Vai al contenuto

Codice vespa punzonato diverso da codice libretto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho iniziato il restauro della mia vespa 50 special , ma riportando alla luce il numero del telaio sulla scocca mi sono reso conto che non coincide con quello riportato sul libretto e a dire il vero sembrano esserci varie incongruenze a cui non vengo a capo.

Sul libretto e' registrata come V5A2T xxxx6, il che tornerebbe in quanto e' stata immatricolata nel 71; sulla punzonatura il numero di telaio coincide ma il codice del modello sembra essere V5B3T.

Inoltre sul motore e' presente il codice V5A2M, che coincide con il modello riportato sul libretto ma dovrebbe essere di fabbrica a tre marce ma da quando e' entrata in mio possesso e' sempre stata a 4 marce.

Ora prima di portare a termine il restauro vorrei essere sicuro di poter mettere in regola il tutto, anche perche' ho la targhetta vecchia e gia' dovro' fare sicuramente la revisione.

Se qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questa questione o ha dei consigli su come muovermi a riguardo gliene sarei grato.

Ps.ho gia verificato che il numero di telaio non risulti rubato, ed e' tutto a posto, ho anche chiamato la piaggio che pero' non ha saputo dirmi niente se non che loro possono al limite fornirmi il certificato di origine alla modica cifra di 150 Euro 😕

Vi allego le foto della punzonatura e del libretto.

grazie per l'attenzione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è differente è che sul telaio il 6 finale non si vede più, infatti c'è proprio una piccola chiazza di ruggine proprio dove dovrebbe esserci il 6 finale, e poi si vede bene l'ultima stella dove il numero telaio sta tra quelle 2 stellette.  Vai in motorizzazione e chiedi la ribattitura del numero.

IMG_20200711_175542.jpg.9f5d47ebe8b2a32ad0604f8ca06a6dad.jpg

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa con numero telaio tarokkato con font numeri non piaggio....e libretto di altra vespa..sempre che sia autentico..

controlla anche il numero om sul telaio che non coinciderà di sicuro con il libretto

puoi solo  rivolgerti da chi l'ha venduta e fatti ridare i soldoni ... 

altro non puoi fare senza finire nei guai.. e vespa pressata

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto e' originale, i numeri telaio non mi sembravano taroccati sinceramente sono anche disallineati , tipici della punzonatura a numero singolo. sei sicuro che il font non e' piaggio?.

la vespa e' stata acquistata da un rivenditore non mi ricordo nemmeno quando, ma parliamo di piu di 20 anni fa', non so nemmeno se esiste ancora quel negozio, ad ogni modo ha passato diverse revisioni senza nessun problema a suo tempo; solo che adesso che ho intrapeso il restauro vorrei chiarire meglio questa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se sono rifatti logico che li stampigliano ad cazzum ,basta che lo abbiano fatto loro con foto dichiarate poi no problem ,mi è successso persino con una macchina 

Niente foto dichiarate, solo le mie, ma ho i nuovi documenti e revisione passata

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I numeri di telaio non è raro che venissero punzonati disallineati ,però devono essere quelli giusti sul libretto.

Il motore possono averlo cambiato con un'altro,se trovi uno particolarmente pignolo forse ti fa storie ma se sei a posto col resto,difficile che lo guardano.

PS:ho eliminato le immagini perché documentazione personale ,rischi anche che ti rubano i dati.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, robertoromano ha scritto:

I numeri di telaio non è raro che venissero punzonati disallineati ,però devono essere quelli giusti sul libretto.

Il motore possono averlo cambiato con un'altro,se trovi uno particolarmente pignolo forse ti fa storie ma se sei a posto col resto,difficile che lo guardano.

PS:ho eliminato le immagini perché documentazione personale ,rischi anche che ti rubano i dati.

Si ho visto, ti ringrazio, un po' ingenuamente avevo pubblicato dati sensibili in quanto forum di appassionati davo per scontata la buona fede ....ma hai ragione e' sempre meglio non rischiare ed essere cauti riguardo dati sensibili.

Il motore e' in linea con il libretto, ma monta quattro marce , e quello vabbeh potrebbero averne aggiunta una, ma fa strano perché monta anche ruote da 10"..

Riassumendo i dati del libretto e vespa coincidono in tutto tranne che per il modello punzonato, di fatto pero' la vespa sembra coincidere propio con il modello punzonato e non con quello riportato da libretto e numero telaio. 😕

Speravo siceramente in qualche accrocchio da parte di Piaggio , magari in tempi di passaggio da un modello ad un altro, o qualcosa del genere, altrimenti non saprei propio cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho sverniciato il tutto, la punzonatura pare essere originale,la vespa è in effetti una V5B3T, e il numero om è di fatto sopra il numero telaio , classico per quel modello. Il motore in quanto a componenti è in linea con il modello ma ha la punzonatura diversa, nello specifico V5A2M.

Di conseguenza è il libretto che è sbagliato.

Ora come mi consigliate di procedere?

Forse la meglio è fare denuncia smarrimento libretto, e farne fare uno nuovo.

In quel caso devo omologare il mezzo? Nel caso deve essere tutto completamente originale? E dovrei cambiare anche il carter motore con uno con punzonatura giusta?

IMG_20200721_182943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Sì, devi reimmatricolare la vespa e devi cambiare il motore con uno giusto per quel modello.

La vespa va al collaudo in motorizzazione, quindi dev'essere tutto in regola e senza ruggine. Velocità massima consentita 45 km/h.

Ciao, Gino

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

inutile insistere qel numero telaio è falso   basta guardare il 4 che non è lontanamente uguale al font piaggio  inoltre anche le stellette sono di dimensioni diverse..

per avvalolare  allego la sk tecnica depositata in motorizzazione a riprova del font errato dei caratteri

59fb6dec888b9_Schermata2017-11-02alle20_11_02.png.ce49db8d400c20f8a2780b7a6eca8753.png

poi liberi di rischiare 

p.s. il font per tutte le special non cambia vale anche per v5b3t

il libretto... non puo essere il suo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Purtroppo le schede tecniche non sono aggiornate, sulle V5B3T quel 4 lo trovi solo sulla sigla di omologazione, cioé sulla punzonatura fatta a macchina, sulla punzonatura fatta a mano il 4 è chiuso, ed anche la seconda stella, punzonata a mano, è più piccola. Se confronti qualche decina di punzonature di V5B3T, come ho fatto io, te ne renderai conto.

Ciao, Gino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...