Vai al contenuto

Px 177 polini lamellare autocostruito


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Allora oggi altri test:

Provato le lamelle da 0.35, subito scartate perché il motore perde molta coppia sotto e non migliora sopra. 

Aumentata la fase di scarico da 174 a 178 gradi, il motore gira decisamente meglio senza perdere coppia in basso, è aumentata pure la velocità massima da 110 a 115km/h di GPS, sempre con scarico originale. 

Di contro c'è che sto motore beve come un cammello, sul phbe 30 su cuccia tutto il getto massimo da 178 e polverizzatore ab 270! Praticamente la stessa carburazione del kart 125!

Tutto sommato sono soddisfatto, aspetto solo che il proprietario mi porti uno scarico decente da montarci. 

 

IMG_20201009_131142.jpg

Modificato da Eric91
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno di una dritta.

Di serie questo px montava cambio denti piccoli con primaria 22/67, frizione 6 molle.

Ora monto la primaria del 200 23/65 mantenendo la frizione originale del px denti stretti, previa tornitura del piattello porta pignone z23 che entra nella campana. 

Nell eventualità di voler accorciare i rapporti causa espansione, è possibile sostituire il pignone z23 con lo z22 che montava di serie questo px, mantenendo la corona z65 del px 200?

Se No, che pignone z22 devo cercare? 

Grazie

Modificato da Eric91
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora il post.... Non ho molti consigli da dare riguardo la tua ultima domanda, non essendo un "largeista", avevo letto un altro post tempo fa di un altro ragazzo che intendeva fare una modifica del genere e gli hanno risposto che tecnicamente si poteva fare ma l'accoppiamento sarebbe stato piuttosto debole a causa della conformazione dei denti non perfettamente compatibile, quindi consigliavano di non utilizzare quella soluzione su motori più prestanti di un simil-originale. Il tuo caso penso non sia assimilabile a un simil-originale quindi cercherei un ricambio aftermarket studiato apposta per quella corona, come quello suggerito da Claudio.

Ci tenevo comunque a farti i complimenti per la realizzazione curata nei minimi dettagli che mi ha lasciato a bocca aperta.. penso siano i carter piaggio più in quota che io abbia mai visto 😅

Poi gira davvero come una smallframe, pazzesco! E si vede la bontà dei lavori dal fatto che, nonostante utilizzi la marmitta originale (più tappo di quella non ce ne sono), tu riesca a raggiungere i 115 di GPS lo stesso!!

Ora questa espansione sicuramente stravolgerà il motore positivamente.

Volevo domandarti, i travasi che fasi hanno? E lo scarico come lo hai lavorato? Larghezza cordale, forma?

P.S. se hai modo prova un vhsh al posto del phbe visto che hai il collettore d30, anche quello farà una gran differenza e penso tu lo sappia bene essendo un kartista... Oltre a saperlo carburare perfettamente immagino 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Leggo solo ora il post.... Non ho molti consigli da dare riguardo la tua ultima domanda, non essendo un "largeista", avevo letto un altro post tempo fa di un altro ragazzo che intendeva fare una modifica del genere e gli hanno risposto che tecnicamente si poteva fare ma l'accoppiamento sarebbe stato piuttosto debole a causa della conformazione dei denti non perfettamente compatibile, quindi consigliavano di non utilizzare quella soluzione su motori più prestanti di un simil-originale. Il tuo caso penso non sia assimilabile a un simil-originale quindi cercherei un ricambio aftermarket studiato apposta per quella corona, come quello suggerito da Claudio.

Ci tenevo comunque a farti i complimenti per la realizzazione curata nei minimi dettagli che mi ha lasciato a bocca aperta.. penso siano i carter piaggio più in quota che io abbia mai visto 😅

Poi gira davvero come una smallframe, pazzesco! E si vede la bontà dei lavori dal fatto che, nonostante utilizzi la marmitta originale (più tappo di quella non ce ne sono), tu riesca a raggiungere i 115 di GPS lo stesso!!

Ora questa espansione sicuramente stravolgerà il motore positivamente.

Volevo domandarti, i travasi che fasi hanno? E lo scarico come lo hai lavorato? Larghezza cordale, forma?

P.S. se hai modo prova un vhsh al posto del phbe visto che hai il collettore d30, anche quello farà una gran differenza e penso tu lo sappia bene essendo un kartista... Oltre a saperlo carburare perfettamente immagino 😅

Che dire, grazie mille per i complimenti, mi fanno davvero piacere. Per la primaria, provo il pignone originale, se mi piace come guidabilita gli monto ol drt. 

