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Motore appena rifatto ma non sale di giri...


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3 ore fa, mattiarhcp ha scritto:

L'olio non l'ho scaricato, andavo un po' di fretta ieri sera, devo controllare scaricandolo circa quanti ml ho ancora dentro ne ho caricati a motore rifatto 270ml con la siringa 

Quindi se non l’hai scaricato, è strano che non sia uscito appena hai aperto la vite.

Questo ed il fumo bianco, sono due indizi che confermano che il motore se lo tira su e lo brucia...

Per me, è indubbio che devi riaprire...

Questo non è un problema che si risolve diversamente..

Modificato da scr@mble
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12 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Quindi se non l’hai scaricato, è strano che non sia uscito appena hai aperto la vite.

Questo ed il fumo bianco, sono due indizi che confermano che il motore se lo tira su e lo brucia...

Per me, è indubbio che devi riaprire...

Questo non è un problema che si risolve diversamente..

In settimana è la cosa che rifarò. Se vi va vi documento tutto,cosi da renderci utili ed informare anche altre persone! 

 

 

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1 minuto fa, mattiarhcp ha scritto:

In settimana è la cosa che rifarò. Se vi va vi documento tutto,cosi da renderci utili ed informare anche altre persone! 

 

 

Certo! Se lo fai ci fa piacere! Sono curioso di sapere cosa è che rompe i coglioni in questo motore

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  • 1 month later...

Ciao a tutti passata l'estate ho rimesso mano sul motore che non ne voleva sapere di funzionare a dovere. 

Riaperto il tutto, ho trovato il paraolio che avevo messo nuovo lato frizione rotto da uno sfregamento con il cuscinetto nella parte posteriore. 

Non so se per mio errore, ma un solo lembo del paraolio sbatteva dietro anche se la battuta del paraolio era tutta perfettamente a filo con la sede stessa. 

Ora cambierò il cuscinetto ed ovviamente anche il paraolio ma, dovrò stare attento al nuovo montaggio. Cosa mi consigliate? Questi paraoli in ferro sono più complicati da inserire rispetto a quelli tutta gomma. Accetto consigli!! 

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Ci avrei scommesso la vita che era il paraolio ed infatti ho insistito fino alla noia.

Questa cosa succede spesso se si acquistano i tuttoferro  con tenuta in viton (quelli marroni) e quello che hai te (con tenuta blu) spesso e volentieri anche nei Piaggio center.

Montandoli, vanno a toccare sull’anello del cuscinetto e sfregando su di esso, inevitabilmente si rompe il labbro interno dopo pochi km, facendolo collassare e trafilare.

Le soluzioni sono due: una , la più semplice, consiste nell’acquistare il paraolio malossi; in questo modo sai di avere un paraolio quasi eterno e che una volta in sede non toccherà assolutamente nel cuscinetto.

La seconda (ci vuole manualità e precisione) consiste nello schiacciare leggermente con un tampone ed un martello il centro del paraolio dall’interno verso l’esterno, ma bisogna un po’ averlo rifatto, perché venga un lavoro perfetto. In questo modo, il bordo interno del paraolio non toccherà più il cuscinetto. Non so se mi sono spiegato. Io ci ho preso la mano ed oramai lo facevo in un attimo, se non trovavo i paraoli malossi..

Ultima precisazione, che già avevo fatto, ricordati di usare il giusto paraolio per il tipo di carter che possiedi, altrimenti se ne uscirà inesorabilmente.

Tutto gomma, se la sede ha la piccola scanalatura; metallo, se la sede è liscia!

Buon lavoro!

Modificato da scr@mble
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6 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ci avrei scommesso la vita che era il paraolio ed infatti ho insistito fino alla noia.

Questa cosa succede spesso se si acquistano i tuttoferro  con tenuta in viton (quelli marroni) e quello che hai te (con tenuta blu) spesso e volentieri anche nei Piaggio center.

Montandoli, vanno a toccare sull’anello del cuscinetto e sfregando su di esso, inevitabilmente si rompe il labbro interno dopo pochi km.

Le soluzioni sono due: una , la più semplice, consiste nell’acquistare il paraolio malossi; in questo modo sai di avere un paraolio quasi eterno e che una volta in sede non toccherà assolutamente nel cuscinetto.

La seconda (ci vuole manualità e precisione) consiste nello schiacciare leggermente con un tampone ed un martello il centro del paraolio dall’interno verso l’esterno, ma bisogna un po’ averlo rifatto, perché venga un lavoro perfetto. In questo modo, il bordo interno del paraolio non toccherà più il cuscinetto. Non so se mi sono spiegato. Io ci ho preso la mano ed oramai lo facevo in un attimo, se non trovavo i paraoli malossi..

Ultima precisazione, che già avevo fatto, ricordati di usare il giusto paraolio per il tipo di carter che possiedi, altrimenti se ne uscirà inesorabilmente.

Tutto gomma, se la sede ha la piccola scanalatura; metallo, se la sede è liscia!

Buon lavoro!

Puoi mandarmi link di questo paraolio malossi? Io ora ne ho comprato uno nuovo in viton marrone tutto ferro come da originale e ci riprovo!! 

 

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Ora ti cerco il link, ma prima di rimettere il paraolio che hai preso, dagli una “schiacciata” altrimenti sei punto e a capo. Comunque, per accertarti che non tocchi sul cuscinetto, fai presto: una volta montato, infili il dito nella ghiera del cuscinetto e giri. Se tocca nel bordo del paraolio, lo sentì benissimo.

Modificato da scr@mble
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10 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ora ti cerco il link, ma prima di rimettere il paraolio che hai preso, dagli una “schiacciata” altrimenti sei punto e a capo. Comunque, per accertarti che non tocchi sul cuscinetto, fai presto: una volta montato, infili il dito nella ghiera del cuscinetto e giri. Se tocca nel bordo del paraolio, lo sentì benissimo.

Ho paura di deformarlo, spiegami bene... Prendo una bussola la poggio lato interno, quello che va dal cuscinetto per intenderci, con il martello in gomma lo batto leggero?? 

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4 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Ho paura di deformarlo, spiegami bene... Prendo una bussola la poggio lato interno, quello che va dal cuscinetto per intenderci, con il martello in gomma lo batto leggero?? 

Esatto. Un colpetto deciso e non troppo forte, che te lo manda un mm più in dentro e ti evita il problema dello sfregamento 

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2 minuti fa, mattiarhcp ha scritto:

Nel pomeriggio ci lavoro, dici mi conviene cambiare anche il cuscinetto? 

Il cuscinetto, se non ha giochi strani e non si impunta, io non lo cambierei. Considera che l’olio che briciavi, passava da lui, quindi era ancora più lubrificato. Io cambierei il paraolio e via andare

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti ragazzi. Concludo la conversazione con un motore perfettamente funzionante grazie ai vostri consigli. 

Unica cosa ho montato il 177 dr, ho lasciato il carburatore si 20.20 ma montando getto del massimo 108. Accensione su IT. Vite carburazione a 3 giri d tutto chiuso, miscela al 2.

La vespa va bene ma la candela è sempre di colore troppo chiaro... Consigli? Allego foto

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