Vai al contenuto

Carburazione 130 polini lavorato


Messaggi consigliati

Salve a tutti, io sti avendo dei problemi con la carburazione del mio 130 polini con seguente configurazione:

130 polini con travasi lavorati e raccordati al carter

albero anticipato

volano vmc 1.4kg

carburatore 24 dell’orto bhbl

 

il mio carburatore ha un getto del max del 98, minimo 53, e spillo d22 alla 2a tacca dall’alto, la vespa ha i seguenti difetti: poco reattiva, fa come  dei vuoti quando sono ad alti giri, borbotta a bassi giri e fatica a salire di giri e un po anche a scendere... un bel caos.... per favore se avete dei consigli  potete aiutarmi.... grazie mille in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione vmc 1.4kg con lanticipo ci sto litigando perche ho la stroboscopica che non va bene e nonostante io ritardi o anticipi l'accensione il punto dell anticipo resta sempre nello stesso posto, quindi l’ho messa come ti consigli la vmc in una foto... non è il massimo ma questo posso fare...🙄😤...

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, Omarinho91 ha scritto:

Accensione vmc 1.4kg con lanticipo ci sto litigando perche ho la stroboscopica che non va bene e nonostante io ritardi o anticipi l'accensione il punto dell anticipo resta sempre nello stesso posto, quindi l’ho messa come ti consigli la vmc in una foto... non è il massimo ma questo posso fare...🙄😤...

la prima cosa di cui devi essere certo é l'anticipo che andrai a posizionare a 24°  non fare carburazioni.  Consiglio neh,poi fai come credi.....che di foto  con riferimento certo con la vmc non esistono..  E te lo dico senza il beneficio del dubbio perché sostituendo 2 prodotti identici ho riscontrato differenze.  Situazione che non avviene su altre idm o Sip TUTTE.    Prima ancora dell'accensione devi esser certo dell rdc che é un valore importantissimo.  Non avendo possibilità di rilevarlo si considera almeno l'altezza di squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay va bene, grazie mille... @filipporace ti spiego perche non riesco a regolare lanticipo... magari hai qualche consiglio ; )

Quando io segno il PMS einizio a regolare i gradi di anticipo e li segno... quando uso la stroboscopica indipendentemente se giro in senso orario sia antiorario il piattello delle bobine il punto dell antcipo (segnato sul volano) mi resta sempre uguale... e addirittura mene mette un altro al lato opposto al primo... hai qulche consiglio... sbaglio qulcosa... non so piu cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, Omarinho91 ha scritto:

Si certo sono daccordo e sul volano ci va laltro punto che bisogna cerca di far allineare con il segno dell anticipo... il problema è che i due punti non si allineano mai indecentemente da come giri lo statore

prova a spiegarmi come fai vediamo se c'è qualche errore.    io semplicemente trovo il pms con un comparatore o bloccapistone. segno il punto sia sul volano che sul carter.  inoltre sul carter mi faccio anche tutte le tacche dai 15° ai 30°.  Metto in moto senza accellarare a giri minimp allegro 2000g/m circa e leggo.   Adeguo poi successivamente.       Quello che vedi illuminarsi dal lato opposto é la scintilla persa delle idm.    Succede a volte con candele resistive e pipette cavo schermati che la pistola non legge il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora io la prima volta che lho fatto senza aiuto ma solo con quello che sapevo, siccome non mi cambiava nulla girare lo statore e credevo fosse un erro mio che ho fatto nel procedimento, ho cercato su YouTube e ho seguito questi due video alla lettera:

Questi video hanno confermato i passaggi che avevo gia fatto in precedenza, ma sempre con lo stesso risultato: il punto sul volano che deve cambiare in base a dove giri lo statore è sempre fisso circa a ore 13:30, con il secondo punto opposto... pero il secondo punto ira che so che non c entra nulla non mene preoccuperò più... puoi dirmi se il procedimento è giusto... o se magari è la stroboscopica che va male.. grzie mille per tutto

Modificato da Omarinho91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 ore fa, Omarinho91 ha scritto:

Ciao... @filipporace... per caso hai riscontrato qualche errore... o qualche consiglio?

