+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 24 Share Inviata 2020 Luglio 24 Salve ragazzi, dopo aver rimesso in funzione la mia vespa mi sono accorto di un problema: la batteria non viene ricaricata. Ho misurato la tensione a vespa in moto e non supera mai i 12,9 /13 volt massimo, quando in realtà doveva essere tra i 13 e i 14 da quanto ho letto. Quale può essere il problema? Può essere il regolatore di tensione? Vi allego una foto dei collegamenti del regolatore in mio possesso. Nel caso in cui fosse da cambiare, quale devo prendere? Perchè su internet ce ne sono di vario tipo e prezzi. Potrebbe andar bene questo di bicasbia https://www.bicasbia.it/10257-regolatore-di-tensione-piaggio-50-vespa-fl2-automatica-hp.html ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 24 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 24 Ciao,per me non hai nessun problema al regolatore. 12,9/13v é un valore accettabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 24 sarà la batteria morta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 24 Autore Share Inviata 2020 Luglio 24 (modificato) Allora, la batteria l ho comprata e montata nuova 2 giorni fa, una bosch 12v 9AH modello YB9B Quanto vi sto dicendo invece risale ai precedenti utilizzi della vespa, quando all'epoca comprai una batteria nuova e dopo poco si scaricava; perciò questa volta volevo effettuare delle prove per vedere se effettivamente carica o meno, prima che si scarichi di nuovo completamente questa nuova batteria Per ora ovviamente è ancora carica, misurata stamattina con il tester, è a 12.65 V Cerco di non usarla eccessivamente tipo con il motorino d avviamento, usando sempre la pedivella Effettivamente però mi rendo conto che non ci sono vere e proprie prove certe che mi facciano capire se carica o meno con certezza ; di Conseguenza visto il costo molto basso del regolatore di tensione nuovo da bicasbia, magari potrei cambiarlo e basta e vedere come va, Anche se leggendo un po' su internet ho notato che ci sono vari modelli con morsettiere di colori diversi (nero,rosso, blu) a costi sostanzialmente molto diversi tra loro Modificato 2020 Luglio 24 da vinxbali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 24 se non carica in due tre giorni di utilizzo si scarica subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Luglio 24 Share Inviata 2020 Luglio 24 il valore dei volt dove lo hai misurato?sul cavo della batteria? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 24 Autore Share Inviata 2020 Luglio 24 No sono stati misurati sui poli della batteria, in moto per vedere il voltaggio della ricarica e spenta per vedere il voltaggio attuale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Luglio 24 Share Inviata 2020 Luglio 24 7 ore fa, vinxbali ha scritto: No sono stati misurati sui poli della batteria, in moto per vedere il voltaggio della ricarica e spenta per vedere il voltaggio attuale eh purtroppo non funziona come nella macchina che ha un vero e proprio alternatore,i valori che hai letto sembrano giusti ma non fanno testo.devi misurare dal regolatore l'uscita B+ e la G (se hai il regolatore AA G B+ Massa) o sulla A (se hai il regolatore GG A B+ Massa). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vinxbali Inviata 2020 Luglio 25 Autore Share Inviata 2020 Luglio 25 12 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: eh purtroppo non funziona come nella macchina che ha un vero e proprio alternatore,i valori che hai letto sembrano giusti ma non fanno testo.devi misurare dal regolatore l'uscita B+ e la G (se hai il regolatore AA G B+ Massa) o sulla A (se hai il regolatore GG A B+ Massa). ciao, potresti spiegarmi meglio? non sono molto pratico. Dovrei mettere il puntale rosso del tester alla presa B+ e il nero su una massa della vespa , giusto? e il tester impostato su corrente continua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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