Vai al contenuto

Problema batteria vespa hp


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, 

dopo aver rimesso in funzione la mia vespa mi sono accorto di un problema: la batteria non viene ricaricata. Ho misurato la tensione a vespa in moto e non supera mai i 12,9 /13 volt massimo, quando in realtà doveva essere tra i 13 e i 14 da quanto ho letto. Quale può essere il problema? Può essere il regolatore di tensione?

Vi allego una foto dei collegamenti del regolatore in mio possesso. 

Nel caso in cui fosse da cambiare, quale devo prendere? Perchè su internet ce ne sono di vario tipo e prezzi. Potrebbe andar bene questo di bicasbia  https://www.bicasbia.it/10257-regolatore-di-tensione-piaggio-50-vespa-fl2-automatica-hp.html  ?

fr_2748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora, la batteria l ho comprata e montata nuova 2 giorni fa, una bosch 12v 9AH modello YB9B 

Quanto vi sto dicendo invece risale ai precedenti utilizzi della vespa, quando all'epoca comprai una batteria nuova e dopo poco si scaricava; perciò questa volta volevo effettuare delle prove per vedere se effettivamente carica o meno, prima che si scarichi di nuovo completamente questa nuova batteria

Per ora ovviamente è ancora carica, misurata stamattina con il tester, è a 12.65 V 

Cerco di non usarla eccessivamente tipo con il motorino d avviamento, usando sempre la pedivella 

Effettivamente però mi rendo conto che non ci sono vere e proprie prove certe che mi facciano capire se carica o meno con certezza ; di Conseguenza visto il costo molto basso del regolatore di tensione nuovo da bicasbia, magari potrei cambiarlo e basta e vedere come va, Anche se leggendo un po' su internet ho notato che ci sono vari modelli con morsettiere di colori diversi (nero,rosso, blu) a costi sostanzialmente molto diversi tra loro 

Modificato da vinxbali
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vinxbali ha scritto:

No sono stati misurati sui poli della batteria, in moto per vedere il voltaggio della ricarica e spenta per vedere il voltaggio attuale 

eh purtroppo non funziona come nella macchina che ha un vero e proprio alternatore,i valori che hai letto sembrano giusti ma non fanno testo.devi misurare dal regolatore l'uscita B+ e la G (se hai il regolatore AA G B+ Massa) o sulla A (se hai il regolatore GG A B+ Massa).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

eh purtroppo non funziona come nella macchina che ha un vero e proprio alternatore,i valori che hai letto sembrano giusti ma non fanno testo.devi misurare dal regolatore l'uscita B+ e la G (se hai il regolatore AA G B+ Massa) o sulla A (se hai il regolatore GG A B+ Massa).

ciao, potresti spiegarmi meglio? non sono molto pratico.

Dovrei mettere il puntale rosso del tester alla presa B+ e il nero su una massa della vespa , giusto? e il tester impostato su corrente continua  

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...