Vai al contenuto

Tensione per caricare batteria vespa px


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un px prima serie dell 82 elettronico al quale ho collegato un ponte di diodi da 10Ah all uscita del regolatore per poter aver CC per caricare una eventuale batteria(9Ah) , solo che in uscita dal ponte ho 8 volt (in ingresso invece varia da 9/10 fino a 13)..

Ora io dovrei collegarci solo le luci,frecce e la spia per la riserva(serbatoio arcobaleno).. tutto a led ovviamente

La mia domanda è.. riesco a caricarla con 8 volt?

oppure la scarica è piu veloce della carica? Cioe probabilmente sarà cosi solo che pensavo che comunque non è che ho sempre tutto acceso quindi magari potrebbe andare bene comunque

Ps. Non vorrei mettere il regolatore del px elestart 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

basta cambiare regolatore ,un diodo toglie 0,8 volt ,lo faccio quando devo nencessariamente diminuire la tensione il ingresso di schede elettroniche che patiscono 1-2 volt in più ,in un ponte diodi ne hai 4 e ti ritrovi 8 volt ,non bastano ,la batteria sopporta anche 14 volt senza problemi ,ma con 8 non si carica a 12-13 volt ,si carica a 8

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma con 8 non si carica a 12-13 volt ,si carica a 8

Si ho capito basta cambiare regolatore e via.. ma quello che volevo dire io.. riesco comunque a caricarla? Anche se piu lentamente ovviamente..

Cioe non dovrei scaricarla troppo usandola solo per le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non mi sembra una spesa folle

allora.. di quelli by cina come dici tu ne ho cambiati gia 2( 12euro) uno pagato e l altro sostituito ma andato a puttane poco dopo ..per questo volevo tenere il mio ducati che ancora và, altrimenti non mi scervellavo nemmeno a pensarci a questa modifica..
comunque , ho trovato questo regolatore
https://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale-bgm6690 
pare una buona scelta.. pareri? qualcuno lo usa o l'ha provato?
grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

i primi due che sia AA GG CC sono sempre ingresso alternata e uscita impianto alternata ,poi dovresti avere un secondo filo dallo statore che và collegato al G per far si che dal +B esca una tensione se no non esce nulla

scusa ma fino ad adesso come li hai collegati ???solo perchè uno non funzionante potrebbe essere difettoso e ci stà ,due bruciati già qualcosa non quadra ,se bruci anche questo hai l'impianto elettrico della vespa da rifare

non conosco tutti i colori di tutti gli impianti vespa-scooter-auto-ecc... ma se hai lo schema della tua vespa te lo dico in 30 secondi

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se hai lo schema della tua vespa

http://vespaebasta.blogspot.com/2013/10/facciamo-luce-sullimpianto-elettrico.html?m=1

Questo è lo schema

 

Fino ad ora usavo il suo a 3 poli che funziona perfettamente senza bruciare ne luci e ne niente.. per questo dico che sono i regolatori.. poi se ho beccato 2 falsati non so.. quelli bruciati erano per avere l uscita in cc 

Comunque il secondo filo che esce dallo statore per andare a G mi manca..  posso fare un ponte tra ingresso/uscita alternata e la G del regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

ho trovato questo regolatore
https://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale-bgm6690 
pare una buona scelta.. pareri? qualcuno lo usa o l'ha provato?

Io l’ho usato pre un paio di anni prima di trasformare tutto in cc e ti posso garantire che lavorano benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora ,il regolatore bgm farebbe al tuo caso perchè credo non abbia bisogno del secondo filo dallo statore 

nel caso invece della vespa in questione con impianto tipo puntine con solo un filo in uscita non si possono montare altri regolatori a meno di non sostituire lo statore ,per quello non funziona una mazza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

questo è un altro metodo ,le parole scritte non sono giuste ,và interpretato perchè il filo nero non è più una massa ,quindi secondo me devi aggiungere un filo (possibilmente non nero) e lasciare il nero dove stà perchè la massa serve lo stesso ,in pratica togli la massa alla bobina a1 e ci attacchi un bel filo e lo porti al regolatore

sono diverse le modifiche che si possono fare ma bisogna avere un po di nozioni elettriche almeno ,si può portare anche tutto il dc trifase come le moto ma ci vanno poi altri regolatori di tensione e l'impianto deve essere tutto normalmente aperto anche lo stop 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questo è un altro metodo

Vabe , mi basta mettere il regolatore bgm e cambiare il sistema del devio luci e sostituire il clacson .. solo questo volevo fare e l unico problema (come dice il post) era solo il regolatore o meglio il tipo di regolatore, pensavo che le due cose fossero collegate ma ok mi sbagliavo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ormai c'è la mania dei led anche sulla vespa ,io è 25 anni che li uso e a parte la pessima qualità dei primi prodotti ,ora funzionano alla grande in ambito case (io faccio l'elettricista civile e industriale),auto e moto ,su scooter e vespa che funzionano alla stessa maniera bisogna trasformare tutto in cc ,fai prima ,e con le batterie al litio non hai problemi ,il misto se uno sa cosa fà va bene se no si bruciano in 30 secondi netti

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nessuna mania.. 

Il punto è che si vede molto meglio punto.

Questa è la mia special con accensione pinasco e luci led e siccome ci sono le istruzioni non ce stato bisogno di chiedere aiuto al papa o fare mille post dove chiedi una cosa e rispondono ad un altra oppure si risponde in modo tale da farti sentire un idiota se chiedi magari cose ovvie o stupide forse...  se avete avuto a che fare con vespe con impianto del genere sapete gia che le luci sono pari al flash del telefono .. anzi il telefono fa piu luce forse.. 

Per la cronaca su questa special ci giro così dal 2017 e ancora non è saltato o bruciato niente..

Detto questo vi ringrazio delle risposte.

Screenshot_20191024-133006_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...