Vai al contenuto

130 polini 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti vespisti , ho appena comprato una vespa 50 special ed e quella che mi vorrei tenere per tutta la vita , quindi diciamo che sarà la mia vespa personale , vorrei elaborarla un po e metterci un 130 polini sopra senza destare sospetti e dare nell’occhio, ma non ho configurazioni in mente , inoltre la userò quotidianamente ....

io abito in pianura e sono tutti stradoni lunghi e dritti e tenere la vespa accelerata a manetta non mi va giù , peso sui 95kg e su porterò anche la fidanzata che pesa sui 50 kg , quindi la vespa avra un bel peso , e un 4 marce con ruote da 10 e gomme michelin s83 ,  non vorrei che mi sequestrassero la vespa quindi in mente ho due configurazioni :

gt 130 polini testa nuova ,

albero anticipato jasil 

carburatore 24 con collettore lamellare 

rapporti elicoidali ma non so quali ...

(non dritti per il loro fischiettio che chiama )

e polini a banana  al posto della rumorosa proma 

frizone 4 dischi rinforzata newfren 

oppure 130 polini doppia alimentazione 

albero dedicato per la doppia 

e il resto uguale ...

rapporti sempre elicoidali 

 

naturalmente tutto raccordato basettato ecc..

 

cosa mi consigliate doppia o mono aspirazione ?

che rapporti ?  E affidabile come elaborazione per un utilizzo giornaliero ? Anticipo a quanti gradi ? 
che velocità raggiungo ? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

farlo lamellare comporta profonde lavorazioni ai carter, domandina.... sai come si fà a farlo diventare "lamellare al carter?"

se i tuoi carter hanno la valvola originale SANA forse meglio farlo a "vavola"...

decisissimo per il corsalunga immagino, un 102 alu Pinasco ben settato però, si vede meno ed è un bel motore versatile e ben veloce, non è il 130 Polini R ovvio, ma vivi più tranquillo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglio il doppia che va che è una figata.non devi fare nessuna lavorazione alla valvola perché il collettore doppia è lamellare solo al cilindro. Bensì raccordare solo i travasi al carter che è poca roba. In ultimo una z48 falc non ci sta male visto che viaggi anche in 2 per il resto tutto ok a mio parere.ottima scelta la marmitta che ti fa un po’ da antisgamo o meglio dire ti aiuta a far chiudere un occhio alle f.d.o. perché non sono affatto stupidi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Renato567 ha scritto:

Va bene allora metto un accensione elettronica pk ? 

guarda va bene un'accensione da 1,6kg circa....l'ideale sarebbe a puntine della special bobina esterna, Le pk non mi entusiasmano,considera anche che non so se esiste un'albero dedicato al doppia che non sia cono 19

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti sconsiglio il doppia,

uno, perchè il collettore dedicato costa caro e la testata del 130 standart in versione "R" già di suo ti rende il motore più performante del doppia, secondo perchè se allarghi appena il collettore sul carter raccordandolo al foro del classico collettore da 24 ed abbassi la valvola di 0,5 cm (5 mm anche 6 mm), abbinando il tutto ad albero RMS Racing anticipato con cono 19 o 20 a seconda dell'accensione scelta, avrai un motore che è molto più facile da assemblare e carburare e probabilmente anche più spinto di un doppia!

Ho avuto sia 130 doppia che standart, il doppia se ti riesce ha solo un pelo di elasticità in più, ma se lo vuoi doppia devi mettere in conto oltre che il collettore specifico anche la testata R.... alla fine ti costa il doppio, infatti si chiama.... doppia!

come rapporto il 24 è lungo... o opti per pignone DRT da 23 elicoidale...o peril cluster con quarta da 21 della VMC èeconomico e và bene.... io monterei il cluster, perchè se poi ti rompi della banana polini e vuoi montare la bella VMC espansa entry level (€160?) o una ben più cafona ma molto di sostanza SIMONINI D&F (€140 spesi bene), allora e solo allora andrai ad aggiungere in secondo step il pignone di accorcioelicoidale DRT da 23, dato che il 130 R così settato, gira altino.

