Vai al contenuto

Motore appena rifatto ma non sale di giri...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho finito da qualche giorno un restauro totale di un motore px 125 con miscelatore del 2010 dove trovai molta miscela mista all'olio cambio. 

Aperto e cambiati paraoli e guarnizioni, ho richiuso tutto, accendo e metto in moto, tiene un minimo fantastico. 

Sul cavalletto I giri salgono discretamente bene, ma il problema è che una volta su strada la vespa mura ai 60 orari faticando a prendere i giri, borbotta e non va. Torna al minimo regolare e funziona perfettamente. 

Penso sia più un problema di carburazione. Oppure un qualcosa di corrente ma è strano perché lo statore è montato su it ed è praticamente nuovo. 

Ho notato inoltre girando su strada, una grossa perdita di miscela che sembra arrivare da sotto la vaschetta del carburatore.... Che cola poi sotto su tutto il carter... 

Ho cambiato tutte le guarnizioni con quelle originali piaggio sia sotto vaschetta che tra carburo e vaschetta, come anche per il miscelatore... 

I getti sono i suoi originali 160 max e 45 min e il filtro anche... 

Parto di base con la vite della carburazione a 2 giri svitata da tutto chiuso. Ma non cambia nulla... La candela è una b7hs nuova di pacca. 

Ho messo olio nuovo per miscelatore, e svitato un po' il Regolo del filo del gas... Potrebbe essere un problema? 

Aspetto vostri consigli. Allego foto della perdita!!!!! Ciao a tutti 

IMG_20200802_182559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

non é che la perdita di miscela c'era già prima quando hai trovato il carter con olio e benzina?  A me sa di si.  Controlla prima la perdita eliminala e poi provi e se é il caso sistemi la carburazione.

La perdita c'è vedo che perde miscela da sotto la vaschetta, ma non vorrei sia causa di una carburazione errata. Ripeto le guarnizioni sono tutte nuove e originali piaggio... Ma perde veramente molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

La perdita c'è vedo che perde miscela da sotto la vaschetta, ma non vorrei sia causa di una carburazione errata. Ripeto le guarnizioni sono tutte nuove e originali piaggio... Ma perde veramente molto

avrai lo spillo che non tiene ,magari é nuovo anche quello,ma hai la sede rovinata.   Se perde tanto o quello o il galleggiante che resta impiccato o rotto.  Ma controlla bene anche la guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è un problema diffuso anche con guarnizioni nuove ,la prima cosa da cambiare è lo spillino benzina ,ma fai prima a comprare una torretta completa nuova e poi a causa dell'imbarcamento scatola in alluminio e carburatore ci và del sigillante ,con solo le guarnizioni dovresti prima spianare il tutto su un vetro o un marmo con della carta abrasiva e poi montare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in serata dopo lavoro, faccio dei tentativi per cercare di risolvere, rivedo tutto quello che mi avete consigliato ma come prima cosa cambio subito la marmitta con una che ho in garage così mi levo subito il dubbio. 

Sotto la vaschetta magari metto una doppia guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. La situazione è migliorata di poco.. Ho risolto le perdite sotto la vaschetta ma la vespa non ne vuole sapere di prendere i giri.... Si imbroda come fosse grassissima e mi ritrovo la candela imbrattata di miscela. 

Ho ripulito tutto il carburatore, cambiato lo spillo conico e rimontato tutto. Ho settato la vite carburazione a 1,5 giri da tutto chiuso. 

Il minimo lo tiene da paura anche per un ora, ma se do gas si sente che è grassa. 

Vi chiedo un altra cosa: ho cambiato il pistone e le fasce, lasciando il vecchio cilindro. Non è magari è li il problema? Anche se compressione c'è e il minimo è ottimo... Non so più che provare.... Provo anche a escludere il miscelatore facendo miscela al 2%...

Aspetto vostri consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Buonasera a tutti. La situazione è migliorata di poco.. Ho risolto le perdite sotto la vaschetta ma la vespa non ne vuole sapere di prendere i giri.... Si imbroda come fosse grassissima e mi ritrovo la candela imbrattata di miscela. 

Ho ripulito tutto il carburatore, cambiato lo spillo conico e rimontato tutto. Ho settato la vite carburazione a 1,5 giri da tutto chiuso. 

Il minimo lo tiene da paura anche per un ora, ma se do gas si sente che è grassa. 

Vi chiedo un altra cosa: ho cambiato il pistone e le fasce, lasciando il vecchio cilindro. Non è magari è li il problema? Anche se compressione c'è e il minimo è ottimo... Non so più che provare.... Provo anche a escludere il miscelatore facendo miscela al 2%...

Aspetto vostri consigli grazie

Hai messo maggiorazioni del pistone anche se non hai rettificato?

La torretta e la vaschetta del carburatore sei sicuro siano ok? Mi sembra tanto un difetto da carburatore difettoso o rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Hai messo maggiorazioni del pistone anche se non hai rettificato?

La torretta e la vaschetta del carburatore sei sicuro siano ok? Mi sembra tanto un difetto da carburatore difettoso o rovinato.

Il pistone ho ricomprato il nuovo orinale come esce il 125 mi pare era 52.5. Quindi senza nessuna maggiorazione. 

