chianka Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 Ciao a tutti, ho iniziato il restauro della mia vespa 50 special , ma riportando alla luce il numero del telaio sulla scocca mi sono reso conto che non coincide con quello riportato sul libretto e a dire il vero sembrano esserci varie incongruenze a cui non vengo a capo. Sul libretto e' registrata come V5A2T xxxx6, il che tornerebbe in quanto e' stata immatricolata nel 71; sulla punzonatura il numero di telaio coincide ma il codice del modello sembra essere V5B3T. Inoltre sul motore e' presente il codice V5A2M, che coincide con il modello riportato sul libretto ma dovrebbe essere di fabbrica a tre marce ma da quando e' entrata in mio possesso e' sempre stata a 4 marce. Ora prima di portare a termine il restauro vorrei essere sicuro di poter mettere in regola il tutto, anche perche' ho la targhetta vecchia e gia' dovro' fare sicuramente la revisione. Se qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questa questione o ha dei consigli su come muovermi a riguardo gliene sarei grato. Ps.ho gia verificato che il numero di telaio non risulti rubato, ed e' tutto a posto, ho anche chiamato la piaggio che pero' non ha saputo dirmi niente se non che loro possono al limite fornirmi il certificato di origine alla modica cifra di 150 Euro 😕 Vi allego le foto della punzonatura e del libretto. grazie per l'attenzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 (modificato) secondo me non è differente è che sul telaio il 6 finale non si vede più, infatti c'è proprio una piccola chiazza di ruggine proprio dove dovrebbe esserci il 6 finale, e poi si vede bene l'ultima stella dove il numero telaio sta tra quelle 2 stellette. Vai in motorizzazione e chiedi la ribattitura del numero. Modificato 2020 Luglio 20 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianka Inviata 2020 Luglio 20 Autore Share Inviata 2020 Luglio 20 Si infatti credo anche io che il numero di telaio coincida anche se si vede male, ma il codice del modello sembra propio essere V5B3T , invece dovrebbe essere V5A2T . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 3 minuti fa, chianka ha scritto: ma il codice del modello sembra propio essere V5B3T , invece dovrebbe essere V5A2T . Hai ragione, sembra anche a me così, ho provato con dei filtri photoshop ed è proprio V5B3T. Vai lo stesso in motorizzazione, loro sanno dirti perchè e percome. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 20 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 20 (modificato) vespa tarocca ,hanno ribattuto i numeri telaio Modificato 2020 Luglio 20 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 vespa con numero telaio tarokkato con font numeri non piaggio....e libretto di altra vespa..sempre che sia autentico.. controlla anche il numero om sul telaio che non coinciderà di sicuro con il libretto puoi solo rivolgerti da chi l'ha venduta e fatti ridare i soldoni ... altro non puoi fare senza finire nei guai.. e vespa pressata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianka Inviata 2020 Luglio 20 Autore Share Inviata 2020 Luglio 20 Il libretto e' originale, i numeri telaio non mi sembravano taroccati sinceramente sono anche disallineati , tipici della punzonatura a numero singolo. sei sicuro che il font non e' piaggio?. la vespa e' stata acquistata da un rivenditore non mi ricordo nemmeno quando, ma parliamo di piu di 20 anni fa', non so nemmeno se esiste ancora quel negozio, ad ogni modo ha passato diverse revisioni senza nessun problema a suo tempo; solo che adesso che ho intrapeso il restauro vorrei chiarire meglio questa cosa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianka Inviata 2020 Luglio 20 Autore Share Inviata 2020 Luglio 20 Il numero om dove lo trovo sulla vespa?...sempre che sia ancora leggibile.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Luglio 20 SuperMod Share Inviata 2020 Luglio 20 Non metteteli libretti e numeri di telaio cacchio e non mi fate spiegare il perché caaacchio. Spiegate e casomai censurate le immagini. 🤦♂️😭😭 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 25 minuti fa, claudio7099 ha scritto: appunto che sono disallineati Vuoi vedere i miei numeri ribattuti dalla motorizzazione e quelli originali. Sono molto più che dissallineati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Luglio 20 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 20 se sono rifatti logico che li stampigliano ad cazzum ,basta che lo abbiano fatto loro con foto dichiarate poi no problem ,mi è successso persino con una macchina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 (modificato) 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: se sono rifatti logico che li stampigliano ad cazzum ,basta che lo abbiano fatto loro con foto dichiarate poi no problem ,mi è successso persino con una macchina Niente foto dichiarate, solo le mie, ma ho i nuovi documenti e revisione passata Modificato 2020 Luglio 20 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Luglio 20 Share Inviata 2020 Luglio 20 I numeri di telaio non è raro che venissero punzonati disallineati ,però devono essere quelli giusti sul libretto. Il motore possono averlo cambiato con un'altro,se trovi uno particolarmente pignolo forse ti fa storie ma se sei a posto col resto,difficile che lo guardano. PS:ho eliminato le immagini perché documentazione personale ,rischi anche che ti rubano i dati. