Vai al contenuto

Px 177 polini lamellare autocostruito


Messaggi consigliati

Il 27/8/2020 in 11:49 , LucaVol ha scritto:

Ciao , intendi i rasamenti per il selettore? se è così devi trovare la folle tra una marcia e l'altra e quando la crocera sta nella folle il barilotto che preme sulle punte del disco selettore deve centrarsi sull'acme delle punte, o meglio avere la stessa corsa sia da una parte che dall'altra. Quando "scollina " deve proseguire in egual misura sia da una parte che dall'altra facendo giocare la crocera dentro la folle tra le marce. Non so se mi sono spiegato...
Ovviamente correggi questo posizionemento del barilotto mettendo spessori tra selettore e carter. Se fosse invece da togliere si può sistemare leggermente forzando il disco selettore con una cagnetta... operazione piuttosto delicata...

o spianando la base di appoggio del selettore sul carter.....

madò che sogno questo Post e poi... quell'attrezzatura!

120 sono una ottima vel max, ma un buon POLINI a valvola potrebbe superarla per assurdo, (ma per certo non potrebbe  mai superare la perizia e la precisione che pervadono ogni angolo di quel motore che a tolleranze ed affidabilità non ha rivali), però se vuoi toglierti un sassolino dalla scarpa e fare una prova semplice per accorciare ancora il rapporto senza aprire, monta la ruota da 300X10" di una VESPETTA small..... e vedi cosa segna, se accorci forse distende meglio e sale di giri e forse i 125 rendono meglio giustizia a questa bellissima realizzazione!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PDD per i complimenti. 

Mi aspettavo difatti qualcosa in più di velocità di punta, non che sia utile ma dopo tanto lavoro era un buon appagamento. Devo indagare a fondo. Credo anche che il problema possa derivare dall accensione anticipo variabile della parmakit che magari ha una curva di ritardo che mal si sposa con la mia configurazione. Oggi pomeriggio verifico l'anticipo con la strobo e vediamo cosa ne esce.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eric91 ha scritto:

Grazie PDD per i complimenti. 

Mi aspettavo difatti qualcosa in più di velocità di punta, non che sia utile ma dopo tanto lavoro era un buon appagamento. Devo indagare a fondo. Credo anche che il problema possa derivare dall accensione anticipo variabile della parmakit che magari ha una curva di ritardo che mal si sposa con la mia configurazione. Oggi pomeriggio verifico l'anticipo con la strobo e vediamo cosa ne esce.. 

Prova una 6 poli originale, magari ci piazzi un volano da small da 1.6kg visto che ti piace molto leggera, per me può migliorare

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace moltissimo questo tuo progetto e lo seguo con religioso silenzio ed ammirazione. Vorrei non intendermi di vespe come te😂😂😂.

Io credo che la velocità che hai riscontrato, sia realistica e non trascurabile. Tendo meno a credere a chi millanta numeri a caso. 120 kmh di gps non sono pochi e dipende pure da quanto ci mette a prenderli. Non penso che tutti ci arrivino, anche se magari lo dicono a voce.

Detto questo, mi sento di consigliarti perlomeno di provare una bella accensione originale,  sistemata a modino e con un volano che va dai 2 ai 2,4 kg (l’ottimale l’ho sempre trovato circa in mezzo).

Per il resto, continuerò con interesse a seguire questo tuo post, rinnovandoti i miei complimenti,

  • Like 5
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i complimenti, non sono abituato a riceverne così tanti 😂

Allora oggi ho misurato l anticipo con la strobo ed era a 27 gradi prima del pms, ho provato a portarlo a 20 con il risultato che il motore si è impigrito un sacco ma ho toccato i 123 km/h di GPS ma non mi piaceva per niente quindi ho fatto un passo indietro, settato l anticipo a 24gradi e aggiunto una boccola da 3mm tra collettore di scarico e marmitta, motore molto più godibile con la solita punta di 120km/h. Probabilmente qualche grado in meno di scarico aiuterebbe in tutto l'arco (ora sono a 181°). 

Fatto ciò il mio amico si è portato via la vespa perché giustamente vuole iniziare ad usarla e devo ammetterlo provo una sensazione dolce-amara, felice di averla sistemata e infelice perché se l'è portata via 😂.... 

comunque non si molla un mattarello e in cantiere ho il collettore per montare il vhsb 34 e ultima prova ma non meno importante l accensione ducati originale con volano da 2 kg che credo dia una bella miglioria a questo motore. (in origine il parmakit era  da 1kg, assolutamente troppo legger per questo motore, appesantito poi a 1.5kg con riscontri positivi ). 

