Vai al contenuto

Miglioramento erogazione 102 Polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, apro questo post per cercare di tirare fuori il meglio dal mio 102 polini grazie al vostro aiuto..

Volevo avere consigli su come fare per tirare al meglio questa 22/63 che mi ritrovo... considerato che abito in un paese in collina, capirete bene che la coppia e la ripresa ne sono penalizzate. Credo che tutto ciò sia stato causato, oltre ovviamente che dalla rapportatura primaria, anche da un forse eccessivo ritardo della fase d'aspirazione, ottenuta allungando la valvola verso il basso di un bel pò, fino a lasciare circa 2-3 mm sotto, senza aver agito invece minimamente sull'anticipo, lasciando l'albero motore originale (Vespa HP leggermente anticipato).

Cosa potrei fare quindi per migliorare la situazione? Ho letto un po' in giro che una marmitta tipo siluro/originale sposterebbe l'erogazione ai medi/bassi, oppure un 115 dovrebbe essere più indicato di un 102 per avere più coppia? O ancora un corretto anticipo dell'accensione? Grazie per i vostri preziosi consigli! 🙏 

Vi ripeto la mia configurazione:

  • 102 Polini testa racing, carter raccordati al cilindro
  • Valvola allungata verso il basso
  • Albero motore originale vespa HP
  • PHBL 24 
  • 22/63 , 4 marce
  • Proma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao.   Correre ai ripari adesso non aprendo il blocco l'unica cosa che puoi fare é davvero mettere una siluro. Ma risolvi del tutto considerando appunto che hai ritardato l'aspirazione?    115cc ss ok,hanno un po' più tiro in basso,se però hai su una termica da poco tempo anche li significa spenderci dei soldi e non avere la certezza di risolvere.

Aprire e sistemare la campana e l'anticipo dell'albero forse forse é l'unica soluzione che ti garantirebbe un risultato. Certo c'è lo sbattimento dello smontaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vinxbali ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, apro questo post per cercare di tirare fuori il meglio dal mio 102 polini grazie al vostro aiuto..

Volevo avere consigli su come fare per tirare al meglio questa 22/63 che mi ritrovo... considerato che abito in un paese in collina, capirete bene che la coppia e la ripresa ne sono penalizzate. Credo che tutto ciò sia stato causato, oltre ovviamente che dalla rapportatura primaria, anche da un forse eccessivo ritardo della fase d'aspirazione, ottenuta allungando la valvola verso il basso di un bel pò, fino a lasciare circa 2-3 mm sotto, senza aver agito invece minimamente sull'anticipo, lasciando l'albero motore originale (Vespa HP leggermente anticipato).

Cosa potrei fare quindi per migliorare la situazione? Ho letto un po' in giro che una marmitta tipo siluro/originale sposterebbe l'erogazione ai medi/bassi, oppure un 115 dovrebbe essere più indicato di un 102 per avere più coppia? O ancora un corretto anticipo dell'accensione? Grazie per i vostri preziosi consigli! 🙏 

Vi ripeto la mia configurazione:

  • 102 Polini testa racing, carter raccordati al cilindro
  • Valvola allungata verso il basso
  • Albero motore originale vespa HP
  • PHBL 24 
  • 22/63 , 4 marce
  • Proma

 

Come ti ha già detto Filippo, senza aprire e cambiare primaria c'è poco da fare... Hai bisogno di una 24/72 oppure una marmitta più chiusa tipo la sito per pk 125 o per l'appunto una siluro

Però ti ripeto, non otterrai i risultati sperati cambiando solo marmitta, c'è da cambiare la primaria

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

purtoppo la decisione iniziale 8 anni fa virò proprio su una 24/72, ma dato il cestello 6 molle che batteva sul parastrappi, per evitare di limare e indebolire il cestello, optai per una 22/63 visto che ovunque leggevo che è leggermente più lunga della 24/72 ma non di molto... certo è che in pianura sarebbe andata sicuramente molto meglio.

Tant'è che la vespa non è che va male, anzi... però si avverte che manca quel tocco in più di ripresa, di accellerazione, sopratutto quando c'è da affrontare salite. Ecco perchè per l'appunto volevo solo effettuare modifiche che non mi costringessero a riaprire il blocco, altrimenti si che cambierei la primaria ( o in realtà passerei al 130 corsa lunga 🤣 ) purtoppo la siluro non è possibile montarla sulla mia HP se non tagliando il telaio credo, da quanto ho letto (confermate?) in merito invece alla sito per pk 125 so ben poco, ma se mi permette di guadagnare qualcosa sarei ben disposto a cambiare la proma che fa un casino infernale e in paese non è proprio il massimo 😬

