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Px 177 polini lamellare autocostruito


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4 minuti fa, Eric91 ha scritto:

Grazie mille Filippo. Il dubbio è sul fatto che serva o meno spina+tamponi anche al posto dell albero del cambio/ruota

se ho ben capito stai facendo cosi per spianare il piano appoggio gt,quindi l'ortogonalita la fai in riferimento all'asse di banco che ti sei creato.   Le spine di centraggio si certo ti serviranno,una carota anche sull'asse ruota  potresti certo,per controllare anche il parallelismo tra assi del cambio e asse banco.   Più lavori preciso e meno saranno le rotture causate da questi difetti.

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No questo lavoro lo sto facendo per assicurarmi che i due carter abbiano le sedi banco allineate. Per spianare il piano d appoggio del cilindro userò una dima di acciaio piantata nelle sedi cuscinetti ma dopo che ho già allineato i due carter 

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10 minuti fa, Eric91 ha scritto:

No questo lavoro lo sto facendo per assicurarmi che i due carter abbiano le sedi banco allineate. Per spianare il piano d appoggio del cilindro userò una dima di acciaio piantata nelle sedi cuscinetti ma dopo che ho già allineato i due carter 

capito.    metti anche una carota per l'allineamento asse ruota allora.   ,hai saldato parecchio un controllo  non può essere un'errore

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Comunque se posso dare un consiglio secondo la mia esperienza (poca) a chi deve recuperare la sede cuscinetto sul carter lato frizione del px 125. Il carter ha poca ciccia quindi barenando si può montarci una boccola di spessore ridotto, circa 2.5mm che durante la tornitura e soprattutto durante il piantaggio tende a deformarsi. Io ne ho fatte 3, due in bronzo che ho dovuto scartare perché di defromavano troppo e l ultima in acciaio che tutt ora monto ed è quella che mi ha causato un po meno problemi di ovalizzazione. 

Secondo me la soluzione migliore per chi ha voglia di sbattersi un po è di barenare qualche decimo dalla sede banco rovinata per riportarla cilindrica e poi creare una boccola da montare per interferenza che ospiti un cuscinetto 25-52-15 (al posto del classico 25-62-12) derivazione kart 125, che si trovano anche con il diametro interno maggiorato per dar più libertà all albero. Unica verifica da fare è che i 3mm in più di spessore del cuscinetto non vadano a dar fastidio al pignone della frizione.

Ora mi direte, perché non hai fatto direttamente tu questa modifica? Perché mi è venuta in mente troppo tardi.... 😁

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  • 3 weeks later...

Ciao , intendi i rasamenti per il selettore? se è così devi trovare la folle tra una marcia e l'altra e quando la crocera sta nella folle il barilotto che preme sulle punte del disco selettore deve centrarsi sull'acme delle punte, o meglio avere la stessa corsa sia da una parte che dall'altra. Quando "scollina " deve proseguire in egual misura sia da una parte che dall'altra facendo giocare la crocera dentro la folle tra le marce. Non so se mi sono spiegato...
Ovviamente correggi questo posizionemento del barilotto mettendo spessori tra selettore e carter. Se fosse invece da togliere si può sistemare leggermente forzando il disco selettore con una cagnetta... operazione piuttosto delicata...

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Inviata (modificato)

in pratica comanda il folle ,non devi sentire rumori strani ,gia se senti il tac ripetitivo vuol dire che la crocera sfrega su uno dei due ingranaggi di prima o seconda ,fatto una volta poi ti viene in automatico ,usa guarnizioni di diverso spessore sul selettore ,io rasamenti mai usati...

il cambio invece io il px non lo chiudo stretto come le small ,lascio 2-3 decimi abbondanti tutti 

Modificato da claudio7099
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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

in pratica comanda il folle ,non devi sentire rumori strani ,gia se senti il tac ripetitivo vuol dire che la crocera sfrega su uno dei due ingranaggi di prima o seconda ,fatto una volta poi ti viene in automatico ,usa guarnizioni di diverso spessore sul selettore ,io rasamenti mai usati...

il cambio invece io il px non lo chiudo stretto come le small ,lascio 2-3 decimi abbondanti tutti 

Perdonatemi ma essendo la prima volta che faccio questo lavoro fatico a cogliere le vostre spiegazioni. Io ho comprato i rasamenti drt che vanno messi nell albero secondario del cambio, ma volevo capire con quale criterio e con quale procedura. Poi devo giocare anche con lo spessore delle guarnizioni del selettore? 

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6 ore fa, LucaVol ha scritto:

Ciao , intendi i rasamenti per il selettore? se è così devi trovare la folle tra una marcia e l'altra e quando la crocera sta nella folle il barilotto che preme sulle punte del disco selettore deve centrarsi sull'acme delle punte, o meglio avere la stessa corsa sia da una parte che dall'altra. Quando "scollina " deve proseguire in egual misura sia da una parte che dall'altra facendo giocare la crocera dentro la folle tra le marce. Non so se mi sono spiegato...
Ovviamente correggi questo posizionemento del barilotto mettendo spessori tra selettore e carter. Se fosse invece da togliere si può sistemare leggermente forzando il disco selettore con una cagnetta... operazione piuttosto delicata...

Ok ora inizio a capirci qualcosa, nel mio carter sarà una rogna perché ho tolto 0.8mm dal lato frizione e 0.2mm dal lato cambio, dovrò farmi uno spessore da 1mm da interporre tra carter e selettore e poi giocare con le guarnizioni. 

Invece per quanto riguarda il gioco da lasciare tra gli ingranaggi come procedo? 

Altra domanda, a carter chiuso quanto gioco assiale lasciare all albero secondario/ruota? 

