchttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10660&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Io metterei una cobra drt come finale 21/60,   Ma peso molto  e abito in montagna,magari tu sei piu light

e quindi potresti anche optare per la classica 27/69 con pignone accorcio 26 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10860&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 

Chiedi pure nel dubbio, io quel carburatore da 22 lo farei già volare dalla finestra,non capisco come fai ad avere 2 punti fissi che nulla cemtrano con il Parmakit.  

Gentilissimo!!!

Comunque il 22 per via dei consumi  che se voglio andare a fare un giro lontano non drvo stare sempre sul chi va la.. poi lo ho già.

La siluro perché ho appena preso una et3 totalmente restaurata, targa oro fmi, e non voglio assolutamente che l'estetica sia diversa da quella originale. 

 

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