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Motore appena rifatto ma non sale di giri...


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Ciao a tutti penso di aver risolto. Ho cambiato il carburatore con uno normale per px 125 senza miscelatore e finalmente la vespa prende i giri. 

Comunque per quanto riguarda il carburatore difettoso il problema rimane un mistero. Speriamo solo che comorandolo uno nuovo riesco a risolvere. 

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Buongiorno ragazzi. Sembrava troppo bello per essere vero. Il problema non è risolto. Anche dopo aver cambiato carburatore. Resta invariato e facendo un giro su strada si presenta sempre il solito problema di imbrattamento e di carburazione molto grassa. 

Ho fatto un ultimissimo tentativo ovvero ho anticipato lo statore, portando la tacca più su A, su strada va meglio ma sempre grassa nel passaggio dai medi agli alti giri e sempre una marea di fumo bianco che esce dalla marmitta! 

Il minimo è giusto e lavora bene. A questo punto dopo tutto questo tempo perso senza risolvere, che ne dite, riapro il blocco motore? Cambio il cilindro? Booooo🤔

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1 ora fa, scr@mble ha scritto:

Io insisto sul paraolio

Sapevo che c'era un modo per verificare il malfunzionamento del paraolio lato frizione, levando l'olio motore e lasciando il tappo dell'olio aperto i giri motore dovrebbero salire perché aspira aria. Sbaglio? Secondo voi non può essere più un problema di impianto elettrico? Statore? Corrente inviata alla candela dal pikup in modo sbagliato? O qualcosa del genere? 

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Si, l’olio motore puoi anche lasciarlo (almeno una parte). Se togliendo il tappo, i giri del motore aumentano, beh... ecco svelato l’arcano. Pure se vedi l’olio uscire a fiotti, come se fosse sospinto dall’aria, è la stessa cosa. Io non volevo insistere, però il tipo di difetto che lamenti (unito alla fumosità) mi fanno propendere proprio per il paraolio lato frizione, però ovvio che non voglio portato fuori strada, non avendo la vespa sotto gli occhi

che olio usi nel cambio? Solitamente , quando se lo brucia , si sente un odore molto acre

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1 minuto fa, scr@mble ha scritto:

Si, l’olio motore puoi anche lasciarlo (almeno una parte). Se togliendo il tappo, i giri del motore aumentano, beh... ecco svelato l’arcano. Pure se vedi l’olio uscire a fiotti, come se fosse sospinto dall’aria, è la stessa cosa. Io non volevo insistere, però il tipo di difetto che lamenti (unito alla fumosità) mi fanno propendere proprio per il paraolio lato frizione, però ovvio che non voglio portato fuori strada, non avendo la vespa sotto gli occhi

che olio usi nel cambio? Solitamente , quando se lo brucia , si sente un odore molto acre

Stasera vedo se riesco a fare questa prova. Ormai le provo tutte. ma di riaprire il blocco proprio non mi va. 

Uso olio sae 30 minerale. Se esce fuori olio che puzza di miscela allora alzo le mani. Ma dato che lho montato nuovo non ci volevo proprio pensare 

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2 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Il tipo di paraolio si determina dalla sede nel carter. Se c’è la scanalatura, ci va messo quello con il rivestimento in gomma. Se la scanalatura non c’è, ci vuole quello col bordo in ferro. 

giusto ,visto che anche io sono rimasto fregato qualche anno fà ,se my px cerco solo materiale mypx così non ti sbagli 

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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

giusto ,visto che anche io sono rimasto fregato qualche anno fà ,se my px cerco solo materiale mypx così non ti sbagli 

 

20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se è l'ultima serie prodotta si chiama my px e non monta paraolio con bordo in lamiera ,monta quello spesso 5,8mm https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/paraoli/kit-paraoli-vespa-px-125-150-200-lusso-my-11-t5-cosa.1.1.115.gp.1897.uw

69069_5.png

Io  stesso per la prima volta ho aperto questo motore, non era stato mai smontato ed ho trovato come paraolio originale un Rolf nero con bordo tutto ferro misure 31x62,1x5,8/4,3.

Iniazialmente anche io velevo cambiarlo con uno con i bordi in gomma come dici te @claudio7099 ma il carter non presenta nessuna scanalatura e poi sotto consiglio di @scr@mble ho deciso di prendere quello con quello con i bordi in ferro però interno corteo blu.

Detto ciò, io ho aperto il blocco perché faceva fumo (in pratica come ora) e dato che ho trovato il motore pieno di miscela e olio, ma talmente tanta che usciva dal tappo di scarico superiore tipo fontana, ho deciso di aprire e cambiare il paraolio con uno nuovo.

A mia sorpresa però il paraolio originale di fabbrica non aveva nessuna ammaccatura ne lesione di nessun tipo. E già questo è un po' strano. Poi io comunque ho comprato quello nuovo e l'ho sostitiruito come anche tutti gli altri paraoli e tutte le guarnizioni. 

Morale... La situazione da quando l'ho smontato e revisionato non è cambiata. Ecco perché sto impazzendo cercando di trovare un altra possibile causa. Fatemi sapere che ne pensate! 

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2 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Allora: hai fatto la prova di montare il paraolio sull’albero e vedere se accoppia bene?

ti faccio una foto.

image.jpg

@scr@mbleti ringrazio per le spiegazioni e le foto prima di tutto.

Comunque ho esperienza e di questi motori ne ho montati parecchi. Sia large che smalframe. Mai problemi con nessun paraolio fortunamente... Soprattutto in camera di scoppio...

Mi hai consigliato te di fare questa prova ed è stata cosa che ho fatto. Combaciava perfetto quasi a ventosa. Quindi era il suo. Poi ho montato tutto e via dicendo... 

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