Per le fasi ad ora siamo:

Scarico 178 allargato 2mm per parte più fatto il cucchiaio nella parte iniziale del condotto (non so se mi spiego..) e il bordo superiore della luce non è piatto ma spiovente, per garantire lunga vita alle fasce e per avere un apertura più graduale, il che privilegia l erogazione. 

Travasi Primari e secondari 122

Frontescarico 118.

Prossimamenre volevo portare i Primari a 125 e alzare i Frontescarico a 120 e vedere cosa succede. 

Il vhsh lo conosco molto bene, è una spanna sopra al phbe ma è più metereopatico ed il mio amico (proprietario della vespa) non ha minimamente idea di cambiare spilli e getti ogni due mesi. Conta poi che monto il phbe versione kart quindi ha già il condotto centrato ed una gran bella strombatura

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Eric91 ha scritto:

Che dire, grazie mille per i complimenti, mi fanno davvero piacere. Per la primaria, provo il pignone originale, se mi piace come guidabilita gli monto ol drt. 

Per le fasi ad ora siamo:

Scarico 178 allargato 2mm per parte più fatto il cucchiaio nella parte iniziale del condotto (non so se mi spiego..) e il bordo superiore della luce non è piatto ma spiovente, per garantire lunga vita alle fasce e per avere un apertura più graduale, il che privilegia l erogazione. 

Travasi Primari e secondari 122

Frontescarico 118.

Prossimamenre volevo portare i Primari a 125 e alzare i Frontescarico a 120 e vedere cosa succede. 

Il vhsh lo conosco molto bene, è una spanna sopra al phbe ma è più metereopatico ed il mio amico (proprietario della vespa) non ha minimamente idea di cambiare spilli e getti ogni due mesi. Conta poi che monto il phbe versione kart quindi ha già il condotto centrato ed una gran bella strombatura

Io il vhsh lo uso su motori small e, si, l'ho trovato leggermente meteoropatico ma nulla di ingestibile, di solito lo carburo quando cambia la stagione e fine (non sono un fanatico della carburazione sempre tirata a chiodo), diciamo anche quando si scarbura leggermente non rende il motore inguidabile e va comunque meglio del phbh carburato leggermente meglio (è il mio metro di paragone avendolo avuto sullo stesso motore)... Poi questi motori qua sono piuttosto "stabili" sotto il punto di vista carburazione a differenza dei motori smallframe, non sentono troppo i cambiamenti climatici da ciò che ho potuto notare (mio padre ha 2 large a casa con motori 177 e 210 alu e le uso spesso quindi un'idea me la sono fatta) quindi secondo me ha più pro che contro il caro vhsh 😁

Comunque riguardo le lavorazioni che hai in mente, io sinceramente non alzerei più di così i travasi, secondo me sono già troppo alti, se li porti a 125 ho paura tu vada a perdere troppa pressione e schiena... Piuttosto alzerei lo scarico a 180 e lo porterei al 70-71% di misura cordiale, sempre con profili superiore stondato (sono pro a tale forma soprattutto per via dell'erogazione), allora qui secondo inizi a sfruttare a pieno quella bellissima espansione che hai preso 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il vhsh, ma il proprietario della vespa non ne vuole più sapere di spendere soldi sopra, (ne sono andati via veramente tanti) quindi per ora resta su il phbe, al limite più avanti potrei provare a tornirlo per portarlo a diametro 32mm.

Tuo papà sul 177 sai che getto del massimo usa? Ti rivelo che ho un po di confusione in testa, il motore a parità di tutti gli altri parametri funziona bene con getto da 158 come con getto da 178, candela sempre nocciola, forse sarebbe meglio verificare il cielo pistone dopo una bella tirata. 

Ho ho provato a montare il pignone z22 Piaggio sulla primaria z65 Piaggio, ingrana ma con troppo gioco quindi non mi sono fidato a montarlo.

Ho proseguito quindi i test della marmitta e va veramente bene. Motore con molto coppia a regimi bassi ma con una discreta capacità di allungo, ma credo che per sfruttare completamente questo motore che fa un sacco di giri nelle prime tre marce ci vorrebbe la quarta corta ma la spesa per ora non è affrontabile quindi opteremo per un pignone z22 DRT accoppiato alla z63 Piaggio. 

Sono anche convinto che con la 4a corta sarebbe possibile osare ancora di più con le fasature e si otterrebbe un motore veramente cattivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eric91 ha scritto:

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il vhsh, ma il proprietario della vespa non ne vuole più sapere di spendere soldi sopra, (ne sono andati via veramente tanti) quindi per ora resta su il phbe, al limite più avanti potrei provare a tornirlo per portarlo a diametro 32mm.