grazie in anticipo ; )

non saprei.   Sui tutorial non ci sono errori,anche se stai guardando dei video su puntine.     Divresti vedere un allineamento o meno della tacca fatta sul volano rispetto alla tacca che hai fatto sul carter.   O hai montato il piattello o le bobone in modo errato....però anche in questo caso ruotando lo statore dovresti vedere le tacche di riferimento allontanarsi o avvicinarsi a secondo che anticipi o ritardi.     o magari usi la strobo tentando di illuminare tutto il volano quando invece dovresti tenerla puntata solo sui riferimenti.    Son supposizioni eh,sto solo cercando di capire dove sta l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao, sono finalmente riuscito a regolare lanticipo a 24 gradi, e ho provato a montare il minimo del 55 e il max del 105 come mi aveate consigliato... ora ho i seguenti problemi: quando vado sento che la vespa è grassa e fa fatica ad arrivare bene a fine giri, sento che borbotta e fa anche un po di fumo... e sempre il solito problema che anche se ho la vite del minimo tirata al massimo la vespa non riesce a far si che tenga un minimo stabile... dunque ho provato con il getto de 100 per il max.. e smagrendo un po con la vite della miacela la vespa è migliorata moltissimo anche se lostesso fa un po fatica a salire di giri... però non sono riuscito a fare nulla per il minimo... avete qualche consiglio...? Qualche nuova configurazione da farmi provare? 

Grazie mille ;)

Modificato da Omarinho91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
49 minuti fa, Omarinho91 ha scritto:

Ciao, sono finalmente riuscito a regolare lanticipo a 24 gradi, e ho provato a montare il minimo del 55 e il max del 105 come mi aveate consigliato... ora ho i seguenti problemi: quando vado sento che la vespa è grassa e fa fatica ad arrivare bene a fine giri, sento che borbotta e fa anche un po di fumo... e sempre il solito problema che anche se ho la vite del minimo tirata al massimo la vespa non riesce a far si che tenga un minimo stabile... dunque ho provato con il getto de 100 per il max.. e smagrendo un po con la vite della miacela la vespa è migliorata moltissimo anche se lostesso fa un po fatica a salire di giri... però non sono riuscito a fare nulla per il minimo... avete qualche consiglio...? Qualche nuova configurazione da farmi provare? 

Grazie mille ;)

vite miscela o vite aria sul carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

riesci a capire se il minimo non lo tiene perché si ingolfa?

Si perche ho provato con getti dal 48 fini al 55 (escluso il 49 perche non lo ho) e ho sempre lo stesso risultato... ossia vite avvitata fino in fondo e minimo insesistente...

ce stata solo una configurazione che mi teneva il minimo discretamente bene, che faceva salire subito il motore e anche scendere... ossia: getti 55; spillo prima tacca dall alto; e vite miscela a meno di mezzo giro partendo da in fondo... però sempre con la vite sulla ghigliottina avvitata fino in fondo... 

Il motivo per il quale sto provando altre configurazione e non sto tenendo quella è che siccome era un po magra e ingrassandola con la vite della miscela mi bastava girare di pochissimo (quasi impercettibile) si ingrassava e faceva di nuovo un po fatica a salire di giri e mi faceva ancora più fatica a tenere il minimo (ovviamente tornava giu bene)... e mi sembrava strano che fosse giusta la carburazione se cambiando di veramente pochissimo la posizione della vite della miscela mi si sminchiava tutto...! 😓🤯

per favore dammi una mano perche non so proprio piu che fare...!!!

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Vite miscela a mezzo giro o tutta chiusa non tiene mai il minimo, prova a metterla a un giro da tutta avvitata e vedi cosa fa, poi la vite miscela li sul 24 agisce solo sul minimo e il 1/4 di gas sul resto praticamente 0.

spillo e polverizzatore cosa hai?

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma no io la vite ad ogni prova che facevo con i vari getti, partivo da 1,5 giri e poi da li mi muovevo con appunto la vite, spillo e provavo a vedere se tenesse il minimo.... ma nulla... con i getti da 48 a 55 non ci sono santi di farla stare li al minimo... solo appunto con la configurazione che ti ho detto in precedenza lo teneva un po meglio ed era abbastanza completa come prendere giri e anche come scendere.... e veramente le ho provate tutte e non so proprio che fare...

d22 spillo; aq264 polverizzatore 

Modificato da Omarinho91
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...