Il carburatore è praticamente nuovo la vespa è un px del 2010. 

Ho notato anche un altra cosa, ora ho collegato il carburatore con un tubo collegato al serbatoio con miscela al 2% e avvitando tutta la vite del minimo si sente proprio che non prende giri... Fatica a prenderli... Vi allego i video. E foto candela che non so se si vede bene ma è molto bagnata di miscela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mattiarhcp ha scritto:

Il pistone ho ricomprato il nuovo orinale come esce il 125 mi pare era 52.5. Quindi senza nessuna maggiorazione. 

Il carburatore è praticamente nuovo la vespa è un px del 2010. 

Ho notato anche un altra cosa, ora ho collegato il carburatore con un tubo collegato al serbatoio con miscela al 2% e avvitando tutta la vite del minimo si sente proprio che non prende giri... Fatica a prenderli... Vi allego i video. E foto candela che non so se si vede bene ma è molto bagnata di miscela. 

 

IMG_20200803_210311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dovrei avere il carburatore smontato da un px 150 simile ,posso guardare i getti che aveva ,ma non mi pare ci fosse un 160 di freno aria ,secondo me è stata pasticciata malamente 

smonta il getto e dicci come è composto ,sono 3 pezzi getto-emulsionatore-freno aria

ho guardato minimo 45-140 max 96-be5-140

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dovrei avere il carburatore smontato da un px 150 simile ,posso guardare i getti che aveva ,ma non mi pare ci fosse un 160 di freno aria ,secondo me è stata pasticciata malamente 

smonta il getto e dicci come è composto ,sono 3 pezzi getto-emulsionatore-freno aria

Ciao Claudio I getti sono:

100 be5 160

E di minimo monta 45

Il carburatore è uno spaco dell'orto 20.20d filtro originale. Vite carburazione ora è settata a 1.5 giri da tutto chiuso. 

Ho un altro 20.20 montato sul mio px. Per provare nel caso fosse il carburatore, lo smonto e lo piazzo al posto di questo spaco. 

Ho provato tutte le eventuali cause, dopo il carburatore non mi resta che rivedere il cilindro ma compressione c'è, il minimo lo tiene benissimo e poi mi scoccia prendere un altro cilindro senza essere certo che sia lui il problema. 

Vi lascio un altro video dove avvitando tutto la vite del minimo il motore prende giri ma non come dovrebbe 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Speriamo non sia partito il paraolio frizione....

Il paraolio frizione è stato cambiato una settimana fa quando ho aperto il blocco. Ho montato un paraolio nuovo corteo blu di quelli con il bordo in ferro, perché montava quello originariamente. 

Ed ho ricontrollato per scrupolo anche l'olio motore, per vedere se puzzava di miscela, ma era tutto pulito e senza strani odori

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Si sì, assolutamente, ricordo benissimo,

E’ l’unica cosa che mi viene in mente quando fanno i capricci in quel modo.

A volte succede che il paraolio si danneggi montando l’albero.. Spero solo non sia questo il caso...

A questo punto non so più cosa pensare. L'abero lho montato tirandolo nel cuscinetto con il dato della frizione dall'altro lato. Come si fa a danneggiare? 

Mi pare più una cosa di carburazione. O magari il carburatore che da problemi anche se non riesco a capire dove!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo portarti fuori strada, eh! Anche io continuerei a cercare problemi di carburazione o del carburatore stesso. Il mio era solo un pensiero “sciagurato”. Il paraolio capita che tirando dentro l’albero, la sede dello stesso, vada a pizzicare il paraolio, ma questa prendiamolo come ultima e tragica possibilità...

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Non volevo portarti fuori strada, eh! Anche io continuerei a cercare problemi di carburazione o del carburatore stesso. Il mio era solo un pensiero “sciagurato”. Il paraolio capita che tirando dentro l’albero, la sede dello stesso, vada a pizzicare il paraolio, ma questa prendiamolo come ultima e tragica possibilità...

Si anche perché di riaprire il blocco proprio non ne voglio sapere! E poi se perdeva avrei trovato di nuovo miscela Nell olio cambio... Ma a me è pulito 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora se è lo spillo benzina te ne accorgi perchè levando il filtro vedi propio una goccia scendere nel venturi a vespa spenta ,valvola andata te ne accorgi perchè rifiuta quindi togli il filtro e controlli a motore spento e acceso

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Cl

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

allora se è lo spillo benzina te ne accorgi perchè levando il filtro vedi propio una goccia scendere nel venturi a vespa spenta ,valvola andata te ne accorgi perchè rifiuta quindi togli il filtro e controlli a motore spento e acceso

Claudio io ho aperto il motore e posso assicurarti che la valvola è perfetta. A mio parere dopo aver provato tutte queste cose, più tardi smonto il 20.20 dal mio px (a puntine e perfettamente funzionante) e lo monto su questo a miscelatore sperando si possa montare. Lo faccio andare a miscela con la tanica a parte. Così mi levo anche il dubbio del carburatore. 

A quel punto se non risolvo devo smontare di nuovo il blocco, partendo dal cilindro e valutare il problema. 

Voi cosa mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...