Grazie mille a tutti e perdonatemi se non capisco al volo ma non ho ancora dimestichezza con il cambio vespa

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per il cambio impili tutti gli ingranaggi e misuri con uno spessimetro il gioco che rimane tra la quarta e l'ultimo rasamento ,se superiore a 0,3mm cambi il rasamento (o i rasamenti se ne hai due)fino a ottenere 0,2-0,25-0,3 max 

l'albero cambio viene tenuto fermo dal tamburo e relativo cuscinetto ,è lui che tiene fermo l'albero secondario ,sperando che abbia 1mm di gioco dovuto alla spianatura ,se no devi ripendere la battuta sul cuscinetto

Modificato da claudio7099
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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per il cambio impili tutti gli ingranaggi e misuri con uno spessimetro il gioco che rimane tra la quarta e l'ultimo rasamento ,se superiore a 0,3mm cambi il rasamento (o i rasamenti se ne hai due)fino a ottenere 0,2-0,25-0,3 max 

l'albero cambio viene tenuto fermo dal tamburo e relativo cuscinetto ,è lui che tiene fermo l'albero secondario ,sperando che abbia 1mm di gioco dovuto alla spianatura ,se no devi ripendere la battuta sul cuscinetto

Ok per il gioco cambio ora ci sono, grazie mille. 

Sfiga vuole che anche la sede cuscinetto del secondario era usurata, ho dovuto quindi farci una boccola di riduzione e montare un cuscinetto più piccolo, 42 25 12 al posto del 47 25 14 montato di serie. Per compensare quanto spianato, la boccola l ho fatta in modo che faccia sporgere verso l esterno il cuscinetto di 0,8mm (pari a quanto tolto su quel semicarter, mentre sull altro semicarter ho abbassato il fondo della sede cuscinetto di 0,2mm, ovvero pari a quanto tolto da quel semicarter). 

Quindi se ho capito bene l albero secondario deve avere  un millimetro di gioco assiale? 

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no ,non credo abbia tutto quel gioco assiale o almeno lo spero ,secondo me ti conviene fare un falso montaggio con i due alberini e verificare ,considera che poi metterai una guarnizione tra i carter ,quindi chiudi senza guarnizione e verifichi che tutto giri libero ,poi successivamente monti tutti gli ingranaggi e verifichi il cambio e crocera e se devi spessorare il selettore cambio ,in ultimo monti tutto così sei sicuro che giri tutto libero

Modificato da claudio7099
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Qualche dettaglio della travaseria molto abbondante... Come si può vedere ho cercato di prolungare per quanto possibile il terzo travaso al pacco lamellare ma mi sa che comunque la distanza tra pacco e terzo travaso è troppa per beneficiare della onda di depressione proveniente dallo scarico... 

IMG_20200829_155803.jpg

IMG_20200829_155829.jpg

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Qualche aggiornamento sull albero motore... In pratica tramite inserti di appesantimento e alleggerimento, per ogni semispalla riporto il baricentro sull asse Y (bilanciamento ore 12) e poi faccio in modo che i momenti della forza peso rispetto all asse X siano uguali per le due semispalle in modo che le due semispalle contribuiscano in egual maniera all equilibratura delle forze d inerzia e che durante la rotazione l albero non generi coppie dovute a forze d inerzia differenti tra le due semispalle che lo facciano vibrare. 

IMG_20200901_114948.jpg

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32 minuti fa, Eric91 ha scritto:

Qualche aggiornamento sull albero motore... In pratica tramite inserti di appesantimento e alleggerimento, per ogni semispalla riporto il baricentro sull asse Y (bilanciamento ore 12) e poi faccio in modo che i momenti della forza peso rispetto all asse X siano uguali per le due semispalle in modo che le due semispalle contribuiscano in egual maniera all equilibratura delle forze d inerzia e che durante la rotazione l albero non generi coppie dovute a forze d inerzia differenti tra le due semispalle che lo facciano vibrare. 

IMG_20200901_114948.jpg

stai lavorando davvero bene, faccio i miei complimenti e ti ringrazio per la condivisione. Sei sicuro che hai poca esperienza su Vespa? 🤔🤔 perché esprimi concetti non proprio da neofilo.

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Si è la prima volta che metto mani su una vespa lo giuro 😁 per il bilanciamento è un argomento abbastanza complesso che ci ho messo una vita a capirlo, a patto che lo abbia capito correttamente. Sostanzialmente come ho preso in mano l albero vespa ho notato subito che le due semispalle erano molto diverse una dall altra, non tanto a livello di peso quanto più di baricentro e momento sbilanciante rispetto all asse X (quel momento che va a equilibrare le masse rotanti dell imbiellaggio ed una % delle masse alterne) e mi sono chiesto cosa fare per sistemare la faccenda... Ho passato qualche giorno bestemmiando senza saltare fuori, poi ho trovato un pdf su un forum di un ragazzo che si era già imbattuto in questa avventura e mi ha chiarito un sacco li idee. 

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, i lavori procedono e ho chiuso il motore, quindi siamo agli sgoccioli. Ho spessorato il cambio con gli spessori drt in modo da avere un gioco di 0,2mm. Crociera nuova pinasco. 

Prima di montare il selettore ho messo il pre selettore in folle e il tamburo gira liscio con minimo rumore. Se tiro o spingo il preselettore la crociera va a battere sugli ingranaggi e fa il classico tac tac tac. (Questo procedimento l ho fatto per capire che rumore fa quando la crociera non è allineata in folle.)

Ho poi montato il selettore con la guarnizione originale e in folle facendo girare il tamburo posteriore non si sente tac tac tac, mentre le marce entrano tutte regolarmente, quindi direi che ci sono. Ora, ultimo passaggio mi chiedevo come faccio a verificare che la crociera sia allineata in tutti e 4 gli ingranaggi?? 

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