Tuo papà sul 177 sai che getto del massimo usa? Ti rivelo che ho un po di confusione in testa, il motore a parità di tutti gli altri parametri funziona bene con getto da 158 come con getto da 178, candela sempre nocciola, forse sarebbe meglio verificare il cielo pistone dopo una bella tirata. 

Ho ho provato a montare il pignone z22 Piaggio sulla primaria z65 Piaggio, ingrana ma con troppo gioco quindi non mi sono fidato a montarlo.

Ho proseguito quindi i test della marmitta e va veramente bene. Motore con molto coppia a regimi bassi ma con una discreta capacità di allungo, ma credo che per sfruttare completamente questo motore che fa un sacco di giri nelle prime tre marce ci vorrebbe la quarta corta ma la spesa per ora non è affrontabile quindi opteremo per un pignone z22 DRT accoppiato alla z63 Piaggio. 

Sono anche convinto che con la 4a corta sarebbe possibile osare ancora di più con le fasature e si otterrebbe un motore veramente cattivo. 

Mio padre monta un 177 VMC Stelvio a valvola con padella SIP XL (tra le più propense ai giri diciamo) e sul phbh mi pare fosse attorno al 135 tipo, non ricordo di preciso, ma non oltre il 140.

Comunque secondo me con una bella ritoccata alla luce di scarico la musica cambia in alto 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Come getti ci stanno se monta spilli corti che ingrassano subito tipo la serie X. Io monto serie K che è più lunga e vuole getti più grossi. 

Per la luce di scarico è già al 70% del diametro del cilindro ed ha pure il cucchiaio quindi non andrei oltre in larghezza, non vorrei bucare che poi son cazzi 😁 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo upgrade. Fase scarico portata a 181° e scarico portato a 44mm cordali con adeguamento del condotto. Ero convinto di averlo già portato a 44mm ma in realtà rimisurando era a 42mm cordali. Ora il motore si sente che ha iniziato a perdere qualcosina in basso ma come entra in coppia gira che è una goduria, inizia ad assomigliare ad un vero 2t. Velocità massima aumentata di 1km, credo bisogna trovare il compromesso ideale tra rdc e anticipo. 

Monto la parmakit variabile ma non ho idea che curva di ritardo abbia. 

Ora devo capire se serve anticipare per dare più coppia quando si inserisce la 4a oppure ritardare per liberare di più il motore in alto.

IMG_20201013_160950.jpg

IMG_20201013_161000.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

guarda che non è un kart ,la vespa si smonta con quelle accellerate 😁

a parte gli scherzi ,gira bene direi ,alla fine devi accorciare i rapporti o no

Guarda alla fine comprare cluster e ingranaggio no. La quarta ora la tira però si sente che è lunga e non prende tutti i giri che prende in terza, quindi vorrei montargli il pignone z22 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua con pignone drt z22 e corona z65 Piaggio, il tutto montato su frizione 6 molle quindi ho dovuto tornire il piattello del pignone drt fino al diametro 96,85mm.

Speriamo che con questa primaria più corta il motore si distenda meglio in 4a. 

Tra le altre cose ieri sera, mentre la fidanzata guardava tentation island 😑😑 ho fatto un paio di calcoli e assumendo una circonferenza ruota pari a 130cm e velocità massima di gps 120km/h con la primaria 23-65 in terza sfiora i 10000 giri per poi fermarsi a circa 8000 giri in 4.

Se solo tirasse i 10000 giri in 4, farebbe 150km/h sto cancello di vespa 😂

IMG_20201015_133034.jpg

IMG_20201015_133924.jpg

IMG_20201015_140035.jpg

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccoci qua dopo provato la 22/65.

Motore più pronto e godibile, in definitiva direi approvata. 

Tramite GPS ho rilevato le seguenti velocità massime da cui ho poi calcolato i giri motore (cambio denti stretti del px), assumendo circonferenza ruota (questa volta misurata e non presunta) di 135cm.

3a 106 km/h - - - > 9270g/min

4a 120 km/h - - - > 7700g/min

Essendo la prima vespa che guido e in cui ci metto mani mi piacerebbe sapere da voi se son prestazioni accettabili o meno. A dir la verità mi piacerebbe recuperare quei 1000 giri in 4a ma è un impresa assai ardua e ci vogliono un sacco di prove e tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

Sono prestazioni di tutto rispetto.

A dir la verità mi aspettavo qualcosa in più come velocità di punta, magari ottimizzando un po il tutto qualcosa si recupera ancora... Sarei tentato di alzare il frontescarico a 120 gradi e vedere cosa succede.. 

Modificato da Eric91
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...