Modificato da vinxbali
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
55 minuti fa, filipporace ha scritto:

capito,però la sito  per pk 125 non so se monta sul corsa 43.   Potresti cercare di comprimerlo un po' e salire con l'anticipo se hai ancora margine ovvio.   Che accensione hai?

ho l'accensione originale vespa hp 6 poli, regolata così. Come posso regolarlo per ottimizzare il tutto? Tengo però presente che non dispongo di pistola stroboscopica.

accensione.jpg

Modificato da vinxbali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, vinxbali ha scritto:

ho l'accensione originale vespa hp 6 poli, regolata così. Come posso regolarlo per ottimizzare il tutto? Tengo però presente che non dispongo di pistola stroboscopica.

accensione.jpg

bisognerebbe capire a quanti gradi é....fino a 21° potresti arrivare ma meglio essere certi se no vai incontro a rotture.   Già dalla foto mi sembra un pelo anticipata. Non mi fido a dirti di provare.  Gomme cosa monti? fossero 90/90-10 si potrebbe tentare il gommino da 3,00-10

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
24 minuti fa, filipporace ha scritto:

bisognerebbe capire a quanti gradi é....fino a 21° potresti arrivare ma meglio essere certi se no vai incontro a rotture.   Già dalla foto mi sembra un pelo anticipata. Non mi fido a dirti di provare.  Gomme cosa monti? fossero 90/90-10 si potrebbe tentare il gommino da 3,00-10

No, purtroppo ho già delle 3.00-10 ... sono le Michelin SM100 ... 

il problema è che non so quelle due tacche a che grado d'anticipo corrispondono ...

Modificato da vinxbali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
20 minuti fa, vinxbali ha scritto:

No, purtroppo ho già delle 3.00-10 ... sono le Michelin SM100 ... 

il problema è che non so quelle due tacche a che grado d'anticipo corrispondono ...

fosse l'impostazione originale mi sembra 17° +/-1°  allineando le 2 tacche

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

sei sicuro?  il 50cc originale fa 17° allineato con la tacca senza la "A"

Accensioni elettroni hanno 2 tacche puntine 1.

due tacche perché gli statori erano condivisi per vespa 50cc e 125cc

50cc elettronica 19

125cc elettronica 21 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filipporace ha scritto:

sei sicuro?  il 50cc originale fa 17° allineato con la tacca senza la "A"

Originale da casa piaggio a 17 non ne escono almeno con accensioni elettroniche

per le puntine non saprei mai documentato e nemmeno mi interessa le puntine le odio🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per come è posizionata la mia accensione, se ho ben compreso, lo scoppio avviene in ritardo (ad esempio rispetto ad un anticipo a 17-19 gradi) permettendo al pistone di comprimere di più la miscela.. Dovrebbe essere questo il principio alla base giusto? 
Quindi non posso fare oltre per quanto riguarda l accensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay ragazzi, visto che gli accorgimenti che posso fare sono ben pochi, volevo chiedervi una cosa:

Avrebbe senso passare da un 24 ad un 19? 

Questo perchè credo che il 24 su un motore così sia leggermente sovradimensionato e porti a consumi anche eccesivi, e le prestazioni sarebbero invariate rispetto ad un 19.

Voi cosa ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

no effettivamente non ha molto senso in termini migliorativi... era giusto in termini di risparmio 😁 poichè ho notato che con un pieno non riesco a fare piu di 100 km.

Sulla marmitta da quel che ho capito al massimo posso montare una sito plus per pk125 anche se non so effettivamente quanto possa giovare, ricordo che avendo una HP la siluro non posso montarla. 

Poi non ho capito quali sarebbero gli accorgimenti sulla carburazione di cui hai parlato? e sul collettore?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

capisci da solo che se elabori una vespa non consumerà più come il 50ino ,le prestazioni vanno di pari passo con i consumi ,più và e più consuma ....poi discorso inverso se invece guardi i consumi e non le prestazioni perchè al posto del 19 c'è anche il 16-16 ,oppure i vari phbg in tutte le misure da 15 a 21 che se tarati bene consumano niente ,sono riuscito perfino a montare un phva da 17,5 che si usano su scooter e va come il 19 sha

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho letto un poì sul forum che per la mia vespa HP, non potendo montare la sito siluro, posso invece montare la marmitta della p125 ETS, ossia questa qui https://www.ebay.it/itm/MARMITTA-VESPA-PK-ETS-CON-COLETTORE-PER-PK-50-code-774316/273737677364?hash=item3fbc097a34:g:zdcAAOSwKF1cdKjU

Pareri al riguardo? Non so praticamente nulla di questa marmitta... che prestazioni ha? immagino tipo una siluro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...