Vi lascio una fotuzza della vespa, vigilata dal capo officina 🦡🦡

IMG_20201017_191602.jpg

Modificato da Eric91
  • Like 7
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alogeno ha scritto:

la tua scommetto di sì, 😉

Si sì, Gianni, però in proporzione ci avrò speso tre volte di più... Chi sa usare la “lima”, ottiene sempre il massimo, spendendo di meno ed Eric mi pare davvero che sappia il fatto suo. 😉😉

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, scr@mble ha scritto:

Si sì, Gianni, però in proporzione ci avrò speso tre volte di più... Chi sa usare la “lima”, ottiene sempre il massimo, spendendo di meno ed Eric mi pare davvero che sappia il fatto suo. 😉😉

eh allora un pò di lima come quando feci apprendista meccanico (poi non finito, scuola troppo difficile), ogni venerdì pomeriggio a scuola ci facevano fare solo lima per 3 ore.😅

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe non ho molta intenzione di comprarmi una vespa... O perlomeno ai prezzi e condizioni che si trovano attualmente in giro.

Questo px economicamente parlando è stato un bagno di sangue, tra acquisto (2400€) e pezzi vari siamo sui 4000€ totali... Senza contare la manodopera perche se tutto questo lavoro lo fai fare a un meccanico ti chiede giustamente almeno 5/600€, a patto che abbia voglia di farlo. 

Contando pure che tra non molto andrà pure riverniciato perché è stato rifatto qualche anno fa da qualche incompetente e ha già la ruggine che fiorisce sotto al serbatoio e sulla pedana 😑

Preferisco per ora sbizzarrirmi con le vespe degli amici 😁😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, scr@mble ha scritto:

Si sì, Gianni, però in proporzione ci avrò speso tre volte di più... Chi sa usare la “lima”, ottiene sempre il massimo, spendendo di meno ed Eric mi pare davvero che sappia il fatto suo. 😉😉

Che elaborazione hai? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

@Eric91 non credere a quel che dice l'amico @scr@mble.......la Vespa va come un fucile ed é sempre li che fa fiorellini alla carburazione e al motore😉

Troppo buono, Fil.... diciamo che io sono uno di quelli che cerca (per quanto possibile) di avvicinarsi al miglior funzionamento possibile ed ho la caratteristica di non mollare mai, o quasi... ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi con una scusa ho aperto il cilindro e gli ho dato più gradi alla travaseria, senza toccare lo scarico, rispettivamente:

Principali 127

Secondari 125

Frontescarico 125

Come mi aspettavo il motore ha guadagnato una bella coppia ai medi senza perdere neanche un giro in alto. Velocità massima salita a quasi 125 km/h 

IMG_20201019_120023.jpg

IMG_20201019_120029.jpg

Screenshot_2020-10-19-15-32-22-984_luo.speedometergps.jpg

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gigi1993 ha scritto:

Complimenti per le competenze.. Io proverei un volano da 2.3 e fare un altra cupola meno compressa 

Anche la testa ho in progetto di provarne una meno compressa, ora sono a 12.5 abbondante, ne devo fare una da 11:1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ragazzi, è un po che non scrivo ma non pensiate che sia stato tutto l inverno con le mani in mano. 

Dovevo dare un po di giustizia a questo polinone, 123.8km orari non mi bastavano. Non è una necessità, ma una sfida. 

Ho preso quindi in mano il fresino ed il cilindro ed il risultato è quello che vedete sotto. 130km/h di GPS non sono niente male, rendono giustizia a questo vecchio pezzo di ghisa.

Bando alle ciance. Le modifiche sono state:

Lamelle 0.21mm

Fasatura di scarico 183 con condotto allargato

Fronte scarico pesantemente allargati e portati a 126 

Travasi laterali allargati nella finestra e nel condotto (che lavoraccio) e pareggiati a 126.

Il vespone ora vola. Credo che ancora 3-4 gradi di scarico in più male non facciano. Ah dimenticavo, sto solo aspettando che mi saldino il collettore e poi si monta il phbh 36.

 

IMG_20210414_160737.jpg

IMG_20210414_160747.jpg

IMG_20210414_160742.jpg

IMG_20210414_160802.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...