Accensione a puntine volano ultima serie 4M 1,6 kg (diametro maggiorato) oppure, 4 poli PK o 6 Poli Hp e simili.... se monti la sei poli, bobina DRT ritardante, costa 50 euro e fà meglio delle Idm che rompono sempre un pò e balle.... setti il piatto a 21° e sfasa fino a mi pare 16/15° è lineare quindi sfasa da subito già a 1000 giri proporzionalmente , ma in vero nessuno l'ha provata ancora.

Modificato da PDD
  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ieri provato un vecchio 130 vetusto de impiastricciato di un amico, l'ho risettato pulito e revisionato.....

a 9000 giri non trovando il furigiri decido comunque di mettere la quarta!!!!???

ma quanto cass cammina?  Sono con 26/67DD e cluster con quarta da 20 e ruote basse.... polini evolution, accensione 6 poli e 28 PHBL (và una merda il phbl da 28) ma quello c'era, corsa 51 fasi albero 125-65, scarico a 187° e fasi travasi 127°, era prima in C54 quindi era stato abbassato ed ho basettato pesante, scarico misura..... enorme! 

il Doppia ben montato và bene, ma il 130 Polini che FISCHIA non è mai in doppia alimentazione!

Anzi....e' sempre un maledetto vecchio pezzo di ghisa a cui hanno incollato alette e spianato qualcosa, sempre troppo limato e al limite di tenuta travaso e troppe volte rialesato!

Era un 130 di scatola un tempo.... di un ragazzo proprio come te e come me, identico a noi!

Non farlo doppia, non avrà futuro, giri e fondoscala, non avrà step, storia, passione.

 

130 POLINI "R".

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, PDD ha scritto:

io invece ti sconsiglio il doppia,

uno, perchè il collettore dedicato costa caro e la testata del 130 standart in versione "R" già di suo ti rende il motore più performante del doppia, secondo perchè se allarghi appena il collettore sul carter raccordandolo al foro del classico collettore da 24 ed abbassi la valvola di 0,5 cm (5 mm anche 6 mm), abbinando il tutto ad albero RMS Racing anticipato con cono 19 o 20 a seconda dell'accensione scelta, avrai un motore che è molto più facile da assemblare e carburare e probabilmente anche più spinto di un doppia!

Ho avuto sia 130 doppia che standart, il doppia se ti riesce ha solo un pelo di elasticità in più, ma se lo vuoi doppia devi mettere in conto oltre che il collettore specifico anche la testata R.... alla fine ti costa il doppio, infatti si chiama.... doppia!

come rapporto il 24 è lungo... o opti per pignone DRT da 23 elicoidale...o peril cluster con quarta da 21 della VMC èeconomico e và bene.... io monterei il cluster, perchè se poi ti rompi della banana polini e vuoi montare la bella VMC espansa entry level (€160?) o una ben più cafona ma molto di sostanza SIMONINI D&F (€140 spesi bene), allora e solo allora andrai ad aggiungere in secondo step il pignone di accorcioelicoidale DRT da 23, dato che il 130 R così settato, gira altino.

Accensione a puntine volano ultima serie 4M 1,6 kg (diametro maggiorato) oppure, 4 poli PK o 6 Poli Hp e simili.... se monti la sei poli, bobina DRT ritardante, costa 50 euro e fà meglio delle Idm che rompono sempre un pò e balle.... setti il piatto a 21° e sfasa fino a mi pare 16/15° è lineare quindi sfasa da subito già a 1000 giri proporzionalmente , ma in vero nessuno l'ha provata ancora.

no scusa permettimi.   L'elicidale 24/61 non é per nulla lungo sul dopoia.

per andare come un doppia di scatola il mono lo devi lavorare se no puoi provare tutte le termiche d'epoca di scatola e ti sogni le prestazioni del Pollini ; Mk1 al gt compreso.