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2020 Luglio 20 Moderatore Share Inviata 2020 Luglio 20 Pulisci bene la punzonatura con sverniciatore e spazzola in ottone, poi si vede cosa fare. E, come hanno suggerito, controlla anche la punzonatura della sigla d'omologazione, i due modelli le hanno diverse. Ciao, Gino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianka Inviata 2020 Luglio 20 Autore Share Inviata 2020 Luglio 20 22 minuti fa, robertoromano ha scritto: I numeri di telaio non è raro che venissero punzonati disallineati ,però devono essere quelli giusti sul libretto. Il motore possono averlo cambiato con un'altro,se trovi uno particolarmente pignolo forse ti fa storie ma se sei a posto col resto,difficile che lo guardano. PS:ho eliminato le immagini perché documentazione personale ,rischi anche che ti rubano i dati. Si ho visto, ti ringrazio, un po' ingenuamente avevo pubblicato dati sensibili in quanto forum di appassionati davo per scontata la buona fede ....ma hai ragione e' sempre meglio non rischiare ed essere cauti riguardo dati sensibili. Il motore e' in linea con il libretto, ma monta quattro marce , e quello vabbeh potrebbero averne aggiunta una, ma fa strano perché monta anche ruote da 10".. Riassumendo i dati del libretto e vespa coincidono in tutto tranne che per il modello punzonato, di fatto pero' la vespa sembra coincidere propio con il modello punzonato e non con quello riportato da libretto e numero telaio. 😕 Speravo siceramente in qualche accrocchio da parte di Piaggio , magari in tempi di passaggio da un modello ad un altro, o qualcosa del genere, altrimenti non saprei propio cosa pensare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianka Inviata 2020 Luglio 21 Autore Share Inviata 2020 Luglio 21 Aggiornamento: Ho sverniciato il tutto, la punzonatura pare essere originale,la vespa è in effetti una V5B3T, e il numero om è di fatto sopra il numero telaio , classico per quel modello. Il motore in quanto a componenti è in linea con il modello ma ha la punzonatura diversa, nello specifico V5A2M. Di conseguenza è il libretto che è sbagliato. Ora come mi consigliate di procedere? Forse la meglio è fare denuncia smarrimento libretto, e farne fare uno nuovo. In quel caso devo omologare il mezzo? Nel caso deve essere tutto completamente originale? E dovrei cambiare anche il carter motore con uno con punzonatura giusta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Luglio 21 Share Inviata 2020 Luglio 21 Ti conviene andare in un centro autorizzato e chiedere come funzionano i passaggi burocratici cosi decidi con sicurezza cosa fare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2020 Agosto 3 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 3 Sì, devi reimmatricolare la vespa e devi cambiare il motore con uno giusto per quel modello. La vespa va al collaudo in motorizzazione, quindi dev'essere tutto in regola e senza ruggine. Velocità massima consentita 45 km/h. Ciao, Gino 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2020 Agosto 3 Share Inviata 2020 Agosto 3 inutile insistere qel numero telaio è falso basta guardare il 4 che non è lontanamente uguale al font piaggio inoltre anche le stellette sono di dimensioni diverse.. per avvalolare allego la sk tecnica depositata in motorizzazione a riprova del font errato dei caratteri poi liberi di rischiare p.s. il font per tutte le special non cambia vale anche per v5b3t il libretto... non puo essere il suo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2020 Agosto 8 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 8 Purtroppo le schede tecniche non sono aggiornate, sulle V5B3T quel 4 lo trovi solo sulla sigla di omologazione, cioé sulla punzonatura fatta a macchina, sulla punzonatura fatta a mano il 4 è chiuso, ed anche la seconda stella, punzonata a mano, è più piccola. Se confronti qualche decina di punzonature di V5B3T, come ho fatto io, te ne renderai conto. Ciao, Gino 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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