+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 27 Share Inviata 2020 Luglio 27 Salve a tutti Ho un px prima serie dell 82 elettronico al quale ho collegato un ponte di diodi da 10Ah all uscita del regolatore per poter aver CC per caricare una eventuale batteria(9Ah) , solo che in uscita dal ponte ho 8 volt (in ingresso invece varia da 9/10 fino a 13).. Ora io dovrei collegarci solo le luci,frecce e la spia per la riserva(serbatoio arcobaleno).. tutto a led ovviamente La mia domanda è.. riesco a caricarla con 8 volt? oppure la scarica è piu veloce della carica? Cioe probabilmente sarà cosi solo che pensavo che comunque non è che ho sempre tutto acceso quindi magari potrebbe andare bene comunque Ps. Non vorrei mettere il regolatore del px elestart Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 27 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 27 (modificato) basta cambiare regolatore ,un diodo toglie 0,8 volt ,lo faccio quando devo nencessariamente diminuire la tensione il ingresso di schede elettroniche che patiscono 1-2 volt in più ,in un ponte diodi ne hai 4 e ti ritrovi 8 volt ,non bastano ,la batteria sopporta anche 14 volt senza problemi ,ma con 8 non si carica a 12-13 volt ,si carica a 8 Modificato 2020 Luglio 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 27 Autore Share Inviata 2020 Luglio 27 22 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma con 8 non si carica a 12-13 volt ,si carica a 8 Si ho capito basta cambiare regolatore e via.. ma quello che volevo dire io.. riesco comunque a caricarla? Anche se piu lentamente ovviamente.. Cioe non dovrei scaricarla troppo usandola solo per le luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 27 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 27 (modificato) no ,non hai capito ,con 8 volt non carichi una batteria a 12 volt ,ma la carichi a 8 volt .........un regolatore by cina costa 10-12 euri ,non mi sembra una spesa folle Modificato 2020 Luglio 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 27 Autore Share Inviata 2020 Luglio 27 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: non mi sembra una spesa folle allora.. di quelli by cina come dici tu ne ho cambiati gia 2( 12euro) uno pagato e l altro sostituito ma andato a puttane poco dopo ..per questo volevo tenere il mio ducati che ancora và, altrimenti non mi scervellavo nemmeno a pensarci a questa modifica.. comunque , ho trovato questo regolatorehttps://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale-bgm6690 pare una buona scelta.. pareri? qualcuno lo usa o l'ha provato? grazie comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 27 Autore Share Inviata 2020 Luglio 27 5 ore fa, claudio7099 ha scritto: un regolatore Avrei anche un regolatore ape da parte.. dovrebbe essere un ducati 343450 5 poli ( A A G +B MASSA) Potrebbe essere utile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 si certo anche ape ,funzionano tutti allo stesso modo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: si certo Ok più tardi lo provo.. come lo collego? Al primo (A) collego il giallo dello statore al secondo(A) il grigio verde e poi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 (modificato) i primi due che sia AA GG CC sono sempre ingresso alternata e uscita impianto alternata ,poi dovresti avere un secondo filo dallo statore che và collegato al G per far si che dal +B esca una tensione se no non esce nulla scusa ma fino ad adesso come li hai collegati ???solo perchè uno non funzionante potrebbe essere difettoso e ci stà ,due bruciati già qualcosa non quadra ,se bruci anche questo hai l'impianto elettrico della vespa da rifare non conosco tutti i colori di tutti gli impianti vespa-scooter-auto-ecc... ma se hai lo schema della tua vespa te lo dico in 30 secondi Modificato 2020 Luglio 28 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 13 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se hai lo schema della tua vespa http://vespaebasta.blogspot.com/2013/10/facciamo-luce-sullimpianto-elettrico.html?m=1 Questo è lo schema Fino ad ora usavo il suo a 3 poli che funziona perfettamente senza bruciare ne luci e ne niente.. per questo dico che sono i regolatori.. poi se ho beccato 2 falsati non so.. quelli bruciati erano per avere l uscita in cc Comunque il secondo filo che esce dallo statore per andare a G mi manca.. posso fare un ponte tra ingresso/uscita alternata e la G del regolatore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2020 Luglio 28 Share Inviata 2020 Luglio 28 12 ore fa, Vespatrainer ha scritto: ho trovato questo regolatorehttps://www.scooter-center.com/it/regolatore-di-tensione-4-poli-bgm-pro-12v-ac/dc-universale-bgm6690 pare una buona scelta.. pareri? qualcuno lo usa o l'ha provato? Io l’ho usato pre un paio di anni prima di trasformare tutto in cc e ti posso garantire che lavorano benissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 allora ,il regolatore bgm farebbe al tuo caso perchè credo non abbia bisogno del secondo filo dallo statore nel caso invece della vespa in questione con impianto tipo puntine con solo un filo in uscita non si possono montare altri regolatori a meno di non sostituire lo statore ,per quello non funziona una mazza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 8 minuti fa, vito.73 ha scritto: prima di trasformare tutto in cc e Io volevo usarlo proprio per questo, per la batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 9 minuti fa, vito.73 ha scritto: Io l’ho usato pre un paio di anni Ma lo hai collegato in uscita al regolatore originale o lo hai proprio tolto e messo questo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2020 Luglio 28 Share Inviata 2020 Luglio 28 Io avevo lo statore 4 poli pk quindi dì watt per trasformare tutto l’impianto in cc non lo sopportava invece credo che se hai il 6 poli è installi tutto led non dovresti avere problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2020 Luglio 28 Share Inviata 2020 Luglio 28 L’ho sostituito al mio che dava solo alternata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 3 minuti fa, vito.73 ha scritto: L’ho sostituito al mio In pratica i 2 cavi dello statore vanno ai due AC del regolatore poi massa e stop.. Per la batteria invece DC e massa sempre del regolatore giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ,il regolatore bgm farebbe al tuo caso Ma bisogna isolare la massa dello statore o puo restare originale? Basta non prendere massa dal telaio e prenderla sempre dalla batteria giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 perchè ???chi ti dice queste nozioni elettriche ,la massa è sempre la massa-telaio in tutti i veicoli a motore ,pure il ciao o il velosolex Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: perchè ?? Perche ne leggo tante e volevo anche un tuo parere dato che siamo in argomento.. comunque parlo della modifica fatta in foto.. Grazie comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 (modificato) questo è un altro metodo ,le parole scritte non sono giuste ,và interpretato perchè il filo nero non è più una massa ,quindi secondo me devi aggiungere un filo (possibilmente non nero) e lasciare il nero dove stà perchè la massa serve lo stesso ,in pratica togli la massa alla bobina a1 e ci attacchi un bel filo e lo porti al regolatore sono diverse le modifiche che si possono fare ma bisogna avere un po di nozioni elettriche almeno ,si può portare anche tutto il dc trifase come le moto ma ci vanno poi altri regolatori di tensione e l'impianto deve essere tutto normalmente aperto anche lo stop Modificato 2020 Luglio 28 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 23 minuti fa, claudio7099 ha scritto: questo è un altro metodo Vabe , mi basta mettere il regolatore bgm e cambiare il sistema del devio luci e sostituire il clacson .. solo questo volevo fare e l unico problema (come dice il post) era solo il regolatore o meglio il tipo di regolatore, pensavo che le due cose fossero collegate ma ok mi sbagliavo Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2020 Luglio 28 Share Inviata 2020 Luglio 28 Per installare il regolatore è come ti ha consigliato anche Claudio7099 , per le modifiche devi vedere il tipo di impianto, io per esempio ho ancora il clacson in ac perche il mio impianto me lo permette Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 28 (modificato) ormai c'è la mania dei led anche sulla vespa ,io è 25 anni che li uso e a parte la pessima qualità dei primi prodotti ,ora funzionano alla grande in ambito case (io faccio l'elettricista civile e industriale),auto e moto ,su scooter e vespa che funzionano alla stessa maniera bisogna trasformare tutto in cc ,fai prima ,e con le batterie al litio non hai problemi ,il misto se uno sa cosa fà va bene se no si bruciano in 30 secondi netti Modificato 2020 Luglio 28 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespatrainer Inviata 2020 Luglio 28 Autore Share Inviata 2020 Luglio 28 Non è nessuna mania.. Il punto è che si vede molto meglio punto. Questa è la mia special con accensione pinasco e luci led e siccome ci sono le istruzioni non ce stato bisogno di chiedere aiuto al papa o fare mille post dove chiedi una cosa e rispondono ad un altra oppure si risponde in modo tale da farti sentire un idiota se chiedi magari cose ovvie o stupide forse... se avete avuto a che fare con vespe con impianto del genere sapete gia che le luci sono pari al flash del telefono .. anzi il telefono fa piu luce forse.. Per la cronaca su questa special ci giro così dal 2017 e ancora non è saltato o bruciato niente.. Detto questo vi ringrazio delle risposte. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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