La Simonini d&f la puoi montare....forse...su un 100 perché sul mono 130 o doppia o tripla é un disastro. La Proma se la fuma 4-0. Se mi dici la sottopedana forse....ma non so. 

Bobina Drt che ritarda la 4/6 poli ma anche no che é come la Cav,serve ad andar di meno e a scassare tutto piu in fretta,ma come dici non l'ha provata nessuno o pochi e vedremo che bello é quando una at "toglie" corrente per rirardare ad una accensione 4 poli😂😂.

cit Poeta :se ti riesce ha solo un pelo di elasticità in più, ma se lo vuoi doppia devi mettere in conto oltre che il collettore specifico anche la testata R.... alla fine ti costa il doppio, infatti si chiama.... doppia.    Ah voglio poi ancora vedere se é come dici😉

Link al commento
Condividi su altri siti

il doppia va meno del polini classico con testa nuova? ma quando mai il doppia ti tira anche un tir la 24/61  sul doppia è perfetta con la polini banana per viaggiare in due, chi se ne frega se il collettore costa piu caro siamo ad elaborare un motore non a revisionare un 50cc originale. la testa R sul doppia è per cercare ancora di piu di quello per cui è concepito un doppia ovvero coppia infinita con un 24. 

per l'accensione sul doppia con il suo albero metterei una sip che pinasco scansati proprio non gli lega nemmeno le scarpe come qualità.

se ci giri spesso in due ti consiglio anche di cambiare ammo posteriore per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
37 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

il doppia va meno del polini classico con testa nuova? ma quando mai il doppia ti tira anche un tir la 24/61  sul doppia è perfetta con la polini banana per viaggiare in due, chi se ne frega se il collettore costa piu caro siamo ad elaborare un motore non a revisionare un 50cc originale. la testa R sul doppia è per cercare ancora di piu di quello per cui è concepito un doppia ovvero coppia infinita con un 24. 

per l'accensione sul doppia con il suo albero metterei una sip che pinasco scansati proprio non gli lega nemmeno le scarpe come qualità.

se ci giri spesso in due ti consiglio anche di cambiare ammo posteriore per sicurezza

ma costa caro cosa? il collettore?.....ma vah che paghi di più un mono lamellarehttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2663&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Link al commento
Condividi su altri siti

215.0210 - Collettore aspirazione Polini lamellare doppia alimentazione 24mm attacco a 2 fori innesto rigido per Vespa PK

costa 50...

140.0051/L - Cilindro Polini 130cc in ghisa doppia alimentazione per Vespa Primavera - ET3 - PK - Ape 50

costa 200

Testa cilindro Polini Racing per cilindro in ghisa 130cc

costa 30

 

ed abbiamo il doppia a 280 totali

l'erre ne costa 186 a cui vanno aggiunti 25 di collettore da 24mm standart e siamo a 200, una differenza di ben 80 euro...

la marmitta che dicevo è questa :

40308 - Marmitta ad espansione Simonini Down & Forward per Vespa 50 - Primavera - ET3 per cilindri 125 (da adattare su cilindri 50)

costa appunto 140....

ed è ottima per un secondo step eventuale!

il multiplo con quarta da 20 in caso prenderei il POLINI costa meno di altro e la qualità è quella Polini....

Ingranaggio multiplo POLINI 10-14-17-20 denti Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

in due in salita il rapporto primavera originale è vero và bene con qualche se però;  se pesi poco, se ci vai quindi da solo e non affronti salite.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

crocera possibilmente non rms ,ho usato le cif e vanno bene se non esageri con le potenze da 102 a 130 tranquillo ,per la frizione è un terno al lotto ,nel senso che su alcuni motori di scatola tiene e su altri settati bene và in crisi la molla singola ,magari il multispring crimaz ti viene in aiuto e costa poco

intendo questo https://www.ebay.it/itm/MULTISPRING-CRIMAZ-8-MOLLE-PER-FRIZIONE-VESPA-50-90-125-SPECIAL-PRIMAVERA-ET3-PK/193115162406?hash=item2cf68f8726:g:MCIAAOSwatldhkL-

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...